annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

    C'era una volta in una Galassia lontana lontana.... Potrei cominciare così il mio racconto come in Star Wars, invece voglio rimanere su questo pianeta e andare indietro nel tempo, diciamo di una trentina di anni, quando a 3.795 imperversavano due personaggi: EA3SF & EA3JE perennemente presenti in quella DX-Window. A qualcuno non stava bene che loro occupassero perennemente quella frequenza e, per la potenza da loro usata e larghezza di banda occupata, era molto difficile convivere con loro. Dico solamente che, per il carattere "forte" di EA3SF si erano create delle situazioni ostili e il più delle volte chi si scontrava con Fernando aveva la peggio. Entrambe le stazioni erano bene attrezzate per le low bands, soprattutto per i 160, allora per quei tempi qui in Europa, non erano in molti a piazzare dei segnali "over nine" in area Pacifico, quindi questa coppia di amici-nemici facevano il bello e brutto tempo in 80 e 160, come per esempio il cross band 80/160 che non è permesso. Una sera inoltrata i due spagnoli si misero a chiamare alternamente a 3795 CQ Japan beaming Pacific area. "CQ DX, CQ DX, EA3SF CALLING, CQ DX CQ DX JAPAN ONLY, QRZ?" ...... "Italy Texas nine xxxx... Italy Texas nine xxxx" "QRZ? EA3SF" EA3JE: "Fernando tu siente algo?" EA3SF: "Me parece..." EA3JE: "Jajajajajaja...Ok" .... "CQ JAPAN CQ JAPAN FROM EA3SF, QRZ?" .... "Italy Texas nine xxxx...... Italy Texas nine xxxx..." EA3SF: "QRZ?" EA3JE: "Fernando, mira... està una estacion japones de Sicilia que te estas llamando!" "EA3SF: "Jajajajaja.. lo oigo bien el cojone siciliano".... Così l'incauto compatriota siciliano si prese la sua razione di invettive.

    Trent'anni dopo EA3SF è stato rimpiazzato da altri personaggi, forse peggiori, così vedo che, nonostante gli anni, nonostante i fiumi di inchiostro versati, nonostante i fiumi di parole dette sull'etica del Radioamatore, si continua a fare peggio senza prendere in considerazione che la Radio delle HF è un enorme palcoscenico dove tutti ci ascoltano e tutti ci giudicano per quello che facciamo e diciamo.

    A parte un paio di italiani che è meglio non classificarli radioamatori, a parte una signora che ultimamente fa saloto a 3795 con chiaccherate da 15 minuti per ciscun passaggio, a parte una manica di prepotenti OM, OK, YL, S5 e via discorrendo, stare con le cuffie in testa ad ascoltare dentro una finestra DX è diventata una stomachevole attesa, con la piccola speranza di ascoltare qualche buon segnale DX. Non è che in banda telegrafica le cose siano migliori, niente affatto, sono sempre mazzate per le orecchie, una specie di guerra personale nell'affannosa volontà di spaccare i marroni a tutti.

    Questa mattina, complice una cattiva propagazione, la signora summenzionata ha occupato almeno 12 Kc di larghezza di banda, chiaccherando a non finire sulla bellezza dei colli romani, sulla visione celestiaca che ha di Città Vaticano, mentre nel sottofondo qualche americano e qualche connazionale cercavano di silenziare la signora chiaccherona per dare modo agli altri di poter usufruire della fatidica DX Windon per un normale QSO intercontinentale.

    Che dire... solo un commento con una locuzione fatta: "errare humanum est, perseverare autem diabolicum" Buoni DX e comportatevi bene. 73 de Beppe, I1WXY
    Ultima modifica di I1WXY; 05-03-10, 16:10.

  • #2
    Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

    Già ... come dire, passa il tempo e le cose vanno sempre peggiorando. Peccato che noi 'latini' siamo sempre in primo piano e ci piaccia tanto metterci in mostra nella maniera più sciocca.... Tempo fa pubblicai questa vignetta a corredo di un articoletto abbastanza infuocato su Radio Kit, sortendo poco effetto.... La cassa di risonanza non era sufficente.
    Concordo pienamente con te Beppe, ma aspettiamoci tempi anche peggiori. Chi semina vento, di solito raccoglie tempesta e i nostri seminatori sono sempre all'opera.
    Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Già ... come dire, passa il tempo e le cose vanno sempre peggiorando. Peccato che noi 'latini' siamo sempre in primo piano e ci piaccia tanto metterci in mostra nella maniera più sciocca.... Tempo fa pubblicai questa vignetta a corredo di un articoletto abbastanza infuocato su Radio Kit, sortendo poco effetto.... La cassa di risonanza non era sufficente.
      Concordo pienamente con te Beppe, ma aspettiamoci tempi anche peggiori. Chi semina vento, di solito raccoglie tempesta e i nostri seminatori sono sempre all'opera.
      Silvano i4zsq
      Caro Silvano, agli inizi degli anni '70 quand'ero SWL, scopersi che in edicola c'erano un paio di mensili di elettronica dove leggevo i tuoi articoli. I tuoi scritti mi hanno aiutato a comprendere meglio ciò che di li a poco avrei intrapreso. A distanza di molti anni ancora ti devo dire grazie per quello che hai scritto sul DX, sulla tecnica operativa e di tutti i suggerimenti di buone regole da intreprendere per essere un buon Radioamatore. Tanta acqua è passata sotto i ponti da allora e le cose sono cambiate perdendo tutto il fascino dell'avventura e il misticismo dei tempi passati. Nei primi anni '60 ero già appassionato di Radio, non so come fu ma venni in possesso di quache rivista americana della ARRL dove potei leggere delle meravigliose imprese di un uomo conosciuto più per il suo nome più che il suo nominativo: Don Miller, mitico spedizioniere che fece la felicità di coloro che ebbero la fortuna di collegarlo da Mellish Reef, Minerva Reef e altri impensabili posti di quellla miriade di isolette del Pacifico, sparse nei Mari del Sud. Mi ricordo di una sua foto in cui lui stava seduto su una sedia di fortuna sotto una tenda di fortuna e su un tavolino sovrastava un KWM1 mentre più in là si intravvedeva un generatore di corrente quasi sulla battigia a Minerva Reef.... Questa immagine mi è rimasta stampigliata negli occhi per decenni, immagine che a me fece sognare e volare con la fantasia, percorrendo ogni angolo sperduto del Pacifico, sognando di emulare i suoi viaggi e le sue imprese. Tempi d'oro, tempi mitici, tempi quando W6AM si faceva sentire in tutto il mondo in 20 metri AM trasmettendo con le sue possenti antenne rombiche... lui come altri uomini capaci, sono entrati a far parte della storia e della leggenda del Radiantismo mondiale, di una era magica e avventurosa, un'era che purtroppo non esiste più.

      Commenta


      • #4
        Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

        Siamo tutti un pò romantici e vorremmo ripercorrere i nostri sogni e quello che quando eravamo giovani era il fascino del collegamento a lunga distanza...(il pio pio lontano nelle notti insonni quando i cellulari e Internet non avevano ancora portato il mondo a portata di mano. Io sono figlio del dopo guerra e penso a cosa poteva essere fare radio negli anni 20 e 30 quando la tecnologia era ancora di legno e vetro. Oggi c'è il silicio e la superminiaturizzazione e le mani dentro non ce le metti più ma ai musei delle vecchie radio quei pezzi di bravura ci parlano ancora di segnali deboli senza QRMmatori e policemen che arrivavano da lontano. Sarà che siamo un pò invecchiati?
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

          Ideali che sorgono, ideali che tramontano. Don Miller s'è fatto la bellezza di 25 anni di carcere perchè aveva tentato di strangolare la ex moglie, e come se non bastasse le sue ultime operazioni furono invalidate dal DXCC Desk della ARRL perchè fasulle.
          Qui puoi trovare una parte della vicenda, scritta da un radioamatore curioso e non meno celebre nel mondo del DX, OH2BH:

          http://www.reocities.com/k2cddx/dmmlaine01.html

          ma a parte questo piccolo inciampo anch' io sono sempre stato affascinato dalle storie di una volta, e quando in sezione qualcuno tirò fuori una scatola di vecchie QSL facendone sbucare una di Don Wallace, W6AM, io caddi letteralmente in adorazione. Uno che 50 anni fa aveva quello che probabilmente era il più grande sistema di antenne del mondo, esclusi gli impianti militari e quelli delle broadcasting, mi ha veramente fatto sognare. Non capiterà mai, ma se vincessi un superenalotto comprerei immediatamente una trentina di ettari di terreno e mi dedicherei alla coltivazione dell' alluminio, del teflon e dell' acciaio inox.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

            Dimenticavo: se a qualcuno interessa ho trovato anche una buona parte della storia di Romeo Stephanenko, certamente i vecchi DX'er lo ricorderanno:

            http://www.qsl.at/common/romeo.html

            se qualcuno riesce a far funzionare gli ultimi due link in fondo alla pagina (io non ne sono capace) forse si riuscirà a capire qualcosa in più. Per chi è nato dopo ecco il suo ricordo più famoso, e ahimè fasullo:


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p5rs7-1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 14.5 KB 
ID: 84490

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

              Tutti ricordi di un'altra epoca oramai, che molti hanno potuto conoscere e apprezzare, quando le spedizioni DX erano terra di conquista per DX'er veri ( non me ne vogliano i figli del 'maledettocluster'). Esistevano solo due cose allora, l'OM e la sua stazione radio, con tutti i suoi limiti e difetti. Personalmente ho sempre rimpianto di essere arrivato tardi sulla scena, quando Gus W4BPD era oramai agli sgoccioli delle sue spedizioni attorno al mondo, ancora in tempo per conoscere l'emozione di cercare le spedizioni di Don Miller, dei Colvin e della Yasme, solo per citare i più famosi. Non sono mai entrato nel merito delle scelte personali di Don Miller, mi basta ricordare ancor adesso l'emozione dei pile ups e della caccia alle sue spedizioni nel mondo e quando il Pacifico si portò via Chuck e Ted nella fase seguente la spedizione a Wallis e Futuna. Così come non sono mai entrato nel merito dei comportamenti di altri grossi personaggi che non sempre sono stati improntati alla più cristallina onestà. Parlarne oggi francamente mi sembra anacronistico, visto quello che ci riserva il radiantismo moderno..... Se qualcuno ha voglia di leggere qualcosa scritto in tempi non sospetti da mano informata eccone due: http://www.geocities.com/k2cddx/gusbrowning.html
              http://www.geocities.com/k2cddx/miller.html
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                Come non citare uno dei più bei nomi del DX mondiale che io abbia conosciuto, quel Jim Smith che ci ha lasciati da poco e di cui sentiamo tanto la mancanza...
                Ma il mondo va avanti, quindi bando ai ricordi e occhio alle prossime spedizioni.... GL Silvano
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                  Ah, le rimembranze. E per fortuna è già domenica da un' oretta, se no qui si arrivava anche al Sabato del Villaggio...
                  Però intanto che ci siamo eccovi qualche notizia di un bollettino DX:

                  http://www.reocities.com/k2cddx/dxma...1jul71p10.html

                  però non sono proprio freschissime, il bollettino è del 1971 ma il vecchio qui presente certi call se li ricorda di sicuro...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                    Dietro l'operatore c'è sempre l'uomo e le sue miserie, ora W9WNV Donald Miller è AE6IY, dalle stelle alle stalle... che peccato però. I giganti di un tempo, a volte dai piedi di argilla, non ci sono più però la loro leggenda supera ampiamente la realtà. Oramai è tutto diverso, le DX-Pedition si fanno con le sponsorizzazioni che chiedono imperativamente l'impossibile dagli operatori, è un business spudorato no limits che se da un lato accontenta i golosi del DX, da un altro ne sminuisce il valore epico dell'impresa. Come disse Gilberto Govi: "Che tempi!"

                    W9WNV e W4BPD
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   W9WNV - W4BPD.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 84494

                    Qui c'è un po di storia scritta da WA6AUD
                    http://www.oz.net/~hamradio/qsls/don/story.html

                    Commenta


                    • #11
                      Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      ma a parte questo piccolo inciampo anch' io sono sempre stato affascinato dalle storie di una volta, e quando in sezione qualcuno tirò fuori una scatola di vecchie QSL facendone sbucare una di Don Wallace, W6AM, io caddi letteralmente in adorazione. Uno che 50 anni fa aveva quello che probabilmente era il più grande sistema di antenne del mondo, esclusi gli impianti militari e quelli delle broadcasting, mi ha veramente fatto sognare. Non capiterà mai, ma se vincessi un superenalotto comprerei immediatamente una trentina di ettari di terreno e mi dedicherei alla coltivazione dell' alluminio, del teflon e dell' acciaio inox.

                      Paolo I4EWH
                      E' il sogno nel cassetto di ogni OM, io mi accontenterei di andare via da questo condominio dove vivo per una casetta di pietra in cima a una collina e tanto filo spinato intorno ....

                      Anche io sono stato uno dei fortunati a collegare W6AM e tengo gelosamente custodita la sua QSL.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                        Forte il bollettino DX del '71, anche se noi eravamo già un passo avanti, con il DXNS che arrivava ogni mercoledì via posta ( e le notizie erano oramai scadute per il week end....). Già allora il malizioso seme della gelosia di emergenti DX'er ( uno in particolare....) si stava facendo strada... basta leggere pag.6 http://www.reocities.com/k2cddx/dxma...21jul71p6.html
                        lo stesso che anni dopo avrebbe impegnato risorse in una caccia ai fantasmi che tutti ricordiamo. Desiderio di verità o ansia da prestazione...??? Mah .. Non capisco perchè ogni volta che si parla del DX dei tempi andati, Paolo vai a spalancare l'armadio dei fantasmi.... Dai .. lasciaci sognare ancora un po', sai come sono i vecchi......ABBCC Silvano
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          Forte il bollettino DX del '71, anche se noi eravamo già un passo avanti, con il DXNS che arrivava ogni mercoledì via posta
                          Ce li ho ancora in cantina dentro qualche armadio, i primi numeri stampati su carta giallina, gli altri azzurra. A Ravenna facevamo una colletta e distribuivamo le fotocopie, fatte ovviamente al lavoro.
                          Nel frattempo non stavo con le mani in mano: al venerdì c'era il bollettino DX della ARRL emesso prima in RTTY poi diffuso anche via packet. Quando nel 1995 ebbi la mia prima connessione a internet cominciai a distribuirlo agli amici il giovedì notte perchè andando nel sito della ARRL riuscivo a trovarlo appena sfornato.

                          Già allora il malizioso seme della gelosia di emergenti DX'er ( uno in particolare....) si stava facendo strada...
                          Si, c'era già OH2BH che scalpitava, ma ce ne fossero stati come lui! Per lo meno non evitava di collegare quelli che non gli avevano dato contributi, e poi avete ascoltato l' ultima operazione che fecero da FJ? La premiata ditta Martti & Olli (rispettivamente fonia e CW) ha insegnato come si fa il pile-up!
                          Poi se vogliamo criticare, certamente alcune installazioni tipo Radio Arcala sono un po' megalomani, ma ognuno spende i suoi soldi come gli pare... e se qualcuno fra noi si trovasse ricchissimo all' improvviso scommetto che anche in Italia vedremmo crescere una fattoria di tralicci!

                          lo stesso che anni dopo avrebbe impegnato risorse in una caccia ai fantasmi che tutti ricordiamo. Desiderio di verità o ansia da prestazione...??? Mah ..
                          Se ti riferisci allo smascheramento di una operazione condotta nella campagna attorno a Vladivostok invece che di là dal confine, beh.. devi sapere che quella ce l' ho sia in fonia che in CW, ma piuttosto che tenermi un accredito fasullo preferisco la chiarezza.

                          Non capisco perchè ogni volta che si parla del DX dei tempi andati, Paolo vai a spalancare l'armadio dei fantasmi....
                          Per ridere, ma non solo. Si può vincere solo tenendo a mente le sconfitte perchè bisogna imparare dagli errori.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                            Scusate della mia ignoranza ma l'uomo con i baffi nel ritaglio del giornale chi è?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

                              Originariamente inviato da I1WXY Visualizza il messaggio
                              Scusate della mia ignoranza ma l'uomo con i baffi nel ritaglio del giornale chi è?
                              E' un DX'er bello, simpatico, carino, decorativo, geniale, intelligente, astuto... ma soprattutto modesto

                              Qui puoi vedere la foto originale:

                              http://i4ewh.altervista.org/Roba/MiaFoto1.jpg

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X