annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SOMMER XP-507

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SOMMER XP-507

    Buonasera a tutti,
    credo che la maggior parte di voi conosca l'antenna di cui al titolo e cioè la Sommer XP-507 realizzata anni fa da DJ2UT e che per tanto tempo è stata una delle antenne più compatte in circolazione che poteva trasmettere dai 10 ai 40 metri warc comprese.
    Ebbene c'è qualcuno che si è mai preso la briga di fare delle simulazioni con del software tipo MMana o Eznec ecc?
    Sarei molto interessato perchè ho sempre pensato che fosse un'antenna eccezionale pur avendo un boom estremamente corto.
    I migliori 73 a tutti e al piacere di leggervi
    Gian Nicola, IK1BBC

  • #2
    Re: SOMMER XP-507

    No, onestamente non ho mai visto modelli o similari, forse erano sul sito della Sommer, ma ormai è tutto offline e poi sono "di parte" come si dice...
    So che le antenne andavano molto bene, ma erano anche pesanti e molto complessi, ci sono un sacco di parti, linea di alimentazione binaria, collegamenti con gli elementi, carichi lineari.. chi più ne ha più ne metta, e nel tempo erano tutti soggetti a fare problemi, creare falsi contatti e come dici tu nel 3D della KT34, portare a prestazioni altalenanti o non conformi a quanto effettivamente dichiarato.
    Antenna non più in produzione da anni, pezzi che non si trovano etc. etc.

    Guarderei versi modelli più semplici come la OB OB9-5 per esempio, che è un'antenna davvero valida e molto usata, e se proprio vuoi i 40m, un dipolo rotativo sopra..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: SOMMER XP-507

      Ciao Gian Nicola!
      Come dice Enrico... un incubo di antenna !!
      Ne abbiamo montata una, non ricordo se 1989 o 90 da un OM locale, eravamo in 5 mi pare...
      Tanti tanti pezzi, molto complicata e pesantissima !
      Andare andava bene certo, ma richiedeva un sostegno e un rotore importante, un amico, se non l'ha più venduta, ne aveva una mai installata, la presero insieme per risparmiare sul trasporto mi pare, quando vide il montaggio della prima, la sua la lasciò nel suo cartone in garage...

      Il primo cmq dopo alcuni anni l'ha smontata, non dormiva la notte quando fischiava il libeccio hahahah nn sò che fine abbia fatto l'antenna, lui non è neppure più attivo..

      Ci sono progetti più recenti molto più validi e meno macchiavellici !
      Io sulle antenne commerciali non seguirei linee di pensiero vintage...e no, rispondendo alla tua domanda non ne ho mai visto simulazioni di quell'antenna.. era oltretutto un'antenna in voga in epoca pre diffusione di internet

      un caro saluto
      73 DX de Mario IK1LBL

      Commenta


      • #4
        Re: SOMMER XP-507

        In effetti non se ne vedono tante in giro, sono state in auge molti anni fa e poi forse per le complicazioni di montaggio, pesantezza e anche costo, non si sono più viste.
        Ma resta il fatto che era una soluzione all'avanguardia e ancora adesso tutti coloro che ce l'hanno ne sono contenti.
        Purtroppo in rete si trova ben poco e anche in giro se le cerchi non ne trovi. Un amico tanti anni fa ne trovò una in Inghilterra e se la fece mandare.
        Non è facile trovarne ed il costruttore (DJ2UT)essendo mancato ormai da anni nessuno ne ha ripreso la costruzione.
        Non vorrei mettere un'antenna tanto grossa e neanche trappolata diciamo con le trappole tradizionali.
        Però ormai sono anni che ci studio ma non ho ancora deciso quale.
        Il problema è che non posso accedere liberamente al lastrico solare perchè devo passare in casa del proprietario dell'attico.
        Spero che un giorno o l'altro me lo venda!!!
        73 Gian Nicola, Ik1BBC

        Commenta


        • #5
          Re: SOMMER XP-507

          Ciao Mario,
          non è che per caso ti riferisci a I1WAL il grande Aldo?
          Lui ne comprò una moltissimi anni fa ma buttò la spugna quasi subito e la vendette.
          Ora sono nella situazione di voler cambiare antenna ma le mie pretese poco ci azzeccano con la resa che vorrei.
          Mi piacerebbe un'antenna corta, senza trappole classiche e che avesse una buona resa. Pretendo troppo?
          Forse si, ma ci sto lavorando, magari qualcuno inventa qualcosa di buono eheheh.
          73 a presto
          Gian Nicola, IK1BBC

          Commenta


          • #6
            Re: SOMMER XP-507

            Ciao Gian Nicola,
            Lo scorso autunno ho dato una mano ad un OM locale IZ4JUK a montarne una...confermo quanto detto sopra.....lui sta ancora cercando di farla lavorare bene in tutte le bande, ma in quelle dove funziona, funziona molto bene....
            Ha anche tutto il materiale informativo originale in tedesco.....con tanto di disegni a mano....scrivigli che ti racconta..
            Ciao
            Michele
            ZZB

            Commenta


            • #7
              Re: SOMMER XP-507

              Ciao Michele,
              e grazie mille per la dritta. Proverò a contattarlo per avere almeno una sua impressione.
              L'antenna mi ha sempre incuriosito molto e non mi dispiacerebbe trovarne una in giro.
              73 Gian Nicola, IK1BBC

              Commenta


              • #8
                Re: SOMMER XP-507

                Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
                Ciao Mario,
                non è che per caso ti riferisci a I1WAL il grande Aldo?
                Lui ne comprò una moltissimi anni fa ma buttò la spugna quasi subito e la vendette.
                Ora sono nella situazione di voler cambiare antenna ma le mie pretese poco ci azzeccano con la resa che vorrei.
                Mi piacerebbe un'antenna corta, senza trappole classiche e che avesse una buona resa. Pretendo troppo?
                Forse si, ma ci sto lavorando, magari qualcuno inventa qualcosa di buono eheheh.
                73 a presto
                Gian Nicola, IK1BBC
                Ciao Gian Nicola !
                No non era WAL, noi siamo all'estremo ponente Ligure :-)
                Quello che cerchi tu è la famosa isola che non cè.. quella che abbiamo cercato in molti...
                Se come dici tu devi passare dal vicino per accedere al tetto, io ti consiglierei di non pensarci più a sistemi tanto complicati quanto bisognosi di molti viaggi sul tetto per tarature e sistemazioni varie...
                Purtroppo , devo dire che spesso siamo vittime di noi stessi, troppe informazioni, tantissime informazioni ma superficiali, oserei dire troppa scelta.. portano molti di noi ad avere le idee sempre più confuse, parlo per esperienza personale..
                Io, senza entrare nel merito di quale antenna, posso solo consigliarti una cosa:
                Metti su quel tetto l'antenna più semplice e di rapido montagio e minor manutenzione possibile !!! Con una KLM o una DJ2UT alla fine della fiera ascolti e arrivi dove arriverebbe una cushcraft trappolata! ODDIO l'HO DETTO !!!

                sacrifichi un pò la resa ma dall'appartamento del vicino ci sali una volta...

                un caro saluto
                73 DX de Mario IK1LBL

                Commenta


                • #9
                  Re: SOMMER XP-507

                  Bene Mario,
                  capito il messaggio, purtroppo so bene quello che intendi ma sai, mi ero anche illuso che un qualcosa che andasse un po' meglio anche con dimensioni un po' più compresse l'avrei trovato. Comunque riguardo alla dimensione, una cosa è la lunghezza degli elementi e una cosa è il boom intendendo con questo che non mi dispiacerebbe anche un qualcosa di simile alla Moxon oppure dei nostri amici tedeschi.
                  Tanti mi parlano anche di LZ ma non so, non mi convince molto.
                  Comunque vedrai che qualcosa trovo oppure cambio casa e faccio come mi pare, l'importante è comprarsi l'attico o avere la botola per salire su.
                  73 e grazie
                  Gian Nicola, IK1BBC

                  Commenta


                  • #10
                    Re: SOMMER XP-507

                    Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
                    Bene Mario,
                    capito il messaggio, purtroppo so bene quello che intendi ma sai, mi ero anche illuso che un qualcosa che andasse un po' meglio anche con dimensioni un po' più compresse l'avrei trovato. Comunque riguardo alla dimensione, una cosa è la lunghezza degli elementi e una cosa è il boom intendendo con questo che non mi dispiacerebbe anche un qualcosa di simile alla Moxon oppure dei nostri amici tedeschi.
                    Tanti mi parlano anche di LZ ma non so, non mi convince molto.
                    Comunque vedrai che qualcosa trovo oppure cambio casa e faccio come mi pare, l'importante è comprarsi l'attico o avere la botola per salire su.
                    73 e grazie
                    Gian Nicola, IK1BBC
                    Mah... col prezzo dell'attico in città io me ne scapperei in qualche posto lontano dalla civilta ihihihihihi Vedo che sei di Rapallo mi pare.. sicuramente nell'entroterra sulla cima di qualche collina una casa senza vicini e apertura 360° ci sara' hahah
                    D'altra parte se vivi in un condominio con condomini "addomesticati" al Radioamatore... non ha prezzo !!!
                    73 DX de Mario IK1LBL

                    Commenta


                    • #11
                      Re: SOMMER XP-507

                      Si nelle colline ci sono le case ma sono tutte inavvicinabili come prezzi, almeno che non vada veramente nell'entroterra ma allora distante dalla civiltà e con le scomodità per la famiglia e il lavoro/studio.
                      Va beh va a finire che mi devo accontentare e continuare a fare quello che posso.
                      Pensa che quando abitavo con i miei avevo una TH6DXX su un traliccio di 9 metri più mast e i vicini, dove abito ora, l'hanno avuta davanti agli occhi per almeno 15 anni. Hanno avuto il coraggio di dire che non se n'erano mai accorti.

                      Roba da matti.
                      Ma comunque quando divento ricco mi compro una casa con tanto terreno e mi tolgo tutte le voglie.
                      buona giornata
                      73 Gian Nicola, IK1BBC

                      Commenta


                      • #12
                        Re: SOMMER XP-507

                        Ciao Gian Nicola
                        Riprendo questo vecchio post per descriverti brevemente la mia esperienza.
                        Ho avuto modo di provare la sommer 7 bande ed 8 elementi.
                        Si tratta del primo modello, proprio uno dei primi, elettricamente molto simile alle centinaia vendute negli USA da dj2ut, ma meccanicamente molto più fragile a mio parere. Comunque non ho ancora avuto problemi ed è ancora sul palo.
                        Si tratta di un'antenna complessa ma estremamente robusta. Basta seguire dettagliatamente le istruzioni per il montaggio.
                        Di seguito la configurazione ed i guadagni:

                        10 mt: 7el. (9 dBd), 6 x 1/2 wavelength collinear elements 2 x 3 side by side

                        12 mt: 5el. (6 dBd), 5 x 1/2 wavelength collinear elements 2 x 3 side by side

                        15 mt: 5el. (8 dBd), 3 extended 1/2 wavelength plus 2 elements about 5/8 wavelength long

                        17 mt: 4el. (7,5 dBd), 3 extended 1/2 wavelength plus 1 element about 5/8 wavelength long

                        20 mt: 3el. (7 dBd), 3 driven full size (1/2 wavelength) elements

                        30 mt: 1,5 el. (4 dBd), all driven elements

                        40 mt: 1,25 el. (0-2 dBd), all driven elements

                        Tanta roba....
                        In 40 non è niente di che, ma credimi che i tre elementi full size in 20 si fanno sentire.
                        Su eham.net ne hanno parlato molto bene e descritto molte esperienze.
                        Con 38 kg di antenna ed un boom di 4 mt penso che di possa avere di meglio solo con una dinamica!
                        Avevamo un problema al balun che non ci permetteva di capire l'antenna. Abbiamo impiegato molto a capire che il problema risiedeva lì. ..
                        In tutte le bande ha una larghezza di oltre 1 mhz.
                        Si trovano molti documenti in rete circa questa antenna. Mi piacerebbe molto avere un confronto con una yagi multibanda mediante uno di quei software che menzionavi.
                        Se passi da bologna te la faccio provare.
                        Ciao 73
                        Giuseppe

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X