annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per 80 mt.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Antenna per 80 mt.

    Buon giorno a tutti, e buon anno !!!

    avrei bisogno di un consiglio su quale antenna montare per la banda degli 80 mt.
    Premessa:
    Abito in una casa indipendente e dispongo di un piccolo giardino che misura circa 12x12 mt.

    Pratico esclusivamente c.w. e sono interessato al dx.

    Cosa mi consigliate, verticale tipo Butternut HF2V , L invertita ???

    grazie

    73 Bruno ea4epy ea4epy@orange.es

  • #2
    Re: Antenna per 80 mt.

    Ciao, se devi fare gli 80m, solo, lascia perdere l'HF2V che è pensata per fare più bande, ed in 80 è fortemente raccorciata, in pratica 1/8 con carico alla base, il sistema elettrico peggiore.
    Se hai modo installala fullsize, altrimenti prova la L invertita, 14-15 verticale, che con una buona canna da pesca si raggiungono in 2 barzellette, e tratto orizzontale.. verso la casa per esempio di 4-5m.

    I 12mx12m non sono molti per il piano di terra... avresti bisogno di più radiali possibili lunghi 1/4 d'onda...cioè 20m, potresti metterne alcuni di 20m ripiegati agli angoli, per farli rientrare, e molto di 10m, 1/8 d'onda, anche quelli aiutano.
    Certo che il giardinetto sarebbe "infestato" da fili, quello dipende da te... senza radiali, anche se risuona, non va.. o molto male.

    Tieni conto, che l'effettiva efficienza di una verticale, gp, installata al suolo, dipende anche da cosa c'è intorno, se quei 12mx12m, sono "infossati" tra edifici più alti... la verticale sarà una grossa delusione, e meglio sarebbe anche un dipolo troppo basso o una half sloper, se hai almeno un supporto sul tetto.. non si può pensare che una verticale installata in un campo aperto, o anche sopra un bel tetto libero da ostacoli, possa essere paragonata ad una installata in terra, dietro un giardino condominiale (per esempio)...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna per 80 mt.

      hai un sostegno? un traliccietto? che altre antenne hai?
      Per i dx sarebbe preferibile un' antenna verticale, che sia dipolo o gp ma verticale, questo per ottenere angoli bassi.

      73 Marco
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna per 80 mt.

        Grazie per le risposte, si il giardino che ho ha disposizione e' piccolo pero' sono in una posizione favorevole non ho case intorno, aperto a sud di 180 gradi e dietro, case non piu' alte della mia ( max due piani )

        Sul terrazzo torretta di 7 metri con hexbeam.

        Per i radiali non ho nessun inconveniente ad interrarli.

        aspetto news

        grazie

        Bruno

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna per 80 mt.

          Allora prova !
          Io proverei però anche a mettere un dipolo a V invertita, in cima al palo della Hex, se hai spazio su entrambi i lati per stenderlo, altrimenti una half-sloper nella direzione dove hai spazio, questo è il sistemo che uso ed ho usato per tanti anni, è modesto... molto, ma avendo adesso anche una verticale nell'orto dietro casa, mi è utile per fare paragoni e per l'ascolto, dove è quasi sempre superiore alla verticale.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna per 80 mt.

            Provero' a montare un dipolo ,l'idea della verticale non mi dispiaceva,pero'.

            Vi tengo aggiornati,

            73 Bruno

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna per 80 mt.

              Se posso dare in consiglio, prima di tutto pensa a cosa devi fare. Se ti interessa collegare degli europei va bene il dipolo, se invece vuoi fare attività DX è meglio la verticale, anche se lo spazio per i radiali è scarso li puoi mettere a forma di S, funzionano bene lo stesso.
              Se non hai spazio per una verticale alta 20 metri con 4 gruppi di tiranti (bene isolati) puoi anche mettere un cappello capacitivo, un carico lineare o una induttanza alla base, non c'è nessun problema, l' importante è avere un buon piano di terra con tanti radiali ma soprattutto un bel terreno umido e conduttivo (l' acqua salata è ancora meglio).
              Nel mio sito trovi qualche info.
              Buona fortuna nel pile-up!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna per 80 mt.

                Originariamente inviato da ea4epy Visualizza il messaggio
                Provero' a montare un dipolo ,l'idea della verticale non mi dispiaceva,pero'.

                Vi tengo aggiornati,

                73 Bruno

                Ma infatti, la verticale sicuramente in tx ti dovrebbe dare qlc in più, soprattutto sui dx più lontani, io mio consiglio è di provarli entrambi, se non altro per la ricezione, dove solitamente la verticale è deficitaria...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna per 80 mt.

                  Bene, la mia attivita' vorrebbe essere il dx.

                  domanda, il tetto della mia casa e' di lamiera ricoperto di tegole tradizionali,lo sviluppo dovrebbe aggirarsi sui 120-150 mq. potrebbe essere un'idea una verticale tipo HF2v fruttando tutta questa'area metallica???

                  grazie e buona serata

                  73 Bruno

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna per 80 mt.

                    Meglio una verticale più lunga, anche con una induttanza a metà altezza per accorciarla e una alla base per fare una taratura più fine; il tetto in lamiera è un bel piano di terra ma qualche radiale ci vuole perchè 120 metri quadrati sono pochi. In 40 metri andrebbero benissimo.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna per 80 mt.

                      Paolo & Soci per favore levatemi una curiosità e facciamo finta di essere a scuola:

                      - se al posto di quella verticale a terra circondata da tanti radiali (diciamo il metodo classico) metto la medesima verticale ma alta due metri da terra e con solo quattro radiali ma risonanti (ovviamente anch'essi elevati e isolati), che voto ottiene questo sistema a parità di tutti gli altri desiderata?
                      Se chi usa metodo classico prende per esempio dieci, il mio compitino otterrebbe...?

                      Grazie, 73
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna per 80 mt.

                        I radiali elevati per essere considerati tali e non subire troppo la capacità del terreno, mediocre, e quindi perdite, devono essere almeno ad 1/8 da terra, meglio se più alti, ed inclinati a "slope", il che in 80m non è facilissimo...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna per 80 mt.

                          Giusto. E dopo aver tirato su l'antenna in TX occorre anche dotarsi di qualcosa per ascoltare, visto che le Beverage non funzionano arrotolate bisogna ripiegare su qualcosa di dimensioni più ridotte, se può servire qui ho postato qualche link: https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25553

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna per 80 mt.

                            Quindi, scusate se insisto quantitativamente, il mio voto sarebbe...?
                            Un numeraccio di stima a occhio da zero a cinque, non mi offendo (e non parlo di DX)

                            TNX, Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna per 80 mt.

                              Scusami, ma almeno per me non è facile dare voti senza aver osservato attentamente il contesto. Poi anni fa provai anch'io i radiali sollevati (nella versione ala di gabbiano) ma non ottenni risultati a causa della capacità fra questi e il terreno. Ciononostante tutte le esperienze meritano di essere fatte perchè insegnano qualcosa.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X