annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

12m opening

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 12m opening

    Bella apertura stamattina !

    KH2/WM1D in cw, AH0J in SSB, segnali 57-59, e vari JA/VR2/UA9_0, non male, ad un passo dai 10m, e siamo solo ad agosto, ciò fa ben sperare per le settimane e mesi a venire, di soliti i migliori per la propagazione, insieme alla primavera, sempre che il Sole aiuti... adesso è tornato a valori che, evidentemente, ci fanno divertire, Flux ca 100.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 12m opening

    Si, non avevo mai ascoltato KH0 in 24. Se si riesce a sentire già ad agosto, anche se non forte (altri italiani gli passavano 51, 55, 53), figuriamoci come sarà ad ottobre e novembre in cui tali aperture si prevedono molto migliori.
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Re: 12m opening

      Oggi alle 14 locali c'era JA1OJJ in banda 12m.. poi, dopo un po' non gli rispondeva nessuno ed è andato in 15m dove arrivava ancora più forte.
      Fabrizio

      Commenta


      • #4
        Re: 12m opening

        adesso bella apertura con i ja in 12m ne sono arrivati una decina tutti con segnali 59...

        Filippo LBG

        Commenta


        • #5
          Re: 12m opening

          Ciao Filippo

          Si, bella condizione, sono appena tornato da qlc giorno al mare il flusso si mantiene costantemente sopra 100, il chè fa "bene" alla propagazione, speriamo per le prossime settimane mesi, se reggesse a questo livello (medio...), ci sarà da leccarsi i gomiti !

          Ed ancora, KH2, DU, P29... speriamo stasera si apra con il NA !
          Ultima modifica di IZ5CML; 02-09-11, 14:12.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: 12m opening

            Arrivava anche DU3/N0QM, Cina, Giappone e altre cosette dall' estremo oriente, peccato per T6MO che invece si faceva sentire solo in nord Europa.
            Diciamo che si va avanti, via...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: 12m opening

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              ... speriamo stasera si apra con il NA !
              Venerdì pomeriggio c'era qualche americano in banda.

              Sabato invece c'era EY8MM che collegava gli argentini a circa 15mila chilometri (sempre in 12m!)
              Fabrizio

              Commenta


              • #8
                Re: 12m opening

                Stamattina 9M6XRO e KH2L in RTTY con segnali molto buoni, peccato che il resto del mondo abbia ignorato questa splendida apertura!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: 12m opening

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Stamattina 9M6XRO e KH2L in RTTY con segnali molto buoni, peccato che il resto del mondo abbia ignorato questa splendida apertura!

                  Paolo I4EWH
                  Solo vista anche da parte mia, purtroppo, ma succede spesso questo, e non sono in orari "lavorativi" come quello di stamani (e poi... lavorativo in EU non certo in Asia...), ma anche nelle nostre sere, quando normalmente più gente si può dedicare alla radio, al tempo libero, che buone e rare (ultimamente...) aperture sulle bande più alte siano del tutto disertate !
                  Cerchiamo di farle notare usando il cluster, ed anche questo piccolo, angolo qui, nel suo piccolo, ha come obiettivo quello di far conoscere il più possibile le varie aperture sulle bande più alte e/o più difficili, a più OM possibile, è un vero peccato, visto che questo ciclo solare ci da e ci darà poco sulle bande più alte..
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 12m opening

                    Forse questo thread dovrebbe essere riservato alle condizioni in atto e quindi temo di andare un po' off-topic, ma leggere di KH2 in banda 12m, mi ha fatto venire in mente quanto accaduto il 19 febbraio.
                    C'era KG6DX da Guam che è arrivato fortissimo un paio d'ore nel primo pomeriggio in 12m, diciamo all'incirca tra le 1130Z e le 1330Z. Secondo gli spot, arrivava via lunga! Un po' insolito, no?
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 12m opening

                      Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                      Forse questo thread dovrebbe essere riservato alle condizioni in atto e quindi temo di andare un po' off-topic, ma leggere di KH2 in banda 12m, mi ha fatto venire in mente quanto accaduto il 19 febbraio.
                      C'era KG6DX da Guam che è arrivato fortissimo un paio d'ore nel primo pomeriggio in 12m, diciamo all'incirca tra le 1130Z e le 1330Z. Secondo gli spot, arrivava via lunga! Un po' insolito, no?
                      Potrebbe essere, non ero presente quel giorno, ma qlc prima e dopo, ed in effetti vedo a log diverse cose interessanti anche in 10m, compreso un vk4.
                      Dicevo potrebbe essere che, in quel periodo dell'anno, la mattina, potessero essere aperti entrambi i path, sp e lp, guardando la mappa, si vede che entrambi i percorsi sono o sfiorano la linea grigia, anche se la tratta LP risulta essere immersa per molto nella notte estiva (emisfero sud).
                      E' capitato anche a me di sentire segnali LP in quelle circostanza, ovviamente dipende molto dalle antenne, soprattutto della stazione dx, se ha una direttiva con molto f/b e la punta verso un path, è molto difficile che qlc arrivi via l'altro anche se aperto, non so se mi spiego... quando invece ci sono attività/spedizioni con verticali, la cosa si verifica molto spesso e su molte bande.
                      File allegati
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 12m opening

                        Certo Henry.. Anche io ho avevo fatto queste considerazioni.. Però siccome sono un po' pignolo ed ho anche io l'ottimo DxAtlas (è così bello che piace anche a chi non interessa la radio) , ho pensato di allegare la mappa relativa alle 1300Z di quel 19 febbraio, ora in cui ero effettivamente in ascolto.. le zone illuminate sono un po' diverse
                        File allegati
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 12m opening

                          Si, più tardi cambiano molto in effetti... io avevo preso un orario antecedente perchè, supportato da un programma di predizioni propagative, il momento migliore per LP è verso le 8-9z, poi tende a peggiorare fino alle 13z quindi sparisce del tutto, tanto per essere "accademico" e mostrare la situazione più "semplice" da capire, anche graficamente.
                          Probabilmente, anche se più tardi, c'è un bel pezzo di "notte", essendo la tratta nell'emisfero sud, quindi in estate in quel periodo, e subendo quindi una ionizzazione maggiore durante il loro giorno, ancora restava un F2 in condizioni "papabili", a tutti è evidente come la notte estiva sia più "viva" che non quelle invernali, sulle bande alte, a prescindere dall'attvità solare.
                          Più tardi... possibile appunto, soprattutto se lui a KH2 aveva l'antenna via LP e magari usava anche potenza, sfruttando ancora quel poco che restava di condizione, che dire... ma il path via cora doveva essere di molto migliore, chissà, magari non ha semplicemente ruotato l'antenna e quindi è arrivato fino a quando il lP era usabile, oppure, non avendo un'antenna con un FB "decisivo", arrivava cmq anche SP cosa possibile, e ciò è possibile anche per chi lo collegava/ascoltava dalle nostre parti.

                          Ho avuto per degli anni una 2el trap sulle warc, e devo dire che, a volte, notare delle differenze apprezzabile tra il fronte ed il retro, non era proprio agile, considerando anche un pò di qsb, non so se mi spiego..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 12m opening

                            Certo.. sono d'accordo su tutto quanto.. queste sono le spiegazioni plausibili che si possono dare, però credo anche che sia stata un'apertura anomala perchè anche se fosse stato per SP il segnale doveva attraversare una bella zona di buio nell'emisfero nord nel periodo invernale..
                            Non ricordo con precisione, ma penso che KG6DX abbia una bella stazioncina e magari si avvantaggia della vicinanza del mare come dicevamo da un'altra parte...
                            Ultima modifica di SWL-Fabr; 06-09-11, 12:33.
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 12m opening

                              Un' ora fa T6MO in 12 CW con segnali non molto forti e QSB, però lavorabile. Lo chiamavano in pochissimi.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X