annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

    Buongiorno a tutti, quando avverrà il trasloco in altra abitazione devo affrontare il problema dei supporti delle antenne, quindi in altre parole il posizionamento del traliccio.
    Per entrare nel tema devo precisare che andrò ad abitare in una casa singola nel retro della quale purtroppo non c'e' molto spazio, quindi anzi ché pensare ad un supporto da posizionare al centro di quello che dovrà essere un giardino poniamo di metri 8 x 15, vorrei ricorrere ad altra sistemazione più avanti descritta.
    L'immobile e costituito dai garage semi interrati, dal piano terra e dal primo piano.
    Al momento della costruzione, proprio pensando ad una alternativa per fissare il traliccio, quando è stata fatta la gettata di chiusura del piano terra che rappresenta anche il pavimento del primo piano, quindi a tre metri circa di altezza, ho fatto posizionare orizzontalmente su un lato della costruzione, 4 barre filettate da 32 mm separate ciascuna di circa 20 cm e agganciate alla gabbia interna di ferro sulla quale è stata poi fatta la colata di cemento.
    Quindi in altre parole adesso si vedono le 4 barre che fuoriescono dal muro a circa 3 metri di altezza dal suolo.
    Nella fase successiva della costruzione, al momento della gettata di chiusura del primo piano, quindi a circa 6 metri di altezza, sono state posizionate altre 4 barre di identico diametro sulla verticale delle prime, quindi sul piano verticale sono separate di 3 metri circa.
    Proseguendo sulla verticale è stato poi praticato un foro di adeguate dimensioni sulla parte di tetto che sporge rispetto al muro perimetrale.
    A questo punto si può immaginare che la mia intenzione sarebbe quella di addossare il traliccio alla parete in oggetto e imbullonarlo con opportune staffe alle prime quattro barre come primo fissaggio e alle altre 4 barre posizionare tre metri più in alto come secondo e ultimo punto di ancoraggio.
    Tuttavia, per non ritrovarmi impicci sul marcia piede perimetrale e per altre ragioni connesse alla struttura dell'edificio, il traliccio non sarebbe appoggiato in terra ( sul marcia piede ) ma dovrebbe partire dalle prime quattro barre ( primo ancoraggio a tre metri di altezza ), dopo tre metri in verticale abbiamo le altre quattro barre ( secondo e ultimo punto di ancoraggio a 6 metri di altezza ) proseguendo ancora di un metro siamo già fuori dal tetto.
    Il traliccio già in mio possesso da precedente installazione sarebbe il Giovannini SR mi pare di 35 / 40 cm di lato di cui ne verrà utilizzato circa 9 metri, 3 - 4 metri per fissarlo come detto alla parete mentre i restanti 5 - 6 metri + il mast come altezza sopra il tetto.
    L'antenna sarà la mia vecchia klm kt 34 o una più recente Mosley 5 bande, in ogni caso nulla di particolare dato che non sono interessato ai contest o attività spinte.
    A questo punto i dubbi sono tanti come le notti insonni !
    - Dal punto di vista statico secondo chi mi legge, ci sarebbero dei problemi ?
    In sintesi riassumendo l'installazione a sbalzo consiste in un primo
    ancoraggio a quattro tondini da 32 mm e in un secondo ancoraggio 3 metri
    sopra ad altri 4 tondini stesso diametro e da li circa sei metri fuori dal tetto
    in modalità autoportante per assenza di tiranti.
    D'altra parte considerando i 9 metri di traliccio più il motore e l'antenna si
    raggiungerà penso il peso di 1,5 / 2 quintali e da qui la domanda, il tipo di
    ancoraggio e il dimensionamento dello stesso sono sovradimensionati o
    comunque ampiamente in grado di sorreggere il peso più l'azione del
    vento ?
    - Veniamo invece all'aspetto normativo, tale installazione necessita
    tassativamente di autorizzazioni particolari ( conoscendo la burocrazia temo
    di sollevare un problema ) oppure posso procedere tranquillamente ( in
    senso relativo ovviamente ) come se si trattasse di una grossa antenna
    televisiva ?
    Ringrazio per avermi letto fin qui e per le eventuali risposte circostanziate a me molto utili.

    73 de ik6hip - Rossano - Urbino - PU

  • #2
    Re: Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

    Originariamente inviato da IK6HIP Visualizza il messaggio
    - Dal punto di vista statico secondo chi mi legge, ci sarebbero dei problemi ?
    In sintesi riassumendo l'installazione a sbalzo consiste in un primo
    ancoraggio a quattro tondini da 32 mm e in un secondo ancoraggio 3 metri
    sopra ad altri 4 tondini stesso diametro e da li circa sei metri fuori dal tetto
    in modalità autoportante per assenza di tiranti.
    D'altra parte considerando i 9 metri di traliccio più il motore e l'antenna si
    raggiungerà penso il peso di 1,5 / 2 quintali e da qui la domanda, il tipo di
    ancoraggio e il dimensionamento dello stesso sono sovradimensionati o
    comunque ampiamente in grado di sorreggere il peso più l'azione del
    vento ?
    Prima di tutto, buona idea quella di prevedere in fase di getto dei solai di copertura del piano terra e del piano primo la posa in opera delle 4 barre filettate diametro 32mm per piano. Per verificarle a ragion veduta, però, sarà necessario conoscerne le caratteristiche meccaniche. Di che tipo di acciaio si tratta ?
    Per quanto riguarda il traliccio, praticamente , da un punto di vista strutturale, avremo una mensola verticale lunga circa 6 metri (la parte di traliccio fuori tetto, libera di oscillare al vento), più o meno incastrata alla base (la parte di traliccio fissata alla parete mediante le 8 barre filettate di cui sopra), piu' il mast (non ho letto quanto è lungo). Se il traliccio Giovannini SR+il mast, con una lunghezza libera (cioè non controventata) di 6 metri+la lunghezza del mast possa definirsi autoportante dipende naturalmente dalla ventosità della zona e da cosa si prevede di metterci sopra, oltre che dalle caratteristiche geometriche e meccaniche della sezione del traliccio (diametro e spessore dei montanti). OK per la KLM KT34 (circa 0,6 mq di area esposta al vento) o per la Mosley TA-34-XL (0,72 mq). Ma mancano diametro e spessore dei montanti del traliccio nonchè suo lato in cm.


    - Veniamo invece all'aspetto normativo, tale installazione necessita
    tassativamente di autorizzazioni particolari ( conoscendo la burocrazia temo
    di sollevare un problema ) oppure posso procedere tranquillamente ( in
    senso relativo ovviamente ) come se si trattasse di una grossa antenna
    televisiva ?
    In genere, l'installazione di un supporto antenne ancorato ad un edificio esistente è meno problematica, normativamente, di quella di un traliccio piantato per terra con annesso plinto in c.a. La cosa migliore da fare, tuttavia, è assumere informazioni circostanziate presso l'UTC del Comune di competenza, magari attraverso un tecnico amico di tua fiducia.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

      Grazie Art, ecco che mi hai proposto delle riflessioni a cui non avevo pensato.
      Innanzi tutto non sono in grado di specificare in modo appropriato il metallo di cui sono costituite le barre poiché tutto e' avvenuto velocemente in corso d'opera senza una pianificazione preventiva purtroppo, con cambiamenti vari all'ultimo minuto anche relativamente a scelte che non riguardano la radio, tutto questo, può sembrare anacronistico, a causa del poco tempo che mi lasciava il lavoro o che non ho saputo prendermi.
      Infatti in una delle mie rare visite in cantiere, quando mi sono reso conto del poco spazio presente nel retro della costruzione ( di questa ipotesi eventualmente se ne può parlare in altra occasione ), delle rogne a cui si può andare incontro quando si tratta di realizzare il plinto nonché gli ancoraggi per i tiranti, considerata anche la necessità di innalzarmi in modo da superare una casa vicina tre metri più alta della mia ecc. ecc. mi sono inventato all'ultimo minuto, l'idea delle barre di cui sopra.
      In pratica mi sono trascinato la precedente esperienza del montaggio del traliccio Giovannini SR addossato alla torretta dell'ascensore alta 6 metri, del condominio dove tuttora abito, comunque la situazione era molto diversa perché i due ancoraggi sulla verticale erano distanziati di 5 metri e le barre filettate ( più piccole ) erano passanti, pertanto avevo una piastra all'interno della torretta, una esterna già imbullonata che stringeva il muro, sopra di questa il traliccio e infine una piastra per fissare il supporto medesimo, inoltre il traliccio era sollevato dal lastrico condominiale di 5 / 10 cm.
      Riassumendo il primo ancoraggio a 50 cm dal lastrico e il secondo ed ultimo ancoraggio a 5,50 metri, da li altri 5 metri circa più il mast di almeno 1,5 metri, in vetta la Klm con apertura a 360 gradi, fortunatamente non è successo mai nulla, forse sono stato fortunato poichè il muro della torretta è si in c.a ma molto sottile, 15 cm ?
      Riprendendo l'argomento principale, relativamente alle barre da 32 mm alle quali vorrei fissare il traliccio, le ho acquistate in una ferramenta che tratta molti articoli per costruzioni edili, erano molto lunghe, forse 1 / 1,50 metri e se non ricordo male erano già zincate, posso dire di averle portate dal fabbro il quale le ha piegate a forma di U ad una estremità, poi il muratore le ha posizionate con una specie di dima, ancorate al ferro della gabbia e quindi ha praticato la colata di calcestruzzo.
      Per dirla tutta, non avendo le idee chiare e per lasciare spazio a eventuali ampliamenti, questo lavoro è stato fatto su tutti e quattro i lati della villetta. Al momento di togliere le impalcature, poichè queste barre sporgevamo molto dal muro, sono state tagliate con il disco, ora la sporgenza è di 20 / 25 cm. che dovrebbe essere più che sufficiente per l'ancoraggio, l'estremità esterna a seguito del taglio del disco si è arrugginita, mentre tutto il restante è ancora a distanza di anni presso ché privo di ruggine anche perché ho utilizzato grasso per esterni e infilato tubo di gomma a protezione.
      Per queste barre non so altro.
      Per il traliccio Giovannini di forma triangolare, vado a memoria ma alla prima occasione misuro il lato e il diametro dei tubi più quello dei rinforzi, sarà di circa 35 / 40 cm di lato, versione SR ( super rinforzato ), dovrebbe essere autoportante la parte che sporge dal tetto di circa 6 metri + il mast di uno max 1,5 metri, in vetta la mia vecchia Klm oppure una Mosley ta 63 n o un modello con boom più lungo per aumentare il rapporto f/b, rimanendo tuttavia su un raggio di rotazione umano ! nulla sopra perchè non voglio complicazioni e possibilmente essere super sicuro e sovradimensionato.
      Per le misure dei tubi del traliccio nessun problema perché userò il calibro, ma per lo spessore del metallo, beh non so come fare.
      Colgo l'occasione per ringraziare quelli che vorranno darmi dei suggerimenti e per salutare cordialmente tutti.

      73 de ik6hip - Rossano - Urbino - PU

      Commenta


      • #4
        Re: Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

        Originariamente inviato da IK6HIP Visualizza il messaggio
        Riprendendo l'argomento principale, relativamente alle barre da 32 mm alle quali vorrei fissare il traliccio, le ho acquistate in una ferramenta che tratta molti articoli per costruzioni edili, erano molto lunghe, forse 1 / 1,50 metri e se non ricordo male erano già zincate, posso dire di averle portate dal fabbro il quale le ha piegate a forma di U ad una estremità, poi il muratore le ha posizionate con una specie di dima, ancorate al ferro della gabbia e quindi ha praticato la colata di calcestruzzo.
        ok, tutto sommato, dovrebbe trattarsi di acciaio classe S235 (prima denominato FE360), quindi corrispondente classe di resistenza 4.6 per elementi di collegamento. Carico unitario di snervamento di circa 240 N/mmq. Ipotizzando, come è ragionevole che sia nel tuo caso, che il peso del traliccio e di tutto cio' che porta in sommità vada a scaricarsi sulle barre filettate e che queste vengano così sollecitate prevalentemente a taglio, con un peso complessivo di 2 quintali avremmo in ciascuna delle barre una tensione davvero modesta , inferiore di molto a quella di snervamento. In presenza di vento, oltre al taglio , per via delle oscillazioni si avranno degli sforzi di trazione su alcune barre, che tenderebbero a sfilarle dal solaio, ma con quel diametro e quel numero di barre (4 per ogni ancoraggio) puoi stare sicuramente tranquillo, visto pure che le hai fatte annegare a uncino nel getto del solaio.

        Per le misure dei tubi del traliccio nessun problema perché userò il calibro, ma per lo spessore del metallo, beh non so come fare.
        se il traliccio è ora a riposo, o comunque quando lo smonterai per trasferirlo, puoi misurare , sempre col calibro, anche il diametro interno dei montanti. Per differenza con quello esterno si ricava lo spessore. Oppure, più velocemente, sempre col calibro misuri subito lo spessore. Ma è chiaro che devi avere accessibile una estremità di uno dei montanti.
        Ultima modifica di IK7JWY; 20-05-15, 08:44.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

          Grazie Art, ho tirato un sospiro di sollievo dato che la mia relativa sicurezza è sempre basata sul colpo d'occhio e non su elementi certi e questo può portare facilmente fuori strada ! Piuttosto quando avrò tempo andrò a misurare la lunghezza del lato del triangolo, le dimensioni del tubolare e quella del rinforzo, mentre per lo spessore del metallo non sono sicuro di riuscirci perché ho l'impressione che ogni segmento sia chiuso alle estremità con una " cornice " che chiude i tubi, questo comunque verrà accertato dopo lo smontaggio, salvo che non possa reperire, qualora fosse indicata questa caratteristica, nel depliant di quasi 30 anni fa che dubito poterlo riesumare ! oppure reperire in rete le caratteristiche che mancano all'appello o poter parlare direttamente con Giovannini qualora fosse possibile rintracciarlo, non so neppure se svolge ancora una qualche attività e se è reperibile. Per la cronaca il traliccio sembra in perfette condizioni, zincatura ancora ottima, mai avuto necessità di serrare i bulloni autobloccanti che fissano i vari segmenti, sempre a colpo d'occhio per quel che possa contare, sembra sovradimensionato ma voglio accertarmi con dati tecnici la dove possibile e non con l'empirismo. Comunque la cosa più importante è la tenuta delle barre, per il resto come estrema ratio rimane sempre l'acquisto del nuovo !
          Come secondo punto è la parte amministrativa, fra poco dovrei riprendere a frequentare la sezione ARI locale e sapere che aria tira, poi vorrei un incontro con il responsabile dell'ufficio tecnico, ma l'intento è di procedere almeno inizialmente in modo soft. Sempre per la cronaca, nel condominio dove abito ora ho installato il traliccio di cui sopra, un palo per le direttive v/uhf e un palo per le verticali, ovviamente i condomini mi hanno fatto una guerra totale con Escopost prima e Tribunale poi, ma a nessuno è venuto in mente di recarsi all'ufficio Tecnico del Comune, oppure vi ci sono recati ma non sono seguite iniziative.
          Comunque vedremo lo sviluppo della situazione, mentre per gli aspetti tecnici da sviluppare a suo tempo, beh quelli non mancheranno !
          Grazie e saluti a tutti.

          73 de ik6hip - Rossano - Qth Urbino - PU

          Commenta


          • #6
            Re: Installazione traliccio Giovannini 6m fuori tetto

            Art buongiorno, mi sembra curioso aggiungere per te e gli altri che ci leggono, che oggi sono andato a parlare con il responsabile Ufficio Urbanistica della mia città per richiedere a quali parametri fare riferimento per l'installazione dell'antenna radioamatoriale. Egli mi ha detto che solo i trasmettitori televisivi, radio e rete cellulare hanno delle regolamentazioni ben precise ( come d'altra parte e' riportato nel sito del Comune dove abito ) da rispettare mentre per le antenne dei radioamatori che esulano dal contesto precedente, non ci sono disposizioni al riguardo, piuttosto mi ha invitato al rispetto di quanto previsto dall'Amministrazione PT.
            Spero che questa non sia stata una risposta troppo semplicistica, anche perchè l'interlocutore aveva altri impegni ed è stato un incontro molto frettoloso, ho fatto in tempo solo ad accennare che l'installazione del supporto non era a terra con plinto ma imbullonato ad una parete, d'altra parte il mio incontro era dettato anche da altre richieste, alcune delle quali mi ha chiesto di inserirle nella Scia in fase di rinnovamento, se ci fossero stati degli aspetti particolari mi avrebbe sicuramente indicato il da farsi.
            Alla mia osservazione che fra i vicini di casa dove andrò ad abitare, alcuni sono piuttosto collerici ed inclini a creare i problemi che non ci sono, mi ha risposto che andranno in ufficio e gli verrà spiegato che tutto è regolare.
            Speriamo bene.
            Grazie a tutti per avermi letto.

            73 de ik6hip - Rossano
            Speriamo bene.

            Commenta

            Sto operando...
            X