annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Path polare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Path polare

    Stamani eccellenti condizioni via polo nord in 20m, non è anche questa una grandissima novità, ma secondo me evento degno di nota.
    Arrivavano diverse stazioni da KH6 e poi T32, E51, che sono spesso presenti la mattina in 20m, quindi è facile notare come stamani fossero più intensi del solito, poco "flutter" nella modulazione, probabilmente la "quiete" profonda del Sole negli ultimi giorni, ha contribuito a questo, non interferendo in nessuna maniera con le zone polari, le prime ha risentire di qls perturbazione geomagnetica, zone che, i segnali per il Pacifico centrale, devono per forza attraversare.
    Ascoltabili 9+ con una direttiva, ben udibili con filacci vari.
    Ultima modifica di IZ5CML; 31-08-12, 09:29.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 20m Path polare

    OE6MBG/KH6 che arriva molte ore al giorno in 20m... daltronde, la stazione di KH6YY non è proprio "minimal"

    http://www.kh6yy.net/
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: 20m Path polare

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      daltronde, la stazione di KH6YY non è proprio "minimal"

      http://www.kh6yy.net/
      tipico esempio di ionizzazione strato F dal basso...
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: 20m Path polare

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        tipico esempio di ionizzazione strato F dal basso...
        Propio, chi l'ha detto che non funziona ?
        Mia moglie ha un phon con "ionizzatore", che dici, lo lascio tutto la notte acceso sul tetto, puntanto al cielo ?
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: 20m Path polare

          Tanto per confermare la bonta del path polare negli ultimi giorni, sta arrivando, da qlc giorno, Giovanni I5JHW /T32, con una canna da pesca e 100w !

          Aveva portato un piccolo lineare a stato solido, ma si è guastato subito, quindi solo 100w e la classica cdp, proprio 2 elementi filari radianti, balun con rapporto di trasformazione CREDO 4:1 e 2 contrappesi, tutto lì, certo... issata in riva la mare, daccordo, ma siamo davvero al limte di quello che si può definire "antenna".
          Vicino il mio QTH, stamani in 20m lo ha lavorato un caro amico, I5BZ, con un dipolo verticale installato in terrazzo, ultmo piano e qlc centinaio di W, quindi ulteriore conferma !

          Ieri, in diverse zone è stato collegabile anche in 15m SSB, sempre con gli stessi mezzi...

          Eccellente.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: 20m Path polare

            Giovanni l'ho lavorato il 2° giorno che è uscito. Il segnale era S5 lui mi ha dato S9 reale che considerando le differenze di potenza è giustificato. Io però uso una KLM KT34M2 che qualcosa in più di una canna da pesca.
            Ieri Giovanni arrivava molto più forte S6/7 e ascoltarlo era un piacere sapendo che viene dall'altra parte del mondo.
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: 20m Path polare

              Chissà se anche la moglie di Stan usa il phon?, certo che con quella verticalina, un aiutino servirebbe......
              p.s. lo spe 2k li è già arrivato

              73 LEC

              http://www.qrz.com/db/KH6CG

              Commenta


              • #8
                Re: 20m Path polare

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Chissà se anche la moglie di Stan usa il phon?, certo che con quella verticalina, un aiutino servirebbe......
                p.s. lo spe 2k li è già arrivato

                73 LEC

                http://www.qrz.com/db/KH6CG
                Che fa il nostro amico, broker speculatore ?!
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: 20m Path polare

                  Enrico,

                  mi ha detto un'agenzia di modelle........puoi immaginare dove l'ha conosciuta la moglie.
                  Certo che gli piacciono gli horse power e i KW, ma un pò scarsino con l'antenna
                  73 LEC

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 20m Path polare

                    Anche 15m direi, OE6MBG/KH6 arriva ora a 21295 56-57 qui.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 20m Path polare

                      E' utile prendere come riferimento il segnale del famosissimo Jim E51JD che trasmette con 100W e una tribanda Mosley 3 elementi. Essendo in aria quasi tutte le mattine è praticamente come un 'beacon'!
                      Qui a Roma sulla mia precaria stazione di SWL il suo segnalino è sempre piuttosto debole, a volte si riceve abbastanza bene, altre volte non si sente per niente. Ho notato che quest'anno si riceve apprezzabilmente meglio degli anni passati grazie alla risalita delle macchie. In ogni caso trovo che i periodi migliori siano aprile ed agosto. In questi ultimi giorni ho anche notato che il momento in cui il segnale è più forte, è intorno alle 0830 locali. Qualche settimana fa il sole sorgeva prima e il suo segnale raggiungeva la massima forza verso le 0800.

                      Un'altra osservazione: qui a Roma il la direzione per E51 è 340° o poco più, quindi si può parlare di path polare. Quando ero in vacanza in Sardegna, ogni tanto tenevo d'occhio il segnale di Jim con la stessa attrezzatura che uso a Roma, ma lì il segnale era più forte! Probabilmente c'entra il fatto che da dove ero in Sardegna il path è a poco più di 330° e non viene attenuato così tanto dal passaggio sul polo come a Roma.

                      Infine per completare le osservazioni sulle condizioni di queste mattine, sabato 20 c'erano 2 Hawaiiani in 17 metri: uno era KH6MB con un bel segnale ed un altro un po' più debole di cui non ricordo il call, ma aveva un kilowatt ed una verticale. Aloha!
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 20m Path polare

                        Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                        E' utile prendere come riferimento il segnale del famosissimo Jim E51JD che trasmette con 100W e una tribanda Mosley 3 elementi. Essendo in aria quasi tutte le mattine è praticamente come un 'beacon'!
                        Qui a Roma sulla mia precaria stazione di SWL il suo segnalino è sempre piuttosto debole, a volte si riceve abbastanza bene, altre volte non si sente per niente. Ho notato che quest'anno si riceve apprezzabilmente meglio degli anni passati grazie alla risalita delle macchie. In ogni caso trovo che i periodi migliori siano aprile ed agosto. In questi ultimi giorni ho anche notato che il momento in cui il segnale è più forte, è intorno alle 0830 locali. Qualche settimana fa il sole sorgeva prima e il suo segnale raggiungeva la massima forza verso le 0800.

                        Un'altra osservazione: qui a Roma il la direzione per E51 è 340° o poco più, quindi si può parlare di path polare. Quando ero in vacanza in Sardegna, ogni tanto tenevo d'occhio il segnale di Jim con la stessa attrezzatura che uso a Roma, ma lì il segnale era più forte! Probabilmente c'entra il fatto che da dove ero in Sardegna il path è a poco più di 330° e non viene attenuato così tanto dal passaggio sul polo come a Roma.

                        Infine per completare le osservazioni sulle condizioni di queste mattine, sabato 20 c'erano 2 Hawaiiani in 17 metri: uno era KH6MB con un bel segnale ed un altro un po' più debole di cui non ricordo il call, ma aveva un kilowatt ed una verticale. Aloha!
                        Tornato dalle vacanze ? Con sto caldo ?

                        Si, in effetti le condizioni sono molto buone, anche stamani Giovanni si fa sentire, E51 arriva, non male, se solo ci fosse un pochino più di attività dal Pacifico...
                        Ultima modifica di IZ5CML; 23-08-11, 09:36.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 20m Path polare

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Tornato dalle vacanze ? Con sto caldo ?

                          Si, in effetti le condizioni sono molto buone, anche stamani Giovanni si fa sentire, E51 arriva, non male, se solo ci fosse un pochino più di attività dal Pacifico...
                          Si, vacanze finite.. ci salva l'aria condizionata..
                          Oggi T32 mi è sfuggito perchè quando ero in ascolto, lui doveva essere ancora a cena e poi sono andato al lavoro. Ieri sentivo la sua voce ma distinguevo solo qualche parola.. infatti proprio a 14195 avevo un po' di noise locale. In ogni caso credo che tra un mese faremo indigestione con T32C.. pare che facciano sul serio.

                          E51 oggi aveva un segnale molto più forte del solito. Così bene l'avevo ascoltato solo nell'aprile 2006. Tanto per smentire quanto avevo scritto ieri, il segnale oggi ha toccato la punta massima intorno alle 8.

                          Anche oggi KH6MB a 18.132. Infine anche se non è path polare, mi è sembrato che ci fosse un VK2 a 21295 LP
                          Fabrizio

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 20m Path polare

                            Un'altra osservazione: qui a Roma il la direzione per E51 è 340° o poco più, quindi si può parlare di path polare. Quando ero in vacanza in Sardegna, ogni tanto tenevo d'occhio il segnale di Jim con la stessa attrezzatura che uso a Roma, ma lì il segnale era più forte! Probabilmente c'entra il fatto che da dove ero in Sardegna il path è a poco più di 330° e non viene attenuato così tanto dal passaggio sul polo come a Roma.
                            Che dire, mi viene più da pensare che la differenza fosse dovuta ad una posizione migliore, 10° sono davvero pochini, anche se è vero che, 340-350° è proprio path polare piene, senza se e senza ma.
                            Se paragono, per esempio la mia location cittadina, con un'ipotetica casetta sul mare in Sardegna o a IA5, a parità di antenna credo che mi verrebbe da piangere ! Non so come eri messo in IS0.
                            Di solito, orografia e composizione del terreno sotto e nei pressi dell'antenna, fanno più differenza di qls altra cosa, poi tra una 2 o 4el sono bazzecole.


                            Stamani ancora il Giovanni in 20m, ultimo giorno, e qlc KH6 in 17m con segnali forti, ah ed anche FO/N6JA.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 20m Path polare

                              E51JD davvero forte stamani !
                              Lo sento bene anche con dipolo 40m e sloper 80m.... notevole.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X