annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traliccio negato ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traliccio negato ....

    Salve a tutti, voglio narrarvi brevemente la mia disavventura nel tentativo di installare un traliccio, sperando che da qualcuno dei lettori possa venire un suggerimento utile.
    Mi sono trasferito da circa 2 anni in una casetta singola, nel verde della collina torinese; in un ampio spazio verde metto su il traliccio (12 mt) confidando nei nostri "diritti"; ovviamente arriva, dopo alcuni mesi, l'esposto di un vicino (vicino per modo di dire, le case distano oltre 100 mt) e con questo i vigili, che passano la pratica in comune. L'ufficio tecnico, peraltro in modo cortese (senza far partire ingiunzioni ecc), mi invita a smontare il tutto perchè la mia zona ricade nell'ambito di "vincolo paesaggistico" come da D. Lgs. 22/1/2004 n.42 ed è necessaria specifica autorizzazione per qualsivoglia opera. Bene, provvedo alla richiesta (architetto, piantine ecc). Dopo mesi di attesa ed una audizione presso la commissione Tutela Ambientale del Comune di Torino, questa prende atto delle implicazioni sociali insite nel Servizio di Radioamatore e mi concede il permesso, MA la pratica deve ancora passare, per un parere vincolante, alla Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici regionale.
    Qui si incontra un ulteriore ostacolo perchè il funzionario contesta quanto approvato dal Comune e ferma la pratica. Motivazioni? Eccessiva visibilità del manufatto a causa della sua altezza e dell'impatto visivo sulle abitazioni circostanti (già ma il mio terreno è circondato da boschi di alte conifere per 2 lati, sul terzo c'è la mia casa... e quindi solo su un lato il traliccio sarebbe visibile da 2-3 case lontane).
    Adesso proverò a proporre qualche alternativa tecnica (ad es. invece del traliccio carrellato mettere un telescopico, che a risposo non supera i 6 mt e va su nelle "rare" occasioni in cui ormai riesco a fare radio, circondato da una quinta alberata e quindi forse del tutto occultato).
    La vedo dura. Ci sono molti atteggiamenti "talebani" contro di noi.
    Certo che dopo quasi 45 anni di radio mi rattristerebbe dover rinunciare o quanto meno ridimensionare una attività così ricca di soddisfazioni e di crescita.

    Scusate la prolissità, spero di aver potuto chiarire tutto il travaglio...
    73. Dario i1vdm
    Ultima modifica di i1vdm; 04-09-12, 09:43.
    I1VDM - AF6ZM

  • #2
    Re: Traliccio negato ....

    Ciao Dario,
    qualche anno addietro, su una RR (novembre o dicembre, ma non ricordo l'anno) venne pubblicata la copia di una sentenza del TAR Campania, riferita ad un OM locale che vivendo in una situazione simile alla tua, dovette ricorrere al TAR il quale gli diede ragione.
    La pratica era stata seguita (come avvocato) da I8RAJ Raimondo.

    In rete ci sono diversi documenti inerenti questo tipo di argomento, facendo una ricerca con google potrai senz'altro trovare materiale utile da far leggere al funzionario della sovraintendenza.
    Sono abbastanza scettico sul fatto che possa cambiare idea, ma tentar non nuoce.......

    Non esprimo qui le mie opinioni verso certi funzionari ma si può facilmente immagginare

    Capisco che il mio è giusto un'aiutino, utilizzalo per quello che può servire.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Traliccio negato ....

      Ho seguito in prima persona una vicenda del tutto simile accaduta qui a Firenze.
      Ancora non abbiamo finito...
      Concordo con quanto scritto da Gianni PHH che già c'era stato esposto da un legale.

      Il problema è che la P.A. non ha problemi ad intentare un procedimento legale che durerà "ad lib", mentre tu privato prima di imbarcarti in un'avventura che costerà non sai quanto tempo e non sia quanti soldi ci pensi.

      Alla fine anche se hai ragione sottostai a richieste vessatorie pur di addivenire ad una soluzione di buon senso e in tempi accettabili.

      Se ho tempo ti mando un msg pvt che mi interessa la questione sovrintendenza.

      73
      Leo
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: Traliccio negato ....

        Colgo l' occasione: Mi sono fatto una assicurazione legale appositamente per tutelarmi da eventuali problemi avocati ecc.
        Per il resto ti auguro buona fortuna.
        73 - Fabio

        IN3JRZ - Fabio
        Ex IW3AMK
        SWL IN3-066
        Skype IN3JRZ-2

        Commenta


        • #5
          Re: Traliccio negato ....

          Dario,

          ho installato un traliccio da 15 metri + 5 metri di mast nel mio giardino.

          Ovviamente ho seguito tutto l'iter burocratico edilizio richiedendo tutti i permessi costruttivi necessari ed affidandomi per tale motivo ad un ingegnere edile locale, che ho pagato profumatamente.

          Se ti servono dritte, fammelo sapere.

          Daniele, IK1XPP

          Commenta


          • #6
            Re: Traliccio negato ....

            per ik1xpp: grazie per l'offerta, da me la questione è molto complessa perchè risiedo in un'area sottoposta a vincolo ambientale dove non si può quasi neppure mettere una sdraio al sole senza permesso ...

            In ogni caso ho un architetto che sta seguendo tutta la procedura; siamo stati ascoltati anche dai funzionari della Sovrintendenza e forse la questione si sta sbloccando. Naturalmente aspetto il "pezzo di carta" prima di festeggiare...

            Vi terrò aggiornati
            73
            I1VDM - AF6ZM

            Commenta


            • #7
              Re: Traliccio negato .... RISOLTO

              Come da titolo: la perseveranza è stata premiata e siamo giunti alla fine della commedia.
              Non volendo ricorrere a vie legali per sostenere un ipotetico diritto (sappiamo quanto sia elastica l'interpretazione delle leggi, in ogni caso abitando in zona sottoposta a vincolo paesaggistico una qualche autorizzazione era inevitabile), ho percorso tutto il lungo iter autorizzativo che mi è stato richiesto e che riassumo:
              - autorizzazione da parte della CLP del comune (commissione locale per il paesaggio), parere positivo (dopo colloquio esplicativo con i funzionari ai quali ho spiegato cosa fanno i radioamatori ed a cosa serve il traliccio...)
              - trasmissione del suddetto parere alla sovrintendenza regionale, che lo boccia
              - colloquio (come sopra) con i funzionari della sovrintendenza, si trova un accordo a patto che metta un traliccio telescopico, che lo circondi di alberi a mascherarlo e lo dipinga di verde
              -richiesta da parte dell'ufficio tecnico di presentare domanda di "permesso di costruire" (non ridete, ma a questo punto non potevo fare altro che abbozzare ed andare avanti...)
              - permesso di costruire giunto oggi. Fine.

              Non credo di dover commentare oltre. Ho ottenuto quello che volevo, ci ho messo DUE ANNI, ed aspetto la parcella dell'architetto (per ogni singolo step tavole, disegni, planimetrie, relazione dell'ingegnere con calcolo del cemento ecc ecc)

              Adesso cominciamo a progettare il traliccio...

              Dario
              I1VDM - AF6ZM

              Commenta

              Sto operando...
              X