annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzione 40/80 rooftop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soluzione 40/80 rooftop

    Buongiorno a tutti,

    rieccomi qui dopo un po' di tempo
    Siccome andiamo incontro inesorabilmente al minimo solare e quindi bassa propagazione nelle bande alte, volevo rivedere il setup sui 40 e gli 80 dato che soprattutto questi ultimi non sono mai stati il mio forte.

    Il pensiero e' andato subito sulle verticali, per il basso angolo di takeoff etc etc, ma il limite e' derivato dal fatto che l'unico posto che ho per mettere antenne (qulasiasi tipo esse siano) e' il tetto della mia casa a due piani.
    E' il classico tetto in tegole e travi in legno, ha una forma ad L e il colmo delle tegole e' a poco meno di 2 metri dalla soletta calpestabile in cemento sottostante.
    Posto per i radiali ce n'e' e presumo che essi debbano essere risonanti dato che il punto di alimentazione si trova a circa 12-13 m da terra.
    Come detto prima vorrei realizzare un'antenna che copra i 40 e gli 80 dato che i 160 non posso proprio farceli stare e dai 6 ai 30 m ho tutte antenne direttive (in 30m ho il rotativo sopra la yagi).

    La mia idea era quella di realizzare una "half W3DZZ" in configurazione ibrida cioe' verticale per i 40 e inverted L per gli 80

    L'immagine che vi allego spiega meglio di mille parole:

    https://www.dropbox.com/pri/get/inve...p2-CTxVusTX04Q

    Le misure sono quelle della classica W3DZZ, 10,1 mt in verticale, poi la trappola e infine 6,7 mt in orizzontale.

    L'alternativa all'uso della trappola sarebbe quella di utilizzare due fili paralleli che partono dal punto di alimentazione : il primo lungo poco più di 10 m per i 40 e l'altro di 19m ad L per gli 80 .
    La spaziatura di circa 30 cm dovrebbe bastare.

    Cosa ne dite?

    A presto, Lele, IK2RGT
    Ultima modifica di IK2RGT; 14-04-17, 08:30.

  • #2
    Re: Soluzione 40/80 rooftop

    Fossi in te, farei 2 cose.
    La prima è quella di realizzare un dipolo a V invertita per 40 ed 80m, fullsize se ci sta, raccorciato se non, perchè vedendo il tuo palo mi pare che sia un 9m, e sono tanti 9m sul tetto per un dipolo per i 40m, andrà bene, meglio della verticale singola che potresti tirare sul tetto.
    Per gli 80m, non so, ma avresti cmq un dipolo che almeno in ricezione e per le distanze non enormi sarebbe meglio della verticale(anche 7O o E3 sono un bel dx e li gli angoli sono alti !).

    Poi, farei anche la verticale, ma solo per gli 80m, in quanto per i 40m, sempre a mio avviso non potrebbe andar meglio del dipolo a V invertita (per non parlare se avessi modo di rendere bibanda il rotativo 30/40...), semplificando un pò le cose.

    Il tratto verticale cercherei di farlo di 12m circa, un pò più di 1/8 d'onda.. il resto orizzontale verso il supporto delle direttive o altrove, dove hai un appiglio.
    Più radiali possibili, alcuni risonanti, se ti ci stanno, altri no.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Soluzione 40/80 rooftop

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Fossi in te, farei 2 cose.
      La prima è quella di realizzare un dipolo a V invertita per 40 ed 80m, fullsize se ci sta, raccorciato se non, perchè vedendo il tuo palo mi pare che sia un 9m, e sono tanti 9m sul tetto per un dipolo per i 40m, andrà bene, meglio della verticale singola che potresti tirare sul tetto.
      Per gli 80m, non so, ma avresti cmq un dipolo che almeno in ricezione e per le distanze non enormi sarebbe meglio della verticale(anche 7O o E3 sono un bel dx e li gli angoli sono alti !).

      Poi, farei anche la verticale, ma solo per gli 80m, in quanto per i 40m, sempre a mio avviso non potrebbe andar meglio del dipolo a V invertita (per non parlare se avessi modo di rendere bibanda il rotativo 30/40...), semplificando un pò le cose.

      Il tratto verticale cercherei di farlo di 12m circa, un pò più di 1/8 d'onda.. il resto orizzontale verso il supporto delle direttive o altrove, dove hai un appiglio.
      Più radiali possibili, alcuni risonanti, se ti ci stanno, altri no.
      Ciao Enrico,

      il palo che si vede nella foto e' un palo tv ancorato al sottotetto che uso attualmente dal cui apice , a circa 18m dal suolo , partono due dipoli inverted V per i 30 e i 40m alimentati da singolo cavo coassiale
      Con questa configurazione in 40 ci ho fatto circa 180 DXCC , mentre in 30 ho iniziato dopo e con l'aiuto del rotativo sono a circa 150.

      Un dipolo full in 80 non ci sta.

      Nella configurazione che pensavo il palo verrebbe sostituito da un palo DXWIRE HD da 12,5 mt che ho gia' in garage
      L'ultimo sfilo del palo ha 2 cm di diametro e un bello spessore che mi permetterebbe di fare la L per gli 80 senza flettere troppo.
      Potrei poi lasciare la base del palo tv che e' gia' ancorata alla soletta e partire dal culmine delle tegole con il palo in VTR in modo da sfruttare il piu' possibile la parte verticale della L e mettere la trappola non proprio sul cimino ma sul penultimo sfilo del palo che e' di diametro ancor maggiore , più o meno 3 cm credo.

      Non so se si nota dalla foto, ma appena sotto la gabbia rotore della Yagi c'e' una carrucola che potrei comunque utilizzare per mettere un inverted V per i 40 coprendo in questo modo angoli di take off medio alti.

      Per i radiali sul colmo delle tegole, sicuramente 4 risonanti per i 40 ci stanno belli stesi e per gli 80 pensavo ad almeno 2, meglio 3, sempre risonanti necessariamente ripiegati ad L .

      Lele

      Commenta

      Sto operando...
      X