|
Antenne Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
Butternut hf9v
Buongiorno sono entrato in possesso di una butternut a buon prezzo è avrei bisogno di consigli sui radiali visto che dove la installerà Ho dei limiti visto che sarà messa su un confine... ho solo 3 Lati per i radiali e su uno di questi non posso estenderlo avevo pensato (ispirato dalla rete) sul lato sud ed ovest di creare dei dipoli accordati per le 9 bande sul lato nord non posso estenderlo perché ho i tetti delle rimesse sul lato est non è di mia proprietà...avete soluzioni? Oppure sfruttando il terreno con una punta di messa a terra? Si accettano consigli...73 Roberto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Re: Butternut hf9v
Ciao io ho usato la butternut x 40 e 80 mt con kit dei 30 per diversi anni e adesso ho la sorella italiana: super vertical x i 30 -40-80 mt e i 160 li fa ma rende poco perché troppo corta: 11 mt di altezza.
Domanda: suppongo che la installerai a terra come la mia... Se è così mettici più radiali possibili. Io ne ho 40 interrati dei quali 8 da 21 mt l'uno. La performance è buona specie in 40 mt. In 80 si difende Bene Se la metti rialzata a sul tetto ne bastano 4 x banda risonanti 73 resto a disposizione x eventuali consigli. Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io la devo mettere a circa 3m di altezza 4 per banda non riesco posso metternesoli su 3 Lati quelli in fronte è laterale posso metterli dotati tipo dipolo distanziati da un tubetto quelli dietro ho un piccolo tetto ma mi tocca buttare il cavo e non posso estenderlo bene invece l'altro lato mi resta inutilizzabile...se riesco metto una foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dunque come scrissi nel precedente post in posizione rialzata funziona come GP. 3 nt va bene. 3 radiali sono il minimo ma dovrebbe darti delle soddisfazioni comunque. Certo sulle bande alte una Yagi è tutta un altra musica... 73 GD dx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Avevo pensato di metterli uno sopra l'altro distanziati un paio di cm però sui tetti li devo mettere un Po a matassa cioè li devo arrotolare un Po e metterli su questi perché il tetto è piccolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderator
|
Se li metti un po' a zig-zag non si arrabbia nessuno.
Paolo I4EWH
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Devo per forza arrotolati in spire larghe di circa 1m di diametro perché il tetto è da 5m X 4m...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
ubicazione: Carrè (Vicenza)
|
Io ho un problema simile al tuo, poco spazio e come arrangiarsi. Ho in garage una antenna dinamica 80/160M che installerò questa primavera. Perchè non pensare/provare con gli FCP (Folded counterpoise radials). Sul web ampia documentazione.
Chi non ha spazio deve comunque trovare una soluzione giocoforza. Poi i test reali nella tua/mia situazione reale ne definiranno l'accettabilità. Sergio i3MU |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sergio grazie per la dritta...ma non capisco come funzionano
|
![]() |
![]() |
![]() |