annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZS6BKW ripiegata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZS6BKW ripiegata

    Dunque, in questi giorni ho fatto delle simulazioni con MMana modificando i parametri della G5RV, e quella corta, effettivamente ha il miglior compromesso con le misure commerciali. 7,6 metri a braccio e discesa a 450 ohm di 5,2 metri. Credo di aver messo bene la dimensione della piattina, che confermo essere di 1mm e spaziata di due centimetri. La simulazione più vicina ricavata da radioutilitario mi dice di mettere due fili a 2,2 cm, quindi dovrebbe andare bene!

    Poi ho provato anche ad ottimizzare la ZS6BKW da 27,5 metri, e mi accorgo che la linea discesa è ben più lunga rispetto a quella riportata nel libro. 13,62 metri invece di 12,2. Entrambi i files sono nell'altro thread sotto linkato, chi vuole può controllare. Di questa antenna, vorrei farne una versione ripiegata, chi mi aiuta a curvare i bracci distanziati di 15 cm? l'antenna non deve misurare più di 20, 20,5 metri. Inoltre credo ci sia un punto congeniale per ripiegare, ma quale? 8 metri, 9 o 10?
    mi aiutate?

    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=13407

    grazie per le risposte

    73
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: ZS6BKW ripiegata

    Ciao Ciro
    ho letto il tuo post e siccome ho anche io problemi di spazio ho optato per la zs6bkw perche' mi permette di fare molte bande,per poterla installare meglio avevo simulato la zs6bkw con i bracci piegati verso il basso a circa 2 metri.
    Ti allego il file in mmana gal cosi' puoi vedere il comportamento elettrico dell' antenna.

    Ciao
    Alberto iu2ewy
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: ZS6BKW ripiegata

      Originariamente inviato da iu2ewy Visualizza il messaggio
      Ciao Ciro
      ho letto il tuo post e siccome ho anche io problemi di spazio ho optato per la zs6bkw perche' mi permette di fare molte bande,per poterla installare meglio avevo simulato la zs6bkw con i bracci piegati verso il basso a circa 2 metri.
      Ti allego il file in mmana gal cosi' puoi vedere il comportamento elettrico dell' antenna.

      Ciao
      Alberto iu2ewy
      Grazie Alberto, anche se ho provato materialmente, e sono riuscito bene, se non ricordo male ho ripiegato a 9, 75 metri a braccio
      Ciro - Benevento

      Commenta

      Sto operando...
      X