annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta nominativo ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta nominativo ...

    Buonasera,

    come potete vedere dal mio NICK non ho ancora il nominativo assegnato dal MISE, sto presentando la documentazione per ottenere la patente da radioamatore.

    Volevo sapere se sia mai possibile richiedere un nominativo specifico anzichè attendere quello assegnato, qulacuno conosce la trafila o la ha fatto ?

    Buonaserata a tutti.
    Sergio
    The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

  • #2
    Re: Richiesta nominativo ...

    Ciao Sergio,
    purtroppo non posso esserti di aiuto.
    io presi la patente e licenza ordinaria in veneto nel 1999 , e ricordo che per sapere in anticipo il nominativo , che comunque era allora assegnato da loro ( cioè non potevi scegliertelo ) , chiamammo la direzione compartimentale delle poste a Mestre .


    se hai già dato gli esami e stai attendendo solo il nominativo puoi provare a chiamare la direzione territoriale di competenza e vedere se fra mille giri di mail o telefonate riesci a contattare qualcuno

    73 de iz5dmq
    ex iz3dmq
    IZ5DMQ

    Commenta


    • #3
      Re: Richiesta nominativo ...

      Grazie IZ5DMQ,

      in realtà non devo dare gli esami, sono perito elettronico, devo portare la documentazione a Milano; andrò Mar prossimo a portare tutto.

      Ho sentito l'ufficio del MISE, dopo il mio post su questo forum e mi ha confermato che non è possibile fare la richiesta del nominativo ( in USA si chiama Vanity call ) ...
      The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

      Commenta


      • #4
        Re: Richiesta nominativo ...

        Ciao Sergio
        si purtroppo in italia non è previsto scegliere il nominativo e non capisco ancora perché,...
        per quello che riguarda la documentazione , si mi ero scordato che se sei perito in elettronica o telecomunicazioni oggi basta consegnare gli incartamenti per avere di diritto la patente.

        quando feci io la patente purtroppo nel 1999 nonostante fossi diplomato in TLC e lavorassi in Azienda di stato per i servizi telefonici come tecnico ponteradista , dovetti fare tutti gli esami compresa la grafia…

        inutile fu , poiché già praticavo grafia con il mio maestro di allora Jack IZ3 DBA , ed utile è da allora poiché faccio solo cw .


        allora spero tu possa ricevere tutto al più presto possibile che si va incontro all'estate e c'è tutto il tempo per armeggiare con le nuove antenne.

        in bocca al lupo e a presto
        IZ5DMQ

        Commenta


        • #5
          Re: Richiesta nominativo ...

          Originariamente inviato da swl-Sergio2019 Visualizza il messaggio
          ( in USA si chiama Vanity call ) ...
          verissimo, come è vero che in USA non ci sono scorciatoie, anche sei hai il Nobel in radioelettronica l'esame lo fai lo stesso...

          In effetti non capisco perché in Italia un titolo scolastico debba esonerare da un esame, il cui programma prevede non solo cognizioni scientifiche, ma anche normative e deontologiche (almeno dovrebbe), che un attestato scolastico o universitario non contempla. Per chi ha già la conoscenza, l'esame dovrebbe essere una passeggiata.
          Tralascio poi il criterio di discrezionalità per cui ogni singolo Ispettorato decide quale titolo è valido e quale non lo è.

          Personalmente preferirei fare l'esame e avere rapidamente l'autorizzazione generale, piuttosto che esserne esonerato e attendere mesi e mesi.

          Mia opinione, senza polemica alcuna.
          GL es 73

          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Re: Richiesta nominativo ...

            73 IK2CNF,

            in effetti mi sto studiando la normativa per conto mio ... e non solo.
            Le antenne mi piacciono molto, ma devo fare una cosa alla volta; qui sono da solo non ho un gruppo di progetto a mia disposizione.

            Quindi innanzitutto la documentazione per l'ottenimento di patente nominativo e permesso della stazione radio.
            Contemporaneamente sto preparando un PC per la stazione.
            Due radio le ho prese perchè avevano un buon prezzo, ma sono qui spente perchè devo mettere il traliccio per le antenne ( condominiale ) ...
            Poi seve alimentatore e accordatore di antenna ... va beh, l'elenco è decisamente lungo, sto iniziando adesso.

            ... 73 a tutti
            The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

            Commenta

            Sto operando...
            X