annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help per controller rotore..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help per controller rotore..

    Ciao a tutti,



    negli ultimi anni ho approfondito la mia conoscenza delle varie tipologie di rotori mediante l’utilizzo e l’installazione di diversi sistemi.

    Sono qui a scrivere per chiedervi un aiuto circa l’ultimo rotore da resuscitare.



    Diciamo che sono partito dal più complesso dei sistemi per poi pian piano osservare il funzionamento dei sistemi più semplici.

    Sono partito dal sistemare un motoriduttore Bonfiglioli che sto utilizzando attualmente, che grazie ad una catena (di quelle utilizzate sulle moto SBK) e due corone, girano un sistema di antenne abbastanza pesante.

    Il cuscinetto reggispinta utilizzato era di una macchina automatica e regge qualche tonnellata.

    Il puntamento avviene tramite due ricevitori sincroni, uno dei quali opportunamente messo in parallelo alla corona che gira l’antenna con rapporto 1:1.




    Il secondo sistema utilizzato è stato un commerciale rotore HYGAIN HAM IV, questo è stato da me poco “smembrato” perché il progetto è cambiato e non ebbi neanche modo di installarlo.



    Il terzo sistema modificato è stato un rotore STOLLE per antenne leggere, sul quale avevo installato un LOOP RX.

    Questo Stolle utilizzava un controller che riproduceva fedelmente il rapporto di rotazione mediante degli ingranaggi plastici. Uno di questi ingranaggi si è sbriciolato col tempo e risultava introvabile sia in Italia che all’estero. Mi sono trovato quindi a realizzare un controller nuovo di sana pianta.

    Si trattava di un rotore a tre fili, quindi senza potenziometro interno (per la lettura della posizione) e senza fine corsa.

    La fortuna è stata che il giro completo di 360 gradi avveniva in esattamente 60 secondi. Da lì è nata l’idea di realizzare un controller digitale con un Arduino.

    Non avevo esperienza della programmazione di Arduino, mi sono quindi avvalso dell’aiuto di un amico OM, fresco di licenza, ma dalle ottime conoscenze tecniche, Marco IU4FEI.

    Il controller disponeva di poche e semplici funzioni, rotazione oraria, rotazione antioraria, reset per azzerare i gradi quando l’antenna era fisicamente puntata a nord ed avevo aggiunto una presa da pannello USB sul retro per poter aggiornare il programma all’occorrenza.



    Veniamo al dunque. Mi è stato regalato un rotorino da un amico OM. Si tratta di un CDE AR-30, smontandolo gli ingranaggi sono metallici e vi è una vite senza fine per girare il sistema. E’ a 5 fili, dispone quindi di un potenziometro che ne facilità la lettura della posizione.

    Il problema è il controller che manca.

    Il rotore dovrebbe montare un potenziometro da 1000 Ohm per la direzione, necessita di un trasformatore da 24 V alternata e di un condensatore per lo spunto da 250uF e 50V.

    Potrei recuperare questi pezzi da un vecchio controller che ho in cantina. Resta in sospeso lo strumento per la misura.

    L’idea sarebbe recuperare un misuratore di ohm che a fondo scala misuri 1000 Ohm. Così facendo, sulla scala dello strumento andrei a scrivere i gradi di puntamento.

    Da qui il quesito. Dove recupero uno strumento capace di leggermi i 1000 Ohm a fondo scala? Potrei utilizzare un milliamperometro, ma di che misura?

    Non ho fretta nella realizzazione di questo rotore in quanto al momento non ne ho bisogno, ma lo terrei da parte pronto per essere utilizzato per eventuali evenienze, mie o di amici.



    Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

    ‘73



    Giuseppe
    Ultima modifica di IZ4JUK; 29-01-18, 14:41.

  • #2
    Re: Help per controller rotore..

    Molto tempo fa ho fatto questo:

    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...=9858&langid=1

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Help per controller rotore..

      Mi sembra che il problema si presenti alquanto semplice. Se vai in uno di questi siti che vendono materiale per elettronica scegli uno strumento dotato di ampia scala diciamo sui 10 centimetri e fondo scala 1 mA. Ce ne sono di tutti i tipi. Parlo di 1 mA a bobina mobile NON a ferro mobile. Quelli a ferro mobile non sono lineari quindi non vanno bene. Poi recuperi un piccolo trasformatore da pochi volt da 5 a 10 e ci metti dopo un ponticello tipo Woo5 un regolatore a tre piedini da scegliere tra 5 e 12 Volt uscita. A questo punto hai quasi tutto; la resistenza da mettere in serie te la calcoli secondo il valore del potenziometro che sta nel rotore. Se guardi il circuito dell'HAM copia quello.
      73 Godifredo

      Commenta


      • #4
        Re: Help per controller rotore..

        Ciao Paolo e ciao Godifredo.
        Grazie ad entrambi per le proposte.
        Paolo hai fatto un lavoro certosino che a mio parere è risultato comodissimo. Specialmente per evitare la scocciatura dei potenziometri da cambiare in cima ai tralicci...
        Quindi prima di imbarcarmi in questo progetto, penso sia opportuno far girare questo rotore per vedere se funziona e controllare la lettura del potenziometro.
        Circa lo s hema del fratello ar-40, che elettricamente dovrebbe essere identico a questo ar-30, lo incollo qui di seguito:



        Godifredo mi sai indicare la parte del circuito che mi consigli di replicare?
        Sto intanto cercando uno strumento con lettura avfondo scala di 1mA, ma non pare cosa facile da reperire.
        Ciao e grazie
        Giuseppe JUK

        Commenta


        • #5
          Re: Help per controller rotore..

          Questo schema non va bene perchè non dispone dello strumento. A te serve lo schema dell'HAM
          HamIV.pdf
          Guarda qui

          Commenta


          • #6
            Re: Help per controller rotore..

            lo sai juk che amo i selsing....
            File allegati
            Ultima modifica di i4fyf; 29-01-18, 21:01.

            Commenta


            • #7
              Re: Help per controller rotore..

              Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
              lo sai juk che amo i selsing....
              ciao Fabio, ne trovi uno nella prima foto!
              ...li uso anche io...

              Commenta


              • #8
                Re: Help per controller rotore..

                l'ho visto ora..
                per il 3 fili, ne ho uno anche io ,su AF vendono i control box...

                Commenta


                • #9
                  Re: Help per controller rotore..

                  Nel mio auto costruito, avevo usato un potenziometro da 5 Kohm, ma va bene anche il tuo, dopo di che avevo ( il sistema di GOD ) applicato 3,6 Volt agli estremi del potenziometro ( con 5 Komh l'assorbimento è basso ) e collegato un voltmetro digitale fra il piedino collegato al negativo di alimentazione e il centrale, la lettura dei millivolt corrisponde alla posizione in gradi, ho utilizzato un potenziometro lineare senza il fine corsa, in pratica gira sempre, di quelli usati sulle macchine a controllo numerico, puoi apprezzare i gradi molto di più di quello che serve in HF, nel mio il sistema pur su da molti anni, a un certo punto una fuori uscita di grasso dal rotore stesso, ha ingrippato il potenziometro, ruggine e intemperie hanno fatto il resto, funziona tutto, ma non ho più la lettura della posizione, senza smontare tutto, ho posizionato una telecamera sul mast della quad e uso un puntamento a vista
                  I7CSB Mike

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Help per controller rotore..

                    Grazie a tutti delle soluzioni proposte.
                    Ieri ho provato il ritirerà ma non sembra dare segni di vita.
                    A casa ho anche un controller per ritiri hygain ham iv di quelli vecchi beige. Provando ad alimentare il rotorino anche con quel controller, tutto tace.. il rotore non gira...
                    Con calma appena ho tempo, vedo di controllarlo. Non ha senso dedicarmi alla realizzazione del controller se il motorino non gira.
                    Non ne ho mai visti di rotti... difficile bruciare il motore... piuttosto qualche collegamento interrotto dentro o qualcosa lo blocca. Ma non ho sentito neanche lo spunto, neanche un minimo tentativo di rotazione. .. con calma lo controllero'...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X