annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T31A e storie del genere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: T31A e storie del genere

    Credo che mai come in questo caso per fare una buona caccia convenga prendere il cluster con una certa diffidenza: gli sfortunati che esibiscono la loro invidia mettendo spot fasulli sono aumentati in modo esponenziale.
    Ma anche gli spot "buoni" secondo me sono da evitare: le frequenze della spedizione sono annunciate già da un pezzo, non c'è quindi nessun bisogno di segnalarli e men che meno di far vedere quanto siamo stati bravi a collegarli, tanto esiste un log on-line che parla chiaro a tutti.
    Per i 10 metri vedo che le probabilità sono molto basse, ma stiamo in campana, si sa mai che non capiti una sorpresa. Il sole ci ha abituati a questo ed altro...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: T31A e storie del genere

      stanno facendo il loro possibile ,
      certo abituati a 5M2TT con segnaloni da paura a passare a questo dall'altra parte del mondo è dura per qualcuno ,

      sono a 14024 arrivano piano ma sono lavorabilissimi , penso stanno con un pezzo di filo , tra l'altro il pileup è quasi inesistente e chiama EU EU

      è piu facile farlo ora che nei giorni scorsi ,

      gl


      Paul hai tolto la possibilita a altri 2 di fare il qso , se non 3 hi
      giusto ?

      Commenta


      • #18
        Re: T31A e storie del genere

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        stanno facendo il loro possibile
        E' vero, stando seduti in poltrona è difficile giudicare una spedizione come questa.

        è piu facile farlo ora che nei giorni scorsi
        Domani sarà ancora meglio, ma è chiaro che se non arriva bene sono pochi a sentirlo e quindi a buttarsi nella mischia. E' qui che si vede chi è bene organizzato con le antenne.

        Paul hai tolto la possibilita a altri 2 di fare il qso , se non 3 hi
        giusto ?
        E' la dura legge della jungla (o del Menga?)

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: T31A e storie del genere

          Una nota simpatica, in una giornata dai toni pesanti... trovata adesso sul maledettocluster questa frase in spagnolo ( slang...??) che mi ha destato immediatamente simpatia...il traduttore on line non mi ha chiarito il senso....
          EA1HVL 7056.9 EA3GTJ Rosas y mona de pascua 1817 24 Apr
          ... altro che T31 ...!!!
          Saludos y suerte !!
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #20
            Re: T31A e storie del genere

            ora è a 18069 piu weak ancora , almeno qui

            per la legge del menga sono d'accordissimo con te ,
            questo mi ha fatto sudare piu di 30 minuti in 20 metri , hai visto quando stai per mollare ? beh non ho molato ,
            mai fatto tanto pileup in vita mia in 30 minuti ci facevo 30 bei collegamenti sarà contenta l'enel in questi giorni



            ci ho provato anche con questo ma al momento non c' è verso .


            http://www.youtube.com/watch?v=W5gamBBXtyE


            qui en sabe ?

            Commenta


            • #21
              Re: T31A e storie del genere

              Ciao amici!
              Ho portato a casa solo un qso in 17, ora 5:20 utc il giorno di Pasqua. Mai sentito in 15, in 20 solo di sfuggita ma dedicato agli americani o JA hundred for cent. Ma in 20 non mi serve, mi piacerebbe farlo in 15, prima di mercoledi che dovrebbe essere l'ultimo giorno di spedizione.

              Sulla spedizione in se, non mi permetto di dire più di tanto. A chi va in un isola dispersa buttando via 7000-8000 dollari a capa, beccandosi un mare (hi) di sfortune tra cui un tempo pessimo, ritardi e defezioni di operatori, che posso criticare?
              Tenere in aria tre quattro stazioni H24 con così pochi operatori è stancante e stressante. La pressione su di loro è forte, chi ha operato dall'altra parte sa che è complicato essere lucidi, tranquilli e presenti. C'è tanta pressione da tutto il mondo

              Va bene così, l'unica critica è che anche quando il segnale sarebbe veramente buono con l'EU stanno fare JA. Infatti sono passato tra un JH1 e un JA2. Europei ne sono passati forse due tre in mezzora anche se il segnale era molto buono. Le aperture con il Giappone durano molte ore giorno, quella era la nostra finestra. Ma come si suole dire, fare la filosofia seduti in poltrona con le gambe sotto la scrivania è altra cosa.

              Sull'argomento dxcluster trovo solo vile e ripugnante che_
              - si inseriscano *******te
              - si inseriscano *******te con il nominativo inventato
              - insiseriscano michiate con un nominativo di un altro.
              La cosa peggiore è troppi di questi abusi sono fatti da italiani contro italiani, anche quelli (magari meritati) contro la banda dei quattro inquinatori di dx windows.
              Buona caccia !
              vy 73 Fabrizio
              L

              Commenta


              • #22
                Re: T31A e storie del genere

                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                A chi va in un isola dispersa buttando via 7000-8000 dollari a capa, beccandosi un mare (hi) di sfortune tra cui un tempo pessimo, ritardi e defezioni di operatori, che posso criticare?
                Giusto. Ieri sera però notavo che alla loro alba c' era solo una stazione attiva, mi pare in 17 metri, che però aveva buone probabilità di essere un pirata. In effetti il segnale pur essendo variabile ha avuto un picco di 9 il che mi ha fatto pensare a un europeo (dell' ovest, forse in Inghilterra) di carattere molto scherzoso.
                Comunque non ci sono critiche sostanziali da fare, quello è un country talmente ricercato che se facessero una spedizione di tre mesi, anche l' ultimo giorno ci sarebbe un pile-up indiavolato. Quindi mettiamoci il cuore in pace, l' obiettivo minimo da raggiungere per molti era il new-one assoluto (per me era il new-one in CW), se si può fare qualcosa in più bene, altrimenti non lamentiamoci perchè da laggiù è maledettamente difficile operare.
                Speriamo che oggi e domani le cose vadano meglio, buon divertimento!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: T31A e storie del genere

                  Ciao Dxers,
                  Mi allaccio a quanto ha scritto Paolo I4EWH sul fatto di riuscire a collegare il T31A dopo diverse ore nonostante l'ottimo setup di stazione.
                  Il problema è comune quando la Dx station ascolta con largo range di frequenza.Dipende in gran parte da chi ci sta in radio da T31, dalla considerazione che hanno gll operatori stessi per noi EU e dalla propagazione del momento. Anche la fortuna è importante sopratutto quando dall'altra parte ci sono operatori mediocri.Quelli che vanno a fare le dx-expeditions lo sanno cosa gli aspetta in radio ma non tutti riescono a lavorare il pile-up in simplex o a 1-2 khz up. Non pretendiamo che facciano i fenomeni ma è da *****i tenere il pile-up con range d'ascolto così larghi con entità che non sono neache tra i most wanted.
                  73 Walter
                  +++

                  Commenta


                  • #24
                    Re: T31A e storie del genere

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Giusto. Ieri sera però notavo che alla loro alba c' era solo una stazione attiva, mi pare in 17 metri, che però aveva buone probabilità di essere un pirata. In effetti il segnale pur essendo variabile ha avuto un picco di 9 il che mi ha fatto pensare a un europeo (dell' ovest, forse in Inghilterra) di carattere molto scherzoso.
                    Comunque non ci sono critiche sostanziali da fare, quello è un country talmente ricercato che se facessero una spedizione di tre mesi, anche l' ultimo giorno ci sarebbe un pile-up indiavolato. Quindi mettiamoci il cuore in pace, l' obiettivo minimo da raggiungere per molti era il new-one assoluto (per me era il new-one in CW), se si può fare qualcosa in più bene, altrimenti non lamentiamoci perchè da laggiù è maledettamente difficile operare.
                    Speriamo che oggi e domani le cose vadano meglio, buon divertimento!

                    Paolo I4EWH
                    però perchè adesso arrivano forti in eu in 20m rtty e lavorano solo ja???cavolo i ja li sentono a qualunque ora del giorno...

                    Commenta


                    • #25
                      Re: T31A e storie del genere

                      Se ne può dire tantissime, ma daltronde loro sono là, noi qua.

                      Il segnale secondo me è troppo basso, c'è qlc che non torna, forse settaggi vari, forse i problemi che hanno avuto fin dall'inizio non gli permettono di usare a pieno lineari ed antenne ?

                      Inoltre, hanno problemi quando trasmettono con 2 stazioni su bande vicine o sulla stessa banda, ieri mattina l'op dei 17m ssb era in difficoltà, non sentiva nessuno nonostante arrivasse molto bene, probabilmente aveva qrm da quello in cw.

                      Stamani sono usciti brevemente in 15m, si sentivano bene, meglio del primo giorno, ma anche li non prendavano nessuno, nemmeno i russi che li "sbombardavano", dopo poco ha fatto qsy xkè non sentiva nessuno... ma come ?!

                      Per il resto, il patho non è facilissimo ed a quanto pare hanno avuto vari problemi, ci stanno poco, e la frittata è fatta.
                      Le critiche indiscriminate però, mi fanno piuttosto incaxxare...
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: T31A e storie del genere

                        Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
                        però perchè adesso arrivano forti in eu in 20m rtty e lavorano solo ja???cavolo i ja li sentono a qualunque ora del giorno...
                        ciao guarda che non chiamano assolutamente ja , stanno facendo normale pileup passano un po tutti , io sono passato 10 minuti fa a 14097 ,
                        dx is !

                        Commenta


                        • #27
                          Re: T31A e storie del genere

                          Intanto complimenti a Walter per il cluster, che uso spesso anch' io. Poi per il resto bisogna considerare che la popolazione radioamatoriale attiva in HF è aumentata moltissimo di numero (non mi pronuncio sulla qualità), per esempio la spedizione a Heard Island del 1997 mise insieme circa 87.000 QSO, ma nel 2008 da Ducie Island ne fecero 183.000 abbondanti.
                          Ora pensiamo agli operatori, che dopo aver aperto le danze con 3 giorni di ritardo, si trovano ad affrontare una marea di radioamatori impazienti e non sempre padroni della tecnica operativa, oltre a qualcuno che addirittura non ha alcuna conoscenza dei meccanismi della propagazione. Poi non parliamo dei casi estremi come quelli che non conoscono il CW e decodificano con un computer.

                          In questi casi l' unico rimedio è allargare lo split e sperare. Diventa una lotteria, ma non ci sono alternative. Immaginate per un momento di trovarvi a Kiribati dentro a un edificio fatiscente con la pioggia e il vento che si accaniscono contro le antenne e lo s-meter incollato a fondo scala con una marmellata indistinguibile di segnali che non è possibile discriminare, e quando mandate avanti una stazione gli altri invece di fare silenzio continuano a mitragliare come dei matti. Ci vuole la pazienza di un santo!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: T31A e storie del genere

                            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            ciao guarda che non chiamano assolutamente ja , stanno facendo normale pileup passano un po tutti , io sono passato 10 minuti fa a 14097 ,
                            dx is !
                            dunque sono passato alle 8.49 utc quindi almeno 2 ore prima di te e ti assicuro che fino a quando l'ho sentito io (cioè verso la mezza) di europei sono passati davvero pochissimi...

                            ciao Filippo LBG

                            Commenta


                            • #29
                              Re: T31A e storie del genere

                              Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
                              dunque sono passato alle 8.49 utc quindi almeno 2 ore prima di te e ti assicuro che fino a quando l'ho sentito io (cioè verso la mezza) di europei sono passati davvero pochissimi...

                              ciao Filippo LBG
                              ciao lbg
                              io non so all 'ora che dici tu ma ti assicuro che da quano io sono in stazione circa le 13 locali non ho mai sentito una sola volta fare cq ja o usa , puo essere che lo facevano alle 8,49 ma non credo anche quando lavorano in cw non lo fanno , solo quando lavorano europei fanno only only ue , e ci mancherebbe , ma ora no nemmeno una volta e sento passare abbastanza europei , certo passeranno piu ja è normale ce l hanno sotto casa , la stessa cosa se facessero una spedizione in libia normale passano piu europei ,



                              tra le altre cose , in generale su 20000 contatti fatti quasi 4000 sono europei che non è male per le condizioni in cui sono , non dimentichiamoci che questi sono li per passione e stanno operando in condizioni estreme , e hanno il viaggio di ritorno da fare e se il tempo da quelle parti è quello che si legge sulle news del loro sito io non sarei molto allegro ,
                              siamo mai stati in mare quando è agitato ?
                              con una barchetta ? e per 5 giorni
                              questi sono andati li per fare piu collegamenti possibili e non per evitarci

                              detto in generale e senza nessuna polemica

                              " bella la vita con 5m2tt vero ? "
                              questa invece è polemica

                              salud

                              Commenta


                              • #30
                                Re: T31A e storie del genere

                                Non capisco tutto questo starnazzamento ... Se una stazione non arriva sempre 599 a qualsiasi orario del giorno e della notte e se non ha un occhio attento per noi europei e se non è pronta a spostarsi sulla banda e nel modo richiesto via cluster, siamo pronti a lanciare strali e maledizioni e cadiamo in preda a depressione. Fiiiii... ma non scherziamo ! ! ! !
                                Lo split a largo spettro si rende necessario ed è uno dei pochi sistemi che permette ai little pistols ( svegli...) di studiare la tecnica dell'operatore e di anticiparne le mosse, riuscendo a farla in barba anche a qualche top gun che fa affidamento solo sul megalineare o sulla super antenna. Non mi sembra che gli operatori dall'altra parte siano prevenuti verso gli europei, non vedo perchè dovrebbero cercare di forzare la mano alla propagazione per favorirci in qualche maniera, escludendo dal pile up JA o USA o perfino i VK. Per quanto ho potuto ascoltare, l'opportunità di provarci è stata data anche agli europei. Almeno a quelli che in radio ci stanno anche ad orari scomodi....
                                Saluti Silvano
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X