annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come tarare la protezione di griglia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Come tarare la protezione di griglia?

    Il relè ha uno scambio che interrompe il PTT e un altro che dà il negativo alla bobina del relè tramite un pulsante normalmente chiuso. In questo modo quando il relè si chiude rimane anche autoeccitato e il PPT rimane interrotto, finchè non viene premuto il pulsante che interrompe il negativo al relè.
    Comunque lo schema non è fenomenale, ora vedo di rimediare qualcosa di più chiaro.

    Quasi quasi metto un optoisolatore. Sempre che si accenda...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: Come tarare la protezione di griglia?

      Ecco uno schema più chiaro (forse):

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Protezione griglia3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.2 KB 
ID: 99343

      Paolo I4EWH

      P.S. Forse i 2 diodi sulla base del 2N2222 non vanno bene, mi pare ne occorra uno solo.
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Come tarare la protezione di griglia?

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Ecco uno schema più chiaro (forse):
        Paolo I4EWH
        Per esser diverso e' diverso!
        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        P.S. Forse i 2 diodi sulla base del 2N2222 non vanno bene, mi pare ne occorra uno solo.
        Dipende? Vuoi che vada in conduzione il transistor od il diodo?
        Se metti R 470 in serie ad un potenziometro da 470 per certo il transistor ti va in conduzione solo con il potenziometro tutto girato e strumentino fondoscala. Vedi post precedente.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: Come tarare la protezione di griglia?

          Si infatti poi la resistenza l'ho tolta e ho girato il trimmer a fondo scala, ma non ottengo risultati, in pratica fanno fatica ad arrivare 0,2V da dove prelevo la tensione a valle dello strumentino di griglia, però questa tensione cala quando la collego al trimmer e al transistor.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: Come tarare la protezione di griglia?

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Si infatti poi la resistenza l'ho tolta e ho girato il trimmer a fondo scala, ma non ottengo risultati, in pratica fanno fatica ad arrivare 0,2V da dove prelevo la tensione a valle dello strumentino di griglia, però questa tensione cala quando la collego al trimmer e al transistor.
            Paolo I4EWH
            La differenza fra uno schema elettrico ed un circuito elettrico e' che lo schema dovrebbe rappresentare il circuito. Dovrebbe.
            Quando tu dici 0,2V, con quanti mA sullo strumento?
            O sono 13mA (0,013x15=0,2) o lo schema non rappresenta il circuito.
            Supposto che "SI, sono 13mA" allora "ti appiccichi" in quanto la R=15 non ti consente tensioni maggiori. Supposto che "NO, sono 86mA" allora devi riuscire a "fare lo schema del circuito", non tanto in quanto non potresti risolvere con un fet, quanto perche' sparare alla cieca non e'... sperimentazione ed autoistruzione individuale!
            Se P=470 collegandolo la tensione dovrebbe calare del 3% circa... sei fra quelli che invidio se vedi tale calo!

            Premesso quanto sopra e preso atto del posizionamento euristico di diodi, ti ricordo che un diodo al germanio ha una tensione di giunzione di 0,2V: non e' che da qualche parte nel circuito ne hai uno che conduce e che non hai riportato nello schema?
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Re: Come tarare la protezione di griglia?

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              La differenza fra uno schema elettrico ed un circuito elettrico e' che lo schema dovrebbe rappresentare il circuito. Dovrebbe.
              A volte, per qualche strano e impredittibile scherzo del destino cinico e baro, potresti anche aver ragione...

              Quando tu dici 0,2V, con quanti mA sullo strumento?
              O sono 13mA (0,013x15=0,2) o lo schema non rappresenta il circuito.
              Sono poco meno di 20 mA quindi non siamo tanto lontani.

              Supposto che "SI, sono 13mA" allora "ti appiccichi" in quanto la R=15 non ti consente tensioni maggiori.
              Ohi ohi... a questo punto posso solo provare con un FET.

              Premesso quanto sopra e preso atto del posizionamento euristico di diodi, ti ricordo che un diodo al germanio ha una tensione di giunzione di 0,2V: non e' che da qualche parte nel circuito ne hai uno che conduce e che non hai riportato nello schema?
              Ci sono due diodi opposti in parallelo, messi in parallelo al safety resistor, cioè una resistenza da 220 Ohm fra il negativo dell' anodica e la massa; però non penso che siano quelli i colpevoli. Ma farò un' indagine.
              Grazie per la pazienza!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Come tarare la protezione di griglia?

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                ... Ci sono due diodi opposti in parallelo, messi in parallelo al safety resistor, cioè una resistenza da 220 Ohm fra il negativo dell' anodica e la massa ...
                Nel CIRCUITO, non certo nello schema (allegato sopra)!
                Scusami, lo so che sono pedante, no, pesante!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Re: Come tarare la protezione di griglia?

                  puf puf... con questo caldo! In attesa di un temporale che rinfreschi l'aria ho sostituito il 2N2222 con un 2N1711 e la protezione ha cominciato a funzionare. Forse il guadagno del 2N2222 era troppo basso.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Come tarare la protezione di griglia?

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    puf puf... con questo caldo! In attesa di un temporale che rinfreschi l'aria ho sostituito il 2N2222 con un 2N1711 e la protezione ha cominciato a funzionare. Forse il guadagno del 2N2222 era troppo basso.

                    Paolo I4EWH
                    Eccome no! Guarda hFE e risolvi il forse! Ne aggiungo 1altro: forse bruciato?
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Come tarare la protezione di griglia?

                      No, non era bruciato. E si, ho uno di quei tester digitali con la posizione HFE, a volte può anche servire... basta solo ricordarselo

                      Paolo I4EWH

                      P.S. A proposito, puoi anche scrivere qualcosa sull' ovest ogni tanto. Come sono i radioamatori laggiù? Nessuno ti ha mai detto "vai all' ovest ragazzo"?
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Come tarare la protezione di griglia?

                        E proteggetela questa griglia, che è importante !!

                        DX ! What else !?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X