annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traliccio su tetto spiovente.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traliccio su tetto spiovente.

    Buongiorno a tutti.
    Dopo qualche anno di inattività, dovuto al trasferimento dalla zona 0 alla zona 4, mi è ripresa voglia di fare radio. Certo non ai livelli a cui ero abituato nel mio precedente QTH (HF, satelliti, EME...), ma avere un minimo di possibilità di fare attività non mi dispiacerebbe.
    Vorrei montare una 12el. per le VHF e una windom o dipoli a grappolo per le HF.
    Al riguardo vorrei utilizzare il mio traliccio relegato da 10anni in garage.
    Il traliccio in questione è il classico elemento finale Milag da 3m con cuscinetto e staffa per il rotore + mast da 3m, di cui uno rimane dentro il traliccio. Altezza totale quindi circa 5m.
    Forse per il parco antenne che ho in mente il supporto è un po' esagerato, ma già che ci sono mi evito di ritornare a fare lavori un domani, se avessi intenzione di ampliare le antenne.
    Il dubbio che mi assilla è questo: abituato a lavorare su terrazzi (la mia precedente abitazione aveva il terrazzo come copertura e non il tetto spiovente), come installo il traliccio sul tetto?
    La mia palazzina di 3 piani ha copertura a tetto a due falde spioventi con relativo sottotetto. Vedendo un po' in giro credo che la soluzione migliore sia far uscire un palo di adeguato diametro, imbullonato al pavimento del sottotetto e fissato ad una parete con delle staffe. Nella parte esterna imbullonare/saldare la base del traliccio su cui verrà imbullonato il traliccio stesso. Ora mi chiedo:
    1. E' questa la soluzione migliore? Ci sono altre soluzioni?
    2. La struttura sarà adeguatamente sicura, oltre che per le antenne, anche per me che dovrò arrampicarmi sul traliccio?
    3. Saranno necessari tiranti vista la poca altezza e la mia zona parmigiana poco ventosa?

    Grazie a tutti per le risposte!

    73 IZ4AYB Daniele.

  • #2
    Re: Traliccio su tetto spiovente.

    Ciao Daniele, la soluzione del palo fissato al solaio (piu' che al pavimento) del sottotetto e lateralmente ad una parete puo' andare bene, purche' il palo sia bello robusto e dimensionato, visto che dovra' portare in sicurezza le sollecitazioni (prevalentemente flettenti) ad esso trasmesse dal traliccio. Assicurati inoltre che la parete a cui va ancorato il palo non sia un semplice muretto in mattoni forati , ma abbia sufficiente solidita' per portare anche esso una parte delle sollecitazioni trasmesse dal palo. In generale, la logica da seguire per fissare un supporto per antenne e' quella di impegnare parti strutturali dell'edificio (solai, pilastri, cordoli in c.a. , muri portanti etc). Se non sei del campo, infine, fatti seguire da un tecnico di fiducia.


    Sent from my iPad using Tapatalk
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Traliccio su tetto spiovente.

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Ciao Daniele, la soluzione del palo fissato al solaio (piu' che al pavimento) del sottotetto e lateralmente ad una parete puo' andare bene, purche' il palo sia bello robusto e dimensionato, visto che dovra' portare in sicurezza le sollecitazioni (prevalentemente flettenti) ad esso trasmesse dal traliccio. Assicurati inoltre che la parete a cui va ancorato il palo non sia un semplice muretto in mattoni forati , ma abbia sufficiente solidita' per portare anche esso una parte delle sollecitazioni trasmesse dal palo. In generale, la logica da seguire per fissare un supporto per antenne e' quella di impegnare parti strutturali dell'edificio (solai, pilastri, cordoli in c.a. , muri portanti etc). Se non sei del campo, infine, fatti seguire da un tecnico di fiducia.


      Sent from my iPad using Tapatalk
      Ciao IZ4AYB Come gia riportato da IK7JWY devi cercare degli ancoraggi buoni a pavimento una trave portante o un incrocio delle pareti poi un trave del tetto la mezza casa o il colmo ma la parte + complicata è il tamponamento del tetto esistono in commercio delle lamiere chiamate piombo o faldale come quelle usate nelle velux altrimenti ti piove nel solaio la devi infilare sotto le tegole dalla parte alta e sopra dalla parte bassa e puoi siliconare i restante fori io inoltre metterei 4 tiranti per evitare vibrazioni che si propagerebbero per la struttura creando punti critici e rumori buon lavoro 73

      Commenta


      • #4
        Re: Traliccio su tetto spiovente.

        Grazie per le risposte ragazzi!
        So di ancorare il palo ad una struttura portante (trave o pilastro), anche se da un primo sopralluogo nel sottotetto non mi sembra ci sia qualcosa a vista, tranne per una parete fatta non di foratini, ma di altro laterizio ben più possente che divide in due la palazzina secondo il lato più corto (la casa è suddivisa in due scale, con il sottotetto diviso in 2).
        Nella precedente abitazione il traliccio era ancorato tramite barre filettate e piastre ad una trave all'interno del locale ascensore, ma in questa nuova casa è tutto diverso (tetto e non terrazzo).
        Il mio dubbio rimane comunque, fatta salva la giusta dimensione del palo sottostante il traliccio, se non potrei incorrere a svergolamenti del palo stesso a causa carico di punta. Non tanto per il peso della struttura (traliccio da 3m più direttiva VHF), ma piuttosto di quando dovrò arrampicarmici sopra. Purtroppo il mio traliccio (Milag) è di vecchia concezione, quindi niente carrelli: per tirare su il tutto dovrò arrampicarmi per quei 2m fino ad arrivare all'alloggiamento del cuscinetto reggispinta.
        Scusatemi, ma a me risulta una cosa nuova montare un traliccio sopra un palo. Qui nella mia città è molto frequente vedere installazioni di antenne TV su tralicci montati sopra una piastra imbullonata ad una palo uscente dal sottotetto e potrebbe essere una soluzione che potrebbe fare al caso mio.

        Grazie e 73 de IZ4AYB!

        Commenta


        • #5
          Re: Traliccio su tetto spiovente.

          come già ti è stato detto la soluzione migliore è ancorare sladamente un palo di generose dimensioni ad una struttura portante del sottotetto per poi ancorarci alla sommità, mediante una piastra, la tua sezione di traliccio.
          se il lavoro è fatto bene ci si arrampica anche in due..
          ne abbiamo montate non so quante di strutture del genere, io sono 97kg x 1,90m eppure mi ci sono sempre arrampicato senza problemi e non solo a 3 mt !!!
          www.pro-antenna.it

          Commenta

          Sto operando...
          X