annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un dx un pò diverso....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un dx un pò diverso....

    Luca Parmitano dalla stazione spaziale internazionale, ISS, che parla con una scolaresca italiana


    https://www.youtube.com/watch?v=XQqH...ature=youtu.be
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Un dx un pò diverso....

    Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
    e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
    rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
    che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
    un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
    capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
    che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
    permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.


    73! Brix
    Ultima modifica di IN3ZNR; 14-10-19, 18:46.

    Commenta


    • #3
      Re: Un dx un pò diverso....

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
      e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
      rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
      che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
      un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
      capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
      che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
      permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.


      73! Brix

      Esatto Brix, dispiace di non poter effettuare qso normali, tra stazioni OM ed ISS in fonia come accadeva qualche anno fa, ma l'ascolto è cmq piacevole, anche io ho girato il video ad amici o contatti non OM e naturalmente riscontra molto successo, fascino, per noi è banale.. 300km in linea d'aria nello spazio libero in VHF sono cosa banale, rispetto ad un qso con ZK3 in 40 o 80m, ma per l'immaginario comune è qualcosa di eccezionale, sono punti a nostro favore...

      Pensa Brix, se ai tuoi colleghi avessi mostrato una schermata con rigacce rosse e gialle e miagolii di sottofondo come ti avrebbero guardato...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Un dx un pò diverso....

        Qualche anno fa feci la stessa cosa in ufficio da me, componenti eterogenei: divido gli spazi con persone che fanno lavori diversi.

        Con un vecchio TH-75 e antenna magnetica sulla finestra... la prima domanda fu "ma sono davvero gli astronauti?"

        Ricordo comunque le stesse impressioni descritte da ZNR, un ottimo modo per far "vedere" che la radio ha una marcia in più.
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta

        Sto operando...
        X