annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bleeder e peperoncini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bleeder e peperoncini

    Ciao lettori,
    ho fatto un bleeder con 10 resistenze da 15K 20W ma siccome non avevo sottomano della vetronite ho montato le resistenze su bachelite. Fino a 3300 V di anodica nessun problema, salendo a 3900 il supporto ha cominciato a puzzare. Dopo aver sopportato le ire della capofamiglia (non so a casa vostra, ma qua non comando io, e voglio vedere chi ha il coraggio di fare la faccia meravigliata!) sono andato a cercare fra i rimasugli in cantina. Dopo una lunga campagna di scavi ho reperito queste resistenze ceramiche della SECI da 75K 210W che mi sembrano adatte.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bleeder.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.2 KB 
ID: 100570

    Non so quanto è spesso il rivestimento esterno, sicchè volevo domandare se qualcuno le conosce e a quale distanza minima posso metterle dallo chassis senza innescare temporali.

    Ah, intanto che siamo qui, stanno maturando (in ritardo) questi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Peperoncino.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.8 KB 
ID: 100571

    i semi li ho avuti in regalo e non conosco la razza, qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Riferimento: Bleeder e peperoncini

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    sono andato a cercare fra i rimasugli in cantina. Dopo una lunga campagna di scavi ho reperito queste resistenze ceramiche della SECI da 75K 210W che mi sembrano adatte
    Devo dire che la tua cantina ha delle belle risorse nascoste..

    Non so quanto è spesso il rivestimento esterno, sicchè volevo domandare se qualcuno le conosce e a quale distanza minima posso metterle dallo chassis senza innescare temporali.
    Se ti riferisci ad eventuali archi tra resistenza e chassis, forse sarebbe utile ragionare sulla rigidità dielettrica dell'aria ? Trascurando la presenza del rivestimento. Sotto questo aspetto, credo che un centimetro dovrebbe bastare. La rigidità dielettrica dell'aria "inquinata" (umidità, pulviscolo, corpuscoli, fumo di sigaretta, briciole di briosches in sospensione etc etc ) non supera di solito i 4 kV/cm.


    i semi li ho avuti in regalo

    ah, pensavo avessi trovato anche quelli in cantina
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Bleeder e peperoncini

      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Devo dire che la tua cantina ha delle belle risorse nascoste..
      Se poi ti faccio vedere i barattoli di salse, conserve e cose varie...

      Se ti riferisci ad eventuali archi tra resistenza e chassis, forse sarebbe utile ragionare sulla rigidità dielettrica dell'aria ? Trascurando la presenza del rivestimento.
      In effetti non conoscendo le caratteristiche del rivestimento tanto vale ragionare come se fosse tutto quanto in aria libera.
      Solo che da noi l' umidità non si misura in percentuale: quando una bicicletta sta dritta da sola vuol dire che la nebbia è di quelle toste...
      Insomma fra le resistenze e la scatola credo che mi tocchi lasciare un po' di più...

      ah, pensavo avessi trovato anche quelli in cantina
      Al massimo ci potrei trovare dei funghi...
      Però se interessa attualmente ho sottomano queste varietà:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Peperoncini.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.5 KB 
ID: 83991

      I Red-hot sono piccanti da matti, però ho avuto anche degli Habanero che sono talmente forti che ti sembra di masticare una bomba all' idrogeno. L' unico problema è che non si conservano se non surgelati, mentre tutti gli altri si seccano tranquillamente e si mettono in olio. Ovviamente non devi lasciare i barattolini di olio troppo vicini fra di loro. Altrimenti fanno massa critica...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Bleeder e peperoncini

        Dimenticavo: questo è il risultato del bleeder su bachelite. La prossima volta mi ricorderò del saggio proverbio che dice: chi più spende, meno spende... e non appesta la casa col puzzo di bruciato


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bleeder strinato.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.9 KB 
ID: 83993


        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Bleeder e peperoncini

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Dimenticavo: questo è il risultato del bleeder su bachelite. La prossima volta mi ricorderò del saggio proverbio che dice: chi più spende, meno spende... e non appesta la casa col puzzo di bruciato


          [ATTACH]502[/ATTACH]


          Paolo I4EWH

          Beh, puoi sempre usarlo per fare i peperoncini arrosto :-)))))

          Commenta

          Sto operando...
          X