annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Balun per dipolo a V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Balun per dipolo a V

    questa è l'andamento del swr da 0 a 30Mhz il punto evideziato è quello co swr minore...
    http://imgur.com/a/6Kly7

    Commenta


    • #32
      Re: Balun per dipolo a V

      Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
      questa è l'andamento del swr da 0 a 30Mhz il punto evideziato è quello co swr minore...
      http://imgur.com/a/6Kly7
      Scusa, potresti precisare quale collegamento hai usato e con quali resistenze di terminazione?

      TNX John

      Commenta


      • #33
        Re: Balun per dipolo a V

        scusa ho sbagliato quello era con la resistenza da 75ohm ora posto quello con il 50ohm http://imgur.com/a/Odp30 ed invertendo i fili sul conettore non cambia quasi nulla ivece utilizzando u blu ed un nero come ingresso e come uscita l'altro nero e blu il risultato è questo http://imgur.com/a/viaCE

        Commenta


        • #34
          Re: Balun per dipolo a V

          Grazie, comunque risultati interessanti.

          Così a prima vista, direi che occorrerebbe diminuire le spire e spaziarle sul nucleo, ma inutile complicarsi la vita.

          Come già detto il choke balun è in aria la soluzione più semplice.

          Buonanotte e 73

          John i0XJ

          Commenta


          • #35
            Re: Balun per dipolo a V

            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
            ... utilizzando u blu ed un nero come ingresso e come uscita l'altro nero e blu il risultato è questo http://imgur.com/a/viaCE
            Questo e' il modo corretto di collegare il BalUn, ma la misura la devi effettuare come da schema precedentemente allegato, ovvero:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.8 KB 
ID: 97776
            Il fatto che tu ottenga questa curva, ovvero

            con la configurazione utilizzata che tu descrivi, ovvero

            secondo KE2KB che ha avuto con una simile configurazione

            un analogo problema

            deriva dal filo troppo lungo lato carico fittizio, che se accorciato

            genera risultati migliori. Come anche giustamente aveva subodorato I0XJ!

            Un BalUn non e' (solo) un trasformatore
            ed un trasformatore non e' (necessariamente) un BalUn.
            Il compito di un BalUn, di adattare carichi bilanciati a generatori sbilanciati,
            prescinde dal rapporto di trasformazione e
            serve per ridurre gli eventuali effetti negativi di
            - radiazione rf dal cavo coassiale
            - alterazione del lobo di radiazione della antenna
            Ultima modifica di i4mfa; 28-06-17, 19:56. Motivo: precisazione
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Re: Balun per dipolo a V

              Ho provato col Choke fatto con 5 spire di rg58 su diametro 20cm ma non va correttamente. Con 5.05m di cavo a braccio mi risuona sui 18mhz...

              Commenta


              • #37
                Re: Balun per dipolo a V

                Il choke dovrebbe servire solo a limitare l'irradiazione del cavo e migliorare la simmetria.
                Puoi provare anche senza per regolare prima la lunghezza del dipolo.

                Però da 14 a 18 MHz la differenza mi sembra un po' eccessiva, forse una verifica a media/bassa potenza con un rosmetro normale ci potrebbe anche stare.

                73 John i0XJ

                Commenta


                • #38
                  Re: Balun per dipolo a V

                  Ho provato il dipolo con un'analizzatore di spettro e risuona a 18mhz ho messo circa 60cm di cavo ed ora è a 17mhz può essere che avendo avvolto il cavo sulle canne ( spire molto larghe) abbiamo creato un induttanza che falsa tutto?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Balun per dipolo a V

                    L'induttanza dovrebbe abbassare la frequenza e non aumentarla.

                    Mi viene un dubbio: di cosa sono fatte le canne di sostegno? se le canne fossero in carbonio e non in materiale isolante potrebbero dare qualche problema.

                    John i0XJ

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Balun per dipolo a V

                      ATTENZIONE:

                      a) a chi scrive il primo post di una discussione: rileggere bene il titolo del messaggio, perchè se è errato, tutte le risposte riporteranno lo stesso errore nel titolo. E non è bello correggere poi il titolo di 40 commenti, uno ad uno...

                      b) a chi risponde a questa discussione: guardate il titolo nella finestra di inserimento testo. Se vedete ancora "Bali", correggete con "Balun"

                      Grazie per la collaborazione.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Balun per dipolo a V

                        scusate per l'errore ma il primo post l'ho scritto col telefono e non sapevo come cambiarlo

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Balun per dipolo a V

                          Buongiorno,Sto costruendo un dipolo a v rigido con canne da pesca e filo avvolto a spire molto larghe sulle canne il dipolo è per i 20m
                          Come già è stato detto con questo sistema si aggiunge induttanza ( anche se poca roba se le spire elicoidali sono larghe) quindi un dipolo full a V ha un' impedenza vicino ai 50 ohm ( dipende dall' angolo della V) un dipolo a spire elicoidali avrà sicuramente un' impedenza più bassa, rispetto ad uno con filo lineare, quindi se servirà un trasformatore, servirà per alzare l' impedenza ( anche se ritengo che 10 ohm siano trascurabili) quindi basterebbe un hairpin con un balun 1:1 fatto col cavo coassiale.

                          Io ho un dipolo per i 40 metri orizzontale fatto a spire elicoidali su supporto in vetroresina e l' impedenza misurata al punto di alimentazione ( centrale) è di 60 ohm. ( 15 ohm in meno dei teorici 75 ohm di un dipolo orizzontale full)
                          è più corto di circa 70 cm, per braccio, rispetto al dipolo con filo lineare.
                          Spero l'osservazione sia stata Utile.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Balun per dipolo a V

                            La minore (o maggiore) resistenza di radiazione di un dipolo, nelle tipiche configurazioni di noi radioamatori, deriva principalmente dalla altezza dal suolo che solitamente (non parliamo di antenne corte) impatta in modo maggiore rispetto al fatto che la antenna risulti accorciata.
                            Inoltre una antenna accorciata introduce una reattanza capacitiva, che viene compensata dalla reattanza induttiva della bobina (o avvolgimento spiralato dir che si voglia).
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AntenneAccorciateRR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.0 KB 
ID: 97785
                            Infine, come da articolo di I4SN apparso su RR8/89, accorciando la antenna cala la resistenza di radiazione; ad esempio circa 60ohm per un accorciamento dell'10%, 30ohm per il 30%, 15ohm per il 50%, 4% per il 75%.
                            Chissa' se il dipolo di IK2CLB e' a 22m (spero non 8!) dal suolo?
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #44
                              Balun per dipolo a V

                              Se fossero 8 non avrebbe senso sia rotativo, ma dal momento che L' ho avvolto su un supporto l' ho messo a 17 metri dal suolo ( erano 4 di più in origine ma poi ho dovuto abbassarlo ) altrimenti non avrebbe avuto molto senso fare tutto quel lavoro.




                              Ovviamente L' impedenza subisce variazioni anche dai fili ( tanti ) circostanti.
                              In origine era un dipolo radiatore di una 3 elementi( con impedenza differente, attorno ai 20 ohm) ora i due elementi parassiti dei 40 sono stati tolti e il dipolo avvolto a spire elicoidali e leggermente accorciato.
                              Ultima modifica di IK2CLB; 04-07-17, 14:26.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Balun per dipolo a V

                                il dipolo sono riuscito ad accordarlo a 1.13 sui 14.140 ed 1.40 sui 14.350 provato e devo dire che dove sono io risulta poco visibile e molto valido.... vorrei crearne una versione piu stabile multibanda utilizzando tubi di alluminio e trappole... ma in questo caso dovrei iniziare a fare la piastra(santa CNC) poi dovrei creare i bbraci dei 10m e tararli poi dovrei mettere le trappole ed aggiungere i pezzi per arrivare alla lunghezza del dipolo dei 12(circa mezzo metro) tarare questo braccio e poi continuare fino alla fine ? o la procedura è sbagliata?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X