annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna 2 vertical element array for 40m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna 2 vertical element array for 40m

    Buon giorno, allego un breve scritto sulla realizzazione e prova di una semplice antenna verticale 2 elementi per i 40m.

    Sono a disposizione per commenti e chiarimenti.

    Saluti, Alfeo I1HJT
    File allegati

  • #2
    Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

    Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
    Buon giorno, allego un breve scritto sulla realizzazione e prova di una semplice antenna verticale 2 elementi per i 40m.

    Sono a disposizione per commenti e chiarimenti.

    Saluti, Alfeo I1HJT
    Ciao Alfeo letto e visto i video la differenza è abissale, ciomplimenti per la realizzazione.

    Joe
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
    Comitato Organizzatore WRTC2022
    http://www.iz3bsu.com/

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

      Alfeo,
      la frequenza spostata più in basso è normale, le antenne si "vedono" fra di loro e il punto di risonanza si abbassa, con 4 verticali in fase il fenomeno è ancora più marcato.
      La differenza fra fronte e retro secondo me dovrebbe essere leggermente maggiore, ma io ho provato solo la spaziatura di un quarto d' onda, quella stretta è più critica e un errorino provoca il degrado delle prestazioni. Poi chiaramente dipende dallo spazio che uno ha a disposizione.
      Per il piano di terra puoi fare un esperimento: prepara un tot di radiali in più per ogni antenna e lasciali appoggiati per terra ma staccati da tutto quanto.
      Poi con un paio di relè o con due volontari attaccali mentre stai trasmettendo.
      Se vedi un grosso cambiamento vuol dire che il piano di terra precedente era inadeguato. Di solito dopo una trentina di radiali non ci sono grossi cambiamenti, ma bisogna che il terreno sia buono.
      Nel mio sito trovi info, se può servire.
      Buon divertimento!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

        Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
        Buon giorno, allego un breve scritto sulla realizzazione e prova di una semplice antenna verticale 2 elementi per i 40m.

        Sono a disposizione per commenti e chiarimenti.

        Saluti, Alfeo I1HJT
        Prima o poi vorrei sperimentare la stessa cosa in 30 metri. Voleve sapere se il sistema Cristman con linee di rtardo è critico.
        73 Salvatore ik0xez

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

          Grazie Paolo per i suggerimenti.

          [QUOTE=i4ewh;81984]Alfeo,
          la frequenza spostata più in basso è normale, le antenne si "vedono" fra di loro e il punto di risonanza si abbassa, con 4 verticali in fase il fenomeno è ancora più marcato.

          Quindi è bene ri-sintonizzare le verticali o va bene lasciarle come stanno? Con ROS così bassi non so se valga la pena di perderci del tempo.


          La differenza fra fronte e retro secondo me dovrebbe essere leggermente maggiore, ma io ho provato solo la spaziatura di un quarto d' onda, quella stretta è più critica e un errorino provoca il degrado delle prestazioni. Poi chiaramente dipende dallo spazio che uno ha a disposizione.

          Ho qualche dubbio sulla lunghezza della linea di ritardo, tra foto e testo leggo una contraddizione. Appena ho tempo provo a cambiarla e vediamo cosa succede.

          Per il piano di terra puoi fare un esperimento: prepara un tot di radiali in più per ogni antenna e lasciali appoggiati per terra ma staccati da tutto quanto.
          Poi con un paio di relè o con due volontari attaccali mentre stai trasmettendo.
          Se vedi un grosso cambiamento vuol dire che il piano di terra precedente era inadeguato.

          Ottima idea!

          Di solito dopo una trentina di radiali non ci sono grossi cambiamenti, ma bisogna che il terreno sia buono.

          Da me non è gran che!


          73, Alfeo

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

            Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
            Prima o poi vorrei sperimentare la stessa cosa in 30 metri. Voleve sapere se il sistema Cristman con linee di rtardo è critico.
            73 Salvatore ik0xez
            Ciao Salvatore,
            io non ho fatto nessuna taratura su cavi e linee, solamente per l'altezza degli stili.
            Comunque leggi i commenti di Paolo e la mia successiva risposta.

            73, Alfeo

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

              Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
              Quindi è bene ri-sintonizzare le verticali o va bene lasciarle come stanno? Con ROS così bassi non so se valga la pena di perderci del tempo.
              In un sistema col ritardo di 90° io avrei lasciato stare, nel tuo caso però la faccenda è un po' più critica, una ritoccatina conviene.
              Potresti anche fare un esperimento: trovi qualcuno che trasmetta con un segnale di bassa potenza (in pratica deve fare da beacon) e misuri il F/B prima e dopo l'operazione. Ovviamente la sorgente del segnale deve trovarsi esattamente sull' asse delle antenne.
              In ogni modo quello che dà il rendimento è il terreno, e non solo nelle immediate vicinanze. Una bella pianura alluvionale, argillosa e umida, è la situazione migliore, sempre che tu non abbia a disposizione un' ampia laguna salmastra come le valli di Comacchio o Venezia. E poi vuoi mettere l'anguilla alla griglia?

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

                Grazie ancora per i suggerimenti, sperando che la stagione migliori, cercherò di ottimizzare la cosa. Purtroppo da me pianure alluvionali non ce ne sono, solo calanchi di tufo! Però, anche se non ci sono le anguille, ci consoliamo con i tartufi, la "bagna cauda" e il barbera...
                Ciao, Alfeo

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                In un sistema col ritardo di 90° io avrei lasciato stare, nel tuo caso però la faccenda è un po' più critica, una ritoccatina conviene.
                Potresti anche fare un esperimento: trovi qualcuno che trasmetta con un segnale di bassa potenza (in pratica deve fare da beacon) e misuri il F/B prima e dopo l'operazione. Ovviamente la sorgente del segnale deve trovarsi esattamente sull' asse delle antenne.
                In ogni modo quello che dà il rendimento è il terreno, e non solo nelle immediate vicinanze. Una bella pianura alluvionale, argillosa e umida, è la situazione migliore, sempre che tu non abbia a disposizione un' ampia laguna salmastra come le valli di Comacchio o Venezia. E poi vuoi mettere l'anguilla alla griglia?

                Paolo I4EWH

                Commenta

                Sto operando...
                X