annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hy-Gain AV640

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hy-Gain AV640

    Non mi sono mai pentito di usare questa antenna anche se qualche volta qualche piccolo dispiacere me lo ha procurato. Parlo del circuito dell'ATU racchiuso in quel box nero della AQV640 Hy-Gain. Dentro il box convivono due trasformatori, uno è un trasformatore toroidale 4:1 con avvolgimento coassiale, l'altro trasformatore è composto da due toroidi FT-240K sovrapposti con avvolgimento bifilare attorcigliato di 9+11 giri. E' già la terza volta che l'RFC, che ha il compito di fugare a massa le correnti statiche transienti, se ne va candidamente cremando quando eccedo con la RF durante l'accordo del PA, però 500 W mi sembra una soglia troppo onesta per una antenna che dichiara 1500W pep. Dopo aver discusso telefonicamente con Claudio IZ1DNJ (che ringrazio infinitamente pert gli help sui trasformatori) e con Andreino IZ1RAX che è venuto a casa mia a prendere visione del mio problema, ci è nata spontanea una domanda: perchè succede tutto ciò quando si eccedono 500W di RF in gamma 30 metri? Ho sentito che altre persone hanno avuto lo stesso mio problema con la AV640 ma ora mi piacerebbe sapere se anche loro lo hanno avuto durante un eccesso di RF in 10 Mhz. Se è così, io comincio a sospettare che la RFC vada in qualche maniera in risonanza e per qualche ragione a RF ritorni attraverso la massa comune entrando nell'avvolgimento del trasformatore secondario che saturandosi, comincia a scaldare più del dovuto sino a bruciare e cortocircuitare il fili dell'avvolgimento oltre che l'avvolgimento della RFC che, manda a massa in corto netto l'antenna. Se fosse quello il problema, probabilmente si potrebbe elevare il valore dell'Induttanza RFC da 100uH per portarla in risonanza sopra i 30 MHZ, sostituendola ad esempio con una da 2,5 mH con un avvolgimento tale da poter sopportare almeno 500 mA. Devo fare ancora una prova con un Dip-Meter per misurare la risonanza della RFC che se dovesse essere vicina a 10 MHZ, sarebbe la causa delle disgrazie di questo ATU. Il secondo trasformatore, secondo IZ1DNJ, potrebbe essere costruito addirittura con 3 toroidi FT-240K sovrapposti, aumentando anche i diametri dei fili da 1mm a 2 mm dell'avvolgimento, rispettando ovviamnte i valori espressi in mH del balun originale, tutto per aumentare la potenza sopportabile dell'antenna.

    Questo è lo schema del Balun della AV640. Apprezzerò i vostri pareri tecnici.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AV640.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 100826

  • #2
    Re: Hy-Gain AV640

    Ciao, non credo che aumentare "la ferrite" cambie qualcosa, io cercherei la risonanza parasita di 10mhz e poi proverei a "romperla" in qualche modo senza toccare l'antenna....un radiale aggiuntivo forse..... o cambiare l'altezza...
    73 de ik1yra carlos

    Commenta

    Sto operando...
    X