annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QCX Qrp Kit 20 mt.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QCX Qrp Kit 20 mt.

    Mi attirava parecchio , l'ho ordinato e dopo quasi due mesi di paziente attesa e' arrivato.In tutto ho speso circa 50 € compreso spedizione , piu' altri 15 € tra scatola , pulsanti , aggiunte varie , la spesa piu' grossa e' stata fare stampare il manuale a colori , ma e' fatto bene e meglio che avere il PDF sullo schermo del computer.
    L'ho provato e non ho avuto nessun problema a farmi sentire in EU ,la potenza non saprei dire , perche' sul mio wattmetro segna 2 watt , ma bisognerebbe provarlo con oscilloscopio e carico fittizio.
    Quel che importa e' che nel RBN ho avuto riscontri anche negli USA e intorno ai 12-16 dB.
    Bello l'audio in ricezione , il filtro cw e' fisso a 200 Hz e per modificarlo bisogna cambiare il valore di alcuni componenti , non ne vale la pena. Il Keyer Iambic , non i piace , sono abituato al mio e con questo mi inceppo di brutto. Il decoder funziona e pure bene, ma se siete RT professionisti (ghghg ) lo potete disattivare.
    Si monta facilmente a patto di avere un caschetto con lenti di ingrandimento tipo CSI Las Vegas (i chip smd sono gia' montati per fortuna) , la PCB e' piccolina , 8x10 e quando i componenti aumentano lo spazio di lavoro si riduce , ma comunque non e' difficile.
    Per quello che costa vale veramente la pena di divertirsi.
    File allegati
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: QCX Qrp Kit 20 mt.

    Eccolo nel suo splendore a far compagnia a ben piu' blasonati RTX
    File allegati
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: QCX Qrp Kit 20 mt.

      Dimenticavo un'ultima cosa.
      Funziona anche come Beacon WSPR , in effetti ne sentivo la mancanza e avevo riscontrato un allineamento di frequenza non precisissimo (trasmettevo 200 Hz sopra quanto indicato dal display), ma si puo' intervenire via software sulla frequenza dell'oscillatore riportando il tutto a valori piu' che accettabili (circa 10 hz ) che nemmeno con un PLL termostatato di ultima generazione riesci a ottenere
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Re: QCX Qrp Kit 20 mt.

        Mi sembra molto carino. Se posso darti un consiglio lo metterei in una scatola interamente metallica, magari in compagnia di un piccolo amplificatore audio (con filtro, perchè no) e di un buon altoparlante. Poi con calma puoi pensare a uno stadio finale con un IRF510 come questo:
        http://users.belgacom.net/hamradio/s..._amplifier.htm
        e poi... beh, dipende solo dalla tua fantasia. Bel lavoretto, complimenti.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: QCX Qrp Kit 20 mt.

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Mi sembra molto carino. Se posso darti un consiglio lo metterei in una scatola interamente metallica, magari in compagnia di un piccolo amplificatore audio (con filtro, perchè no) e di un buon altoparlante. Poi con calma puoi pensare a uno stadio finale con un IRF510 come questo:
          http://users.belgacom.net/hamradio/s..._amplifier.htm
          e poi... beh, dipende solo dalla tua fantasia. Bel lavoretto, complimenti.

          Paolo I4EWH
          Volevo risparmiare e cosi' di metallico ha solo il coperchio , a parte gli scherzi la scatola era quella che avevo per uno strumento che tuttora resta barefoot, con le cuffiette del lettore CD si sente che e' una favola, ho gia' visto un amplificatore da 10 watt che forse ordinero' da un tipo che sta in California, http://www.qrpkits.com/10wamp.htmlper adesso sto aspettando un pacco batterie LiIon da 3000 mAh che sta esattamente sotto la PCB rendendo il tutto ultraportatile. L'antenna dovrebbe essere la famosa verticale 1/2 onda su palo in fibra di vetro che accorciato sta nello zainetto.
          Ancora ha 15 memorie di messaggi preregistrabili e ovviamente trasmissione in split (il doppio ascolto no, sarebbe volere troppo) pero' puoi commutare istantaneamente la ricezione tra frequenza base e split .
          Ultima modifica di IM0QMA; 07-04-18, 23:58.
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

          Commenta

          Sto operando...
          X