annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

    Salve Contesters,
    sul blog del CQWW è stato pubblicato il seguente articolo (in inglese):

    http://cqww.com/blog/cq-ww-ssb-2014-...-and-warnings/

    Sul sito dell'Italian Contest Club c'è una traduzione in italiano:

    http://italiancontestclub.it/social/...fiche-e-avvisi

    Oltre alle squalifiche, molte delle quali affibbiate anche a stazioni italiane per essersi dichiarate Not Assisted quando invece evidentemente lo si era, c'è un nutrito elenco di "Avvisi" a stazioni per avere trasmesso sopra i 7200 kHz (la banda dei 40m nella Regione IARU 1 finisce appunto a 7200 kHz).

    Io non partecipo a gare in fonia, ma solo in CW. Capisco che sentire un moltiplicatore e non poterlo collegare perchè sopra i 7200 kHz possa far rosicare parecchio, tanto da indurre a volte all'errore Però mi pare che ora si debba fare più attenzione a questo aspetto. Pena una trasformazione dell'avviso in squalifica alla prossima edizione del Contest. Occhio !
    Ultima modifica di IK7JWY; 19-04-15, 13:20.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

    IO Sinceramente toglierei la categoria NOT ASSISTED !!!!!

    Una volta forse aveva ragione di esistere...Ma ora che il 99% dei partecipanti hanno la possibilita' di averlo e usarlo...


    NON hai il Cluster ???


    fa nulla vai ugualmente nella categoria ASSISTED :-)



    73 de Vinicio IK2CIO

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

      Caspita però, una bella sfilza di nominativi blasonati anche nostrani e....... stranamente solo un richiamo per "power" ed uno per non conformità ai limiti della licenza..........
      Ultima modifica di i7phh; 20-04-15, 11:59.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

        Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
        IO Sinceramente toglierei la categoria NOT ASSISTED !!!!!

        Una volta forse aveva ragione di esistere...Ma ora che il 99% dei partecipanti hanno la possibilita' di averlo e usarlo...


        NON hai il Cluster ???


        fa nulla vai ugualmente nella categoria ASSISTED :-)



        73 de Vinicio IK2CIO


        Si fa prima a togliere l'assisted, cioè a fare differenza, sono almeno 10 anni che lo sostengo..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

          SÌ o tutti Assisted .....o tutti NON Assisted..... non cambiare il nulla basta che si raggruppi in una categoria che fisicamente ora non esiste più. ..


          73 de Vinicio IK2CIO

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            stranamente solo un richiamo per "power" ed uno per non conformità ai limiti della licenza..........
            Quella per "power" è stata una squalifica, non un richiamo. Come abbiano accertato l'uso di potenza oltre il limite concesso in Ungheria, non saprei. Che siano andati fisicamente lì a misurarla ? Qualcuno ne sa di più ? Inoltre, poiché vedo nell'elenco che il "wide signal" si trova solo tra i motivi di richiamo "Warnings" ma non tra quelli di squalifica "Disqualifications", esso è una specie di indizio utilizzato per mirare le squalifiche per "power" alle successive edizioni della gara, una volta accertato in qualche modo pratico l'uso di potenze superiori al consentito ? Oppure non ha nulla a che vedere con l'eventuale squalifica per "power" ? In effetti , anche un transceiver in avaria o un sistema RTX-ampli-cavi-etc non a puntino, e con 500 W di potenza, possono dar luogo ad un segnale troppo largo.
            Dritte ?
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

              La prima volta che parlai, con K5ZD e qualcun altro, di accorpare Assisted e Unassisted fu al WRTC del 1996 a S.Francisco.
              Erano i tempi del PacketCLuster e in effetti sussisteva ancora una certa logica pratica. A distanza di quasi vent'anni, oggi è definitivamente una situazione platealmente anacronistica e bigotta, vera pacchia per i soliti ladri di borsellini e poveri di spirito (buona parte dei quali pietosamente ben noti ma ostinati).

              Credo che il lavoro del committee, sebbene si tratti certamente di una goccia nel mare, sia comunque da apprezzare e mi auguro che possa anche contribuire a fare "pensare" qualcuno, riportandolo a una partecipazione serena, sportiva e dignitosa a qualcosa che è solamente un gioco.

              Sarebbe anche bello non trovarsi involontariamente ad ascoltare Singoli Operatori Unassisted che zompano meticolosamente su ogni spot presente sul cluster per l'intera durata della gara. Sarebbe anche più bello non ascoltare Singoli Operatori SSB con due voci diverse, una per il running e una per i Multiplier o neonati Singloli Operatori CW che riescono a operare 49 su 48 in CW, perché il "compagno" (quando è solo uno) perde il conto....

              Il contesting, come la vita, è bello perché è vario!

              Joe/BLB
              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
              station. I do not allow my computer to play with another
              computer using my station!

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                E' indubbio che nei contest vengano riversati tutti gli atteggiamenti umani.. compreso quelli "furbi" o atti a fregare il prossimo..
                Quindi, gli esempi che porti, notissimi a chi ha qualche volta frequentato l'ambiente, non sono semplici da individuare e magari punire o limitare, ok.

                Ma "l'assisted non assisted", è un modo gratuito per crearsi "problemi", come tutti abbiamo avuto modo di dire, è "assurded" che ancora ci sia questa distinzione, è un assist ai bari.. che poi potranno avere altri 100 modi per barare, ma intanto togliamogliene uno facile facile alla portata di tutti no ?
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Quella per "power" è stata una squalifica, non un richiamo. Come abbiano accertato l'uso di potenza oltre il limite concesso in Ungheria, non saprei. Che siano andati fisicamente lì a misurarla ? Qualcuno ne sa di più ? Inoltre, poiché vedo nell'elenco che il "wide signal" si trova solo tra i motivi di richiamo "Warnings" ma non tra quelli di squalifica "Disqualifications", esso è una specie di indizio utilizzato per mirare le squalifiche per "power" alle successive edizioni della gara, una volta accertato in qualche modo pratico l'uso di potenze superiori al consentito ? Oppure non ha nulla a che vedere con l'eventuale squalifica per "power" ? In effetti , anche un transceiver in avaria o un sistema RTX-ampli-cavi-etc non a puntino, e con 500 W di potenza, possono dar luogo ad un segnale troppo largo.
                  Dritte ?

                  Non mi riferivo alla squalifica, ma al fatto che ne abbiano beccati solo due........ in difformità, c'è da sperare che prima o poi becchino anche TUTTI gli altri...... e direi che non sono pochi .......
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                    Come abbiano accertato l'uso di potenza oltre il limite concesso in Ungheria
                    Probabilmente, a mio avviso, questa squalifica riguarda la categoria più che la max Pout, poichè, come dici, non è facile misurarla, però se uno si qualifica low power o addirittura qrp e fa qso palesemente con high power o ha una larghezza e un picco tipico di chi usa potenze superiori alla low o al qrp si sgama subito.

                    Per quanto riguarda la larghezza, non è sempre detto che la larghezza sia sinonimo di potenza alta, si può essere larghi a suon di clicks, oppure perchè non hai l' ampli ben filtrato, ed è davvero egoistico operare in queste condizioni, mancando di rispetto al prossimo intendo.


                    Per quanto riguarda la categoria assisted e non assisted, io sono dello stesso avviso di Ik2cio e Iz5cml, andrebbe accorpata e fine.

                    Nell' ultimo cqww cw ho partecipato nella categoria singola banda singolo operatore non assistito, non assistito per un semplice motivo, utilizzando rx e tx separati e la postazione remota non riesco, al momento, ad utilizzare nessuna assistenza in modo automatico, ne cluster ne rbn , quindi mi sembrava di essere comunque limitato verso chi; assistito, ha l'automatismo per andare direttamente sull spot, usando: cluster, rbn e skimmer vari, se fossi attrezzato per questo non esiterei a fare assistito.
                    Anche se mi rendo conto che si combatte ad armi Impari lostesso.
                    Per questo sono a favore dell'eliminazione della doppia categoria, almeno se devono vigilare lo fanno su altre cose, quelle esposte da It9BLB per esempio, senza perdere tempo a verificare lo "zompamento" sugli spot da parte dei dichiarati non assisted.

                    dopo 20 gg dalla fine del contest ho ricevuto una mail da Randy, K5ZD che mi chiedeva , visto il mio punteggio elevato, di dichiarare nuovamente se la mia categoria era assistito o non assistito, considerando che anche un sms di aiuto poteva essere valutato come assistito.
                    Ho dichiarato la mia categoria e qualche giorno fa ho ricevuto una mail con il resoconto del mio punteggio al netto degli errori, e con la conferma che i risultati verranno publicati ai primi di maggio.

                    Io spero di non trovare sorprese, nei raw score alcuni colleghi di categoria hanno fatto molti più moltiplicatori di me, quindi in aria c'erano parecchi paesi che io non ho sentito e nemmeno collegato, che probabilmente son passati sul cluster, anzi ho anche dei moltiplicatori ricevuti sbagliati ( e tolti dal compiuto) che saranno passati sicuramente sul cluster.
                    Il problema è che se secondo loro io ho usato il cluster, come posso difendermi?
                    In quei 5 giorni di tempo cosa gli scrivo?
                    Io non l' ho usato ma come lo dimostro?

                    Saluti Marco
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                      Bene Bene,
                      alla fine il progresso della tecnologia hardware e software nei contest, non è più solo a beneficio di chi ne trae vantaggi debiti e regolari (o per qualcuno vantaggi indebiti), ma anche per chi si deve occupare della regolarità della partecipazione. Dato che il giochino è di proprietà degli americani (i contest più importanti sono di loro) le tempistiche per dare una regolatina ai furbetti sono loro. Ci sono arrivati, pian pianino, ma ci sono arrivati.

                      A volte noi europei (ma soprattutto noi latini) pensiamo che sti americani siano un po' ingenui.... Chi è stato parecchie volte da loro, si ricorderà del fogliettino dell'immigrazione dove si chiedeva: lei è comunista? viene qui per compiere attentati? E via di questo passo. Il fatto è che per loro quando rispondi no, è veramente no. Se per qualsiasi motivo si accorgono che li hai ingannati, allora sei finito.

                      Per cui anche queste dichiarazioni del foglio riassuntivo di fine contest, loro ci credono e le prendono sul serio. O per lo meno hanno fatto finta di crederci. Quando ti scoprono, per loro (al contrario che da noi), la certezza della pena è certa.. Quindi secondo me, adesso che possono con l'evidenza dei fatti, avere le prove di chi segue il proprio regolamento e non quello del committee, d'ora in poi andranno avanti con la motosega.

                      Assisted/non assisted, indubbiamente la semplificazione sarebbe auspicabile ma andrebbe contro una semplice regola del marketing: più gente fai felice, più gente partecipa, più gente compra il giornalino/entra sul sito. Mi spiego: più categorie ci sono, più primi, più secondi, più terzi potrò premiare. Primo low power europa 160 metri senza antenna, Secondo mondiale assisted qrp con tribanda bassa, 1 del quartiere High Power 20 metri ecc. ecc. Ne consegue che diminuire le categorie sarebbe come fare felice 10 persone + 40 persone che sono nei multi vincenti. Tutte le altre di buona volontà si vedrebbero al 450 posto Singolo HP AB.....e via così.

                      Invece IN3ZNR è contento perché è ancora detentore di 3 record imbattuti nel CQWW, sta a voi scoprire quali

                      73! Brix

                      IN3ZNR WH0Q

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                        IN3ZNR ha Scritto

                        Invece IN3ZNR è contento perché è ancora detentore di 3 record imbattuti nel CQWW, sta a voi scoprire quali

                        73! Brix IN3ZNR WH0Q




                        FAB... IO Lo so' quali sono... !!!!!!! :-)

                        In piu' oltre quelle tre' (che hai anche tu) io ho anche quella dell'anno successivo come M/S CW (mentre tu' stati seduto sugli Allori... NON sfacchinavamo per il 4 trofeo consecutivo...... :-)

                        Ci sentiamo

                        73 de Vinicio IK2CIO

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                          Ne consegue che diminuire le categorie sarebbe come fare felice 10 persone + 40 persone che sono nei multi vincenti. Tutte le altre di buona volontà si vedrebbero al 450 posto Singolo HP AB.....e via così.
                          In effetti, anche io pensavo fosse ora di unificare assititi e non, però poi sono arrivato alla stessa conclusione. Io, per esempio, se non fosse esistita la distinzione tra Assisted e Not Assisted, non avrei portato a casa codesto risultato (e con questo rispondo anche al tuo cenno ai records...)

                          http://www.cqww.com/scorescw.htm?pag...L&cat=AH%2080M
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                            Ecco la risposta di Randy K5ZD (Directore del CQ WW, non più del WPX) alla mia email.
                            Quindi per quest'anno, nessun cambiamento, per i prossimi vedremo. Mi pare di capire che gli unici a non volere ancora l'unificazione delle due categorie siano proprio gli americani (Randy e tanti altri esclusi) . Se si fosse superato il 50% all'interno del Committee era fatta senza nemmeno fare il sondaggio...amen!

                            ------------------------------------------------------------------------------------

                            Thanks for your note Carlo. We had an internal vote on this within the
                            CQWWCC last month. The issue failed to achieve 50% support.

                            I would like to do another survey, but too busy with my job to do so.

                            This rule will not change for 2015. Keep talking about it among the contest
                            community to build more support.

                            Randy


                            > Hi Randy,
                            > after the Blog
                            > http://cqww.com/blog/cq-ww-ssb-2014-...-and-warnings/ I was
                            > wondering if that could be a good start for a new survey for the
                            > abolishment of the Assisted Category. Is there something like wpx surveys
                            > 2009-2010-2011 in your plans ?
                            > Years are passing so quick, and it seems really an anachronistic rule,
                            > and a fantastic terrain for cheaters.
                            > I wouldn't suggest this if the 2011 percentage would have been lower than
                            > 47% , but according to the trend (2009->40.3%, 2010->41.1%,
                            > 2011->47,4%), stopping the survey for too many years it looks like the
                            > Committee really doesn't want to go in that direction, despite the votes
                            > trend.
                            > I know that you did it in Wpx and not in CQ WW, but who better than you
                            > knows if the contest community is now ready for this change ? Perhaps
                            > only a survey..hi !
                            > That's my opinion.
                            >
                            > Take care,
                            >
                            > 73 de Carlo IK1HJS

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWW SSB 2014: squalifiche ed avvisi

                              Originariamente inviato da ik1hjs Visualizza il messaggio
                              I was
                              > wondering if that could be a good start for a new survey for the
                              > abolishment of the Assisted Category.
                              Ma ad essere abolita non dovrebbe essere la Not Assisted ? Infatti, nell'era di internet è anacronistico che una stazione non sia assistita. Però, come scrivevo prima, tutto sommato a me (da operatore di stazione Assisted che si dichiara tale) è tornato comodo che ci sia la distinzione tra Assisted e Not Assisted.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X