hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > DXpeditions by I.D.T. (until 5X3C 2019) > TL8TT

Avvisi

TL8TT This forum is to share informations about the DXpedition in Central Africa directly with the HF pilot station (IK7JWY for HF and IK0FTA for 6m). During the operations, feel free to put your questions or suggestions here. The official web site of the DXpedion is www.i2ysb.com . Have fun.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-02-17, 19:30   #51
iw4dqy
Member

Re: TL8TT official board

Ciao a tutto il gruppo TL , state facendo come sempre un grande lavoro !!!
Ieri sera/notte 23:25 gmt grande segnale in 80 metri ssb , per me new one .
Chiedo quali sono le ore migliori per i 30m , mi mancate solo lì , non faccio i 160m.
Grazie ancora .
Giuseppe iw4dqy
iw4dqy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 22:47   #52
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM

Quote:
Originariamente inviata da i1hjt Visualizza il messaggio
..Ci rendiamo infatti conto che il nostro segnale arriva bene ma, al contrario, facciamo un pò di fatica a ricevere (qualcuno ha registrazioni in 80 - 160m?) me le condizioni di ieri sera erano proibitive.

Alle prossime, Alfeo
Queste sono 2 registrazioni di questa sera in 160m, (sempre con dipolo inv V a 12m)

questa intorno alle 2000z, al limite per me, ma comprensibile https://drive.google.com/open?id=0B7...nh1aFNzeThEVmc (iw2etr, dj3tf, dj5re, iq2xz, ur7m)

questa intorno alle 2100z, decisamente meglio https://drive.google.com/open?id=0B7...1ZVbUU4Q05vaGc (ua3saq, us0ya, ik3vbb)

..questo il qso mio di oggi pomeriggio in 12m con dipolo non dedicato, segnale al limite, quasi padellato https://drive.google.com/open?id=0B7...WY1al9FZTU2aHM (i0jx, iz0ais)
Vecchio 08-02-17, 22:47   #53
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

volevo chiedervi quali sono gli orari migliori per gli 80 e i 160 e che modi userete...se posso focalizzarmi sul cw e basta oppure no.

ho una long wire di circa 40 mt e riesco ad accordarla molto bene sia in 80 che 160 ma è ovvio che anche se usassi tutta la potenza sopportata dall'antenna ,circa 500 w pep i risultati , semmai dovessero esserci ...saranno tipo miracolo.

grazie e buona continuazione

73
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 23:04   #54
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da iw4dqy Visualizza il messaggio
Chiedo quali sono le ore migliori per i 30m
Io li ho sentiti molto forte verso le 7 di sera, ora locale, ma fino a circa mezzanotte potrebbero arrivare ancora bene secondo me.

Paolo I4EWH
Vecchio 09-02-17, 07:38   #55
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
volevo chiedervi quali sono gli orari migliori per gli 80 e i 160 e che modi userete...se posso focalizzarmi sul cw e basta oppure no.

ho una long wire di circa 40 mt e riesco ad accordarla molto bene sia in 80 che 160 ma è ovvio che anche se usassi tutta la potenza sopportata dall'antenna ,circa 500 w pep i risultati , semmai dovessero esserci ...saranno tipo miracolo.

grazie e buona continuazione

73
Se per qlc motivo, la tua longwire (dire più short...) non dissipa tutta la tua RF in calore, in 80m hai tutte le carte in regola per lavorarli, anche in ssb.
Vecchio 09-02-17, 09:12   #56
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: TL8TT official board

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Se per qlc motivo, la tua longwire (dire più short...) non dissipa tutta la tua RF in calore, in 80m hai tutte le carte in regola per lavorarli, anche in ssb.
verissimo, con la stessa tipologia di antenna nessun problema per gli 80 cw o ssb, molti invece in 160....
73'
Vecchio 09-02-17, 13:58   #57
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Buon di,
Alfeo chiedeva qualche ascolto in TB eccoli qui, poi stasera metterò anche il mio scarno in mezzo alla Dolomia.
Rino IK7JTF

Salvatore IK0XEZ

Sige JJ2LPV
IZ3BSU non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 16:12   #58
i1hjt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ3BSU Visualizza il messaggio
Buon di,
Alfeo chiedeva qualche ascolto in TB eccoli qui, poi stasera metterò anche il mio scarno in mezzo alla Dolomia.
Rino IK7JTF

Salvatore IK0XEZ

Sige JJ2LPV
Giuseppe, devi mettere i link, io non riesco a vedere / sentire nulla!

Alfeo
i1hjt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 16:41   #59
IK4UXA
Junior Member

Ciao a tutti da ik4uxa Stefano,

volevo ringraziare i manutentori e gestori di questo forum per avermi concesso l'accesso e per darmi la possibilità di postare su questo Forum TNX.

Al riguardo ai ragazzi di TL sono molto bravi, conosco personalmente Vinicio e come tutte le altre volte mi sono riproposto di collegarli in qrp.

Lascio la mia piccola esperienza di contatto con TL8TT

Venerdi' 3 febbraio provato sui 20 al pomeriggio in rtty per almeno 3 ore, non sono riuscito a passare,k per chi fa' qrp e' normale impiegare cosi' tanto tempo per cercare il contatto, il loro segnale era basso ma come l'esperienza mi insegna a volte il nostro segnale e' piu' forte alla stazione DX.

Di norma chi opera in qrp cerca giorni e orari dove in teoria c'e' poco traffico, prendendo anche qualche giorno di ferie, chiamare alla fine della spedizione ecc..., anche se venerdi' era una bolgia infernale di chiamate HI..., quindi non seguo le regole e il sabato pomeriggio del 4 faccio chiamata, anche sabato un pile up mostruoso e dopo solo 1 ora di chiamate mi ascolano e mi validano il contatto in rtty.

Bravi veramente come sempre e per questo li ringrazio.

72 de ik4uxa
Stefano

IQRP Club #5 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Web Page http://www.nelparmense.it/ik4uxa

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

Ultima modifica di IK4UXA; 09-02-17 a 17:00 Motivo: Salve non ho messo il modo di contatto di sabato in rtty
IK4UXA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 17:41   #60
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Giuseppe, devi mettere i link, io non riesco a vedere / sentire nulla!

Alfeo
Il fatto Alfeo è che il forum se si mettono i link di youtube automaticamente mostra il video nel post, si vede che ti manca qlc nel browser con cui stai navigando.

Provo ad inserirli così :

JTF
https://tinyurl.com/gqgbq7h
https://tinyurl.com/habo59b

XEZ
https://tinyurl.com/hfoew3e

JJ2LPV
https://tinyurl.com/zahqaqc
Vecchio 10-02-17, 09:13   #61
IZ8GNR
Junior Member

la gente è strana!!
con TL8TT ho fatto tutti i qso nella varie bande e modi già da diversi giorni, ma il punto è che mi ritrovo 4 qso doppi!!
qualche imbecille sta abusando del mio call chissà per quale motivo; magari per farmi sfigurare con doppi qso.

ci tenevo a precisare che non ho fatto io i qso doppi

saluti
Carlo (iz8gnr)
IZ8GNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-17, 18:16   #62
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Sempre per Alfeo.

https://youtu.be/AYNjAmnHOHA
Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
http://www.iz3bsu.com/
IZ3BSU non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-17, 13:01   #63
i1hjt
Senior Member

In 160m abbiamo superato 2000 qso sbriciolando tutti i records delle trascorse spedizioni.
Merito di cosa? Antenne, propagazione, operatori?
Difficile a dirsi, a mio modesto avviso anche le proprietà del suolo potrebbero aver avuto un ruolo, qui il terreno è ricco di ossido di ferro, dappertutto c'è un velo di polverina impalpabile rossa, ce la troviamo ovunque!

Abbiamo smontato la "beverage" perché non ha dato risultati e col filo recuperato e un paio di stecche recuperate localmente abbiamo montato una DHDL. I risultati sono in via di valutazione ma, dai miei ascolti, questa sembra essere un pò più silenziosa. Se mi riesce farò delle registrazioni.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC06216_s.jpg‎
Visite: 92
Dimensione:   436.1 KB
ID: 16735  
Vecchio 11-02-17, 14:25   #64
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: TL8TT official board

Quote:
...dappertutto c'è un velo di polverina impalpabile rossa, ce la troviamo ovunque!...
... comunque sia, evitate di tirarla su ...
Immagini allegate

Vecchio 11-02-17, 17:57   #65
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
Abbiamo smontato la "beverage" perché non ha dato risultati e col filo recuperato e un paio di stecche recuperate localmente abbiamo montato una DHDL
Ciao Alfeo,
Anche io ho avuto la stessa impressione ( che è la conferma di quanto letto sui sacri testi) che la beverage soffre sui terreni molto conduttivi, infatti non la usano spesso vicino al mare.
Quelle che ho fatto io erano migliori su suolo roccioso che su terreni molto conduttivi, detto questo un' antenna svincolata dalla terre come potrebbe essere una Flag oppure la dhdl potrebbe essere la soluzione giusta, di sicuro abbatte il rumore.
Vi ho sentiti spesso in 160 e devo dire che il primo giorno avevate un segnale impressionante, anche con picchi di 8 sulla beverage e oltre il 9 sull' antenna tx, segno che lì irradiazione della verticale è ottima.

Avevo gia avvertito Vinicio di questa osservazione, paventando l' ipotesi che a questo giro avreste fatto il botto in 160, un pò per la condizione migliore delle bande basse rispetto a quelle alte, e molto per il sistema che avete installato, si capiva da come collegavate i JA split down e gli eu split up nel medesimo istante. ( gli audio poi parlano chiaro)

metto il link di un breve filmato del giorno 2 febbraio in banda 160 attorno alle 22:00 z così puoi vedere il segnale ricevuto che risultava abbastanza stabile.
Devo solo fare i complimenti a tutti che poi girerò di persona appena venite a Bs a presentare la spedizione, o magari già a Montichiari il prossimo Marzo.

Appena calano i pretendenti proverò, come faccio sempre, con i 5 Watt, mi manderai al diavolo lo so, ma prepara le orecchie...

https://youtu.be/ckLxeAYGgWs

Ultima modifica di IK2CLB; 11-02-17 a 18:04
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-17, 19:51   #66
IZ7QSS
Senior Member

Quote:
dappertutto c'è un velo di polverina impalpabile rossa, ce la troviamo ovunque!
beh allora, qui a Taranto con l'ILVA ...ottimo sito per DX
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 07:50   #67
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM

Dato che mi mancava l'ultimo qso in 30m per completare tutte le bande, e non avendo mai avuto un'antenna dedicata per questa banda la scorsa sera ho deciso di smontare il delta loop per gli 80m e l'ho convertito per i 30..

Nell'attesa di potervi collegare ho registrato questo video sugli 80m, dato che avevate un segnale eccellente! ..antenna inverted V 1/2, l'audio purtroppo è dalle cuffie vicino allo smartphone ..ho 3 camere da letto qui intorno
..la pazienza è una delle tante qualità che avete, ne avete veramente da vendere, anche qui ho seguito i vari spostamenti up and dwn per scrollarvi di dosso i soliti 4 deficienti DQRM'er, sembra che facciano i turni anche loro in 80m

https://youtu.be/zaiyUAHMh7Q

Mentre editavo il video siete sbucati finalmente in 30m, era quindi doveroso registrare l'ultimo qso mancante all'appello ..antenna delta loop filare alimentata a 1/4 d'onda del lato..

https://youtu.be/r3ubQXsQb6I

Vecchio 12-02-17, 11:25   #68
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Che segnale in 80 Lou!
ieri li ho ascoltati tutta la sera ma mai così forte.
fino alle 23:00 locali han collegato solo asia e JA, giustamente direi, e ne han fatti tanti, mi son fermato anche ad ascoltare 2 up per rendermi conto della difficoltà di prendere i Ja quando molti europei non danno spazio, nemmeno sotto mille richieste, e chiamano ugualmente.
l'abilità dell' operatore di ieri sera ( non so chi fosse) stava nel fatto che mai ha risposto a nessun europeo, ( nemmeno a quei 4 italiani che chiamavano ugualmente), e aspettava pazientemente che nessuno chiamasse più per ricevere i ja e colegarli, perdendo ovviamente tempo, a mio avviso, se ci fosse stata più correttezza, ne avrebbero sicuramente collegati il doppio.
Non voglio incolpare nessuno, si può sbagliare si può non capire subito ma dopo 4 o 5 chiamate sbagliate si dovrebbe capire cosa accade no?
Vecchio 12-02-17, 16:01   #69
i1hjt
Senior Member

La marmellata giapponese
qui potete ascoltare un pò di pile-up di ieri sera con i JA. I loro segnali sono molto forti ma molto appiattiti e non è facile decodificarli, se poi ci si mettono altri a chiamare sopra.... Il tutto dura un paio d'ore al massimo, durante la loro "grey line".

https://drive.google.com/file/d/0ByK...ew?usp=sharing

Alfeo
Vecchio 13-02-17, 12:49   #70
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

e se questo non vuol dire voler bene agli IDT. I miei compagni sono saliti a quota 2000 scarsi, con 1 ora e mezza di cammino nella neve per arrivare alla malga dove poter trasmettere . La zona è Stuls in Val Passiria, il trx è un 817 alimentato con power pack e pannelli solari . I temerari sono IN3APK/QRP e IN3EHR/QRP
Icone allegate

Nome:   IMG-20170213-WA0002.jpg‎
Visite: 123
Dimensione:   162.8 KB
ID: 16740   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20170213-WA0003.jpg‎
Visite: 113
Dimensione:   137.6 KB
ID: 16741   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20170213-WA0004.jpg‎
Visite: 145
Dimensione:   131.7 KB
ID: 16742   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20170213-WA0005.jpg‎
Visite: 125
Dimensione:   236.2 KB
ID: 16744  

Ultima modifica di in3fhe; 13-02-17 a 13:09
in3fhe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-17, 15:47   #71
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ad un passo (qualche centinaia di qso...) dalla soglia di 60mila qso, che mi sembrano davvero moltissimi, visto il periodo dell'anno, la propagazione ormai ahimè simile al minimo solare, ed il paese sicuramente non rarissimo !
Vecchio 13-02-17, 19:27   #72
i1hjt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
e se questo non vuol dire voler bene agli IDT. I miei compagni sono saliti a quota 2000 scarsi, con 1 ora e mezza di cammino nella neve per arrivare alla malga dove poter trasmettere . La zona è Stuls in Val Passiria, il trx è un 817 alimentato con power pack e pannelli solari . I temerari sono IN3APK/QRP e IN3EHR/QRP
Certo che in confronto a noi che in canottiera sudiamo per il caldo....
Vecchio 13-02-17, 20:01   #73
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

Quote:
Certo che in confronto a noi che in canottiera sudiamo per il caldo....
HI Alf, qui ancora si gela...come le cndx di propagazione...!! In questa occasione vi siete superati .... Non ho potuto dedicare molto tempo per seguirvi ma qui i segnali in 21 & UP erano veramente al limite......quindi ritengo una attività ed attenzione operativa superiore ad altri periodi e dx ped. CONGRATS!!! e buon rientro a tutti !!
73 de

I4LCK Franco
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-17, 20:17   #74
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

Ciao ragazzi....
la mia attività si è chiusa oggi ( sarà felice Andy che non "sblatero" più a 1.66)...ho collegato 11 volte in tutte le bande disponibili...
Mi mancavano i 10 ph e i 12 CW....

fa stesso...

buon rientro!!!

Ciaoooo

de' iz5dmq
tattooman
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-17, 22:04   #75
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Appena calano i pretendenti proverò, come faccio sempre, con i 5 Watt, mi manderai al diavolo lo so, ma prepara le orecchie...
provato stasera appena avete smesso con JA e siete passati a 4up, ma niente, sarebbe stato un bel colpo ma erano, oggettivamente, troppi i pretendenti al qso e non sono sicuro che con 5 W arrivavo li da voi.
Sarà per la prossima, Buon rientro, e ci si vede presto .
GL
Vecchio 14-02-17, 11:25   #76
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Smile Re: TL8TT official board

che dire ancora.. da sottolineare l'impegno e la costanza dimostrata in due settimane non facili, dalla prima alla ultima ora delle operazioni, senza mollare mai. Personalmente al di sopra delle aspettative, tanto da meritare un award personalizzato per le magie che hanno messo in campo nel tirare fuori dal nulla certi micro-segnali... Congrat's !!
Icone allegate

Nome:   MAGICIAN AWARD TL8TT.jpg‎
Visite: 98
Dimensione:   396.7 KB
ID: 16746  
Vecchio 14-02-17, 13:36   #77
I0GOD
Senior Member

I ragazzi non sono grandi, sono GRANDISSIMI. Sentono tutto, collegano anche chi ha un pezzo di filo e chiama dal centro della città, 'sso fforti!!!
Non ho avuto il piacere di ascoltarli in 12 metri ma nelle altre bande li ho presi sempre e in alcune bande devo dire che erano al limite della comprensibilità a causa della propagazione. Adesso qualcuno dirà che il paese è inflazionato ed è pure vicino, però bisogna ricordare che il sole è addormentato e fare 4000 Km in tutte le bande dagli 80 ai 10 metri non è proprio facile....
Ancora una volta grazie a tutti e "ad majora"
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 15:32   #78
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Ho notato diversi americani entusiasti del QSO in top-band, evidentemente le antenne hanno funzionato molto bene. Solito montaggio con attrezzature ad alto livello tecnologico come le infradito di Vinicio?

Paolo I4EWH
Vecchio 14-02-17, 15:58   #79
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Come al solito, hanno fatto un bel lavoro, sfortunato io che non ho trovato la propagazione giusta al momento giusto e me li sono persi

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 16:26   #80
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm
Thumbs up Re: TL8TT official board

mi unisco al coro unanime di coloro che si complimentano con il team! davvero un livello di operatività al top! in questi istanti sul cluster stanno arrivando messaggi di plauso da tutto il mondo! non ricordo una manifestazione di stima simile...
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 16:38   #81
iw2cam
Member

ubicazione: CARNATE (MB)

Una Parola sola BRAVISSIMI

Ciao

Dante
iw2cam non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 20:51   #82
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Mi associo ai complimenti al team per l'ottimo lavoro svolto, ricordo ad esempio il segnale al limite nei 10 metri CW, ma il qso è stato fatto.
Non posso lamentarmi, questa volta ho iniziato tardi a seguirvi per vari impegni e lavori in casa per cui avevo smontato mezza stazione radio.
Tra l'ultimo venerdì e domenica scorsa pero' mi ci sono messo di impegno e tempo ed i risultati non sono mancati per cui ci siamo collegati con n. 11 qso in 7 bande, dai 10 metri ai 40 metri, tra CW e SSB. Questo significa che i vs cambio banda frequenti hanno dato molte opportunità compatibilmente con la propagazione peculiare del momento anche a chi vi ha seguito solo negli ultimi giorni soltanto. Peccato per la RTTY (bande tipo 160m e 80m mai provato per assenza e/o carenza di antenna) ero al lavoro quando eravate attivi e nell'ultimo week end, causa il WPX RTTY contest non siete stati attivi. Siete stati non bravi, bravissimi ed in alcuni momenti, tipo in 17 metri, il vs segnale era a S9 reale. 73, Sergio IK4AUY.
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata