annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX a valvole per 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda TX a valvole per 40

    Ciao a tutti,
    sto pensando ad un nuovo tx a valvole in cw in quanto ho molto materiale compreso le 6146 assolutamente nuove. Il mio tx con la 807 è defunto nella alimentazione è poiché aveva anche il modulatore in am..... è meglio buttarlo !
    Vorrei pero' trovare un buon kit di un vfo anche per una sola banda e non a pll. Come ricevitore ho ancora un icom R71E che per le mie necessità fa egregiamente il suo lavoro. La 6146 ha circa una sessantina di watt di uscita e in cw ci girero' il mondo.

    Grazie per eventuali suggerimenti

  • #2
    Re: TX a valvole per 40

    Ciao Gianmario, bell'aspirazione la tua.
    Assolutamente fuori dagli schemi "consumer" degli attuali radio amatori..
    Se puoi prendere spunto da questo schema che non usa un VFO ma un quarzo
    come oscillatore fisso.
    Buona autocostruzione !!

    enneesseerre.

    http://www.antiqueradios.com/gallery..._itemId=105900

    Commenta


    • #3
      Re: TX a valvole per 40

      Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
      Ciao Gianmario, bell'aspirazione la tua.
      Assolutamente fuori dagli schemi "consumer" degli attuali radio amatori..
      Se puoi prendere spunto da questo schema che non usa un VFO ma un quarzo
      come oscillatore fisso.
      Buona autocostruzione !!

      enneesseerre.

      http://www.antiqueradios.com/gallery..._itemId=105900
      Bene questo schema mi riporta a quando avevo circa 18/20 primavere sul groppone... ( ora sono presto 65.... ) a quando facevo i primi esperimenti con la 807 ( Ho ancora le professionali QQE06/50 ) con la 6V6 oscillatore a quarzo : non c'era verso di cavarci piu' di un paio di Watt e nonostante mi alzavo di notte provando ad inserire stadi intermedi nulla di fatto ! Poi finalmente l'illuminazione : nello stadio oscillatore mancava il circuito di placca di accordo e quindi l'eccitazione alla finale quasi nulla. Che tempi indimenticabili ! Risolto il problema misi anche uno stadio driver facendo un oscillatore hartley con tensione stabilizzata e via sui ..... 45..... con modulatore in am o in portante controllata che allora era l'ssb dei poveri. Ora pero' vorrei fare un oscillatore variabile e quindi o un kit che mi costringe a ripiegare sui semiconduttori oppure un VXO che con capacità o induttanza permette una leggera variazione di frequenza. Ho diversi schemini raccolti dalle varie riviste e quindi qualche cosa di valido lo trovero'. Nel frattempo ho finito l'ampli con le 845 che hanno un suono impareggiabile.

      Commenta

      Sto operando...
      X