annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro CW per OM in bolletta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro CW per OM in bolletta

    L'idea proviene dalla lettura di un simpatico articolo di i6QON su un Radio Kit dello scorso anno. A dire il vero avevo anni or sono fatto dei test per modificare un paio di cuffie surplus ( quelle con la membrana metallica ) per la sola telegrafia, con discreto successo, ma l'idea di trasformare un altoparlante esterno in una sorta di elemento risonante ad alta selettività mi è subito piaciuta. Per una volta tanto niente filtri attivi con i soliti operazionali e nemmeno filtri L/C passivi che pur funzionando bene non hanno il fascino delle cose semplici. Il 'filtro' CW che ho realizzato stamattina in mezz'oretta seguendo l'idea di Maurizio è di una semplicità disarmante e pur nella mia versione 'raffazzonata' ha dato risultati che vanno oltre le previsioni. Se trovate il numero di Radio Kit di luglio/agosto 2016 potrete leggervi con calma tutto l'articolo e provare a realizzare la 'bella copia' del progetto. Io vi descrivo in quattro parole la mia realizzazione assicurandovi che funziona, tanto più quanto il vostro ricevitore è scarsamente dotato di filtri e di DSP dell'ultimissima generazione. Le foto possono dare una idea di cosa serve: un altoparlante esterno di piccole dimensioni, in modo da potervi adattare un tubo ( metallo, plastica o cartone..) e allungando o accorciando il suddetto tubo trovare la frequenza di risonanza del sistema. Questa varia in funzione del diametro e della lunghezza. Personalmente ho preferito la frequenza classica di 600 Hz, ma è una libera scelta. Per fortuna ho trovato due tubi compatibili per poter realizzare un sistema a cannocchiale, per cui sfilando o infilando il tubo bianco in cartone ( ex rotolo domopak...) nella 'base' nera ( in plastica di provenienza sconosciuta ) mentre si ascolta un segnale CW a 600 Hz ho trovato la lunghezza giusta ( 37cm nel mio caso ). L'efficacia è davvero notevole. Contribuisce anche a attenuare di molto il fruscio e l'ascolto è decisamente più confortevole. Provare per credere. Unica controindicazione: ho dovuto mettere un deviatore per selezionare un altro altoparlante esterno per la SSB, che risultava molto sgradevole, quasi al limite della comprensibilità. Nell' ultima foto il nuovo componente la stazione è stato declassato a portarotolo, ma svolge perfettamente la sua doppia funzione. Se qualcuno troverà la maniera di perfezionare questo tipo di 'filtro', sarebbe simpatico se ce lo facesse sapere. Tnx es.. 73'
    File allegati

  • #2
    Re: Filtro CW per OM in bolletta

    Genio
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Filtro CW per OM in bolletta

      Cercando di migliorare l'effetto del sistema, oggi ho sperimentato la soluzione della canna interamente in materiale plastico, ma il risultato non è stato gran che. Mi è parso di rilevare che a un piccolissimo aumento del livello del segnale ( misura a orecchio...) corrisponde un peggioramento della selettività. Il tubo in cartone rigido sembra avere un effetto migliore del tubo interamente in plastica rigida. Ho trovato in giro un altro tubo in cartone di diametro inferiore a quello usato in precedenza ( 30mm contro i 35mm ) e lo ho usato per fare l'elemento scorrevole dentro il vecchio tubo in cartone. La risonanza si è spostata decisamente e per ottenere di nuovo i 600 Hz la lunghezza dei tre tubi è aumentata a 64 cm. Non so se per effetto della riduzione dei diametri o dell'aumentato impiego del cartone rispetto alla parte in plastica. Ho potuto anche tarare il tubo estraibile ( vedi foto ), riscontrando una differenza di 5 cm per uno spostamento di 100 Hz nella risonanza. Sempre giocando a orecchio, mi sembra anche di notare una ulteriore diminuzione del noise 'fuori frequenza', sia verso il basso che l'alto della gamma audio. Però ora l'ingombro comincia a essere notevole, quindi resta da provare un sistema ripiegato ( a 'trombone' per capirci...) che possa trovare posto in stazione senza destare curiosità nei non addetti ai lavori. .. 73'
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Filtro CW per OM in bolletta

        Interessante!

        Forse dico una stupidaggine, ma mi ricordo che riempiendo una cassa acustica di materiale fonoassorbente, si aumenta lo spazio virtuale (più assorbe e maggiore il volume virtuale), e la frequenza di risonanza diminuisce. È anche vero che più assorbe e più attenua, e il Q del circuito si abbassa, con conseguente picco di risonanza meno stretto.

        Se hai voglia di provare potresti usare cotone, foam, lana di vetro...
        sono curioso

        73 Maurizio

        Commenta


        • #5
          Re: Filtro CW per OM in bolletta

          Ciao, ho fatto altri test con tubi in plastica cercando soluzioni 'diverse', sempre trovando la risonanza a 600 Hz con più o meno efficenza in termine di dB, ma il risultato non cambia gran che e talvolta cercando soluzioni sofisticate il sistema diventa critico, risentendo molto delle riflessioni ambientali. Quando torno a Bologna proverò con tubi di diversi materiali ( alluminio... ) mettendo l'altoparlante di piccole dimensioni dentro al tubo, tanto i 600 Hz qualsiasi pessimo altoparlantino li riproduce benissimo ! I6QON nel suo articolo suggerisce di mettere due altop. gemelli in due tubi gemelli ( in parallelo ) per aumentare l'efficenza. proverò anche quello, ma più che la resa in dB a me interessa stringere al massimo la banda passante, che già con il sistema che ho fatto qua alla meno peggio con quello che avevo a portata di mano è di tutto rispetto ( note 200 Hz sopra si sentono appena appena...). Se poi mi riesce di piazzare tutto dentro uno speaker esterno esistente con i soliti tasti passa banda ( altrimenti in ssb è inusabile...), la cosa è più che interessante. Per fare un paragone irriverente, quello che si ascolta con il filtro 300-400 Hz e il filtro a tubo risonante è paragonabile all'uso del filtro strettissimo 50-100 Hz del FT3000. Anche usando le cuffie 'standard' la riduzione del noise ( soffio e anche le freq. più basse ) è molto più scarsa a parità di banda passante. In definitiva è un bel giochetto da provare quando la propagazione è assente. 73'
          File allegati
          Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 23-09-17, 18:57.

          Commenta


          • #6
            Re: Filtro CW per OM in bolletta

            Ultimo test di stamattina, dopo aver realizzato un sistema di 'sintonia fine' meccanica, allungando o accorciando la lunghezza del tubo pilotato da una funicella del genere 'vecchie radio degli anni '60' e aver anche pensato ad una sintonia più sofisticata impiegando un motore 12v demoltiplicato ( se ne trovano a bizzeffe nel surplus ) e fantasticando poi per un sistema di sintonia automatica ( !! ), sono tornato sui miei passi e ho riprovato con calma cercando di capire se la resa poteva essere veramente migliorata variando le misure della canna risonante. Il risultato di un paio di orette di prove è stato che la prima realizzazione è quella che abbina la resa migliore a una buona banda passante del segnale desiderato. Allungando la misura della canna risonante si trova sì un'altra bella risonanza, ma leggermente penalizzata da una diminuzione del segnale ascoltato, per cui tutto considerato non vale la pena complicarsi la vita. Quindi le misure ottimali ( nel mio caso..) restano 36,5 cm la lunghezza della canna che ha un diametro interno di 3 cm. Questo rende più facile alloggiare tutto in uno speaker esterno originale ( icom yaesu etc ) con piccolissime modifiche indolore che non vanno a intaccare l'estetica e selezionando l'altoparlante originale per la SSB-RTTY o quello per il CW mediante uno dei pulsanti esistenti che inseriscono un filtro L/C ( di solito scarsamente efficente...), per avere un 'super speaker' esterno con i fiocchi. Intendiamoci bene però, se lo abbinate a un apparato che ha la tendenza a farsi saturare dai segnali vicini forti o senza alcun filtro per il CW ( anche il 500 Hz è già sufficente ), i benefici di questo sistema saranno comunque avvertibili, ma parziali. 73'
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Filtro CW per OM in bolletta

              ---

              Dopo qualche anno... COMPLIMENTI.

              Ho trovato anche questo in rete.
              Da provare e confrontare.

              https://www.youtube.com/watch?v=FDtkfM2qaPY

              ...
              Http://www.aeritel.com

              Commenta

              Sto operando...
              X