annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WPX CW 2018, nella discesa al minimo del ciclo solare corrente.(odio i temporali)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQ WPX CW 2018, nella discesa al minimo del ciclo solare corrente.(odio i temporali)

    Lo stato d'animo prima dell'inizio di questo contest che è il mio preferito , era di grande preoccupazione . Sarei riuscita a concluderlo senza rinunce in corso di gara per intoppi aerei ? Avrei retto alla stanchezza visto che ho diradato di molto le mie scorribande nei contest durante l'anno ?
    Tanto per iniziare non sono riuscita a riposarmi prima dell'inizio gara, alle 23,00 utc ero assonnata, ho acceso il computer , predisposto il software , acceso la radio, controllato i comandi automatici e...no, niente cw in tx. Qualche minuto di panico, il sonno era sparito di colpo, ricontrollo cosa potrebbe non funzionare ( di solito incolpo l'interfaccia ), ma lei lavorava tranquillamente, e poi finalmente scopro che manca una spunta sull'uso del winkey nella finestra di configurazione del software. Mea culpa, mea maxima culpa, mi insulto da sola e parto in caccia . 40m. in grande spolvero, poi scendo in 80 e trovo un posto per fare un po' di run, adrenalina che sale al salire dei q/h . Sabato giornata bella densa, persino i 10 m. con qualche segnale , i 15 sono ormai troppo rumorosi per gratificarmi . Solita pausa programmata per il pranzo e via che si riparte . Verso sera i 20m. sono apertissimi, i segnali sono da sogno, USA a nastro ( non ricordavo di averli mai sentiti da lungo tempo ormai) ma, e qui il ma ci vuole : cominciano i tuoni i lampi, sempre più vicini. Devo per forza smettere, stacco tutto ed incrocio le dita sperando che si scarichi e mi lasci lavorare almeno nelle primissime ore del mattino. Niente da fare, alle 1 locali ancora tempestava, a malincuore vado a dormire, sveglia dopo 3 ore.
    Riparto convinta di recuperare un poco ( i 1000 qso sono una chimera , il milione di punti pure ) e Murphy riappare : problemi in casa, 3 ore di stop forzato . Al rientro non mi resta che optare per il piano B . Niente record da superare, un minimo di qso tale da giustificare il tempo passato in radio, uno score denso di moltiplicatori e spremere tutto il divertimento possibile.
    La domenica pomeriggio di un weekend di contest si sviluppa come al solito con il peggioramento delle condizioni, il rumore aumenta, le bande alte sono chiuse, in 10 metri un unico segnale di un team spagnolo e nulla più . Via cellulare mi arriva la comunicazione del radar meteo precipitazioni e tabella dei fulmini, una bella nuvola rosso fuoco su Merano . Mi mancava proprio, e purtroppo non si sbagliano : riesco a mettere a log il qso nr. 650 , verso le 16,50 utc ( tu guarda che coincidenza) e poi via di corsa a staccare tutto . E si scatena il finimondo, acqua torrenziale, tuoni, fulmini, persino grandine .
    Non manca proprio nulla per essere arrabbiata ferocemente, ma non lo sono, penso che dovrà finire e potrò essere presente all'ultima ora, come ogni anno. Le ore passano, ogni volta che mi alzo dal divano pensando che ormai è passata , ricomincia tutto da capo (tranne la grandine), e mi risiedo , e questo succede per diverse volte, poi mi rassegno : quest anno è andata così .
    Ho praticamente lavorato 22 di contest su 36 che avrei avuto a disposizione , e questo la dice lunga sulle condizioni meteo subite.
    Come da copione, il sabato condizioni frizzanti, persino un po' di e-sporadico in 10 metri che mi hanno permesso di mettere la spunta alla banda. 15m. molto molto moltissimo rumore e niente al di fuori dell'EU . Sabato sera i 20 metri erano veramente zeppi, americani a nastro e segnali molto buoni.
    La domenica le condizioni sono peggiorate alla grande, segnali appena sopra il livello del noise, anche per i teams ben equipaggiati. I 10 erano inesorabilmente chiusi , nei 15 quasi nulla , ad un certo punto sono passata dai 20 in 40 per non annoiarmi e perfino in 80 per acchiappare un multi. Regolarmente i cinesi hanno bei segnali ma se non hai almeno il legal power non superi il noise , ho sentito anche KH6, ma anche per loro con 100w e verticale non è cosa. L'anno prossimo sarà diverso, spero che i temporali comincino una settimana dopo il contest o una settimana prima : non ho intenzione di aumentare il mio power, magari proverò in qrp , tanto per farmi le ossa anche lì . Quello che conta, alla fine è il divertimento , e a me il cw piace tantissimo . Libidine è riuscire a ricevere la raffica di progressivi a 4 cifre sparati a velocità superbe senza dover chiederne la ripetizione ( a meno di qrm/qsb o ascensore in moto) , ma anche scendere a 15 wpm per un corrispondente che va pianino pianino ed incespica un poco .
    E questo è il lavoro finale :
    Sommario QSO/Punti

    BANDA QSO PFX DUP PUNTI MEDIA
    -----------------------------------
    160 0 0 0 0 0,00
    80 127 112 1 263 2,07
    40 272 181 0 840 3,09
    20 207 126 0 353 1,71
    15 34 17 0 44 1,29
    10 10 3 0 10 1,00
    -----------------------------------
    TOT 650 439 1 1510 2,32

    Punteggio: 1510 Punti/QSO x 439 Mlt. = 662.890 Punti




    QSO per Continente

    Cont. 10 15 20 40 80 160 Tot. Perc.
    -------------------------------------------------------
    EU 10 29 134 197 123 0 493 75,8%
    AS 0 4 28 3 0 0 35 5,4%
    AF 0 1 6 3 3 0 13 2,0%
    OC 0 0 0 1 0 0 1 0,2%
    NA 0 0 39 64 1 0 104 16,0%
    SA 0 0 0 4 0 0 4 0,6%
    -------------------------------------------------------
    Totali 10 34 207 272 127 0
    Ultima modifica di in3fhe; 28-05-18, 16:51.
    Helga, in3fhe

  • #2
    Re: CQ WPX CW 2018, nella discesa al minimo del ciclo solare corrente.(odio i tempora

    Con la tua verticalina hai fatto un punteggio che altri con le direttive se lo sognano. Resisti!!!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: CQ WPX CW 2018, nella discesa al minimo del ciclo solare corrente.(odio i tempora

      Con Enrico CML avevamo chiacchierato un pò nei giorni antecedenti il contest, giusto in merito alle prospettive che aspettavano le operazioni, mia e di Giuseppe IT9VDQ, previste in 10 e 15 metri.
      In entrambi i casi si sarebbe trattato di una scommessa, anche se l'andazzo dell'ultima settimana mi convinceva di buona possibilità di Es in 10m e solo di qualche breve apertura verso l'Asia di mattina e qualcosina sul nostro tipico short skip di periodo con l'Europa.
      Nel primo caso ci avevo azzeccato: Giuseppe ha fatto poco meno di 700 QSO in 10m, di cui gran parte nella prima tornata, con un interessante presenza di pregevoli DX.
      In 15m, ho "cannato" alla grande: il sabato è stato un vero inaspettato piacere! La banda è partita verso Est già poco prima dell'alba e ha tirato la classica rotazione geografica, lungo la giornata, verso gli USA fino alle 22.00 locali. Fare oltre 1.000 QSO al sabato, con le condizioni in cui ci troviamo, mi avrebbe fatto perdere qualsiasi scommessa, visto che non prevedevo assolutamente di farli nell'intera gara.
      Domenica è stata una sofferenza: banda in apertura tardiva, con il sole già fuori. Pochissimi JA, poca Europa nell'andare della giornata, USA in ritardo di almeno 4 ore rispetto a sabato, con segnali micragnosi fino alla fine. Andare in chiamata è significato quasi sempre un semplice contributo alle casse dell'ENEL, con scarso ritorno in termini di QSO. Morale della favola: ore e ore di S&P, senza mai mollare, alternando gli spot e la caccia di VFO all'antica.
      Il risultato finale è certamente di gran soddisfazione, ancor più perché insperato.
      Fra i 60 QSO con stazioni italiane, da segnalare il sempre graditissimo QSO con Helga, con un segnalone sorprendente!

      Call: IB9T
      Operator(s): IT9BLB
      Class: SO(A)SB15 HP
      QTH: Palermo - JM68QE
      Operating Time (hrs): 23:44
      Club: ARIPA DX Team

      Summary:
      Band QSOs
      15: 1565

      Total:1565 Prefixes: 815 Total Score: 2,106,775

      73,
      Joe/BLB
      File allegati
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #4
        Re: CQ WPX CW 2018, nella discesa al minimo del ciclo solare corrente.(odio i tempora

        Davvero notevoli i vostri risultati... molti qso, anche per Helga, ricordiamolo, con una semplice verticale e 100w !

        Io non ho fatto il contest, ma mi sono divertito a collegare chi mi andava sempre con 100w in giro, ho notato che i 15m erano aperti quasi come in autunno, JA in mattinata, anche molto forte, AH2R s9 e NA la sera.
        Non facendo il contest appunto, a volte mi sono perso andando a vedere su qrz.com le condizioni di chi collegavo, e NON è per nulla vero che arrivavano solo le big station, per niente !
        Ho visto JA con dipoli rotativi o semplici tribande in zone urbane...
        Ho collegato HP1RIS la sera, in 15m, che arrivava S9 e va con un dipolo rotativo e 100w...
        Inoltre vari ZL via lunga dopo le 22 locali jn 15m, con segnali forti, forti, da essere ricevibili anche con un pezzo di filo.

        20m manco a dirlo, stupendi, ancora elle 23z arrivavano Ja da est ed ovviamente americani da ovest, compresi W7 KH6 e KL7, cosa volete di più ?

        Peccato, che dopo un paio di giorni, "nessuno" si ricordi queste aperture, e le bande restino tristemente deserte...
        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X