annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terra funzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terra funzionale

    Leggo spesso sui diversi forum di discussione dissertazioni sul se e come collegare a terra la stazione.
    Io da elettrotecnico (oltre a rabbrividire) ho le mie convinzioni: prima la sicurezza poi il ronzone.
    Di conseguenza la soluzione per me naturale è quella riconducibile a dettati normativi.
    Soluzione che è facilmente difendibile in caso di danni a terzi dove la "norma" se correttamente applicata, è una pezza d'appoggio difficilmente oppugnabile.

    Vi propongo quindi un pezzo, da un'autorevole rivista normativa, che parla brevemente delle "terre funzionali" ovvero di quei collegamenti che non sono fini alla sicurezza ma al corretto funzionamento di un apparecchiatura o un impianto.

    E' esattamente il caso della nostra stazione. L'antenna e più generalmente il RTX necessita di un collegamento a terra che quasi mai, serve per la sicurezza ma per dare un "riferimento" al nostro segnale.

    Ovviamente nell'articolo si fanno esempi più ricorrenti nella pratica impiantistica, ma il principio generale resta valido per i nostri fini.

    La cosa che mi preme far notare è il fatto che venga indicato come opportuno (io avrei scritto indispensabile) il collegamento della terra funzionale al collettore dell'impianto di terra generale dove farà capo anche la terra di protezione.
    A mio vedere è fondamentale per avere equipotenzialità tra le varie masse presenti nell' edificio.

    Mi piace riportare un esempio. In un lavoro da me progettato per una lottizzazione di civile abitazione mi fu richiesto di metter in progetto un sistema realizzato per contenere l'inquinamento elettromaganetico dovuto all'impianto utilizzatore.
    Sebbene molto scettico sulla reale utilità delle misure di protezione (ma questo è un altro discorso) realizzai un progetto come richiesto.
    Le linee che servivano la zona notte degli appartamenti erano realizzate con cavo schermato e scatole schermate. Gli schermi furono collegati tra loro con un cavo di colore diverso dal giallo-verde non essendo un conduttore di protezione e furono collegati ad una barretta/collettore all'ingresso di ciascuna unità immobiliare.
    Le diverse barrette erano poi collegate a loro volta alla terra generale dell'edificio.

    Allegato il pdf dell'articolo sopra menzionato, purtroppo è una scansione, buona lettura.

    TERRA-funzionale-TNE.pdf
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF
Sto operando...
X