annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teoria di calcolo lineari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Teoria di calcolo lineari

    Buonasera...premetto che ho già guardato sia sul forum che sul web ma ho trovato ben poco avrei necessità di progettarmi un piccolo lineare jr da abbinare a un rtx surplus con uscita 8w in AM è 15 in Cw è dovrei portarlo a circa 100w ( il suo finale esiste ma non ne trovo nemmeno uno) avevo pensato di usare 2 pentodi OS-51 di origine russa in modo da creare un apparato non molto grande....avete dei documenti o link che potrebbero aiutarmi... saluti Roberto

  • #2
    Re: Teoria di calcolo lineari

    Le OS51 sono pentodi di media potenza e come tali (a differenza dei tetrodi a fascio) potrebbero essere impiegate con tutte le griglie a massa in un semplice lineare.
    A questo link trovi uno schema di origine russa che usa le GU50 (anch'esse pentodi di media potenza):

    https://www.glowbugs.info/2009/12/th...rly-1970s.html

    Se le hai già nel cassetto, ci puoi provare (ma attenzione all'alta tensione !), ma se le devi acquistare forse ti converrebbe vedere se trovi usato un linearetto solid-state tipo CB da modificare con i filtri sull'uscita per le varie bande HF ed eventuale attenuatore d'ingresso (per riportare la potenza ai 5 W tipici di questi dispositivi).

    73 John i0XJ

    Commenta


    • #3
      Re: Teoria di calcolo lineari

      ... ehm... scusate.... ma se uno vuole usare un pentodo come triodo, perchè non si compra direttamente un triodo? Qualcosa tipo GI7b insomma roba leggera, una sola valvola ma robusta, poche complicazioni.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Teoria di calcolo lineari

        come dicevo, se uno le ha nel cassetto...
        Dai prezzi che girano su internet le OS51 non te le regalano.

        Allora meglio una 811 A che richiede una tensione inferiore alla Gi7b e non vuole raffreddamenti particolari.
        Comunque, anche se sono un "dinosauro" affezionato alle radio "glowing in the dark", oggi per 100 W io andrei sul solid-state.

        Se avessi un pentodo nel cassetto, magari lo modulerei di soppressore in un bel TX in AM...

        73 tubisti
        John i0XJ

        Commenta


        • #5
          Re: Teoria di calcolo lineari

          Grazie per le risposte. La mia scelta è ricaduta su queste Patch è le ho nel cassetto 4 complete fi zoccoli....poi resta più compatto e ricalca lo stile dell'originale poi rispetto alle gi7b (che ne ho diverse comprese di zoccolo) non necessitano di ventole. Per il solid state per la mia idea un transistor abbinato ad un rtx valvolare è come un pugno in un'occhio....poi ovviamente è una mia opinione

          Commenta


          • #6
            Re: Teoria di calcolo lineari

            Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
            Se avessi un pentodo nel cassetto, magari lo modulerei di soppressore in un bel TX in AM...
            Ecco, io che ho sempre sentito parlare di modulazione di placca o al massimo di placca e griglia schermo, avrei piacere di sentire qualcosa in più su questo fatto, se hai tempo da perdere.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Teoria di calcolo lineari

              [QUOTE=iz2zmw;82551] le ho nel cassetto 4 complete fi zoccoli....poi resta più compatto e ricalca lo stile dell'originale /QUOTE]

              D'accordo con te. il fascino delle valvole accese, (o glowing come dicono i W) è insuperabile. Il motivo delle 3 griglie a massa è quello di evitare tutte le polarizzazioni e poi le potenze d'ingresso sono adatte.
              Con il catodo a massa e l'ingresso in griglia occorerebbe un carico e attenuare .
              Per il solid-state io facevo un discorso economico e poi di praticità , perché si trovano usati già fatti a prezzi di una valvola quelli di tipo CB da modificare.

              Per Paolo aprirei un altro thread sui pentodi in AM.

              73 John i0XJ

              Commenta


              • #8
                Re: Teoria di calcolo lineari

                Paolo non capisco il problema delle griglie a massa, ho visto diversi progetti con le el34 in campo rf ma anche su molti amplificatori audio. Per john le os-51 si trovano a poco anni fa le presi a circa 20euro la coppia comprese di zoccoli e quest'anno a Marzaglia gli ungheresi ne avevano diverse a 25euro la coppia con zoccoli inclusi... ora esamini il link che mi hai dato visto che il materiale l'ho gia quasi tutto devo solo trovare uno schema con i valori gia calcolati.... comunque per ragior di cronaca lo dovrei abbinare ad una grc-9 per uso saltuari a casa ed a qualche mostra (quindi il transistor non sarebbe esteticamente bello....anche se come praticità sarebbe migliore).

                Commenta

                Sto operando...
                X