annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5D Desecheo, conto alla rovescia.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

    In effetti ho notato anch'io lo s******amento della sottobanda CW nelle ultime spedizioni, si vede che questi deficenti sono andati a scuola come dice Paolo. C'è da dire che vista posizione favorevole, tra tutte le bande utilizzabili, qualcosa si trova sempre in CW in fondo sono pochi secondi di collegamento. Certo che qualche buon esempio di repressione il Ministero lo potrebbe dare...
    73 Godifredo

    Commenta


    • #17
      Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

      Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
      A proposito Art, mago della propagazione, ci fai il solito prospetto sulle aperture banda x banda? Grazie!
      In effetti ci avevo fatto un pensierino, poi però ho visto sulla pagina del sito della spedizione dedicata alla propagazione che è stata predisposta una tabella in formato acrobat che, pur se non in formato grafico, è sufficientemente chiara.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Purtroppo credo che ormai non ci sia più niente da fare, la nostra forza era il rispetto delle regole,
        Ora invece vige il Dispetto delle regole...
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

          Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
          ....SNIP..... C'è da dire che vista posizione favorevole, tra tutte le bande utilizzabili, qualcosa si trova sempre in CW in fondo sono pochi secondi di collegamento. Certo che qualche buon esempio di repressione il Ministero lo potrebbe dare...
          73 Godifredo
          Ciao Godifredo,
          capitava molto raramente in tempi di "vacche grasse" e tu pensi che possa accadere oggi con la fame che c'è ?
          Non dimentichiamo che, in Italia, il nostro settore è sempre stato considerato "a perdere", ovvero un semplice sperpero (formalmente obbligatorio e necessario) di energie umane ed economiche, privo del benchè minimo ritorno per l'ente incaricato di gestirci: tante spese - tante rogne.
          Oggi, con più motivi di prima, la cosa può solo peggiorare.

          Ricordo che, fin quando sono stato in commissione d'esame, il cui costo di ammissione era di 1000 Lire e poi l'equivalente in Euro, al Compartimento Regionale non avevano nemmeno i fondi per le penne da dare ai partecipanti e arrivavamo spesso a prestare quelle nostre personali.
          Il personale tecnico è ridotto all'osso e le competenze sono ormai così varie, numerose e tecnicamente particolari, che non sanno come dividersi prima.
          Non so nemmeno se siano più attivi i "Centri d'ascolto".

          Credo che l'unica speranza resti l'avere un grande c_ulo nei "pochi secondi di collegamento" necessari

          Joe/BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #20
            Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

            Mi chiedo se l' ARI non possa in qualche modo offrirsi di dare un contributo almeno per i casi più eclatanti.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GP40.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 151.9 KB 
ID: 84142In USA ci sono dei volontari che controllano il regolare uso delle bande riservate ai radioamatori e a volte si trova su QST il bando di reclutamento quando servono i ricambi, qui da noi una cosa del genere sarebbe considerata delazione...
              Il fatto è che questo lassismo sta uccidendo la attività e visto che il filtro dell'esame CW non blocca più e gli esami sono come la settimana enigmistica con lo schema facilitato, nelle nostre bande entra di tutto. Dico pure che una revisione generale delle licenze potrebbe portare ad una certa pulizia di certi personaggi ma qui si entra nel campo della utopia e quindi lascio perdere. Ieri ho finalmente montato la ground plane full size per i 40 metri, bella antenna!
              Ho provato stamattina con J88 Nigel che arrivava sul 2 e alla prima chiamata mi ha preso, quindi l'antenna va e visto che tra J88 e K5D non c'è molta strada c'è da sperare in un buon risultato.
              Ormai manca poco e poi vediamo cosa succede stavolta, se è come VP6 vado a portare i fiori al Divino Amore (che tra l'altro è la mia Parrocchia!)
              73 Godifredo

              Commenta


              • #22
                Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                nelle nostre bande entra di tutto.
                Purtroppo è vero.

                Ieri ho finalmente montato la ground plane full size per i 40 metri, bella antenna!
                Sulla bellezza siamo d' accordo, però fammi il piacere di aggiungere dei radiali perchè quei tre che mi pare di vedere nella foto sono pochissimi. Ne voglio almeno una quarantina se no mi arrabbio! Oh!

                se è come VP6 vado a portare i fiori al Divino Amore (che tra l'altro è la mia Parrocchia!)
                Quella sulla via Ardeatina? Ci passai davanti due mesi fa, purtroppo non ebbi il tempo di fermarmi. Devi sapere che mi ci portarono quando ero piccolo, e ricordo che fra gli ex-voto vidi la cuffia di Biagi, il radiotelegrafista dello sfortunato dirigibile Italia che precipitò al Polo Nord.
                Solo molti anni dopo imparai la storia, e mi piacerebbe tornare a farci un giro. Ci sono storie che meritano di essere ricordate.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                  Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  [ATTACH]Ho provato stamattina con J88 Nigel che arrivava sul 2 e alla prima chiamata mi ha preso, quindi l'antenna va e visto che tra J88 e K5D non c'è molta strada c'è da sperare in un buon risultato.
                  73 Godifredo
                  Non vorrei darti una doccia fredda Godifredo, ma c'ero anch'io a farmi sentire da Nigel (verticale m.b. e 80 w. scarsi e postazione fantozziana ) , e dopo il suo call e up mi ha sentita e tirata fuori, ma Nigel è incredibile . Sto comunque incrociando tutte le dita a disposizione, e mi preparo per gli ultimi giorni disponibili.
                  Helga
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #24
                    Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                    Credo che data la posizione il dx sarà garantito dai 15 agli 80mt...
                    Se si apre un pò di E-sporadico forse anche in 10... ma è una possibilità remota.

                    Di sicuro noi del sud saremo un tantino svantaggiati data la direzione parzialmente offuscata... meglio centro e nord europa che avranno solo mare davanti.

                    Buona caccia. Alex iz7fmm.

                    Commenta


                    • #25
                      Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                      Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
                      Credo che data la posizione il dx sarà garantito dai 15 agli 80mt...
                      Se si apre un pò di E-sporadico forse anche in 10... ma è una possibilità remota.

                      Di sicuro noi del sud saremo un tantino svantaggiati data la direzione parzialmente offuscata... meglio centro e nord europa che avranno solo mare davanti.

                      Buona caccia. Alex iz7fmm.
                      Alex, E-sporadico su questa tratta...??
                      In ogni caso, in bocca al lupo a tutti !

                      Joe/BLB
                      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                      station. I do not allow my computer to play with another
                      computer using my station!

                      Commenta


                      • #26
                        Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        Alex, E-sporadico su questa tratta...??
                        In ogni caso, in bocca al lupo a tutti !

                        Joe/BLB
                        Perchè che c'è di tanto strano??? Desecheo sta nei Caraibi non nel pacifico... quindi E-Sporadico possibilissimo...come succede col sud America e Africa...

                        Comunque preparatevi mancano 12 ore!!!

                        73's Alex iz7fmm.

                        Commenta


                        • #27
                          Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                          Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
                          Perchè che c'è di tanto strano??? Desecheo sta nei Caraibi non nel pacifico... quindi E-Sporadico possibilissimo...come succede col sud America e Africa...

                          73's Alex iz7fmm.

                          Da quel poco che so, c'è tutto di strano Alex: l'E-sporadico "non strano"
                          in 28 MHz permette collegamenti fra i 300 e i 2500 Km, in caso di normale
                          salto singolo.
                          Nei rimanenti casi certamente "strani", quindi assolutamente NON comuni,
                          in condizioni di salti (riflessioni) multipli, la distanza si può spingere a 4000/4500 Km.
                          Desecheo, che so bene trovarsi nei Caraibi e non nel Pacifico, dovrebbe
                          distare circa 8000 Km da noi ..... quindi i conti mi sembra non tornino.

                          Tanto meno avrai mai fatto un collegamento in 28 MHz in Es con il Sud
                          America, ancora più lontano, o con l'Africa sub-equatoriale che si collega
                          in propagazione Transequatoriale, F2 o misto F2+Es.

                          Scusate il parziale OT, ma mi è sempre piaciuto tentare di
                          capire la propagazione che mi permette di fare i QSO.

                          73,
                          Joe/BLB
                          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                          station. I do not allow my computer to play with another
                          computer using my station!

                          Commenta


                          • #28
                            Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                            Da quel poco che so, c'è tutto di strano Alex: l'E-sporadico "non strano"
                            in 28 MHz permette collegamenti fra i 300 e i 2500 Km, in caso di normale
                            salto singolo.
                            Nei rimanenti casi certamente "strani", quindi assolutamente NON comuni,
                            in condizioni di salti (riflessioni) multipli, la distanza si può spingere a 4000/4500 Km.
                            Desecheo, che so bene trovarsi nei Caraibi e non nel Pacifico, dovrebbe
                            distare circa 8000 Km da noi ..... quindi i conti mi sembra non tornino.

                            Tanto meno avrai mai fatto un collegamento in 28 MHz in Es con il Sud
                            America, ancora più lontano, o con l'Africa sub-equatoriale che si collega
                            in propagazione Transequatoriale, F2 o misto F2+Es.

                            Scusate il parziale OT, ma mi è sempre piaciuto tentare di
                            capire la propagazione che mi permette di fare i QSO.

                            73,
                            Joe/BLB

                            In effetti non avevo fatto bene i conti con le distanze... 8000 km sono un pò troppi per Es anche a salto multiplo...
                            In ogni modo le zone caraibiche non sono impossibili sulle gamme alte... anche in 10mt potrebbero esserci delle aperture Es+F2 o F2... ma la vedo dura.

                            Ciao Alex iz7fmm.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                              It will be the most difficult one for China!

                              Commenta


                              • #30
                                Riferimento: K5D Desecheo, conto alla rovescia.

                                Originariamente inviato da ba4tb Visualizza il messaggio
                                It will be the most difficult one for China!
                                HI there in China,
                                nice to meet you again on this forum.
                                I hope you will get K5D.
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X