annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi danni del 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi danni del 2015

    Il 2015 inizia male....
    Durante la notte di capodanno il vento ha fatto danni... e a qualcuno a meno di 30 metri è andata anche peggio.
    Tristemente, e notevolmente scocciato, in mattinata ho smantellato tutto per un lifting comunque previsto.
    Strano però... i tiranti erano integri e ben orientati, il carico era nullo o quasi (la bibanda è una X50) tuttavia è andata giù l'ultima sezione del palo. Forse una raffica assassina o meno probabilmente la presenza di ghiaccio.
    Gianni, aspettati una visita

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-01-01 15.07.57.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 211.0 KB 
ID: 103158
    73 de Carlo iz7cdb

  • #2
    Re: Primi danni del 2015

    Può darsi che l'ultima serie di tiranti, quella più in alto, fosse troppo in alto favorendo il carico di punta. Prova a spostarla più in basso.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Primi danni del 2015

      Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
      Il 2015 inizia male....
      Durante la notte di capodanno il vento ha fatto danni... e a qualcuno a meno di 30 metri è andata anche peggio.
      Tristemente, e notevolmente scocciato, in mattinata ho smantellato tutto per un lifting comunque previsto.
      Strano però... i tiranti erano integri e ben orientati, il carico era nullo o quasi (la bibanda è una X50) tuttavia è andata giù l'ultima sezione del palo. Forse una raffica assassina o meno probabilmente la presenza di ghiaccio.
      Gianni, aspettati una visita

      [ATTACH]13945[/ATTACH]
      Aia,
      botta di maestrale, stessa cosa anche al palo di Bruno a 3 isolati dal tuo :-(((
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Primi danni del 2015

        Ecco qua!
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150101_101751_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 217.1 KB 
ID: 94767
        IT9PQJ Nico

        Commenta


        • #5
          Re: Primi danni del 2015

          Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
          Ecco qua!
          [ATTACH]13947[/ATTACH]
          Peccato ,
          guardando la foto, e visto il carico di antenne sul cimino, non avrebbe dovuto cedere la giunzione tra gabbia rotore e traliccio a meno di materiale strutturalmente inadeguato oppure corroso dalla ruggine.
          L'impressione che ho è quella di collasso dovuto a un colpo di frusta.
          Vedo tanti fili e credo di aver idividuato quali sono controventi e quali no.
          La serie di controventi posti a mezza altezza sono poco o nulla efficaci, quando rimonti il terminale, aggiungi un'altra serie di controventi in testa gabbia rotore.

          Buon Anno
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Primi danni del 2015

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Aia,
            botta di maestrale, stessa cosa anche al palo di Bruno a 3 isolati dal tuo :-(((
            Esatto, era anche molto più in basso rispetto a me eppure a lui è andato giù tutto.
            Per i tiranti, che dire.... a me non sembrava un carico eccessivo anche se l'ultima terna da quel lato aveva un'angolazione abbastanza stretta (circa 30° se non ricordo male) però ha retto ben altri venti nel corso degli ultimi 7 anni.
            Vabbè niente di grave, per il momento continuo con la verticale e nei prossimi giorni inizierò a rimontare tutto.
            Il problema è che c'è da sostituire praticamente tutta la tiranteria e un monte di altre cose.
            Paolo, è giusta la tua osservazione ma il problema è che poi il montaggio di tutti i dipoli diventa un delirio, preferisco quasi quasi scendere da 12 a 11m tagliando la sezione danneggiata, tanto a livello di rendimento non varia quasi niente.
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Re: Primi danni del 2015

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Peccato ,
              guardando la foto, e visto il carico di antenne sul cimino, non avrebbe dovuto cedere la giunzione tra gabbia rotore e traliccio a meno di materiale strutturalmente inadeguato oppure corroso dalla ruggine.
              L'impressione che ho è quella di collasso dovuto a un colpo di frusta.
              Vedo tanti fili e credo di aver idividuato quali sono controventi e quali no.
              La serie di controventi posti a mezza altezza sono poco o nulla efficaci, quando rimonti il terminale, aggiungi un'altra serie di controventi in testa gabbia rotore.

              Buon Anno
              Sono quasi tutti controventi, bassi, alti, fino a tre sullo stesso punto di ancoraggio, di Bayco, di corda nautica, etc. etc.
              Il fatto è che avrei dovuto sostituire i perni (arrugginiti, ma non troppo perché all'interno sono ancora buoni) delle rotelle della gabbia rotore che scorreva all'interno dei binari del traliccio per tutta la sua lunghezza (sistema a mio parere un po' balordo, ma a cavallo donato non guardai in bocca; cavallo che, comunque, mi ha fatto andare avanti per 10 anni). Volevo tirare avanti così ancora per qualche mese per poi passare ad un T40 12 m... Forse!
              Il vento è stato troppo forte e credo anche da una direzione tale che ha sfruttato tutta la vela disponibile per non far andare in porto il mio programma! Ha tranciato di netto i perni e la gabbia è rimasta sospesa dal cavetto d'acciaio che per fortuna ha retto.
              Buon anno!
              Ultima modifica di IT9PQJ; 05-01-15, 07:58.
              IT9PQJ Nico

              Commenta


              • #8
                Re: Primi danni del 2015

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   iz7cdb.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 87.5 KB 
ID: 95435

                Ecco fatto... diciamo che me la sono presa comoda
                Dopo aver rimontato ho fatto il test di rito in 40m ascoltando:
                ".... adesso modifico la frequenza dei 40Hz..."
                "caspita ora è proprio stereofonica!"

                Ok, funziona tutto; sono proprio i 40m

                NB Con sommo rammarico non ho montato la quarta sezione, ma questa volta non me la sono sentita (troppo rischioso il montaggio senza dispositivi di protezione); anni fa ero meno prudente.
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Re: Primi danni del 2015

                  Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  [ATTACH]14900[/ATTACH]


                  ".... adesso modifico la frequenza dei 40Hz..."
                  "caspita ora è proprio stereofonica!"
                  .



                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Primi danni del 2015

                    Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                    NB Con sommo rammarico non ho montato la quarta sezione, ma questa volta non me la sono sentita (troppo rischioso il montaggio senza dispositivi di protezione); anni fa ero meno prudente.
                    con 3 piani di tiranti...?! ..forse alludi ai fulmini..?
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Primi danni del 2015

                      No, alludo al fatto che tirare su le sezioni lavorando su una scala h=3m senza protezioni e avendo lateralmente circa 20 metri di vuoto... non è proprio il massimo della sicurezza.
                      73 de Carlo iz7cdb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Primi danni del 2015

                        questa per ora regge bene anche a venti forti.....scongiuri..:!!
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Primi danni del 2015

                          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                          No, alludo al fatto che tirare su le sezioni lavorando su una scala h=3m senza protezioni e avendo lateralmente circa 20 metri di vuoto... non è proprio il massimo della sicurezza.
                          azz... almeno un paracadute...
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Primi danni del 2015

                            Fidati, non è proprio la stessa cosa.
                            Ti allego una foto di qualche anno fa che può chiarire meglio il sito d'installazione (siamo a circa 250m dal mare senza ostacoli).
                            Sono fortunato a non aver avuto problemi per 9 anni (dal 2006 al 2015 come da ultima foto).

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 95437
                            73 de Carlo iz7cdb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Primi danni del 2015

                              ---

                              Carletto. Traliccetto, traliccetto... che so sti paletti
                              Anche un piccolo tralicetto caruccio.
                              .
                              Il mio, resiste da quasi 30 anni... Bello il campanile della Cattedrale.

                              ...
                              Http://www.aeritel.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X