annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attività dallo Yemen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Attività dallo Yemen

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Cosa era inconcepibile, lo split o la bolgia dantesca che c'è in quei 5 khz ??

    Cris IZ0IEN
    lo split Cris, per i novizi era arabo . Per me oltre che arabo non sapevo nemmeno come farlo , ho chiesto spiegazioni molto terra terra ad old timer fuori regione
    ( all'epoca avevo solo il rit utilizzabile , niente doppi vfo etc . e gli split arrivavano al massimo a 3 UP ).

    p.s. : non prendo di certo una settimana di ferie, se va bene, se no pazienza
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #17
      Re: Attività dallo Yemen

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Tanto per fare un esempio, l'altra sera in sezione ho spiegato a due newcomers come funziona la finestra dello split (era inconcepibile per loro ) Tante volte le cose più semplici per noi, sono difficili per chi si accosta alle HF.
      Brix
      Spero che tu sia riuscito nella missione... io ancora debbo capire di volta in volta la tecnica dell'operatore di turno, sempre che questi abbia una sua tecnica e non si piazzi fisso a +5 annunciando split da 5 a 15 kHz.... ciao Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Re: Attività dallo Yemen

        Silvano, lo sappiamo un pò tutti.

        Il fatto è che tu parli di packet cluster ancora come se fosse il TNC collegato al veicolare ad al 386, cosa che, in qlc modo, si poteva ancora stoppare.
        Adesso, ammesso che si convincessero tutti i "sysop" (che vecchio termine...) a chiudere, definitivamente ed irrevocalmente tutti i cluster di questo Mondo, via telnet (ma davvero c'è chi si connette ancora via radio ?), pensi che cambierebbe qlc ?

        No !

        Le info passerebbero su Twitter, piuttosto che su qlc chat o forum, tutte cose per le quali l'OM o "l'assocazione fraterna amore per la radio nel Mondo", non possono e non potrebbero controllare.
        Quindi, magari tu, forse anche io, non andrei a leggerle, ignorerei, ma la massa dei dxer certo che no, quindi ?
        Quindi sul 7O ti troveresti la masnada di gente tale e quale ci fosse il cluster.
        Che poi l'informazione circoli via "packet" (si fa per dire..) o via Twitter, o come stringa su di un Iphone, o come l'amico che "oh n'do sei, c'è 7O in 10m !!" cambia niente, l'informazione circola, e per fortuna, ne io ne tu la possiamo fermare..... forse Cris, ci potrebbe provare !

        Allora che facciamo, puntiamo il dito verso internet ?
        Non ha senso, si fa la stessa figura di chi criticava l'automobile agli esordi, la radio piuttosto del telegrafo e così via.

        Non sono nemmeno daccordo sul fatto che non si approfondiscono gli argomenti, allora NOI, qui, adesso, che caxxo ci facciamo ?!
        Mandiamo avanti un forum, anzi... una "community" (con 2 M come direbber un giornalista tv..) proprio per diffondere e condividere conoscenze, più o meno alte, tecniche come operative, o critiche come adesso.
        Anzi, anzi... chi resta alla superficie delle cose, è ancora meno giustificato, perchè appunto come dici tu, capire come funziona una Yagi, adesso è alla portata di tutti, così come tante altre cose.

        Come, prima era meglio ?
        Ma, senti, io mi sono avvicinato alla radio nel 1991, l'anno dopo ho messo piede per la prima volta in una sezione, allora il pc non c'era ed internet tanto meno, il livello era basso, molto basso, e tanti I# li sento operare come "animali" e non essere in grado di farsi un dipolo (piuttosto... mi è capitato di farglielo io !) e non per handicap fisici, allora tutta questa conoscenza di una volta ?
        C'è, c'era, come adesso, tra alcuni personaggi, ma non certo diffusa alle masse.

        Piuttosto, visto che ormai c'è l'abbiamo tutti in mano (eho, internet eh ! ) , proviamo ad usarlo per scopi costruttivi, anche tra noi OM.


        Per 7O, stasera cominciano.
        Per me non è new one assoluto, quindi ci starò dietro su alcune bande, se il pile-up lo consentirà, ma penso proprio di si, ci dovrebbero restare circa 2 settimane(!), gli operatori sono in gambe, lo skip più facile di così... lo collegheranno tutti quelli che lo vorranno collegare.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Attività dallo Yemen

          A volte si leggono degli spot irresistibili, come quello che segnala un paese europeo via lunga o un australiano in 80 metri a mezzogiorno in punto. Alcuni chiedono se il tale country arriva via lunga o via corta senza minimamente preoccuparsi di far girare un attimo l' antenna, e non manca chi chiede "qual'è la stazione DX a 14200" trascurando del tutto la sana attività dell' ascolto.
          Ma a parte le comiche il problema è che in questo mondo ansioso e nevrotico non mancano gli sfortunati che cercano di importare nel nostro hobby tutta la maleducazione e l' inciviltà che si vede per strada. Annunci fasulli, call pirati e altre meraviglie ormai hanno sconfitto l' antica gentlemanship, a questo punto non c'è altro rimedio che tracciare gli IP di questi soggetti e denunciare all' Escopost l' abuso di nominativo e il furto di identità su Internet che ora è un reato penale.

          Infine per ciò che riguarda la presente spedizione vi farei notare che c'è più di un americano preoccupato: se controllate la carta azimutale vedete che l' Europa è proprio in mezzo, e davanti a certi soggetti che rovinano le bande impuniti cosa possono pensare di là dalla pozzanghera? Al loro posto anch' io la vedrei brutta, ormai non possiamo fare altro che citare il famoso maestro D' Orta: io speriamo che me la cavo...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: Attività dallo Yemen

            la soluzione sarà quella di lavorare il più presto possibile gli italiani e toglierseli dalle scatole (direi balle ma non ci può). Se poi chiederanno solo USA USA dalle 17 utc , stai tranquillo che chi chiama fuori tempo verrà fatto venire avanti e NON messo a log (parola del Signor Amadori)
            ma dai siamo ottimisti, hai visto che il 70 per cento sono operatori russi, loro amano i maccheroni, amano l'Adriatico anche Cortina d'Ampezzo.

            se mi sentite chiamare su tutte le bande 7O6T, non sarò io, ma il mio ologramma che si è messo in competizione con me stesso e vuole finire Honor Roll prima di me

            Commenta


            • #21
              Re: Attività dallo Yemen

              http://www.summerlandsocotra.com/index.html

              Questo è l'hotel dove risiedono, quindi se qlc opererà male, non ci sarà la solita scusa "eh ma poverino, è la al caldo dentro una tenda !!!"
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Attività dallo Yemen

                Probabilmente stasera usciranno in contemporanea su più bande in modo da dividere i pretendenti. Le frequenze sono annunciate nel sito, buon ascolto!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: Attività dallo Yemen

                  Tanto per generare un pò di hype (c'è ne fosse poco ! ) alcune info su quella che credo sia l'unica attività Ham da Socotra, senza dubbio l'ultima, del 1964-65 da parte di G3UCQ allora sotto le forze armate di Sua Maestà.


                  http://www.johnfarrar.plus.com/radio.html






                  Ultima modifica di IZ5CML; 30-04-12, 16:23.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Attività dallo Yemen

                    tutti questi discorsi portano a una sola e unica conclusione PC/INTERNET/REMOTE i mezzi per imbrogliare ci sono tutti , il cluster ormai è argomento da antenati ,
                    forse voi vecchi satanassi non vi rendete conto che tra non molto il ricevitore
                    migliore sarà dotato di un 'intel 7
                    dovete allargare le vostre vedute altro che autocostruirsi il dipolino per i 40 metri alluminio e dinamiche
                    il futuro sarò il nuovo INTEL
                    domanda semplice :
                    quanti di voi accendono ancora la radio prima del computer ?
                    sinceramente però
                    ci sentiamo tra qualche gg che ho un po di impegni sta settimana neh !
                    Ultima modifica di IK0OZD; 30-04-12, 20:49.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Attività dallo Yemen

                      Non che ce ne sia troppo bisogno, il path per noi è scandalosamente facile, le condizioni sono piuttosto buone, quindi grossi problemi non ci saranno, ma abbiamo preparato uno specchietto "propagativo" per individurare i momenti migliori in ogni banda.

                      Ultima modifica di IZ5CML; 30-04-12, 21:47.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Attività dallo Yemen

                        Partiti !

                        Ovviamente, ottimi segnali in 40-20-17m, pile-up infernale, operatori svegli e veloci..

                        www.iz5cml.it/soundclips/7o6t_20mssb.mp3
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Attività dallo Yemen

                          HI ragazzi,
                          ho letto con interesse tutti i vostri interventi e ,ovviamente,pur con minime sfumature confermano la situazione "on air" che abbiamo modo di ascoltare e deder scorrere sui nostri monitor quotidianamente !
                          Tutte queste belle valutazioni,consigli,considerazioni ...ecc. ecc.,come tante altre,qui pubblicate ritengo servano ben poco ai frequentatori,anche quelli di primo pelo,attivi su H R W ...tutti operatori generalmente ( molto) esperti ed anche i little pistol che ci leggono hanno già compreso come girare il VFO , utilizzare e/o leggere seriamente le info che circolano sul cluster, senza postare immondizia...
                          Ben diverso invece è tutto quel nuovo mondo di "radio- - amatori" di cui ben conosciamo la provenienza che generalmente ( ma NON voglio generalizzare..fra loro ci sono anche OTTIMI ELEMENTI !!) non conoscono l'educazione,l'etica,l'ityaliano ! nonchè il comportamento quando si attiva un SERVIZIO RADIOAMATORIALE....e,frutto del "sociale" dei nostri tempi sono di una presunzione e prepotenza indicibile!!! Guai permettersi una osservazione,un rimprovero..un CONSIGLIO !!! Da presuntuosi depositari delle verità, quali si ritengono, si inalberano immediatamente....!!!!
                          Ovviamente questi "elementi" ben si guardano da leggere qualche manuale dei loro stessi apparati ,qualche testo di radiotecnica,qualche rivista del settore o frequentare seri forum,nochè zio Google,ecc. ecc.NON HANNO ALCUN INTERESSE AD APPRENDERE, ben convinti che sono "IMPARATI" ( certo la CB o la 45 mt sono una ottime scuole....) ,quindi non si vogliono avvicinare alle associazioni,non frequentano le Sezioni ...adducendo varie scuse ... e ..per loro la "RADIO" è un HOBBY ....tristissima affermazione e considerazione del radiantismo.
                          Questi sono i tempi in cui viviamo...poi il DX ,le QSL, I Diplomi tipo DXCC ...a che servono ??? Molto meglio postare sul tubo il nuovo apparato,o farsi il sito con 4 QSL di europei con evidenziato i kilometraggi ....e non mi dilungo oltre!!
                          Sopportiamo questa realtà e continuiamo a fare "radiantismo"
                          GL de Franco I4LCK

                          Rammaricarsi serve poco ma sono anni che critico la nostra A.R.I. perchè dagli anni 80"non si è mai aggiornato e/o ripubblicato quel prezioso volumetto "RADIOAMATORE MANUALE TECNICO OPERATIVO" di I2PKF,I2KVI,IW2BND che è stato veramente una seria base didattica semplice che sarebbe un utilissimo viatico per tanti "AUTORIZZATI".
                          Io la penso così, GL 73 de

                          Franco I4LCK

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Attività dallo Yemen

                            Per adesso sembra che vadano per gli USA. Si riesce a passare perchè li abbiamo veramente a portata di tiro, ma ascoltano preferenzialmente gli USA. Per ora 2 bande sono già nel carniere ma ora verranno anche i 10 metri vista la distanza favorevole. Split larghi finoa 20 KHz in SSB e piuttosto stretti in CW.
                            In 20 CW li ho collegati a +2 KHz, insolito per una DX-ped. In ogni caso grandi operatori sia SSB che CW. Un particolare quelli che ricevono con le macchinette avranno un bel da fare perchè trasmettono a 33 WPM!!!
                            73 e GL a tutti, Godifredo

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Attività dallo Yemen

                              Curiosamente, pensavo che lo Yemen fosse per me new one assoluto, vado a controllare sul log e invece trovo che ho addirittura la conferma in 10m SSB. Era il 2002 e collegai 7O/OH2YY. Poi una sfilza di QSO con la spedizione dei tedeschi (mi pare fossero tedeschi) di 7O1YGF. Ma quella spedizione non è stata poi convalidata , se non ricordo male, e comunque i relativi collegamenti non ce l'ho confermati.
                              Quindi , qui pronti per affondarli in 10m CW Poi se mi gira monto un filo e vedo di collegarli anche altrove.

                              In bocca al lupo.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Attività dallo Yemen

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                Curiosamente, pensavo che lo Yemen fosse per me new one assoluto, vado a controllare sul log e invece trovo che ho addirittura la conferma in 10m SSB. Era il 2002 e collegai 7O/OH2YY. Poi una sfilza di QSO con la spedizione dei tedeschi (mi pare fossero tedeschi) di 7O1YGF. Ma quella spedizione non è stata poi convalidata , se non ricordo male, e comunque i relativi collegamenti non ce l'ho confermati.
                                Quindi , qui pronti per affondarli in 10m CW Poi se mi gira monto un filo e vedo di collegarli anche altrove.

                                In bocca al lupo.
                                Arturo mi sa che è il contrario
                                7O1YGF è validissima per il dxcc se metti i qso su lotw ti troverai tutti i tuoi collegamenti
                                valido 300%

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X