annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

    ---

    Stanotte non ero attivo in WSPR, ma pare che, in alba-mattino, sia successo di tutto.

    G8BKE , dall'Isola felice, ha fatto strage di ascolti.
    Finanche gli Stati Uniti.

    Certamente non andava con 20-30 DB sul mW a meno di un antenna trasmittente da Broadcasting, eppure...

    Tra i radioamatori vi è ovvia fibrillazione sull'uso delle potenze al PA del TX in WSPR.
    In realtà, in Whisper, ci si dovrebbe imporre potenze quasi QRP.
    Ma, già in altre gamme, si usano PA da100W. out e oltre, semmai con direttive.

    Quì penso si andrà a finire con qualche... KW.

    Intanto uno sguardo alla mappa... del colpo.

    ...
    File allegati
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

    Ecco Riccardo quello che mi fa veramente piacere è vedere che ci sono stazioni come IZ4PSG che operano creando un roseo futuro per le prossime generazioni di Radioamatori.
    La stazione dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Enrico Fermi" di Modena attiva in WSPR 630m , complimenti sinceri a chi c'è dietro...

    Per quanto riguarda la potenza utilizzabile in modalità WSPR in banda 630m concordo con te e con tutti gli altri amici Seicentometristi come Marzio, Riccaro e Domennico, assolutamente QRP e antenna omnidirezionale, diversamente non avrebbe senso.
    Ma sappiamo quanto godiamo noi OM a vedere il nostro nominativo in cima ai log e alle classifiche, l'attività radioamatoriale è anche questione di protagonismo... ma non ci fa una piega e per fortuna qualche KW in questa banda per il momento non lo vedremo facilmente!
    Ultima modifica di IZ7PDX; 18-06-13, 11:47.
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

      ---

      Cerrto è così.
      Meglio QRP, anche se le condizioni sono a bassi livelli propagativi.

      A mio parere, Luigi, può essere interessante andare QRO, ma solo per brevi intervalli, giusto per vedere come va la propagazione in particolari momenti, anche oltreoceano.

      ...
      Http://www.aeritel.com

      Commenta


      • #4
        Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

        Ciao a tutti. Credo che la mappa pubblicata da Riccardo sia sbagliata.
        Secondo me G8BKE aveva impostato sul suo programma WPRS la frequenza dei 630 metri ma di fatto trasmetteva sui 30 metri. Forse il suo RTX viene impostato manualmente (senza il CAT). A conferma di ciò, ho fatto sul database una query con il call G8BKE. Ecco qui il risultato:


        Spot Database
        Specify query parameters
        10 spots:
        Timestamp Call MHz SNR Drift Grid Pwr Reporter RGrid km az
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140240 +4 0 IO90er 5 HB9ADJ JN36li 797 124
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140221 +7 0 IO90er 5 LA5GOA JO29oi 1052 22
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140251 -18 0 IO90er 5 4X1RF KM72ls 3578 110
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140249 -23 0 IO90er 5 W8AC EN91jm 5917 293
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140260 -10 0 IO90er 5 ON7KB JO21ei 425 78
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140264 +7 0 IO90er 5 DK6UG JN49cm 713 97
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140235 -10 0 IO90er 5 OE6WSF JN76ts 1335 103
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140250 +8 0 IO90er 5 DJ6OL JO52ap 831 71
        2013-06-16 21:58 G8BKE 10.140270 -17 0 IO90er 5 G6HUI IO81wl 90 337
        2013-06-16 21:50 G8BKE 10.140249 -20 0 IO90er 5 W8AC EN91jm 5917 293
        Il collega di fatto trasmetteva sui 10 MHz ma in rete risultava essere sui 472 kHz.
        73, Domenico

        Commenta


        • #5
          Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

          Salve seicentometristi.

          A prescindere dal fatto che gli spot di G8BKE possano essere stati segnalati o meno sulla banda sbagliata, sicuramente in 472 khz WSPR sono già stati fatti ascolti transatlantici ed oltre.

          L'11 Marzo scorso VE1DM ha segnalato il report di EI0CF -26 e G8HUH -17, e non era la prima volta che accadeva.
          Inoltre F6CNI , mi pare in Febbraio, aveva addirittura riportato l'ascolto di una stazione VK.
          Non dimentichiamoci che già anni fa son stati portati a termine ( pochi) qso 2 way in 137 khz tra Europa ed USA !!

          Quindi qso “ overseas” in 630 metri sono sicuramente fattibili almeno in modi digitali; più dura in CW normale.

          Le stazioni sull'Atlantico ,G ed EI in testa, sono ovviamente più favorite per motivi geografici, ma chissà che non possa succedere qualcosa anche dal Sud Europa....

          A presto collegarsi in aria.

          73 de Marzio I5MXX

          Commenta


          • #6
            Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

            ---

            Sono in Radio Amicizia InBlu > www.radioamicizia.com, quindi abbastanza distratto da altre cose.

            Domenico, si è stano controllando bene la mappa.
            Ma potevo inserire o ALL o MF.
            Su altre bande non sarebbe comparso PDX.
            Ora ho provato ad inserire ALL. Anche per pochi minuti e comparsa una realtà completamente diversa.
            Se vi sono stati errori penso non siano stati dovuti a mia distrazione.
            .
            Come afferma Marzio, in particolare d'inverno, e con minore attività solare, anche in QRP si potrebbe poter collegare gli States.

            Poi non parliamo di stazioni "QRO" già presenti in banda.
            Vedo stamane WG2XIQ collegare mezza America

            ...
            Http://www.aeritel.com

            Commenta


            • #7
              Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

              Originariamente inviato da i5mxx Visualizza il messaggio
              Salve seicentometristi.

              A prescindere dal fatto che gli spot di G8BKE possano essere stati segnalati o meno sulla banda sbagliata, sicuramente in 472 khz WSPR sono già stati fatti ascolti transatlantici ed oltre.

              L'11 Marzo scorso VE1DM ha segnalato il report di EI0CF -26 e G8HUH -17, e non era la prima volta che accadeva.
              Inoltre F6CNI , mi pare in Febbraio, aveva addirittura riportato l'ascolto di una stazione VK.
              Non dimentichiamoci che già anni fa son stati portati a termine ( pochi) qso 2 way in 137 khz tra Europa ed USA !!

              Quindi qso “ overseas” in 630 metri sono sicuramente fattibili almeno in modi digitali; più dura in CW normale.

              Le stazioni sull'Atlantico ,G ed EI in testa, sono ovviamente più favorite per motivi geografici, ma chissà che non possa succedere qualcosa anche dal Sud Europa....

              A presto collegarsi in aria.

              73 de Marzio I5MXX
              Le emittenti commerciali in onde medie di oltreoceano si ascoltano.
              E' vero che hanno grosse potenze e grosse antenne, ma è anche vero che l'ascolto è in AM e non a banda strettissima e non si usano certo programmi che decodificano 27 dB sotto il rumore.....
              '73 de Fabrizio IZ0CVK

              Commenta


              • #8
                Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

                Originariamente inviato da IZ0CVK Visualizza il messaggio
                Le emittenti commerciali in onde medie di oltreoceano si ascoltano.
                E' vero che hanno grosse potenze e grosse antenne, ma è anche vero che l'ascolto è in AM e non a banda strettissima e non si usano certo programmi che decodificano 27 dB sotto il rumore.....
                Con l'evoluzione e l'ingegno i Radioamatori stanno già lavorando per spingersi sempre di più verso quella direzione... probabilmente senza l'obbligo di enormi potenze o imponenti antenne!

                Ogni problema va affrontato e sviscerato alla ricerca della logica soluzione, e a noi Radioamatori nessuno ci corre dietro quindi è solo questione di tempo !

                Credo sia proprio questa l'affascinante sfida dei 630m e sto pensando di concentrare ogni mio sforzo SOLO in questa banda, abbandonando ogni altro tipo di attività radioamatoriale... vediamo, la notte porta consiglio (con questo caldo è facile sbiellare).
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #9
                  Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

                  ---

                  Luigi, lodevole la tua "concentrazione" in banda 630.

                  E' una giusta ed intrigante soluzione per ottenere tanti dati dalla sperimentazione. senza sorvolare, come si fa a volte, su tanti orizzonti a livello radiantistico.
                  .
                  Tanto sappiamo che per i prossimi anni, ed in eterno, (per chi non lo immagina ecco l'info) l'ultima spiaggia "The last froniers" è l'intrigantissima frequenza di 8970 Hz..
                  .
                  Li la propagazione è quasi costante in ogni condizione, ma andare otre qualche Km. è già arduo.
                  .
                  Non a caso è attivo ormai da un anno (in upgrade) un GRABBER (stazione monitor H 24) a Conversano (Bari) > http://www.aeritel.com/vlf/index.html
                  .
                  Noi siamo lontanissimi dal record di Stefan DK7FC che, dalla Germania, è giunto in Israele (Fantasticooo).
                  .
                  Ma...

                  Intanto ci ritroviamo in 630 anche se la propagazione è ancor peggiorata negli ultimi giorni.

                  ..
                  Http://www.aeritel.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: WSPR 472KHz. - di tutto, anche America

                    ---

                    Anche il grande Stefan DK7FC ha raggiunto... l'America.
                    Vedere >

                    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...t=18962&page=3

                    Che aspettiamo a mettere il KW in antenna?????
                    Altro che umile QRP, in WSPR ...

                    ...
                    Http://www.aeritel.com

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X