annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Loop RX 160 o cosa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Loop RX 160 o cosa?

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ottimo Marco! Finalmente qualcuno che può aprire una discussione sul paragone fra una Flag e una Beverage con misure, numeri e osservazioni. Bravo!

    Paolo I4EWH
    Su questo sito ci sono già da tempo le foto della mia flag rotativa già in piedi da due anni e che ho già confrontata con altre antenne come DHDL e short beverage e pennant. Al momento ho in piedi solo la flag rotatativa e du DHDL commutabili. Le pennant lo ho rimosse poichè ho la Flag leggermente superiore. Per quanto riguarda i test direzione Nord Ovest la short beverage di 82 m. circa prevale sempre per stazioni U.S.A. e caraibi in genere rtanne in determintare cndx di WX in cui la short beverage diventa più rumorosa e riesco meglio a rendere intellegibili i segnali con la flag rotativa. La Diamond non l'ho mai provato poichè l'area di cattura è inferiore alla Flag. Mi rimangono solo le K9AY da sperimentare magari accoppiate anche se presumo che le dhdl siano più performanti.
    Ultima modifica di ik0xez; 21-11-17, 23:41.

    Commenta


    • #17
      Re: Loop RX 160 o cosa?

      Mi incuriosisce il confronto con una Beverage a 40 cm da terra, io non ho mai provato a metterla così bassa e non ne capisco bene la ragione, sospetto che in questo modo tenda a comportarsi come una BOG, ma non ho certezze.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Loop RX 160 o cosa?

        Non ho mai sperimentato una BOG per confrontarla ma appena mi libero da impegni la stenderò direzione sud per confrontarla con Flag rotativa e DHDL. E poi la cambierò direzione Nord Ovest per confrontarla con la short beverage.

        Commenta


        • #19
          Re: Loop RX 160 o cosa?

          Allego le foto già pubblicate della Flag rotativa. Boom riciclato dalla A4S cuscraft piastre home made con supporti per canne di VTR con supporti oleodinamica.
          [ATTACH][ATTACH]Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flaginst2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 112.6 KB 
ID: 98003

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flaginst3.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 95.4 KB 
ID: 98004[/ATTACH][/ATTACH]

          Commenta


          • #20
            Re: Loop RX 160 o cosa?

            Questa è una bella costruzione e anche molto economica, la consiglio a chi ha poco spazio.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Loop RX 160 o cosa?

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Mi incuriosisce il confronto con una Beverage a 40 cm da terra, io non ho mai provato a metterla così bassa e non ne capisco bene la ragione, sospetto che in questo modo tenda a comportarsi come una BOG, ma non ho certezze.

              Paolo I4EWH
              Ciao Paolo,
              La ragione non è solo una, sono almeno due

              Prima delle ragioni espongo un' osservazione: si Paolo, è più una bog che una beverage, nel senso che il segnale ricevuto è di livello basso.
              Ma la chiamo beverage perché dalle misure fatte elettricamente si comporta come tale, prima ho steso un filo lungo 170 metri adagiato sulla' erba, senza terminatore, ho misurato (con massa verso un picchetto di terra di 70 cm) un' impedenza di 200 ohm, poi dopo ho rialzato il tutto a 40 cm e ho misurato 450 ohm, la cosa è alquanto strana mi dico, però così è, sarà la terra molto conduttiva, sarà che è sul ciglio di un fossato, ma tantè che con un trafo 9:1 ho swr molto bassi su una grande porzione di banda ( si alzano un po' a 472 khz, ma a questo punto stiamo parlando di una beverage di solo 1/4 d' onda di lunghezza).

              La prima ragione che mi ha spinto a tenerla così bassa è dato dal fatto che verso quella direzione ho il paese, e il rumore captato è molto alto, poi nelle vicinanze c'è il traliccio ( grosso, molto grosso), insomma il tutto è fatto per cercare di tenere bassa la soglia di rumore, ho comunque provato altre configurazioni, la classica alta 1,5 metri, segnali corposi si, ma rumore alto, tanto da far preferire livelli di segnale inferiori ma rumore più basso.

              La seconda ragione è che il fondo non è di proprietà, e cerco di essere meno invasivo possibile, per dire, nella direzione JA ne ho una di 160 metri alta 1,5 metri per tutta la sua lunghezza, segnali ottimi, ma quando c'è da lottare sul segnalino si fatica e ti si frantumano le orecchie...)

              Purtroppo la direzione della beverage e della flag non è la stessa : 290° la bev 330° la flag, ma la flag ha un' apertura maggiore e sopperisce.
              in questi giorni di spedizioni caraibiche la beverage ha sempre vinto sulla flag, non in potenza di segnale ma proprio sul segnale, sui caraibi bassi PJ,P4 TO5,Vp2m ecc il miglior segnale era sulla beverage anche se in alcuni casi era udibile chiaramente anche sulla flag, con gli americani invece a me sembrano uguali, ( si vede che quei 40° di differenza penalizzano la beverage)
              Stamattina, per esempio K0KZ in 160 ( dal Maine e che ha collegato anche Salvatore XEZ) arrivava molto bene su tutte e due, ieri sera w1mk in 80 non dava evidenti differenze.

              Io sono piacevolmente sorpreso dalla Flag, penso che nel prossimo arre 160 metri troverò degli spunti di analisi più interessanti.

              Poi ci sono i 472 khz, e qui la sorpresa è ancora più grande, poiché in alcuni casi la flag risultava vincente sulla beverage.

              Una prova che ho fatto, ma il risultato lascia il tempo che trova, è che ho trasmesso un segnale dalla direzione 330° con tx di 10 w posto a 50 km dalle due antenne rx, e ho misurato le differenze sul livello del segnale.
              ho quantificato quanto segue:
              472 khz - flag -17 db
              1830 khz flag -6 db
              3500 khz flag -3 db.
              rispetto alla beverage.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #22
                Re: Loop RX 160 o cosa?

                Grazie a tutti ragazzi per le risposte e gli ottimi spunti. Orca... la flag è forse un po’ grossa...

                Commenta


                • #23
                  Re: Loop RX 160 o cosa?

                  si, ha i lati di 4,4 metri che la diamond loop non ha, praticamente si estende in altezza agli estremi, ma sbaglio o tu, tempo fa, avevi sul tetto una quad gigantesca?
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Loop RX 160 o cosa?

                    Ehm sì ma era sul traliccio. Ora ho un paletto con la loop magnetica di Fausto che va molto bene, volevo solo aumentare le prestazioni soprattutto in 160m. È chiaro che mi devo accontentare, e sempre di compromessi si tratta.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Loop RX 160 o cosa?

                      Buon giorno a tutti ...

                      Discussione molto interessante ... da circa 2 mesi nei ritagli di tempo "poco" sto provando una soluzione per ricevere le bande basse 160 80 e 40 visto che in TX uso delle verticali, come si sa in RX non vanno proprio bene anche se in 40 non mi lamento.

                      La strada intrapresa è un LOOP di 1 metro di diamtro e un pre opportunamente dedicato per una LOOP.

                      L'accoppiata è ottima a mio modesto parere ... in questi giorni stò valutando l'oppurtunità di inserire N.3 Passa Banda a monte del Pre, per rendere tutta la catena ancora migliore ...
                      Il problema è che l'antenna ha una impedenza molto bassa essendo un Loop e il pre per questo motivo ha un ingresso ad Alta impedenza "almeno queste sono le mie considerazioni".

                      Penso che questo argomento sia di interesse a molti.

                      73 Alex iw3inq

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Loop RX 160 o cosa?

                        Qui trovi una soluzione con un filtro prima del preamplificatore:

                        http://www.ve7ca.net/Ant160.htm

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Loop RX 160 o cosa?

                          Permettetemi di riportare la mia esperienza.
                          Faccio parte di un gruppetto di OM (IK4CIE, IZ2RLO, IZ4ORF, IK4PKK e diversi altri della sezione di Fidenza) che tra Novembre e Marzo montano, ormai da diversi anni, notevoli antenne (mi hanno convocato anche i Carabinieri) nei campi a riposo di mio Zio posti nella campagna di Rivarolo del Re (CR); nei presso il mio QTH.
                          L'esercizio della stazione è piuttosto complicato perchè la cascina è disabitata da 14 anni (c'è una stufa economica a legna ma scalda solo dopo un paio d'ore) ma conserva il collegamento alla rete elettrica e con un link a 5GHz, installato l'anno scorso, c'è anche internet per gentile concessione di Cristiano IZ2RLO.
                          Inizialmente, oltre alla verticale di 26m bibanda 80/160m in Al, montavamo due beverages bidirezionali da 250m a 1,5m dal suolo (una che punta al Jappone e l'altra verso il N America) ed una flag di 4,30x8,70 col preampli di VE7CA montato nel loop (lo stesso che poi ho fatto per Silvano I2YSB e company da montare sulla loro diamond) a circa 3m dal suolo, su rotore.
                          Il tutto è telealimentato da un box nello shack che ci permette di commutare facilmente le antenne (lo stesso che poi ho fatto per l'IDG).
                          I primi anni abbiamo constatato che la flag, rispetto alle beverages (60° di apertura in 160m e 30 d'incidenza sull'orizzonte) dava sempre segnali migliori sia come segnale sia come rumore, senza capire il perchè. Poi leggendo di tutto sull'argomento ho scoperto che il terreno argilloso e conduttivo, che si trova nella mia zona, non è adatto per le Beverages perchè il ritardo di fase introdotto tra il filo e il terreno non è favorito dalla buona conducibilità del terreno. Meglio sarebbe stata una EWE e da qui la sua variante sospesa: la flag.
                          Per un paio d'anni abbiamo continuato, con molta fatica e fango, a montare le beverages poi abbiamo desistito perchè la flag era sempre migliore.
                          Anche quest'anno abbiamo montato solo la flag con ottimi risultati in termini di DX.
                          Lo scorso weekend dovevamo smontare il tutto ma la nevicata ci ha fatto rimandare al prossimo; Montichiari permettendo.

                          '73 de iw2fnd Lucio

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Loop RX 160 o cosa?

                            Sarei curioso di sapere a quale altezza avete montato la Beverage e quanto è lunga, poi per ciò che riguarda il terreno devo dire che da noi (23 Km a nord di Ravenna) abbiamo una certa differenza di rendimento quando il terreno è innevato, non so quantificarla esattamente ma la Beverage comincia a perdere molto nel confronto con le 4 square in 80 metri, cosa che in condizioni normali non avviene.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Loop RX 160 o cosa?

                              Paolo, per le beverages, mi sono ispirato al tuo progetto (se non ricordo male ci siamo anche scambiati delle email) ma le ho realizzate portatili con doppino telefonico con guaina per interni ad una coppia da 75 Ohm e 3mm di diametro esterno (ovviamente tutti i trasformatori sono stati ricalcolati).
                              L'altezza dal suolo è, come ho scritto, di 1,50m circa (ho usato le classiche canne di bambù da 1,80 dei vivaisti) mentre la lunghezza è una matassina intera da 250m.
                              Per il coassiale di collegamento ho usato il cavo TV da 75 Ohm perchè ha poca perdita e costa veramente poco. Nel box ho messo un piccolo trafo di adattamento 50/75 ma è del tutto superfluo.
                              Ho curato particolarmente il sistema di dispersione a terra con 3 puntazze per lato, poste a raggiera, e distanti 10m dai connettori.

                              Se la neve peggiora il rendimento credo che sia per il motivo che ti ho detto. Se non ricordo male la deduzione mi è venuta da Low Band DXing e confermata da un articolo letto su QEX di qualche anno fa.

                              73 de iw2fnd Lucio

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Loop RX 160 o cosa?

                                Grazie, ora mi è tornato in mente. Hai fatto bene a mettere 3 terre per ogni terminale, anche il cavo SAT va benissimo, lo usiamo da diverso tempo senza problemi. Non sapevo che ci fossero in vendita le canne di bambù già pronte, noi andiamo a raccoglierle in un fosso alla periferia di Alfonsine (RA), prima o poi qualcuno ci chiederà se siamo cubani...

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X