annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco consigli per modificare una Eco 5 el. 50 MHz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco consigli per modificare una Eco 5 el. 50 MHz

    Cari seimetristi,

    mi sto finalmente avvicinando a voi! Ieri sera, col consueto aiuto del buon IW1GFV, ho finalmente montato una Eco Antenne 5 elementi per i 50 MHz comprata usata a quattro lire un paio di anni fa.
    L'ho inaugurata collegando la Spagna con i 5W dell'FT-817 (sai che roba hi!) e sto pensando a come modificarla per migliorarne la resa e per questo ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio...

    Una simulazione "buttata lì" con MMANA-GAL mi ha dato questi valori:
    G 9,75 dBi, F/B 13,05 dB, R 38,28 -j20,43 (free-space, 50,1 MHz)

    Ho poi provato a togliere un direttore (il boom mi sembra un po' corto per 5 elementi) ed ottimizzarla e questo è quanto ne ho ricavato:
    G 9,6 dBi, F/B 24,92, R 23,74 +j59,94 (free-space, 50,1 MHz)

    In allegato i modelli. Come potete vedere, il tapering è fatto manualmente e non ho simulato il gamma-match perché non ne sono capace hi!

    Ogni suggerimento sarà ben accetto
    File allegati
    Vy 73 de IZ1IVA op. Andrea

  • #2
    Re: Cerco consigli per modificare una Eco 5 el. 50 MHz

    ciao Andrea,
    per quanto riguarda il gamma match, ai fini delle prestazioni radiative dell'antenna, puoi fare a meno di modellarlo. Si, un minimo di asimmetria del solido di radiazione lo provoca, ma tutto sommato non vale la pena perdere tempo a modellare anche il gamma match.
    Naturalmente , il gamma match entra in gioco per l'adattamento di impedenza. A tale proposito, togliendo un direttore ho notato che l'impedenza dell'antenna, per la parte reale scende discretamente, mentre la reattanza cambia segno e aumenta notevolmente.
    Bisognerebbe vedere se poi il gamma match di cui l'antenna è dotata sarà ancora in grado di adattare tale impedenza ai 50 Ohm del cavo.
    Alla fine cosa otterresti ? Mi pare che il vantaggio sia solo in un maggiore rapporto F/B.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Cerco consigli per modificare una Eco 5 el. 50 MHz

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      per quanto riguarda il gamma match, ai fini delle prestazioni radiative dell'antenna, puoi fare a meno di modellarlo. Si, un minimo di asimmetria del solido di radiazione lo provoca, ma tutto sommato non vale la pena perdere tempo a modellare anche il gamma match.
      Buono a sapersi, grazie.

      Naturalmente , il gamma match entra in gioco per l'adattamento di impedenza. A tale proposito, togliendo un direttore ho notato che l'impedenza dell'antenna, per la parte reale scende discretamente, mentre la reattanza cambia segno e aumenta notevolmente.
      Bisognerebbe vedere se poi il gamma match di cui l'antenna è dotata sarà ancora in grado di adattare tale impedenza ai 50 Ohm del cavo.
      In un articolo piuttosto vecchiotto su QST (aprile 1969) ho letto che il gamma-match riesce agevolmente a correggere reattanze anche di +j80, ciò che non capisco è come possa la Eco avere una reattanza capacitiva ed impiegare un gamma-match per compensarla... dev'essere per forza sbagliato il modello (influenza del boom?).
      Oppure è un problema di MMANA-GAL con questo tipo di antenne; in effetti, simulazioni fatte col NEC-2 danno risultati diversi.

      Alla fine cosa otterresti ? Mi pare che il vantaggio sia solo in un maggiore rapporto F/B.
      Esatto, quello ed un lobo molto, molto pulito. Cose teoricamente molto importanti in 50 MHz, può darsi che in pratica non ne valga la pena. Diciamo che è più il gusto di "aggiornare" un progetto alle conoscenze di oggi
      Vy 73 de IZ1IVA op. Andrea

      Commenta

      Sto operando...
      X