annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Beverage, commutazione antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Beverage, commutazione antenne

    Buonasera

    come commutare diverse beverages ??

    io ho diverse ant, ognuna con la propria alimentazione (50/75 ohm) e i propri pali di terra,
    i cavi ( max 100m di rg213 nel mio caso) arrivano in stazione e sono poi commutati tramite piccoli rele' interruttori,
    le varie masse dei cavi sono in comune tra loro e con la "messa a terra generale" solo in questo punto.

    so per certo che qualcuno ha fatto un solo palo di terra e un solo trasformatore 50/450 a cui attacca di volta in volta la beverage selezionata,
    fisicamente stacca le beverages inutilizzate con dei rele',
    ora: parrebbe una ottima soluzione....... se si ha un punto comune da dove far partire i fili si risparmierebbero pali di terra,trasformatori, cavi e sopratutto spazio,
    ma non ho trovato nulla sui testi, la materia non e' molto approfondita quindi NON e' importante ??
    sì , non si possono metter le bev con terre in comune, le terre vanno comunque distanziate,l'alimentazione bla bla bla...............

    ma il caso descritto non sembra infrangere le regole.

    aspettiamo attori,

    fabio i4fyf

  • #2
    Re: Beverage, commutazione antenne

    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
    Buonasera

    come commutare diverse beverages ??

    io ho diverse ant, ognuna con la propria alimentazione (50/75 ohm) e i propri pali di terra,
    i cavi ( max 100m di rg213 nel mio caso) arrivano in stazione e sono poi commutati tramite piccoli rele' interruttori,
    le varie masse dei cavi sono in comune tra loro e con la "messa a terra generale" solo in questo punto.

    so per certo che qualcuno ha fatto un solo palo di terra e un solo trasformatore 50/450 a cui attacca di volta in volta la beverage selezionata,
    fisicamente stacca le beverages inutilizzate con dei rele',
    ora: parrebbe una ottima soluzione....... se si ha un punto comune da dove far partire i fili si risparmierebbero pali di terra,trasformatori, cavi e sopratutto spazio,
    ma non ho trovato nulla sui testi, la materia non e' molto approfondita quindi NON e' importante ??
    sì , non si possono metter le bev con terre in comune, le terre vanno comunque distanziate,l'alimentazione bla bla bla...............

    ma il caso descritto non sembra infrangere le regole.

    aspettiamo attori,

    fabio i4fyf
    Ciao Fabio,
    così sui due piedi, non ci vedo controindicazioni.
    Non ho capito, però, dove sia il risparmio di spazio che, anzi, mi sembra aumenti.
    Hai, invece, un netto riasparmio di trasformatori, cavi e picchetti di terra...
    73 de Guido, ik2bcp

    Commenta


    • #3
      Re: Beverage, commutazione antenne

      ola guido

      mmm !?
      aumenta se mettiamo i pali di terra (feed) ad una certa distanza tra loro........
      ma con un palo solo mi pare tutto piu' compattato

      bhe' in effetti se le bev fossero a raggera avremmo solo un allungamento dei fili

      fabio

      Commenta

      Sto operando...
      X