annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dx Marathon 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dx Marathon 2010

    Qlc ci partecipa ?

    http://www.dxmarathon.com/

    E' una "cosina" simpatica, in pratica "premia" chi, durante l'anno, effettua più paesi Dxcc e più zone Cq, su tutte le bande, non banda per banda, tutto insieme.

    C'è una categoria unlimited, qls potenza ed antenna, 100w e 10w con antenne semplici (verticali-dipoli etc.).

    Somma il numero dei paesi a quello delle zone, x esempio 200 paesi +40 zone = 240 il vostro score.

    Non l'ho mai fatto, quest'anno è la prima volta, intendo per il 2010, entro lunedì c'è ancora tempo per inviare il log.
    Si esporta un ADI di solo il 2010 (1/1-31/12) poi con un programmino apposito si converte in CSV e si lavora in Excel, non è semplicissimo se uno non ha dimestichezza con il programma di Office, ma si può fare.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Dx Marathon 2010

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Qlc ci partecipa ?

    http://www.dxmarathon.com/

    E' una "cosina" simpatica, in pratica "premia" chi, durante l'anno, effettua più paesi Dxcc e più zone Cq, su tutte le bande, non banda per banda, tutto insieme.

    C'è una categoria unlimited, qls potenza ed antenna, 100w e 10w con antenne semplici (verticali-dipoli etc.).

    Somma il numero dei paesi a quello delle zone, x esempio 200 paesi +40 zone = 240 il vostro score.

    Non l'ho mai fatto, quest'anno è la prima volta, intendo per il 2010, entro lunedì c'è ancora tempo per inviare il log.
    Si esporta un ADI di solo il 2010 (1/1-31/12) poi con un programmino apposito si converte in CSV e si lavora in Excel, non è semplicissimo se uno non ha dimestichezza con il programma di Office, ma si può fare.


    Simone
    lo sai che ho partecipato a quella mratona 15 anni fa ?
    messi tutti in fila nel misto in ssb e in cw e in rtty solo il grande Enzo IK6BOB
    mi è salito sopra ma solo in ssb


    grandissimo beckeroscarbecker




    la coppa però non è mai arrivata
    la lettera porta la firma di IK5TSS


    [ATTACH][/ATTACH]
    Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 14:26.

    Commenta


    • #3
      Re: Dx Marathon 2010

      ciao CML
      mi sono scaricato ora il software in pratica da quello che posso capire vale una volta solo il country indipendentemente se lo fai in ssb o cw e non c'è nessuna categoria giusto ?
      che si vince qualcosa , ?

      Commenta


      • #4
        Re: Dx Marathon 2010

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio

        Simone
        lo sai che ho partecipato a quella mratona 15 anni fa ?
        messi tutti in fila nel misto in ssb e in cw e in rtty solo il grande Enzo IK6BOB
        mi è salito sopra ma solo in ssb
        Però .. ho il sospetto che forse è cambiato qualcosa nel regolamento ( o non era la stessa maratona..?? ).. Lo score mi fa pensare..... Forse Helga si ricorda qualcosa, visto che la vedo nella classifica....
        Comunque sia, divertitevi ...
        e scusate l'intromissione... Silvano i4zsq
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Dx Marathon 2010

          si tratta di 2 maratone differenti
          inizialmente pensavo che fosse la stessa maratona " toscana " di qualche anno fa , poi andando a vedere bene ho visto sul loro sito che trattasi di una cosa ben piu intrigante e le cose intriganti a me piacciono

          il record massimo è di 279 country e 40 zone un paio di anni fa e l'ha vinta un OM e un LY , c'è anche un italiano i4tje DISTACCATO DI 1 COUNTRY


          Io sto partecipando le 40 zone terminate di gia all'attivo oltre 145 country al momento, ma manca tanta europa e cosette non difficili a 250 di country ci si arriva abbastanza celermente gia verso settembre , poi viene il difficile un po per l'inattivita di stazioni ,un po perchè mancano dxpedition li dove servono

          pero ti tiene impegnato senza impegnarsi ....
          ed è per me un motivo di confrontarmi con me stesso
          e con gli altri a chi ce l ha piu grande !


          ciao

          Commenta


          • #6
            Re: Dx Marathon 2010

            Io avrei qualche piccola perplessità nei riguardi della maratona, perchè in pratica questa ti fa ricollegare un certo numero di country e di zone che già possedevi, in pratica sottraendo spazio a chi magari lotta disperatamente con 5 Watt in un attaccapanni per fare il new-one assoluto.
            Però con questo non voglio giudicare nessuno, sia ben chiaro, io non la pratico e tanto mi basta, tutto qui.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Dx Marathon 2010

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Io avrei qualche piccola perplessità nei riguardi della maratona, perchè in pratica questa ti fa ricollegare un certo numero di country e di zone che già possedevi, in pratica sottraendo spazio a chi magari lotta disperatamente con 5 Watt in un attaccapanni per fare il new-one assoluto.
              Però con questo non voglio giudicare nessuno, sia ben chiaro, io non la pratico e tanto mi basta, tutto qui.

              Paolo I4EWH
              HI non mi trovi d'accordo Paul ,
              se dovessi lavorare solo i country che non ho avrei gia bello e buttato le radio dal 2000 ,
              poi il discorso sarebbe molto lungo
              anche un ricercatore di moltiplicatori in un contest sarebbe nelle mie stesse condizioni
              ognuno ha il suo divertimento , magari stai tranquillo che quello con 5 watt si diverte piu di me o di te
              ci sono 30mhz di divertimento li fuori , c'è spazio per tutti in cw specialmente

              che faccio chiudo le radio o faccio un downgrade del setup in generale ?
              chiudo va bene
              ciao

              Commenta


              • #8
                Re: Dx Marathon 2010

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                ognuno ha il suo divertimento , magari stai tranquillo che quello con 5 watt si diverte piu di me o di te
                ci sono 30mhz di divertimento li fuori , c'è spazio per tutti in cw
                che faccio chiudo le radio o faccio un downgrade del setup in generale ?
                Credo che tu abbia ragione, il fatto di avere già fatto e confermato un country non vuol dire che non lo si debba più cercare di contattare. Mi sembrerebbe un ulteriore impoverimento della nostra attività, già così penalizzata dall'uso del 'maledettocluster' che è una vera e propria livella. Personalmente cominciai a pormi il problema verso la metà degli anni '70, approffittando della buona antenna ( una cubical quad) volli provare l'ebbrezza del QRPp, spingendomi sempre più giù, fino a livelli di potenza sui 100 mW ( o 0,1 W). Bè, in SSB non era certo vita facile, ma riuscire a collegare JA , 3B8, ZS, USA etc aveva davvero un sapore diverso. Quindi la tua idea di 'degradare' il TX non è poi tanto sballata.... Se la soddisfazione è inversamente proporzionale alla potenza impiegata ( o al ERP irradiato...) hai un mondo di soddisfazioni da esplorare davanti a te, con buona pace dei 'little pistols' ....
                73 Sil i4zsq
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Dx Marathon 2010

                  se dovessi lavorare solo i country che non ho avrei gia bello e buttato le radio dal 2000 ,
                  poi il discorso sarebbe molto lungo
                  perfettamente daccordo !
                  La radio intesa come caccia al "nuovo", finisce nel giro di qlc anno, soprattutto se non hai modo, come me e come tanti, di fare le bande basse come si deve, oppure di gareggiare in contest ad alti livelli.

                  Ed allora, se c'è il T30, io lo ricollego, ed ancora ed ancora una volta, visto che si tratta di un dx interessantissimo.
                  E' evidente, che per un paese che non mi manca in assoluto, non chiamo 1 ora in un pile-up, non lo aspetto la prima ora del primo giorno di spedizione per sgomitare con tutti, questo no, altrimenti uno è "malato", ma certo che lo voglio collegare, altrimenti il dx perde tantissimo interesse per il mio punto di vista.

                  La "maratona", è solo un "plus", per me conta poco o nulla, perdipiù che non ho nemmeno numeri vincenti, non mi "sforzo" certo a collegare un paese per guadagnare una posizione, ma visto che è il mio modo naturale di fare radio, collegare i dx che ci sono in aria, ho pensato di mandargli il log, tutto qua.

                  Non mi sono mai lamentato di quelli, più "anziani" che collegavano cose per loro già fatte, e che per me erano new one assoluti, sono sempre riuscito a farli ed onestamente.... fastidio non me lo hanno mai dato, immagino che anche gli altri, quelli motivati, faranno lo stesso.
                  Quello che pretendono di fare il dx con l'Eh, e si meravigliano che in HF si possa collegare "l'America" anche appunto con l'Eh, che si lamentano perchè tutti i finesettimana ci sono i contest, si lamentano di quelli che usano i KW etc. beh... capito no ?

                  Ritornando a "bomba" sulla maratona, credo che sia anche strutturata "bene", nel senso che "premia" (un si vince nulla...) chi ha fatto più paesi e zone in totale, su tutte le bande, quindi che una spedizione tu la faccia in 20m, oppure su 7 bande non cambia nulla, quindi magari questo disincentiva a fare lo "sborone" anche se il paese lo si ha già... cosa che però, guardando sulle statistiche dei log online, vedo fare a tanti I o IK di vecchia data, gente che si sa avere tutto ed anche di più, e non mi pare che partecipano alla suddetta maratona, per alcuni è passiane, per altri sarà esibizionismo, non lo nego, però credo che in radio ci sia posto per tutti...
                  Ultima modifica di IZ5CML; 13-02-11, 07:41.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dx Marathon 2010

                    Per carità, tutti i gusti son gusti! Io mi sono posto il problema sentendo gli operatori di stazioni scarsamente attrezzate che si lamentavano del "muro" dei big-gun, ma naturalmente ognuno gareggia con quello che ha a disposizione. Spero solo che non ci sia troppa gente in preda alla smania di protagonismo, quella che ti fa inondare il cluster di "easy, first call" o di "Bingoooo" mentre i little-pistol sudano sangue per rimediare uno straccio di QSO...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dx Marathon 2010

                      Spero solo che non ci sia troppa gente in preda alla smania di protagonismo, quella che ti fa inondare il cluster di "easy, first call" o di "Bingoooo"
                      Mi sa tanto che la "smania" ci sia già, maratona o sgambata che sia !
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dx Marathon 2010

                        ZSQ
                        della radio mi piace provare tutto
                        ho provato anche il /qrp sono a 293 diversi dxcc lavorati solo che molti ti mettono a log senza la barretta e il qso puo sembrare doppio
                        mi sono risparmiato sstv e altre cose del genere

                        consiglio veramente la maratona a tutti coloro che non hanno piu niente da chiedere hi o che si sentono un po s*******ati

                        assicuro che è molto bello ricominciare ogni anno
                        e assicuro anche che fa sentire big gun o little pistol a secondo di come la si vede

                        oggi batto ad esempio sicuramente il mio numero di country in un weekend sono alla caccia di un semplice GD GJ VU 3A che non arriva
                        lavorare 145 country in un weekend ti fa sentire cacciatore e soddisfatto no sborone ve lo assicuro
                        un consiglio lasciate perdere il cluster girate il vfo scappera qualche country ma fare il cacciatore appaga visto che non siamo in un raro country e come preda non ci vuole nessuno
                        w la radio
                        vado a fare il record eh !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dx Marathon 2010

                          dimenticavo
                          le classifiche degli ultimi anni
                          un americano è arrivato a lavorare 281 country in 12 mesi
                          wonderful per me è un grandissimo
                          per voi uno sborone ?
                          o sboroni sono solo gli italiani ?
                          c'è un altro grande in lista per punteggio un italiano i4tje


                          statevi bene

                          punteggio ad oggi 212 in this moment


                          http://www.dxmarathon.com/CertificateWinners/index.htm


                          buona radio


                          sto italiano a 3a non arriva...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dx Marathon 2010

                            Bene, finalmente un po' di 'movimento' ... se no c'e il rischio di appisolarsi indecorosamente. Leggo tutto e il contrario di tutto. Forse dovremo fare un attimo il punto su un argomento sfuggente e anche un po' scomodo. Chi siamo e cosa stiamo facendo .. ? Sulla prima questione, ci sarebbe da scrivere un romanzo intero, per cui condensiamo al massimo e diciamo semplicemente che siamo una razza in estinzione che si interessa ancora delle vecchie onde radio e delle comunicazioni senza fili ( e senza rete quindi...). Che poi ci siamo lasciati travolgere dall'entusiasmo della rete per sviluppare al massimo il nostro hobby, non è che giochi del tutto a favore o contro, dipende da quanto è in grado di migliorare le nostre conoscenze questo sistema aggiunto. Altra cosa è riuscire a capire 'cosa stiamo facendo'... Qualcuno fa solamente una bella collezione di cartoline colorate ( magari virtuali, per stare in tema...) fine a sè stessa o solo per raggiungere un posto più in alto in una classifica tenuta da una rivista specializzata. Questa ricerca di sovraesposizione non gioca troppo a favore della categoria, che vede un aumento della spesa pro capite e un abbassamento del livello di conoscenza . Chi vuole arrivare in breve tempo a mettere piede sulla vetta del DXCC#1 non può stare troppo a cincischiare con antenne fatte in casa ( gli apparati non si fanno più da mò...). Ci si butta sui prodotti di moda ( l'industria sa quello che fa..) senza sapere neppure cosa si va ad acquistare, puntando sul sentito dire o sulla pubblicità ( anche quella nascosta nei vari forum..). Inutile proseguire, la storia la conosciamo benissimo tutti. In alcuni forum possiamo ammirare anche le stazioni radio lucidate a specchio e dai costi facilmente calcolabili ad occhio, corredate di microfoni da studio di incisione, con corredi degni del miglior D.J. ( ma noi possiamo solo mandare messaggi vocali..o mi sbaglio..?? ) , sorvoliamo sugli schermi LCD oramai specializzati ognuno per una specifica funzione ( nessuna di capitale importanza al fine della comunicazione). Raramente, molto raramente, possiamo vedere qualcosa che assomiglia ad un saldatore o a uno strumento per misure.... Da qui a comprendere che si è un po' andati fuori strada, il passo dovrebbe essere breve, ma invece no... Ognuno si arrocca sulla sua posizione, in nome della libertà di interpretazione ( noi italiani siamo maestri in questo...) ognuno si sente nel giusto e si comporta di conseguenza. C'è stato un tempo in cui si arrivava al QSO per fare una verifica su strada di quel che si era fatto ( o progettato..) e quale occasione migliore di un Contest o di un bel pile up, per verificare l'efficenza del complesso stazione-antenna..?? Inesorabilmente, dopo due o tre mesi si arrivava a capire tutte le potenzialità del sistema e si cercava di fare un altro passo in avanti. Questa storia poteva durare decenni, ogni antenna diversa era un buon motivo per partecipare ad una maratona o ad un contest o a qualsiasi altra opportunità di fare confronti diretti. La staticità era sinonimo di inesorabile disinteresse ( quanti OM si sono persi per strada dopo aver terminato il DXCC o essere arrivati al sospirato Honor Roll...?? ). I pochi che resistono ancora continuando ad usare stessa stazione e stesse antenne, sospetto che siano più dei sopravissuti che altro. Oppure sono particolarmente lenti nell'apprendere... o forse sono i veri filosofi della comunicazione. Ogni categoria ha le sue belle motivazioni per continuare ad esistere e ad occupare le bande, quindi che dire...??? Sarebbe ora che i little pistols si dessero una mossa e uscissero dal nido.... ?? Oppure che i cultori del QRP per scelta la smettano di piangersi addosso...?? O ancora che si debbono mettere al bando i lineari ..?? O che chi ha piazzato quintali di alluminio sul tetto è da additare al disprezzo pubblico..?? O che sarebbe ora di piantarla con questi diplomi..?? O che il DX è morto e quindi non ha senso dedicare a questa attività delle frequenze riservate..?? O che potremmo dedicare più tempo a informarci e a sperimentare..?? A voi le risposte. 73 Silvano
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dx Marathon 2010

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              bene, finalmente un po' di 'movimento' ... Se no c'e il rischio di appisolarsi indecorosamente. Leggo tutto e il contrario di tutto. Forse dovremo fare un attimo il punto su un argomento sfuggente e anche un po' scomodo. Chi siamo e cosa stiamo facendo .. ? Sulla prima questione, ci sarebbe da scrivere un romanzo intero, per cui condensiamo al massimo e diciamo semplicemente che siamo una razza in estinzione che si interessa ancora delle vecchie onde radio e delle comunicazioni senza fili ( e senza rete quindi...). Che poi ci siamo lasciati travolgere dall'entusiasmo della rete per sviluppare al massimo il nostro hobby, non è che giochi del tutto a favore o contro, dipende da quanto è in grado di migliorare le nostre conoscenze questo sistema aggiunto. Altra cosa è riuscire a capire 'cosa stiamo facendo'... Qualcuno fa solamente una bella collezione di cartoline colorate ( magari virtuali, per stare in tema...) fine a sè stessa o solo per raggiungere un posto più in alto in una classifica tenuta da una rivista specializzata. Questa ricerca di sovraesposizione non gioca troppo a favore della categoria, che vede un aumento della spesa pro capite e un abbassamento del livello di conoscenza . Chi vuole arrivare in breve tempo a mettere piede sulla vetta del dxcc#1 non può stare troppo a cincischiare con antenne fatte in casa ( gli apparati non si fanno più da mò...). Ci si butta sui prodotti di moda ( l'industria sa quello che fa..) senza sapere neppure cosa si va ad acquistare, puntando sul sentito dire o sulla pubblicità ( anche quella nascosta nei vari forum..). Inutile proseguire, la storia la conosciamo benissimo tutti. In alcuni forum possiamo ammirare anche le stazioni radio lucidate a specchio e dai costi facilmente calcolabili ad occhio, corredate di microfoni da studio di incisione, con corredi degni del miglior d.j. ( ma noi possiamo solo mandare messaggi vocali..o mi sbaglio..?? ) , sorvoliamo sugli schermi lcd oramai specializzati ognuno per una specifica funzione ( nessuna di capitale importanza al fine della comunicazione). Raramente, molto raramente, possiamo vedere qualcosa che assomiglia ad un saldatore o a uno strumento per misure.... Da qui a comprendere che si è un po' andati fuori strada, il passo dovrebbe essere breve, ma invece no... Ognuno si arrocca sulla sua posizione, in nome della libertà di interpretazione ( noi italiani siamo maestri in questo...) ognuno si sente nel giusto e si comporta di conseguenza. C'è stato un tempo in cui si arrivava al qso per fare una verifica su strada di quel che si era fatto ( o progettato..) e quale occasione migliore di un contest o di un bel pile up, per verificare l'efficenza del complesso stazione-antenna..?? Inesorabilmente, dopo due o tre mesi si arrivava a capire tutte le potenzialità del sistema e si cercava di fare un altro passo in avanti. Questa storia poteva durare decenni, ogni antenna diversa era un buon motivo per partecipare ad una maratona o ad un contest o a qualsiasi altra opportunità di fare confronti diretti. La staticità era sinonimo di inesorabile disinteresse ( quanti om si sono persi per strada dopo aver terminato il dxcc o essere arrivati al sospirato honor roll...?? ). I pochi che resistono ancora continuando ad usare stessa stazione e stesse antenne, sospetto che siano più dei sopravissuti che altro. Oppure sono particolarmente lenti nell'apprendere... O forse sono i veri filosofi della comunicazione. Ogni categoria ha le sue belle motivazioni per continuare ad esistere e ad occupare le bande, quindi che dire...??? Sarebbe ora che i little pistols si dessero una mossa e uscissero dal nido.... ?? Oppure che i cultori del qrp per scelta la smettano di piangersi addosso...?? O ancora che si debbono mettere al bando i lineari ..?? O che chi ha piazzato quintali di alluminio sul tetto è da additare al disprezzo pubblico..?? O che sarebbe ora di piantarla con questi diplomi..?? O che il dx è morto e quindi non ha senso dedicare a questa attività delle frequenze riservate..?? O che potremmo dedicare più tempo a informarci e a sperimentare..?? A voi le risposte. 73 silvano


                              149


                              mi rituffo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X