annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    I "cancellatori" di noise in fase funziona bene, ma necessitano di un'antenna che riceva abbastanza bene il noise, a volte non è facile.
    CFM, se la fonte del noise è vicina a volte è risolutivo, se le fonti sono diverse la cosa è più complicata. Alla fine ho optato per tenerlo in scansia per non complicarmi troppo la vita in regolazioni micrometriche spesso inutili... A parte il livello del noise che posso avere qua a Bologna con una antenna verticale sulla casa condominiale ( !! ), anche da una località quasi ideale ( il QTH in Polonia in aperta campagna ) ogni tanto il noise salta fuori quasi inspiegabilmente, anche con la antenna puntata sul nulla ( campi coltivati per km e km...), guarda caso proprio verso Est per lo più.
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      CFM, se la fonte del noise è vicina a volte è risolutivo, se le fonti sono diverse la cosa è più complicata. Alla fine ho optato per tenerlo in scansia per non complicarmi troppo la vita in regolazioni micrometriche spesso inutili... A parte il livello del noise che posso avere qua a Bologna con una antenna verticale sulla casa condominiale ( !! ), anche da una località quasi ideale ( il QTH in Polonia in aperta campagna ) ogni tanto il noise salta fuori quasi inspiegabilmente, anche con la antenna puntata sul nulla ( campi coltivati per km e km...), guarda caso proprio verso Est per lo più.
      Zio Vladimiro ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        ... ho optato per tenerlo in scansia ...
        ME LO PRESTI???
        So che non si dovrebbe... quindi capisco benissimo un ni, ok?!?
        Lo Yaesu FT1K nasce per questi oggetti (ha la predisposizione per inserire in sola ricezione un dispositivo rx inline, tipo PS, NC, ecc.) e io sto facendo una classifica (MFJ in posizione 4) per valutare un ragalo a Natale, ma non vorrei fosse una cosa inutile...
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Da me si riesce a far calare il noise di un paio di punti, ma quando arriva a 9 e lo riduco a 7 non è una festa da ballo...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Da me si riesce a far calare il noise...
            A te non l'ho chiesto in quanto un po' piu' fuori mano...
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              ME LO PRESTI???
              Ma certo che sì, però dovrai aspettare fino a Natale ... Prendi l'autostrada per il Tarvisio, passi Vienna, Brno, Kracovia, esci a Jaroslaw, segui la statale per 120 km in direzione Tomaszow Lub. e ci sei. L'ultima casa prima del nulla.... Ci vediamo lì.
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Stamattina è sbucato F6KOP da un' isola francese in 30 metri CW. Qualche burlone l' ha spottato come 3C0L provocando un notevole aumento del pile-up per una mezz' oretta e alcuni dx'er l' hanno spottato ancora, sempre come 3C0L, confondendo le idee di chi vorrebbe fare CW senza conoscerlo.
                Mi spiace per quelli che non troveranno il loro QSO su Clublog, ma la decodifica col computer può causare questi inconvenienti, io credo che sia meglio scaricarsi un buon software per fare scuola da questo sito:
                www.g4fon.net
                e poi proseguire con il Morse Runner:
                http://www.dxatlas.com/morserunner/

                Buon divertimento.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  I 2 tizi a 3C0 hanno fatto davvero un gran lavoro !
                  Intanto, non hanno annunciato l'attività 2 anni prima, piangendo denari ad ogni angolo, ma si è saputo dell'attività quando erano già in viaggio, e per me ciò è degno di nota ed apprezzamento.
                  Poi, con modesti mezzi e poco budget, sono riusciti ad attivare un most wanted in maniera più che decorosa, anzi, direi buona, in Europa sono stati collegabili dai 160 ai 10m, che si può chiedere di più a 2 operatori ? Adesso sono in 10m a fare USA..

                  Per me, bravi al cubo.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Segnalo anche H40GC, Sten, ormai ad H40 da giorni, stamani in 40m si fa con 200w ed un dipolo filare, chiama quasi a vuoto, nonostante sia un dx davvero interessante, sono tutti a fare qso
                    in FT8 con 1kw...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Tra le varie cosette On Air, mi sento di segnalare 3C1L, i 2 operatori rientrati da Annobon dove hanno fatto 30mila qso, sono di nuovi attivi dalla Guinea Equatoriale.. fino a quando non si sa, ieri era un pirata, ma adesso sono proprio loro con 3C1L.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Sempre riguardo a 3C1L, volevo segnalare l'attività in 160 metri nelle 2 notti passate che purtroppo è accompagnata dalla presenza di un QSB veramente molto molto accentuato e abbastanza frustrante. Nonostante il segnale arrivi a picchi di 599 (..sempre al mio dipoletto) ha un fading che lo porta a scomparire nel noise, il problema è la lunghezza di questo fading che di circa 1 minuto, quindi il segnale stava 1 minuto su e 1 minuto giù nel noise, quasi del tutto incomprensibile. Sicuramente chi ha buoni sistemi di ricezione non ha avuto difficoltà nell'ascolto. Comunque, da quanto ho letto il problema è stato evidenziato un po' da tutte le parti, sia dagli europei che dagli USA, da est a ovest, riporto qualche stralcio dei commenti letti questa notte/mattina..



                        ..N4II e N4IS, purtroppo, dato il QSB, non sono riusciti a capire chi dei 2 è passato (G3NKC è uno degli operatori di PZ5K, al quale è stato chiesto di spostarsi, perchè stavano a 1830 e gli arrivava sopra il pile-up di 3C ..15kHz di split)

                        ..sinceramente, vista la situazione stavo per mollare, per fortuna ho resistito qualche altro minuto

                        Riporto anche la schermata delle news del sito di 3C1L/3C0L e mi associo all'appello ...bisogna IGNORARE IGNORARE IGNORARE i DQRM'ers! se non hanno soddisfazione se ne vanno!
                        73 de IZ0AIS Lou

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Tra qualche giorno, l'inizio sarebbe previsto venerdì 3, inizierà VK9MA da Mellish, non è un top most wanted, ma è cmq un dx appetibile, dovrebbe essere l'attività più importante di questa stagione, ricca di piccole attività anche molto piacevoli ed improvvise (3C0/1L), ma povera di grandi spedizioni in most wanted.

                          Mellish è stato in radio l'ultima volta nel 2014 VK9MT, con 41mila qso, quindi non molto tempo fa, precedentemente VK9GMW nel 2009 con 20mila qso, ed ancora prima, VK9ML nel 2002 con 51mila qso..

                          Adesso, con la propagazione attuale, dovrebbe essere abbastanza fruibile dai 15 ai 40m, in 12m siamo al limite, in 80.. beh, avranno 4sq ed antenne per la ricezione, speriamo.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            E' una zona che in bande basse si fa benissimo dall'Europa, aspettatevi un bel segnale in 80 e qualcosa anche in 160 sempre che abbiano tirato su almeno una inv-L o qualcosa del genere. Buon divertimento!

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da iz0ais Visualizza il messaggio
                              Sempre riguardo a 3C1L,....
                              ...bisogna IGNORARE IGNORARE IGNORARE i DQRM'ers! se non hanno soddisfazione se ne vanno!
                              ..verissimo, specialmente quando dall'altra parte c'è un operatore con i fiocchi e controfiocchi ! Di 3 minuti fa, dopo un bel po' di pile up rapido con l' EU in 20 cw, l'operatore ha chiesto QRX EU per favorire l'oceania. La marea di stazioni europee che chiamavano sparse per una decina di kHz si è zittita di colpo ( una roba da far venir le lacrime agli occhi...), salvo due imbecilli che hanno deliberatamente tentato di fare DQRM, uno iso e uno 3 kHz sopra. Mi verrebbe da pensare ottimisticamente che anche le mamme degli imbecilli stanno scoprendo gli antifecondativi.
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Nonostante guasti, black-out e tutto il resto i ragazzi a Bioko 3C1L hanno fatto finora 21400 QSO di cui 948 in 160 metri. Il loro segnale da me è stato molto forte e stabile sull' S 9 senza nessun problema, però avevo tirato su una Beverage provvisoria nella loro direzione di circa 200 metri, che a causa di lavori agricoli ho montato e smontato nell' arco di 12 ore. Devo dire che smontarla alle 2 e mezzo di notte non è stato particolarmente divertente, ma se uno vuole trappolare un po' nella top band bisogna fare qualche sacrificio.

                                Paolo I4EWH
                                Ultima modifica di i4ewh; 04-11-17, 20:57.
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X