annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' attivo anche VK9L/GM4DLG da Lord Howe, magari per qlc può essere new one, arriva da un paio d'ore in 20m SSB, via corta, con ottimi segnali, fino ad adesso che sono le 21.30z... va solamente con 100w ed un dipolo verticale, ma sente e si fa sentire !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Stamani ottimi segnali in 10m per FW8GC in 10m SSB e H40WA in 10m CW !! Si potrebbe dire... sunspot cycle 25 at his best...


      H40WA 10m cw

      FW8GC 10m ssb

      DX ! What else !?

      Commenta


      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RF_20240303_0730.png 
Visite: 168 
Dimensione: 65.4 KB 
ID: 114687
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RF_20240303_0730.png 
Visite: 168 
Dimensione: 65.4 KB 
ID: 114687
          Ciao, hai modo di inserirla più grande ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Ciao, hai modo di inserirla più grande ?
            Vedi precedente post:
            https://www.hamradioweb.org/forums/f...090#post114090
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Stamani ottimi segnali in 10m per FW8GC in 10m SSB ...
              E oggi ancora più forte per una mezz'ora buona a cavallo delle 9 locali. Ma Enrico lo sa già visto che ha messo lo spot. Passavano molti italiani, ma anche francesi, il che è buono visto che più si va verso ovest più il path è diffiicile. Infatti gli ON e PA non lo ricevevano...

              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio

                E oggi ancora più forte per una mezz'ora buona a cavallo delle 9 locali. Ma Enrico lo sa già visto che ha messo lo spot. Passavano molti italiani, ma anche francesi, il che è buono visto che più si va verso ovest più il path è diffiicile. Infatti gli ON e PA non lo ricevevano...
                Hanno fatto una buona attività, però no avuto modo di notare come spesso, la mattina in 10m fosse una fortissima apertura qua, in zona 0...6 ma poco o nulla al nord, in zona 2 per esempio non arrivava.
                Cmq sentire segnali dal pacifico così è sempre una grande soddisfazione, ben vengano altre spedizioni.

                In settimana comincia T32EU, ci sono buone possibilità che facciano un buon lavoro, discreto team, promette di mettere on air con 3 stazioni h24 e spiderbeam, le condizioni sono al top, periodo ormai equinoziale e flusso alto,
                speriamo riescano a colmare le lacune dell'ultima attività di Dom... qlc mese fa.
                Scopriremo anche se ci sarà l'effetto propagativo che lo faceva arrivare da NE invece che da NW... anche se chiaramente la stagione è diversa.



                DX ! What else !?

                Commenta


                • foF2 15mar24 0900z0830zYJ0CA, collegato da IK4GRO alle 08:30 e da I4MFA (RS=34) alle 09:00 in 10M;
                  in JN54 il rumore ionosferico era elevato (beaming 45deg),
                  S3-S4 (Yaesu FT1KmkVf) in 10M con filtro 2K5 e antenna a 2X-lambda.
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • Hanno iniziato anche da T32EU, spedizione di DL, segnali bassini qua e direzione "canonica", 345°, NW, e non da NE come accadeva con l'attività di Dom tra dicembre e gennaio.
                    E segnali deboli, lo ripeto, con molto flutter polare, oggi collegati in 17m cw, ma con quelle caratteristiche, Dom arrivava per ore, da NE, e con segnali senza l'effetto scampanellio, il cosiddetto polar flutter appunto, che si può dire ?
                    Mah...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Ascoltato debolmente e a tratti YJ0CA dopo lo spot di Lauro. Per T32EU, abbiamo un solar radiation storm di categoria S1 che indebolisce molto i path polari e andrà via nel giro di qualche giorno. Qualche giorno fa, mi sembra martedì, ascoltato forte E51JD all'incirca nella stessa direzione di T32. Ah, arrivava bene anche KH6/F4VVC dall'isola grande.
                      Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                      Commenta


                      • T32EU ottimo operatore.Wkd SSB 18140+5-15 09z 345deg, S7 [FT1KMPMk5] .
                        abbiamo un solar radiation storm di categoria S1 che indebolisce molto i path polari
                        Avrei messo una mappa di foF2 per verificare i reali effetti in data 16... eccola, dal 15 al 18, 09z e 16z.
                        foF2 in data 15 16 17 18 ore 09z e 16z
                        Qui la mappa odierna ore 09z.
                        foF2 T32
                        Ultima modifica di i4mfa; 18-03-24, 17:30.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • Si, T32EU era in ssb stamani in 17m, segnale basso, come gli altri giorni in cw, ma ben lavorabile.


                          Sull'operatore, io mi chiedo no, ma perchè come in contest, nelle spedizioni non si usa la pratica funzione "check partial call" ?
                          Ha incespicato non poco sul mio call credendo fossi OZ5CML, sarebbe bastato usare quella funzione per vedere che OZ5CML non c'è.. e che con moltissima probabilità era IZ5CML...
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Il giorno 18 T32EU era basso anche da me, ma ascoltabile abbastanza agevolmente. Più basso in 20 metri ieri, comprensibile a tratti con difficoltà, ma ho letto che hanno avuto e hanno problemi vari con i generatori e spesso escono con 100W.
                            Penso che qualche spedizione usi la "check partial call". L'ho vista usare con i miei occhi allo SMOM verso il 2014, 2015 e mi pare di averla vista anche in qualche altro video...
                            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                              Il giorno 18 T32EU era basso anche da me, ma ascoltabile abbastanza agevolmente. Più basso in 20 metri ieri, comprensibile a tratti con difficoltà, ma ho letto che hanno avuto e hanno problemi vari con i generatori e spesso escono con 100W.
                              Penso che qualche spedizione usi la "check partial call". L'ho vista usare con i miei occhi allo SMOM verso il 2014, 2015 e mi pare di averla vista anche in qualche altro video...
                              Eh si, sicuramente qualcuno lo usa, forse molti direi.. peccato non tutti, mi parrebbe una cosa da fare senza esitazioni, non sarebbe male a mio vedere se venissero organizzati dei "Dx university" come i contest uni.. perchè credo che ci sarebbe tanto da
                              insegnare ed imparare in ambito dx, sia tra gli spedizionieri sia tra i dxers !


                              T32EU ha segnali bassi, anche ripensando a precedenti spedizioni dei cicli solare 23 e 24, in quest'ultimo ci fù T32C, probabilmente hanno problemi di energia... vediamo i prossimi ultimo giorni, cmq adesso sono a 14210 e lavorano bene l'Europa,
                              è che credo una cosa, per chi è un pò attrezzato e dedito al dx, T32 ormai è un paese fatto su diverse bande, sicuramente in 20m, e quindi genera il "giusto" di interesse, per chi è poco attrezzato o sotto una location non buona per orografia, credo
                              che i loro segnali siano troppo bassi, per cui.. spesso chiamano quasi a vuoto.

                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Per T32EU, viste anche le condizioni geomagnetiche, penso che i giochi siano finiti. Ricordo bene T32C, spedizione da record, con segnali spesso anche forti in 14, 18 e 21, a volte la mattina e a volte il tardo pomeriggio.
                                Ora voglio verificare se la tempesta geomagnetica ha effetti positivi in 6 metri come accaduto all'inizio dello scorso novembre, chissà.
                                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X