annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

9J2T-misunderstanding on LOTW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 9J2T-misunderstanding on LOTW

    Cari Dxer,
    A seguito delle incomprensioni sulla richiesta di 1 dollaro per essere inseriti "SUBITO" su LOTW, prima della spiegazione di Silvano YSB si è scatenata una discussione feroce specialmente tra gli USA. Vi allego uno scambio che è avvenuto all'interno del net della Carolina DX Association (DX club) al quale appartengo. Interessante le conclusioni che ne escono, su cui si converge alla fine su questo ragionamento: le spedizioni costano e se uno vuole LOTW subito ha da pagà, anche se LOTW è agratiss.... mi sembra un inizio anche per le spedizioni future e mi trovo d'accordo. Oppure dare un contributo oppure chiedere la QSL diretta oppure aspettare 6 mesi.
    Ecco qui:

    From: " Jesse Wall" <ka8yyz@netscape.com>
    To: "CDXA Reflector" <cdxa@mailman.qth.net>
    Subject: [CDXA] 9J2T Charging for LoTW!
    Date: Wed, 19 Mar 2014 09:25:50 -0700

    I was just poking around DX World, and there is a post that the IDT group is charging for a LoTW only confirmation for 9J2T. Absolutely ridiculus!
    Here is the link to the post: http://dx-world.net/2014/why/
    I hope this doesn't become a habit with DXpeditions. Personally, I will not donate to any group that adopts this practice. BTW, if you request the card, LoTW confirmation is included.
    73,
    Jesse, KA8YYZ
    --------------------------------------------------------------------------------------

    From: "wa4dou@juno.com" <wa4dou@juno.com>
    To: cdxa@mailman.qth.net
    Subject: Re: [CDXA] 9J2T Charging for LoTW!
    Date: Fri, 21 Mar 2014 07:33:56 GMT

    Jesse,
    It seems likely that this is indicative of a problem seeking a solution. I feel sure it is the high cost of putting on dx'peditions and trying to recover at least some of the expense of doing it. In days gone by, we were interested in all time new dx and I didn't care too much what band it was on. Today, the DXCC Challenge is driving dx'peditions to have more and better equipment, antennas, and ops, for longer periods of time. I understand the ops are having to front a substantial part of the costs, and hope that sponsors and donations bring some parity to the situation.
    The whole point of dx'peditions is to provide dx qso's to dx'ers. Surely, we can't expect the ops who go on these dx'peditions to fund them for our enjoyment. I checked the FT5ZM website a few minutes ago and it looks like the donations and funding is still 10% or $45,000 short of the $450,000 goal. If the dx world doesn't support these dx'peditions adequately, I suspect we'll see them decline. In the case of FT5ZM, 170,000 qso's versus $450,000 in expenses sounds to me like roughly $2.75 per qso. What a bargain considering we dx'ers didn't have to do anything to reap the reward. Despite having made a donation and supporting CDXA, NCDXF, And INDEXA, I'd pay $2.75 or $5.00 per qso for FT5ZM confirmations. After over 50 years of pursuing dx, off and on, I'm getting close now. I need 13 more all time new ones. Would I pay $2.75 or $5.00 per band qso in pursuit of the Challenge?
    Maybe, maybe not. That's not as important to me. This is really a subject for folks with first hand insight to chime in on, not necessarily within CDXA but certainly in the DX world.

    73...de Roy WA4DOU

    ----------------------------------------------------------------------------------
    From: " Jesse Wall" <ka8yyz@netscape.com>
    To: "CDXA Reflector" <cdxa@mailman.qth.net>
    Subject: [CDXA] 9J2T Charging for LoTW!

    Hello Roy,
    I absolutely agree with you. However, I have never adopted "The ends justify the means" philosophy. In the case of 9J2T, the method just struck me as wrong. However, after it was later explained that the cost was for immediate LoTW and that all would be uploaded after 6 months, I guess it is not so bad. You could look at it as an incentive to donate. The mistake made, was they really should have stated their policy from the start. I do worry about this being the first step of requiring payment for LoTW confirmation, period. And not just from DXpeditions. I guess we wait and see on that one. As to DXpeditions, you are right. Their whole purpose is to give a QSO to a DXer. And I do not think they should front the bill from their own pockets, unless it is a vacation with radio on the side. We do need to support them. I am not a rich man, but I do give where I can. The DXpeditions need to understand too that not everyone can donate. I worked the FT5ZM for an all time new one, and while the QSL price was higher than normal, I made an additional donation. Don't get me wrong, no one fainted from my donation, but I gave what I could. On the other side, DXpeditions are not a business, either. I too an getting close, needing 28 to finish out. So for me to make a donation here and there is not really a big deal. LoTW has been a double edged sword. It is great that it provides a confirmation without the cost of pursuing the card. However, I honestly believe that some DX stations don't participate because it has cut into their green stamp collecting, but that is another topic. To each their own.
    In the end, the first rule I learned about DXing is the DX makes the rules. It is up to each person to decide whether they will pay or not. Anyway Roy, I appeciate your input, and totally agree with it. This topic has people on both sides.
    See you in the next pileup!
    Jesse, KA8YYZ

  • #2
    Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

    HI Brix,
    avevo letto su DX-World.
    Premetto che parlo a titolo esclusivamente personale. Quello che segue è solo ed esclusivamente il mio personale pensiero.
    Sinceramente mi sono meravigliato che se ne sia voluto discutere solo ora per 9J2T. Non mi pare sia questa la prima volta che viene richiesta una contribuzione a chi vuole la conferma immediata via LOTW (e non dopo 6 mesi).
    Per me, appunto, la cosa è molto semplice: se non vuoi contribuire e puoi aspettare diversi mesi per la conferma via LOTW, ok , se invece vuoi subito la conferma via LOTW, per questa ti chiedo un contributo, tra l'altro inferiore a quello che sarebbe necessario per avere la conferma via diretta.
    Poi mi fanno un pò sorridere coloro che si scandalizzano dicendo che LOTW è un servizio gratis. Non lo è il DXCC, per il quale costoro collezionano le cartoline !!!! Chi ci guadagna con le QSL, i diplomi, gli avanzamenti etc etc non è certo chi va a impegnare tempo , soldi ed energie ogni volta da un paese nuovo per farci divertire e chiede una contribuzione (di importo praticamente simbolico) a chi vuole la conferma immediata su LOTW.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

      Pienamente daccordo, se vuoi il latte lo devi comperare.

      Le spedizioni costano e se tutti mettessimo non cifre astronomiche ma qualche dollaro di contributo forse la gente si muoverebbe di più.

      Personalmente contribuisco sempre sulle spedizioni che mi interessano e dopo 2/3 giorni ho già il qso su lotw, come per K9W e per 5J spedizione di BRIX & C avevo tutti i qso in lotw e non ho voluto la QSL diretta, altrimenti quei pochi soldi di contributo che uno da, se li mangiano per strada.

      Addirittura K9W non ha voluto manco la lista dei QSO :-) me li sono trovati senza dire nulla, mentre altri li vogliono.

      Non capisco come ci possa essere ancora gente convinta che a fare una DXPEDITION si possano guadagnare soldi, quando ho letto quello che spenderà Luigi YER per andare a Mellish mé venuto un colpo!!!!!!!!


      Anche Brix potrebbe dire la sua, ma so che non lo farà ........

      Stay tuned....
      Giuseppe (Joe) Fadalti
      I Z 3 B S U
      Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
      Comitato Organizzatore WRTC2022
      http://www.iz3bsu.com/

      Commenta


      • #4
        Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

        Espongo il mio pensiero associandomi al comune buon senso che se ti vuoi divertire qualche cosa devi pagare. Se vai al cinema paghi il biglietto, se vai all'edicola e vuoi una rivista la paghi e allora perché non contribuire con un piccolo obolo (5 euro o 10 $ sono un colazione al bar) per partecipare alle spese di una spedizione che ti ha fatto divertire diverse ore?. Io non credo che questo debba comprendere chi opera da casa comodamente seduto ma valga SOLO per le DX-ped che sono uno sforzo organizzativo e dispendio di energie di un gruppo di volontari che si muove con armi e bagagli in posti lontani dalle rotte abituali degli esseri normali.
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

          ...mah...non vorrei essere una voce fuori dal coro ma è vero fino ad un certo punto che '...che se ti vuoi divertire qualche cosa devi pagare'.

          Capisco che oggi tutto è finalizzato al dio denaro (e qui il discorso potrebbe essere lungo, anzi lunghissimo), ma se non vuoi spedire le qsl dopo aver fatto una dx pedition, semplicemente...non ci vai, non la fai!
          Traduco: se mi prendo gli onori (W9xiz...quello che ha attivato l'isola di pinco pallo) e per prendermi questi onori pago per partecipare e organizzare la spedizione, perchè mai non dovrei comprendere in questi costi anche la qsl che dovrò inviare a chi mi collegherà? Molte passate spedizioni mi pare che un ragionamento del genere lo abbiano fatto.

          Voglio essere buono, anch'io vedo in tutto questo un riconoscimento da parte della comunità del prosciutto, ma un riconoscimento simbolico, vogliamo dire una cifra: uno, massimo due dollari, non di più, perchè chiedere cifre diverse (sei dollari e oltre) secondo me vuol dire un'altra cosa, vuol dire uscire dallo spirito del prosciutto.

          Le mie qsl dx per la maggior parte sono state SASE e sono tutti denari che ho tirato fuori senza troppi patemi, facevano parte del gioco ed il prezzo per partecipare al gioco era accettabile, ora non è più così.

          73, Michele.

          Commenta


          • #6
            Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

            Sinceramente mi sono meravigliato che se ne sia voluto discutere solo ora per 9J2T. Non mi pare sia questa la prima volta che viene richiesta una contribuzione a chi vuole la conferma immediata via LOTW (e non dopo 6 mesi).
            Infatti il punto è proprio questo !
            Voglio tralasciare il giusto o meno giusto contribuire alle spedizione, ma c'è stato un "attacco" verso la spedizione a 9J immotivato, visto che ormai è prassi comune richiedere una contribuzione se si vuole la conferma immediata tramite lotw !
            Allora perché questa polemica ?
            Perché è un gruppo di italiani ?
            Perché sono meno simpatici di altri ?

            Se ne potrebbe discutere molto, ma ci si infognerebbe in questioni che di radiantistico hanno, ahimè, ben poco...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

              Buongiorno a tutti,
              prima di alcune informazioni doverose, il Team ringrazia il prezioso supporto
              avuto dalle due stazioni pilota,Arturo IK7JWY e Sergio IK0FTA.
              Eccoci quindi al motivo di questo nuovo sistema di richiesta LoTW.
              Avendo ricevuto in questi ultimi anni diverse richieste di conferma LoTW appena conclusa la DXpedition (molti avevano bisogno della conferma prima che l'ARRL chiudesse i conteggi e quindi passare all'anno successivo nelle graduatorie) abbiamo deciso di testare questo nuovo sistema di EXPRESS LoTW in funzione già da TO2TT (senza nessuna polemica).
              Forse non tutti sanno che le DXpedition che ottengono finanziamenti da Associazioni( NCDF,INDEXA,GDXF,EUDXF,SDXF,CDXC ecc ecc) sono OBBLIGATI per contratto ad effettuare il servizio BUREAU e caricare su LoTW tutto il log entro sei mesi, massimo un anno.
              Le nostre ultime DXpedition non rientrano nelle graduatorie dei Most Wanted quindi non hanno ricevuto aiuti da tutte queste Associazioni.
              Noi abbiamo comunque deciso di fornire il servizio Bureau e LoTW a tutti, anche se non abbiamo ricevuto aiuti dalle Fondazioni.
              Quindi tutte le polemiche nate sono solamente provocazioni atte a denigrare il Team.
              Sicuramente a qualcuno può dare fastidio che si possano fare 72.000 QSOs con 25.000 call unici da un country che si trova al 165 posto nelle classifiche Most Wanted.
              Il promotore di tutta questa polemica, MM0NDX, responsabile di Dx-World, ha il dente avvelenato nei nostri confronti perchè dal 2011(dopo TU2T) gli abbiamo vietato di inserire le nostre DXpedition nell'annuale graduatoria che appare su Dx-World alla fine di ogni anno.
              ( forse qualcuno attento si sarà accorto che le nostre ultime Dxpedition non sono apparse nell'elenco.).
              Non chiedeteci il motivo ma vi assicuriamo che abbiamo le nostre valide ragioni.
              MM0NDX ha ricevuto un paio di nostre e-mail ed è stato obbligato a togliere dei commenti da Lui scritti completamente FALSI.
              Abbiamo comunque avuto il piacere di ricevere molte e-mail di solidarietà da tutto il mondo VK-ZL-JA-W-G-I- dobbiamo riconoscere che la cosa ci ha molto gratificato.Abbiamo saputo che molti commenti sono stati censurati e quindi non pubblicati su DX-World
              (forse erano troppo dalla nostra parte .)
              E' assodato che tutte le Dxpedition costano sacrificio in termine di tempo e denaro (qualcuno dirà:" chi ve lo fa fare?"... ottima osservazione a cui rispondiamo: "perchè dovremmo regalare le QSL?").
              Potremmo scrivere un libro ma vogliamo unicamente ringraziare TUTTE le Sezioni ARI e le Associazioni che ci aiutano da anni , le Ditte che ci sponsorizzano e gli amici che ci sopportano e supportano finanziariamente.
              Grazie a tutti ! IDT
              Ultima modifica di I2YSB; 22-03-14, 09:55.

              Commenta


              • #8
                Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

                Buongiorno,
                tutte le argomentazioni sono buone se si vedono da diversi punti di vista. Se avete letto le argomentazioni dei due americani sopra (mi dispiace per chi non s'arrangia con l'inglese) era questa la conclusione a cui pervenivano. Comunque vorrei inserire nella discussione alcuni concetti che forse tante volte per una certa enfasi o prosopopea vanno sovrastimate. Chi va a fare spedizioni non ci va perché è un buon samaritano e vuole dare la conferma di un dato paese a tutti i poveri OM dxer sparsi nel mondo. Ci va principalmente perché PIACE a lui. Tralasciamo le vacanze con la radio, ma la spinta è la medesima. Far parte di un team, partire verso una certa parte remota o non del mondo, montare una stazione al massimo possibile con le migliori antenne possibili per fare più QSO possibili. Ma sempre principalmente per soddisfazione personale. I costi fanno parte del gioco e ognuno decide di buttare i soldi dove più gli aggrada. Altro concetto che bisogna chiarire: nessuno si è mai pagato le spese sostenute per partecipare/fare una spedizione con donazioni di associazioni o private. Al massimo ha abbassato i costi di spedizione dei materiali o ha pagato qualche cosa che si è rotta. E' vero che anche le QSL dirette e relative contribuzioni libere aiutano a fare questo. Quindi ogni spedizione ci conta e cerca almeno di far quadrare un po' i conti sulle spese generali. Tutte le spedizioni che decidono di ricevere contribuzioni da associazioni DX più o meno grandi devono seguire poi delle procedure etiche tra le quali lo spedire anche QSL via bureau o inserire poi il log su LOTW. Quando? Normalmente dopo sei mesi (così facciamo noi con i DX Friends) e via bureau entro lo stesso periodo. E' vero che caricare il log su LOTW è un lavoro di pochi minuti ed è pure gratis, ma questa è una scelta che rimane nelle mani del team leader o manager della spedizione. Il concetto che ne esce e che sarà la tendenza dei prossimi anni, riassumendo è: vuoi tutto e subito? Paghi. Hai tempo e pazienza? Aspetti e risparmi per pizza e caffè(la birra non ci sta dentro).

                Per quanto detto da Enrico, non credo ci sia un particolare astio nei confronti di IDT da parte di nessuno. Tu che sei esperto di social e di come questi funzionino, saprai che basta che qualcuno (uno o due persone) con un certo potere mediatico ti puntino per qualsiasi motivo e sono in grado di creare "il caso" anche sul nulla. E dato che le minch**te sul web si propagano in maniera logaritmica sembra che tutto il mondo sia coinvolto.
                Allo scozzese saranno girati i marroni per qualche suo recondito motivo, ognuno ha il suo piccolo business da portar via, anche nel nostro piccolo universo radiomatoriale.

                E adesso, visto che non l'ho mai fatto ..in pubblico... faccio anche un piccolo panegirico del nostro Italian Dream Team
                Visto che li conosco tutti bene personalmente posso dire che L'IDT è una bellissima realtà italiana, un team di "amici" prima di tutto. Hanno trovato un equilibrio perfetto e sanno sempre di poter contare su chi hanno al fianco. E visto che ho un po' di esperienza nel ramo, quando sei "in trincea" su qualche isola remota o nel mezzo della foresta equatoriale è quello che conta. Non ti serve la primadonna da 250 qso/minuto ma uomini di squadra. Hanno solo due difetti: non si staccano dall'Africa e il secondo non lo dico in pubblico
                73 Brix

                IN3ZNR WHØQ

                Commenta


                • #9
                  Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

                  Non conosco ma non nascondo che mi piacerebbe saperli i motivi che hanno portato MM0NDX ad affondare un attacco mirato nei confronti del team IDT, una cosa certa però la so, quando si vuole una conferma lotw subito si deve pagare la contribuzione e di certo non è un'invenzione di Silvano e soci ma una realtà assodata nel campo delle dx-ped.
                  Diversamente aspetti, a me personalmente non è mai disturbato aspettare i 6 o 12 mesi per avere una conferma, tanto è una ruota che gira e non una gara contro il tempo, a mio modesto parere.
                  Nel mio piccolo però qualcosa provo a farla ugualmente per chi organizza queste spedizioni con investimenti di tempo e risorse, alzando semplicemente la mia manina quando durante un CDS mi si chiede se sono favorevole a sponsorizzare una determinata spedizione.
                  Ecco, questo si che dovrebbe diventare un must se non per tutte ma per buona parte delle sezioni ARI, gli stessi soci dovrebbero spingere il Consiglio ad adottare questa politica, magari marginale economicamente per chi organizza la dx-ped, ma potenzialmente sostanziale nel momento in cui le adesioni delle sezioni iniziassero a salire numericamente.
                  Lo sforzo economico anche piccolo verrebbe così diluito su un bilancio un po' più corposo e poi parliamoci chiaro, 50 o 100 € una sezione riuscirà sempre a recuperarli con una qualsiasi attività aggregativa annuale, quelle che si fanno con le gambe sotto al tavolo poi incontrano sempre la benevolenza anche di quei soci più restii a partecipare a qualsivoglia iniziativa.
                  Sarebbe un ottimo modo per dare un po' di lustro nazionale e forse col tempo anche internazionale alla nostra associazione.
                  Vacca cane vi ho scritto un poema, torno nel mio stanzino...Fate i bravi.
                  73 Antonio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 9J2T-misunderstanding on LOTW

                    Gli americani mettono il ghiaccio dappertutto, ma se in un bicchiere di cocacola è passabile, con lo scotch whisky è un delitto; però in questo modo l' alcool si diluisce un pochino. Gli scozzesi lo bevono liscio, e secondo me il problema è nato da qui...

                    PAolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X