annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resoconto del primo giorno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Resoconto del primo giorno

    A conclusione della giornata di sabato di questa quarta Convention, tento un primo veloce resoconto, vincendo la "stanchezza felice" di chi ha vissuto una giornata faticosa ma davvero soddisfacente ed entusiasmante ! Probabilmente , il report completo della manifestazione verrà scritto in seguito con la dovuta calma, ma alcune sensazioni voglio esprimerele ora, ancora a caldo..
    La giornata è iniziata presto , ed è filata via veloce. All'apertura della reception , alle 08:30 sono iniziate ad arrivare subito le prime persone che si erano registrate compilando il modulo online. Prima alla chetichella, poi sempre più numerosi, fino a diventare ...un fiume in piena che però, gli amici della sezione ARI di Bologna impegnati in reception, insieme, a me, sono riusciti a gestire.
    Consegna dei badges (ottimo lavoro di stampa, con nominativi ben chiari e leggibili !) e del materiale destinato ai partecipanti, pagamento delle quote di partecipazione al buffet e/o alla cena del sabato. Poi , come da programma, si è dato inizio ai lavori del sabato mattina. La sala di Villa Griffone era gremita di persone attente , che hanno seguito, con un intersse che si leggeva sulle loro facce, la descrizione delle ricostruzioni fedeli di apparecchiature Marconiane ad opera di Renzo Piana.
    Anche io sono rimasto davvero estasiato nel vedere e sentire le scintille tra le sferette del primo oscillatore riprodursi su quelle del "ricevitore" posto a poca distanza sul podio. O nel sentire la musica di RAI1 riprodotta da quello che a prima vista ad una persona della strada sarebbe sembrato solo un bel mobiletto di legno con delle strane bobine in rame..
    Davvero una esperienza toccante e che lascia il segno in chi è appassionato di radiocomunicazioni, considerato pure il fatto di essere nella casa paterna di chi ha dato inizio a tutto ciò.
    Vedendo tanta gente e tanta soddisfazione in chi assisteva al programma, sia della mattina che del pomeriggio, io , Publio I4KMW e gli amici presenti della sezione ARI di Bologna, insieme agli amici di DXCoffee, abbiamo trovato conferma alla nostra convinzione iniziale che sarebbe stata ancora una volta una esperienza da non perdere.
    Nel corso della manifestazione sono state fatte molte foto che appena sarà possibile pubblicherò in questa sezione del forum. Intanto guardatevi queste fatte dagli amici di DXCoffee e pubblicate qui:
    http://www.dxcoffee.com/eng/2016/the...-have-started/
    Ultima modifica di IK7JWY; 02-10-16, 07:25.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Resoconto del primo giorno

    Convention molto interessante. Bellissime foto. Mi ha fatto piacere conoscere OM nuovi e poi anche bravi in radio. Ottima organizzazione. Ci vediamo alla prossima edizione. 73 a tutti de Martin

    Commenta


    • #3
      Re: Resoconto del primo giorno

      Veramente ben riuscita, interessantissime le relazioni e gli incontri dei vecchi amici. Grazie Ari Bologna, grazie HRW e grazie Dxcoffè... Simo

      Commenta


      • #4
        Re: Resoconto del primo giorno

        Anch' io ho trovato il meeting davvero interessante, mi sono persino tolto la soddisfazione di trasmettere il mio nominativo in telegrafia a onde smorzate. Va bene, potrei autocostruire qualcosa del genere a casa mia, a parte i problemi di TVI, ma volete mettere la soddisfazione di farlo con uno spinterometro a rocchetto di Marconi?
        E' stata molto bella la chiacchierata coi due francesi che hanno presentato il video di FT4JA e ho raccontato loro della brevissima apertura di propagazione in 6 metri da Tromelin e quella (che non c'è stata a parte pochi fortunati) da Juan de Nova; successivamente una interessante discussione con W0GJ sulla preparazione del tacchino ripieno (avete presente il Giorno del Ringraziamento?) che viene infornato avvolto nella pancetta, e fin qui ci siamo, ma il ripieno consiste in fette di mele e lamponi, e a me sembra davvero strano mescolare il dolce e il salato. Però da uno che adopera 8 verticali in fase amplificate singolarmente per la ricezione dei 160 metri in un cerchio che è metà di un campo da calcio, queste cose le accetto senza discutere e prima o poi devo riuscire a riprodurle. In fondo l' alluminio non costa tantissimo. E nemmeno i lamponi...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Resoconto del primo giorno

          bello, interessante e divertente!
          73,
          Giovanni
          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

          Commenta


          • #6
            Re: Resoconto del primo giorno

            complimenti per l'organizzazione e grazie per lo streaming, causa impegni ho potuto seguire solo IR4M, W0GJ, e le targhe di DxCoffee
            Ultima modifica di iz0ais; 03-10-16, 11:13.
            73 de IZ0AIS Lou

            Commenta


            • #7
              Re: Resoconto del primo giorno

              Una quarta convention veramente magnifica . Gli argomenti sono stati estremamente interessanti , anche se qualcuno era un po' complicato da "digerire" . Non ho partecipato alla visita guidata, ma mi sono fermata nell'aula delle conferenze dove sono stati ripetuti gli esperimenti con gli strumenti dell'epoca o con riproduzioni fedelissime , per me un'esperienza nuova ed affascinante. E la parte più conviviale del reincontro con amici di oltreoceano (dopo 2 anni ), gli operatori delle dxpedition che mi hanno fatta dannare, gli amici/compagni di gare , i nuovissimi operatori, quelli che aspettano la licenza perchè manca l'età che prevede la normativa vigente. Ho trovato al microfono di IY4FGM una tostissima ragazzina , Amelia, mi ha impressionata. Mi auguro che la grinta cresca ancora di più. E piccola follia, mi sono messa alla FGM, ma davanti ad un microfono, eh si proprio un microfono e vi assicuro che mi sono divertita molto .
              Ho anche scattato molte foto ai partecipanti , di alcuni purtroppo non ho i nominativi, se qualcuno si riconosce sarebbe bello farmelo sapere. E visto che a cena ero proprio accanto a Paolo i4ewh , posso confermare che abbiamo bersagliato Glenn con argomenti spazianti dalle sue belle condizioni di tx alla coltivazioni agricole nel suo terreno, nonchè a spiegare per benino le pietanze che ci venivano servite, oltre ad altri aneddoti con l'aiuto di Dino iz0iyj Giordano ik0xfd, Vini ik2cio, Antonio i0num. Immagino che qualche chilo in peso lo avrà certamente preso, oltre ad un'immagine positiva e scanzonata delle persone che ha avuto modo di conoscere.
              File allegati
              Helga, in3fhe

              Commenta


              • #8
                Re: Resoconto del primo giorno

                E' la prima volta che partecipo a questa convention.
                Argomenti molto interessanti e splendida location.
                73 de IU4FCW Domenico

                https://www.qrz.com/db/IU4FCW

                Commenta


                • #9
                  Re: Resoconto del primo giorno

                  Probabilmednte è l'evento più bello dedicato al mondo di noi radioamatori italiani.
                  E' stato come completare l'album delle figurine, dando un volto a tutti gli amici con cui ho chiaccherato sul forum tante volte ed a tutti gli "eroi" dei quali ho seguito le gesta durante le spedizioni.
                  Il mio, oltre ad essere il dovuto ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo, vuole essere il messaggio di un buon proposito per la prossima edizione, sicuramente più bella ed interessante di quella appena trascorsa.

                  Grazie di cuore
                  Enzo

                  P.S.: mi manca un po' anche il vostro buonissimo vino rosso. Ci sarebbe da proporre un gemellaggio con un altrettanto buono negroamaro
                  73 73
                  Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X