annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

    Buongiorno,

    non sono un utilizzatore assiduo di QArtest e leggendo il manuale non sono riuscito a trovare la combinazione di tasti che permette di richiamare uno spot dalla finestra DX Spot per spostarlo in quella del Nuovo QSO.
    Sembra che l'unico modo previsto sia tramite il mouse.
    Potete confermare?

    Grazie e buon BB-2020
    73' Enzo, iw7dmh
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

    Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    ... buon BB-2021
    73' ...
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #3
      Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

      ehilà Enzo, HNY
      Comunque, per il QARtest, la cosa si fa in effetti tramite mouse: il call va cliccato (doppio click) per fare qsy con la radio e spostarlo sul log.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        ehilà Enzo, HNY
        Comunque, per il QARtest, la cosa si fa in effetti tramite mouse: il call va cliccato (doppio click) per fare qsy con la radio e spostarlo sul log.
        Ciao Art e buon anno anche a te.
        Grazie per la risposta e chissà che Paolo non decida di aggiungere anche questa funzionalità.

        73' Enzo
        iw7dmh
        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

        Commenta


        • #5
          Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

          Ciao Enzo,
          la cosa non mi è chiara: supponiamo che nella finestra DX Spot tu abbia una lista con 50 spot (l'esempio vale comunque già dai 2 spot in su), e supponi di avere una combinazione di tasti al posto del doppio click, quale dei 50 spot dovrebbe essere catturato nella casella del log?

          73 Paolo QAR

          Commenta


          • #6
            Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

            Infatti solo col mouse si può fare.
            Piuttosto ci sono quelle tendine gialle pop up sui nominativi che a volte disturbano, ci vorrebbe la possibilità di escluderle.
            73 e HNY a tutti
            Dario

            Commenta


            • #7
              Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

              Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
              Ciao Enzo,
              la cosa non mi è chiara: supponiamo che nella finestra DX Spot tu abbia una lista con 50 spot (l'esempio vale comunque già dai 2 spot in su), e supponi di avere una combinazione di tasti al posto del doppio click, quale dei 50 spot dovrebbe essere catturato nella casella del log?

              73 Paolo QAR
              Ciao Paolo,

              a me personalmente basterebbe l'ultimo della lista, che è anche il più recente, ma suggerirei il seguente approccio (che non è una mia invenzione): con la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN si potrebbe passare dallo spot corrente a quello successivo/precedente. Non è importante evidenziare nella cluster list lo spot corrente, perchè ogni volta che si preme la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN la casellina del Nuovo QSO dovrebbe essere popolata con un call prelevato dalla lista. (Se abbiamo deciso di fare punti poco importa dove si trovi lo spot, l'importante è avere qualcuno da collegare nel minor tempo possibile).
              Il puntatore dello spot corrente, la prima volta, dovrebbe essere inizializzato con il call predente o successivo rispetto alla frequenza della radio, poi il resto si farebbe normalmente. Con tale approccio, tra l'altro, pur essendo in modalità S&P, le mani non abbandonerebbero mai la tastiera.

              La mia esperienza deriva dall'utilizzo (già da qualche anno) del software russo 5MContest nel quale esistono delle finestrelle chiamate "Cluster List" che coincidono esattamente alla finestra DX-Spot di QARTest.
              Lo stesso approccio può essere usato prelevando i call dal BandMap, ma io trovo il Band Map scomodo per il fatto di addensare i call su un'unica frequenza. Di fatto l'operatore è costretto ad interrompere le normali operazioni di S&P per intervenire sullo zoom.

              Nel video riportato di seguito, si vede molto bene l'approccio che ho descritto all'inizio. Basta concentrarsi sulle mani, sulla finestrella sinistra dell'sdr per vedere la velocità del QSY e sulla finestrella del nuovo QSO in alto a sinistra.
              Se non ho contato male nei primi 60 secondi, UR5LAm, che è alla fine di un contest, fa 16 QSY e tre chiamate con due inserimenti a log.
              Ovviamente non è necessario avere un sdr come quello del video perchè lo stesso approccio può essere usato con qualsiasi RTX tradizionale.

              Grazie e 73'
              Enzo, iw7dmh

              https://www.youtube.com/watch?v=zFi5...ature=emb_logo
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                Ciao Paolo,

                a me personalmente basterebbe l'ultimo della lista, che è anche il più recente, ma suggerirei il seguente approccio (che non è una mia invenzione): con la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN si potrebbe passare dallo spot corrente a quello successivo/precedente. Non è importante evidenziare nella cluster list lo spot corrente, perchè ogni volta che si preme la combinazione di tasti CTRL + UP/DOWN la casellina del Nuovo QSO dovrebbe essere popolata con un call prelevato dalla lista. (Se abbiamo deciso di fare punti poco importa dove si trovi lo spot, l'importante è avere qualcuno da collegare nel minor tempo possibile).
                Ciao Enzo,
                QARTest lo fa già dalla release 10.5.1:

                Band map: nuova funzionalità per spostarsi rapidamente sugli spot con Ctrl-Freccia Giù/Su (tutti gli spot) e Ctrl-Shift-Freccia Giù/Su (moltiplicatori)

                Sono piuttosto indietro con il manuale, per cui questa cosa non l'ho ancora inserita, ma tanto non lo legge nessuno

                73 Paolo QAR

                Commenta


                • #9
                  Re: QARTest - Richiamare nominativi dalla finestra DX Spot

                  Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
                  Ciao Enzo,
                  QARTest lo fa già dalla release 10.5.1:

                  Band map: nuova funzionalità per spostarsi rapidamente sugli spot con Ctrl-Freccia Giù/Su (tutti gli spot) e Ctrl-Shift-Freccia Giù/Su (moltiplicatori)

                  Sono piuttosto indietro con il manuale, per cui questa cosa non l'ho ancora inserita, ma tanto non lo legge nessuno

                  73 Paolo QAR
                  Ciao Paolo,

                  mi sembrava strano che non ci fosse una tale funzionalità simile!
                  Chissà se tra le altre, non ci sia il controllo degli SDR russi con protocollo di rete TCI!? Ma questo è un altro capitolo e andrebbe trattato a parte.
                  Un'ultima considerazione ma non meno importante: se decidessi di aggiungere il link "Donations" non sarebbe una cattiva idea. Sviluppare il software costa e manutenerlo costa ancora di più.

                  Grazie per il tuo contributo davvero gratuito
                  73', iw7dmh
                  Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X