annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1 BAKER HOWLAND è ora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KH1 BAKER HOWLAND è ora?

    Cari Dxer,
    sembra che sia venuto il momento di avere in aria Baker Howland KH1,
    un country attualmente al numero 4 dei most wanted del DXCC. Manca
    sicuramente a molti nuovi OM, quelli che hanno la licenza da meno di 10 anni,
    ma anche a molti altri. Ho avuto notizia tramite Lou Dietrich (N2TU, (via Carolina DX Association))che ben quattro (!) team hanno presentato richiesta formale di poter essere attivi da Baker Howland nel corso del 2018. Ma diamo parola a Lou che ha scritto:

    CDXers,
    Lo United States Fish and Wildlife Service (agenzia del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti che si occupa della gestione e conservazione della fauna selvatica in sigla USFWS ndr.) sembra che permetterà a breve un'operazione da Baker/Howland. E' stata emessa una Determinazione di Compatibilità(CD) in risposta alle domande di Licenza per usi speciali (SUP Special Use Permit ), attualmente arrivate nei loro uffici. Al momento dell'emissione del CD (determina di compatibilità ambientale), erano quattro i gruppi con domande archiviate: Paul N6PSE (Intrepid Group), N1DG,
    Hrane YT1AD ed il team Pacific Islands DXpedition.
    Fin dall'annuncio dell'emissione del CD, tutti gli interessati hanno potuto inviare un SUP ed hanno sviluppato i relativi piani, ma ancora non si sa nulla. Una volta che le domande sono state ricevute, il personale dell'USFWS analizzerà le richieste ed i piani presentati, emetterà il relativo CD e di conseguenza darà il permesso. Nella precedente dichiarazione generica di Compatibilità è scritto: "Le operazioni radioamatoriali sono già state effettuate usualmente in passato a Baker Island NWR (Rifugio nazionale per animali e piante selvatiche)". Al momento hanno chiesto a tutti i gruppi richiedenti di stare in attesa ed aspettare. Una volta che la CD sarà emessa, dovremo inviare una montagna di grazie". Al contrario se loro determineranno che la spedizione potrebbe essere troppo per le loro scarse risorse, allora una espressione del nostro dispiacere potrà essere sicuramente inviata da tutti voi.
    Nei nostri precedenti contatti e riunioni con i responsabili dell'USFWS dell'Oceano Pacifico ci è stato detto come loro siano tremendamente a corto di personale e con budget insufficiente. Il servizio di radioamatore su queste isole protette fa parte della loro missione ma al momento possono seguire soprattutto i loro obiettivi primari. I manager ed i supervisori dell'USFWS del
    Pacifico hanno dato una grossa mano e facilitato i permessi per la precedente spedizione a Palmyra K5P e lo faranno anche per prossimi obiettivi). Stanno cercando di massimizzare il loro bilancio corrente e cercheranno delle risorse supplementari per sostenere la nostra operazione. In breve, loro sono molto collaborativi, capiscono i nostri obiettivi ed cercheranno di fare il possibile nei loro limiti di missione.
    Come co-leader del Team Pacific Island DXpedition posso assicurarvi che siamo "in pista"e stiamo sviluppando piani particolareggiati che abbiamo adattato alle esigenze della USFWS. Questo è tutto da parte mia ...ed augurateci buona fortuna nella nostra ricerca del risultato finale. 73 / saluti...
    Lou N2TU co-leader del team Pacific Island DXpedition


    .Che dire?? Chi ha in mano le carte migliori è sicuramente questo Pacific Island DXpedition (quelli di Palmyra), ma non è tutto certo. E' possibile che dei gruppi si mettano insieme (facile che succeda con i miei due amici Hrane YT1AD e Paul N6PSE). Ma staremo a vedere, io non sono in ansia anche perché il country è in saccoccia da almeno 20 anni (HI).
    La cosa certa è che io non sarò in nessun team:
    1) perché non me lo chiederà nessuno
    2) perché ci vorranno una camionata di dollari che io non spenderei mai.

    A margine una mia osservazione: il nuovo presidente USA sta cancellando tutti gli accordi sul clima sostenendo addirittura il ritorno al carbone(!) come fonte energetica...Come andrà a finire per queste isolette nel Pacifico possesso degli Stati Uniti , sotto il patrocinio di questo ente per la salvaguardia dell'ambiente e della fauna??...
    buon Dx 73!
    Ultima modifica di IN3ZNR; 03-05-17, 19:05.

  • #2
    Re: KH1 BAKER HOWLAND è ora?

    Incrociamo le dita e iniziamo a sgranare i rosari

    Commenta


    • #3
      Re: KH1 BAKER HOWLAND è ora?

      E' un path più o meno polare, penso che in 10 e 12 metri possiamo metterci il cuore in pace, in 15 e 17 si dovrebbe tirar fuori qualcosa, in 20 bene o male si rimedierà però la propagazione favorisce JA, USA e Russia Asiatica, potete immaginare il muro che ci troveremo davanti. Sarà una brutta gatta da pelare.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: KH1 BAKER HOWLAND è ora?

        Entità affascinante.. la nel mezzo al Pacifico, a giorni vediamo di scrivere un articoletto della serie "scopriamo i Top Most Wanted..", rara ma non rarissima, meta di 2 tra la spedizioni più famose degli ultimi 30 anni (azz come passa il tempo ! ) AH1A del 1993 e K1B del 2002.

        Speriamo che qlc riesca ad andarci, i termini imposti dal USFWS che ormai amministra tutti questi rari dxcc, sono davvero esosi a mio avviso al limite del ridicolo, se pensiamo poi a quanto l'ambiente e la sua cura trovano posto nella vita quotidiana e nella politica comune di milioni di americani, che ancora fanno trottare inutili 5000cc rigorosamente "euro 0" per portare i figli a scuola, ma insomma.. noi non facciamo politica, di solito..




        Per la difficoltà nel collegamento, l'anno prossimo il ciclo sarà in pieno minimo solare, quindi sicuramente i 10m sono fuori, dai 12 in giù, a seconda del periodo dell'anno in cui ci andranno, tutto può succedere, KH1 arriva in Italia da 10-12°, il che lo pone " di qua " rispetto al path polare secco, che si trova sul Nord America (360-320°), quindi un pò più facile rispetto ad un E5, KH6 etc, diciamo al livello di A3 ecco, ed A3 anche in 15 o 12 durante lo scorso minimo, ne abbiamo sentiti..
        Molto dipenderà dalla stagione, primaverile o tardo primaverile, o prima autunnale saranno le meglio, in pieno inverno sono lacrime per le bande alte, come successo per K5P.
        Ma non è da escludere che gli venga concesso proprio di andarci solo in quei mesi, magari perchè ci nidifica la sula..


        Ultima modifica di IZ5CML; 03-05-17, 11:07.
        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X