annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spettro segnale CW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Spettro segnale CW

    Avrei una domanda da porre a coloro che dispongono di un analizzatore di spettro e di un lineare e possono verificare le bande laterali di un PA mentre trasmette in modo continuo la sua potenza. Vi spiego la mia curiosità: in un amplificatore commerciale la parte della amlimentazione è quella maggiormente trascurata e quella dove si risparmia di più. Il risultato è che mandando in CW il lineare (tasto chiuso sempre) il circuito dell'alimentatore sviluppa una tensione con sovraimpresso un ripple residuo di svariate centinaia di volt a 100 Hz. Questa tensione va sull'anodo del tubo e produce una modulazione di ampiezza tanto più profonda quanto è ampio il ripple rispetto al valor medio della anodica. Il risultato di questa modulazione è la produzione di 2 bande laterali con offset di +/- 100 ai lati della portante. Mi piacerebbe conoscere il valore di queste bande laterali se qualcuno le ha mai misurate.
    73 Godifredo

  • #2
    Re: Spettro segnale CW

    Ciao Godifredo,
    io ho un analizzatore di spettro (HP8568B) e un amplificatore (TL922), ma non dispongo di un carico fittizio adeguato per poter "spillare" quel pò di RF da inviare all'analizzatore di spettro. Tempo fa realizzai un semplificissmo RF-sampler resistivo (lo trovi nella sezione web del forum , nell'area Autocostruzione) ma adeguato solo per una potenza massima di 100W e non continui.
    Potrei tentare la prova a cui accenni facendo entrare nell'A.S. un pò di RF raccolta con una specie di piccolo stilo/antenna collegato all'input dell'A.S. ma ho constatato in passato che così le cose si falsano notevolmente. Inoltre, a prescindere dal problema suddetto, andare a scovare qualcosa a +-100 Hz dalla portante non credo sia una cosa tanto facile.
    Vediamo se arriva qualche dritta.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Spettro segnale CW

      Farlo con un ricevitore ad adeguata distanza e/o protetto in modo impeccabile applicato ad un software tipo spectrumlab?
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: Spettro segnale CW

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Potrei tentare la prova a cui accenni facendo entrare nell'A.S. un pò di RF raccolta con una specie di piccolo stilo/antenna collegato all'input dell'A.S. ma ho constatato in passato che così le cose si falsano notevolmente. Inoltre, a prescindere dal problema suddetto, andare a scovare qualcosa a +-100 Hz dalla portante non credo sia una cosa tanto facile.
        Vediamo se arriva qualche dritta.
        Non si potrebbe giocare con lo stesso trucco del noise cancelling della MFJ ?? Prelevare input e output del PA, rifasarli e annullarli, e misurare cosa rimane.

        Questo in teoria. Poi in pratica ci vuole chi gioca con potenze a tre zeri

        Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Spettro segnale CW

          Per fare la misura ci vuole ovviamente il carico fittizio e poi un accoppiatore a 40 dB. Io uso il "secchio" Heatkit che ha un partitore inteno 1:100. Ho modificato il partitore creando un partitore compensato ed ho tolto il rivelatore in modo da avere la RF attenuata disponibile al connettore. Uscendo dal secchio con +20 dBm il segnale si gestisce facilmente. Per l'analizzatore il problema sta nella larghezza della IF ed effettivamente leggere con un offset di 100 Hz non è facile. Mi sono preso la briga di vedere quale è l'ampiezza del segnale e prendendo spunto da uno dei tanti progetti che girano ho calcolato che per una anodica di 3000 Volt nominali che diventano 2800 a carico si hanno 230 V picco picco sul tubo e riprendendo dai sacri testi il livello delle bande laterali di una modulazione di ampiezza del 5 % si hanno 57 Volt di picco per ogni banda su una portante di 2300 Volt di picco. Fanno circa -30 dBc che si leggono benissimo (se la IF la discrimina)
          Questo numero è una s****ezza perchè se associamo questa banda laterale a una spuria il livello delle spurie dovrebbe stare almeno sotto ai 40 dB con un goal a 50 ma.... tant'è!
          73 Godifredo

          Commenta

          Sto operando...
          X