hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-01-19, 07:29   #101
I1JQJ
Member

L'avatar di I1JQJ

ubicazione: Torino
Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

da PJ4DX:

"Just spoken to Tom, ZS1AFS, who tells me that the vessel supposed to
take the group to Bouvet has been "arrested" for non-payment of fees.
The implication is that the DXpedition has been cancelled or, at best,
postponed.
"
I1JQJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 09:13   #102
5b4alx
Member

Se qualcuno vuole andare, quando torno da Niue ad aprile possiamo organizzare
Io ho un canotto a remi a due posti in cantina .. ci leggiamo un altro canotto per portare i 2000kg necessari e si parte da Savona !
Per chi vorrà il qso in FT8 faremo 250 euro a testa a causa della poca proposta del prodotto.
5b4alx non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 10:07   #103
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Dopo che ho pubblicato la notizia riportata da Mauro su FB, Dom ha risposto, abbastanza stizzito, dicendo che sono solo ca.. te e fake news, la nave non è bloccata o sequestrata ma va tutto bene.
Potete leggere il suo intervento sulla pagina FB di Hamradioweb.

E dire che il 21° secolo lo definiscono il secolo dell'informazione, certo, ma quella sbagliata direi !
Vecchio 23-01-19, 10:17   #104
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
Originariamente inviata da 5b4alx Visualizza il messaggio
Se qualcuno vuole andare, quando torno da Niue ad aprile possiamo organizzare
Io ho un canotto a remi a due posti in cantina .. ci leggiamo un altro canotto per portare i 2000kg necessari e si parte da Savona !
Per chi vorrà il qso in FT8 faremo 250 euro a testa a causa della poca proposta del prodotto.
Ho controllato, il tuo canotto risulta schedato fra quelli che effettuano gli sbarchi illegali e la Capitaneria di Porto di Lampedusa mi ha confermato che a giorni te lo sequestrano, sulla base di informazioni a loro inviate dalla Polizia Sudafricana.

Ultima modifica di i4mfa; 23-01-19 a 10:18 Motivo: syntax error
i4mfa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 09:07   #105
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence

mmmmm....

https://bouvetoya.org/another-fake-news/

Toni duri del team leader... non apprezza molto l'ironia..
ik5run non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 13:58   #106
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Avete visto la antenna? 20m di boom, 4mq di resistenza al vento!
Fantastica!!!
Click the image to open in full size.
Vecchio 24-01-19, 16:03   #107
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53ps

Quote:
Originariamente inviata da ik5run Visualizza il messaggio
mmmmm....

https://bouvetoya.org/another-fake-news/

Toni duri del team leader... non apprezza molto l'ironia..
A mio vedere stanno un po' "tirandosela" con quest'attesa, annunci, proclami, ma niente date e piani, nulla di concreto... chiaro che poi attiri "fake news" e similia... è inutile che s'arrabbi.

_

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-19, 16:23   #108
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh che dire, che si incaxxi su una fake news è abbastanza normale, la pressione è sicuramente molta, non hanno sicuramente vita facile, le vere ragioni non si conoscono, ma mi pare strano che si "divertano" a stare li ormai quasi 3 mesi e spendere soldi, i toni e la modalità non fanno parte del mondo radioamatoriale però.
In fin dei conti nessuno gli ha dato del poco di buoni, è circolata una info e personaggi come Mauro, da sempre dietro a ricercare info aggiornate sui dx, o come me, che faccio parte di questa piccola comunità web che è Hamradioweb e ne gestisco un pò i social,è Normale che la facciano girare, mica c'è scritto che qualcuno di loro ha commesso un omicidio o che ha rubato !
E' falsa ? Perfetto, ci scusiamo (si dovrebbe scusare soprattutto chi l'ha messa in circolo per primo....) e la rettifichiamo secondo le sue informazioni, cosa che io ho fatto qui e su social.

Ma i toni tenuti fanno, purtroppo, pensare che la cosa sia lungi da realizzarsi.

Altra cosa, altro aspetto, è che c'è sicuramente, indubbiamente, lo dico fin dall'inizio, una parte, anche importante del mondo Dx, che rema contro e auspica un fallimento di questa spedizione.
Questa è una cosa che non mi piace per nulla, in questo contesto storico, radioamatori che si fanno la guerra tra loro, mi assomigliano molto alla descrizione manzoniana (di Manzoni, il manzo non c'entra nulla...) dei 3 capponi di Renzo (non del Renzi eh...), destinati alla macellazione ma ben intenti a beccarsi tra loro...

Ultima modifica di IZ5CML; 25-01-19 a 09:10
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-19, 08:32   #109
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Enrico è stato molto più bravo di me a scrivere.

Io non voglio esser tra quelli che reman contro, ma in questi mesi abbiamo sentito:
oh noi si va,
ah no si cercano operatori,
oh! guarda che ganze antenne che avremo,
ehi, vedi che tende potta che useremo
eccoci si parte anzi si fan le prove in ft8
ah se volete esser soci e mandare $$$ son bene accetti
ecco la "barca" è qui pronta
anzi no ci stanno ancora lavorando

Ora permetti che anche se hanno tutte le buone intenzioni di questo mondo sicuramente difettano un po' di comunicazione in un epoca in cui questa è fondamentale.

Quindi se poi escono le più o meno fake news, a me il fatto che JQJ l'abbia girata mi fa pensare che la fonte sia quantomeno attendibile, dicevo se poi escono le fake news o le battute... insomma un po' aspettatevelo.

E comunque la risposta del team leader è a mio vedere, di un' agressività un po' fuori luogo: se sei nel giusto non hai bisogno di "alzare i toni".

Diciamo che questa spedizione annunciata sta tirando fuori il peggio del mondo ham, che poi sono persone qualunque e l'umanità purtroppo non è migliorata negli ultimi tempi.

Che vadano o meno sarà per loro, e per la comunità radioamatoriale, una bella sfida...

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 25-01-19, 10:32   #110
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
oh noi si va,
Pensa e ripensa, ecco cosa mi ricordava !!!!

Non me ne vogliano gli amici interisti..

Vecchio 25-01-19, 16:12   #111
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Enrico,
non mi ricordo al tempo di Renzo Tramaglino, ma da che io mi ricordi, ti posso assicurare che non c'è mai stato il "total gentlemen agreement" tra spedizionieri/spedizionieri o tra spedizionieri e dxers.. Sono stato sia testimone sia coinvolto in esperienze personali vissute, di eventi poco lusinghieri e comportamenti (anche di famosi ed osannati spedizionieri) poco qualificanti. Anche magari l'IDT di Silvano &C può confermarti di alcune poco piacevoli azioni da parte di altri spedizionieri dxers nei loro confronti. Quindi non è solo segno dei tempi..

La differenza con il caso attuale, ovvero la saga eterna del tentativo di attivazione di Bouvet, sta nelle circostanze attuali, nell'antefatto della storia e nella comunicazione con l'esterno(come ricordava EIJ) da parte del team di 3Y0I. Inoltre nessuno dimentica il passato (a parte qualche facilone che crede alle fate) che il personaggio non ha brillato per assoluta trasparenza. Dalle Cocos alla Corea del Nord, gli unici che non hanno avuto dubbi siedono nel direttivo del DXCA della ARRL. E ai faciloni di cui sopra, questo basta ed avanza. Ma questo è un altro discorso. Io spero che ce la facciano e che fili tutto liscio come l'olio e che non generino nessun ragionevole dubbio.

Tornando a quanto detto da Enrico, gli sgambetti tra le varie spedizioni non sono mancati. Anche il famoso e buon Jim Smith VK9NS, dopo che una spedizione importante ebbe annunciato che avrebbe attivato dopo molti anni di assenza il Bhutan A5 alla fine degli anni 90, si precipitò a Thimphu con il tx e una verticale e fregò la spedizione

73 Brix
daa di daa
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   e6f24e43d56b8029ce056fc8b41fd08a.jpg‎
Visite: 27
Dimensione:   44.7 KB
ID: 18803  
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-19, 08:52   #112
ik5run
Senior Member

Il Tonno Atlantico va a spasso per l'atlantico del sud per provare.... provare?...

https://www.rebeldxgroup.com/
Vecchio 08-03-19, 16:24   #113
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

https://www.facebook.com/14265463707...8528764176833/

Bla bla bla... e molto astio, però se non fai i fatti è chiaro che la gente ti "perculi "

Boh...

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 08-03-19, 17:36   #114
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Per ora, a parte i discorsi, si è visto poco, del team non saprei, del gruppo che era in ZS prima di Natale, non so quanti ne siano rimasti la, alcuni sono stati visti sia postare sui social da casa propria, sia collegare qualche spedizioncella che c'è stata negli ultimi tempi boh.
Andare a Bouvet adesso, ormai quasi in autunno è davvero proibitivo, poi si possono fare tante cose, ma la probabilità secondo me è davvero bassissima.

Qualcuno ipotizza il colpo gobbo, cioè far finta di operare da 3Y, ma uno credo che molti di quegli operatori coinvolti non si presterebbero a giochi scemi di questo genere, secondo c'è un'attenzione incredibile sul gruppo, visti i precedenti di Dom in P5 che non hanno convinto nessuno a parte Arrl e viste le parole spese ad attaccare quello o quell'altro, non credo che ci sarebbero sconti a questo giro, anzi..

MA, CONOSCO anche abbastanza i miei polli, i dxer incalliti, anzi i riempitori di slot incalliti, sono convintissimo che molti di loro, ci fosse un'attività pure senza uno straccio di prova dell'avvenuto sbarco e della reale presenza a Bouvet, se questa fosse avallata dall'Arrl, non gli parrebbe il vero, giusto per timbrare presenza ed avanzare in qualche diploma.

Per fortuna ho Bouvet e non partecipo a classifiche del genere.
Parliamo di radio..
Vecchio 08-03-19, 18:42   #115
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio
https://www.facebook.com/14265463707...8528764176833/

Bla bla bla... e molto astio, però se non fai i fatti è chiaro che la gente ti "perculi "

Boh...
Tra l'altro un'altro membro N0UN ha rosicchiato la corda, loro dicono per problemi personali....può darsi...
Cmq sembra che il gruppo si stiaconsumando come una candela.
Si vantano (secondo me rodono) del fatto che non stanno ricevendo nessuna donazione da parte di associazioni e poco cosa da parte di privati...
Tutta farina delle loro tasche.....
Ma non si chiedono il perchè??Forse le associazioni non donano perchè in termini di credibilità preferirebbero finanziare il club dei terrapiattisti?
Arrivano poche donazioni anche da privati perchè dopo 4 mesi che sono in ZS hanno diffuso e venduto solo fumo??

Mah.....cmq vedremo i risvolti...tante chiacchiere ma i fatti...bohhh!!

Saluti.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 15:56   #116
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

DXers,
abbiamo un interessante tool per monitorare Dominik Grzyb, 3Z9DX ancora (per ora) in Cape Town.
Ovvero un GPS personale che viene tenuto addosso da lui stesso.
A questo link si può monitorare (quando ovviamente acceso) dove E51DOM si trova:
https://share.findmespot.com/shared/...2UOWqGrnOX349o

Per ora le prove sono state fatte ieri 17 marzo. Quando partirà la Atlantic Tuna (il tonno dell'Atlantico)
speriamo di seguire personalmente Dominik Grzyb in ogni suo spostamento. Per ora ieri è stato
sulla barca e sul molo, dove è ancorata.

73! Brix
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg‎
Visite: 26
Dimensione:   169.3 KB
ID: 18952  

Ultima modifica di IN3ZNR; 20-03-19 a 10:19
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 16:02   #117
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quello che si può dire di radiantistico, è che Dom o altri della spedizione non so, uscendo con il call E51DOM/MM, dalla barca ancorata al porto di Città del Capo, si presuppone anche quindi con antenne semplici, si è fatto ascoltare e collegare un pò ovunque in cw, anche in bande dove da mesi prevale o il rumore di fondo o i pigolii dell'ft8(ma soprattutto il primo...), lui arrivava 9 anche ieri in 12m, dove uno ZS in cw non lo sentivo da mesi (ieri poi è uscito anche V51 in 12m...), questo direi che è rilevante, il resto, secondo me, poco..

Ultima modifica di IZ5CML; 18-03-19 a 17:10
Vecchio 19-03-19, 08:31   #118
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Dice son partiti un paio d'ore fa

https://bouvetoya.org/the-3yoi-dxpedition-has-begun/...

https://www.facebook.com/rebeldxgroup/?__tn...

Ieri avevan messo la foto con l'autobotte dle gasolio... vediamo.

Anche su vessel finder appaiono in mare con destinazione Bouvet https://www.vesselfinder.com/it/?imo=7225051

Spero solo che nessuno si faccia male perchè, dove stanno andando, il meteo in questo periodo non mi pare vada migliorando...

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Ultima modifica di iw5eij; 19-03-19 a 08:34
Vecchio 19-03-19, 09:47   #119
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Bene !

Il tracking funzione, e mostra la nave in navigazione.

SI possono fare poco più che congetture viste le poche informazioni in possesso, diciamo che.. chi sono ? Quanti sono ? Dove'è l'equipaggiamento ?
Siamo di solito, anzi da sempre, abituati a vedere navi stracariche di materiale stipato anche sul ponte, operatori schierati per la foto e video di rito, la stazione operante /MM dalla nave... qui non si è visto altro che una barca semi vuota e nessuna persona.. boh, nell'epoca che viviamo dove ognuno ci tiene a documentarci su come guida nel traffico o cosa mangia in pausa pranzo, A ME pare un pò sospetto, solo a me ?
Vecchio 19-03-19, 10:11   #120
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
Spero solo che nessuno si faccia male perchè, dove stanno andando, il meteo in questo periodo non mi pare vada migliorando...
stando al comunicato dicono che se il tempo lo permette staranno più di due settimane, anche 3 o 4...
Una bella scommessa.
Vecchio 19-03-19, 11:18   #121
I2NOY
Member

L'avatar di I2NOY

ubicazione: Milano
Thumbs down Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Bene !

Il tracking funzione, e mostra la nave in navigazione.
Un GPS lo si può mettere in qualsiasi nave e anche tirare sull'isola, dicendo che la posizione indicata dal GPS dice che sono in mare, perché c'è tanto ghiaccio...

In fase equinoziale il meteo non è certo favorevole sulla carta. Se poi dicono di stare 3-4 settimane arriva l'autunno!

Ultima modifica di I2NOY; 19-03-19 a 11:22
I2NOY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 11:32   #122
IU2DXF
Senior Member

Tanto per iniziare bene un'oretta dopo che sono partiti al largo di Bouvet c'è stato un terremoto...così, tanto per gradire

Speriamo nessuno si faccia male...per quel che riguarda la validità dell'operazione...dai, saranno ultra controllati, non credete?
IU2DXF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 11:40   #123
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IU2DXF Visualizza il messaggio
Tanto per iniziare bene un'oretta dopo che sono partiti al largo di Bouvet c'è stato un terremoto...così, tanto per gradire

Speriamo nessuno si faccia male...per quel che riguarda la validità dell'operazione...dai, saranno ultra controllati, non credete?
Uh come no!!!
Difficilmente l'ARRL ha convalidato e convaliderà un attività senza vedere foto, filmati, licenze firmate, autorizzazioni dei rispettivi ministeri e tant'altro....

73.
Vecchio 19-03-19, 12:35   #124
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:

Dovrebbe essere così, anzi, normalmente lo è, ma la storia proprio dell'attività di Dom da P5 non è stata così limpida, nessuna licenza scritta (come tra l'altro per le altre 2 attività date valide da P5..), pochissime foto e video discutibili, forse vi ricorderete dell'articolo di DXcoffee (purtroppo chiuso proprio in questi giorni... ) dove un'attenta, direi quasi forense, analisi del video pubblicato da Dom, rilevava pesanti anomalie tanto da essere considerato fake..

Certo che adesso, nell'epoca in cui siamo e con i fari puntati che ci sono su Dom, se l'Arrl accettasse un'attività senza ampie documentazioni fotografiche e gps pubbliche, a rischiare maggiormente sarebbe questa, e non tanto Dom...
Vecchio 19-03-19, 12:42   #125
IU2DXF
Senior Member

Ha chiuso DxCoffee???
Vecchio 19-03-19, 12:43   #126
ik3xjp
Senior Member

Il tracking è fermo da un paio di ore.....
ik3xjp non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 14:13   #127
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Ha chiuso DxCoffee???
Purtroppo per ora si... speravo in comunicazione ufficiale, ma cmq, mancanza di tempo e motivazione da parte di chi lo aveva fondato e seguito fin dall'inizio.
Vecchio 19-03-19, 14:14   #128
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik3xjp Visualizza il messaggio
Il tracking è fermo da un paio di ore.....
visto.. vediamo dai.

Ma il GPS di Dom, verosimilmente sul suo telefono ? Funziona

https://share.findmespot.com/shared/...2UOWqGrnOX349o

Ultima modifica di IZ5CML; 19-03-19 a 15:52
Vecchio 19-03-19, 15:52   #129
I2NOY
Member

L'avatar di I2NOY

Speriamo.
Penso che il proverbio:"Chi male inizia, peggio finisce" sia comune a tutta Italia ed è questo che temo possa succedere.
Vecchio 19-03-19, 20:46   #130
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Maggiori notizie le potete trovare anche al link sotto
il team è confermato: Team - 3Z9DX, SP8S, YU4DX, JE1CKA, SP3CMX, SP5ES, CT1DSV.
(JE1CKA Ha molta esperienza e confermava la sua partecipazione a questa spedizione sul suo tweeter e sul suo qrz.com.)

https://dxnews.com/3y0i/
March 19 - 2019:
"On Monday OH2BH had a detailed discussion with DXpedition leader Dom, 3Z9DX and their low-band specialist Tack, JE1CKA to understand their location and their options to produce an efficient 160/80m signal while considering their challenging environment. Dom has detailed experience on the zodiac landing on Bouvet while Tack, JE1CKA - a WRTC-rated contester and seasoned DXpedition operator - is now in charge of the low-bands. Tack has excellent field knowledge for creating powerful low-band signals.
See JE1CKA at QRZ.com - https://www.qrz.com/db/JE1CKA/
Their camp will be located some on the glacier at 100 ft. next to their landing area in the South-East corner of the Island with open view to EU/JA but mountains to the NW (USA) at a distance of eight (8) kilometers. They will be running 1.3KW with each of four (4) stations, CW, SSB, FT8 plus one for a CW/FT8 combo.
When dealing with several unknown factors including high wind situations, they will have four options for 160/80m:

1: Running simple dipoles at the glacier,
2: Running slopers from the glacier edge to the landing beach, about 100 ft. lower,
3: Running 18m long fiber masts as verticals and Inverted-Ls and,
4: Three element wire beams for 160/80M slightly above glacier.
In general, with the current conditions, the high-volume bands are expected to be 20/30/40 meters. It is assumed that 160/80 would bring a long awaited opportunity to catch these much needed band-pointers. On high bands they will have three fixed beams for EU, NA and Asia along with several multi-band verticals.
JE1CKA himself will focus on 160/80 operations and will do cw exclusively for most of the operation.
3Y0I will use specialized observers for the 160/80 operations from three main focus areas. Martti, OH2BH (EU), Wayne, N7NG (NA) and Yasu, JR1AIB (Asia) will carefully follow the proceedings, and Martti will communicate potential adjustments via Satcom to the expedition venue.
This is a historical undertaking, likely under very severe conditions with no DX Foundation support nor involvement.
Dear Fellow DXers: It’s time to include 3Y0I team in your prayers for their safe landing and happy return. They are going late in the season but are professionally prepared. Their success will be exclusively in the hands of Mother Nature as always. We are all wishing the 3Y0I team and the M/S Atlantic Tuna a safe journey.
For the 3Y0I team:
Martti, OH2BH, Wayne, N7NG, and Yasu, JR1AIB
https://www.rebeldxgroup.com/"

Ultima modifica di IK4AUY; 19-03-19 a 21:01
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 15:57   #131
IU2DXF
Senior Member

Ultimo aggiornamento di Dom: posizione -42.22568 , 12.45476
Circa 1000 km fatti, circa 1500 da fare, ci vorranno altri 4 giorni di navigazione.
Il problema è che sono nel bel mezzo dei Quaranta Ruggenti, quindi sono sballottati mica male.
incrociamo le dita...
Vecchio 22-03-19, 17:38   #132
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stanno andando giù piuttosto spediti, ma il bello ha da venire.
Sabato e domenica, stando alle previsioni dei modelli, intorno a Bouvet ci saranno venti fortissimi e mare in burrasca, presto inizieranno a trovarlo anche loro, speriamo bene...
Da martedì miglioramento, mercoledì vento quasi assente, ma è prematuro parlarne.
Temperature non particolarmente freddo, ma il problema è il vento ed il mare.

https://www.windy.com/-54.422/3.357?...357,8,m:8saggK
Vecchio 22-03-19, 19:53   #133
ik3xjp
Senior Member

Non capisco il gps spento di una nave in mezzo all'oceano.
Quello di Dom potrebbe essere anche su una portaerei americana.
Vecchio 23-03-19, 11:26   #134
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Visto che dal tracking del gps personale di Dom, non si rivela la velocità, cosa che invece si può fare da quello della nave, ma ahimè fermo ai primi giorni di viaggio, qualcuno ha un'idea della velocità ? Solo a me pare davvero molto elevata ? Fino a quando c'era il gps della nave attivo, navigavano a 7-8nodi, che è poco..
Vecchio 23-03-19, 18:01   #135
ik3xjp
Senior Member

a 7/8 nodi si dovrebbero fare circa 300km al giorno. quindi dovrebbero aver percorso circa 1500km, ma sono conti pressapochistici senza tenere conto del vento e della deriva
Vecchio 24-03-19, 17:47   #136
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La velocità è realistica, anche se adesso con il mare alto, dovrebbero in teoria rallentare ?

Quello che a me, lascia un pò perplesso, è la mancanza di foto/video, capisco che il satellitare costi molto e sia lento, per di più su di una nave in balia del mare molto mosso, però si sa, ci sono precedenti poco chiari, molta gente che dubita e sparla, 2 jpg da 150kb l'uno della nave ed equipaggio in mare alto, credo che toglierebbero andito a malelingue..
Non abbiamo visto nemmeno il gruppo nel suo insieme alla partenza, ne il materiale stipato a bordo, nulla di nulla, quando ancora erano all'ancora a Città del Capo e quindi senza nessun limite di rete, oh, sarò malfidato, ma io qualche dubbio continuo ad averlo.

Ormai distano un paio di giorni da Bouvet.
Vecchio 25-03-19, 07:58   #137
it9rwb
Senior Member

Quote:
La velocità è realistica, anche se adesso con il mare alto, dovrebbero in teoria rallentare ?

Quello che a me, lascia un pò perplesso, è la mancanza di foto/video, capisco che il satellitare costi molto e sia lento, per di più su di una nave in balia del mare molto mosso, però si sa, ci sono precedenti poco chiari, molta gente che dubita e sparla, 2 jpg da 150kb l'uno della nave ed equipaggio in mare alto, credo che toglierebbero andito a malelingue..
Non abbiamo visto nemmeno il gruppo nel suo insieme alla partenza, ne il materiale stipato a bordo, nulla di nulla, quando ancora erano all'ancora a Città del Capo e quindi senza nessun limite di rete, oh, sarò malfidato, ma io qualche dubbio continuo ad averlo.

Ormai distano un paio di giorni da Bouvet.
Diciamo che la mancanza di video e foto durante la navigazione ci potrebbe stare, anche se , pochi kb incidono poco in relazione alle proporzioni della spedizione (buovet non si attiva un giorno si ed uno no).
Quello che desta più sospetto è la mancanza di video e foto sul molo di Cape Town.
Quando passo il messaggio che L'Atlantic Tuna era stata arrestata, fu fatto un video di diversi minuti, poi prima della partenza nulla (nessuna procedura di carico delle attrezzature, zero foto e video del team, ecc.ecc.) solo uno striminzito video del Tuna che lascia il porto.
Strano questo comportamento non dite....??
Questo il mio pensiero, poi per me me 3Y0 è NOA quindi sarò li a provare di collegarlo in tutti i modi, certo, accorgersi dopo che è stata una messa in scena, uno ci potrebbe restare pure male....
Cmq stiamo a vedere cosa spunta....

73.

Ultima modifica di it9rwb; 25-03-19 a 08:01
Vecchio 25-03-19, 11:07   #138
I2NOY
Member

L'avatar di I2NOY

Come disse un famoso politico, bravissimo negli intrallazzi e garbugli:"a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre...".
Vecchio 25-03-19, 20:31   #139
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

https://dxnews.com/upload/images/3y0i-je1cka-bouvet.jpg

ed ancora preparativi antenne

https://dxnews.com/upload/images/3y0...-christmas.jpg

corso di sopravvivenza in mare/ per sbarco con i gommoni zodiac:

https://dxnews.com/upload/images/3y0...d-training.jpg

Le foto dei preparativi in Sud Africa, non numerose, ma ci sono e sono di om riconoscibili del team 3Y0I. Tenete presente che il gruppo è molto esiguo come numero di partecipanti e la nave che si sono potuti permettere è stata completamente riallestita e resa atta alla navigazione ed autorizzata con i tempi burocratici del luogo. Visto i rischi, i costi altissimi e nessun ricorso a finanziamenti da parte dei noti club/fondazioni, che solo il pieno di gasolio per il viaggio è costato 90 mila dollari autofinanziati dai membri della spedizione, scarsi in numero, puo' starci che vi sia poco spazio per i fronzoli, e focalizzarsi alle procedure di sbarco, alla sicurezza, in un contesto che piu' arduo e pericoloso di quello non si puo' (l'esperienza precedente di 3Y0Z lo ha dimostrato nonostante il budget ben più' corposo), visto che sia il viaggio, ma soprattutto lo sbarco è a ...spera che le condizioni meteo lo possano consentire.
Attendiamo pertanto con calma e pazienza gli eventi, credo che serva a poco alimentare illazioni. 73

Ultima modifica di IK4AUY; 25-03-19 a 21:40
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-19, 07:55   #140
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK4AUY Visualizza il messaggio
https://dxnews.com/upload/images/3y0i-je1cka-bouvet.jpg

ed ancora preparativi antenne

https://dxnews.com/upload/images/3y0...-christmas.jpg

corso di sopravvivenza in mare/ per sbarco con i gommoni zodiac:

https://dxnews.com/upload/images/3y0...d-training.jpg

Le foto dei preparativi in Sud Africa, non numerose, ma ci sono e sono di om riconoscibili del team 3Y0I. Tenete presente che il gruppo è molto esiguo come numero di partecipanti e la nave che si sono potuti permettere è stata completamente riallestita e resa atta alla navigazione ed autorizzata con i tempi burocratici del luogo. Visto i rischi, i costi altissimi e nessun ricorso a finanziamenti da parte dei noti club/fondazioni, che solo il pieno di gasolio per il viaggio è costato 90 mila dollari autofinanziati dai membri della spedizione, scarsi in numero, puo' starci che vi sia poco spazio per i fronzoli, e focalizzarsi alle procedure di sbarco, alla sicurezza, in un contesto che piu' arduo e pericoloso di quello non si puo' (l'esperienza precedente di 3Y0Z lo ha dimostrato nonostante il budget ben più' corposo), visto che sia il viaggio, ma soprattutto lo sbarco è a ...spera che le condizioni meteo lo possano consentire.
Attendiamo pertanto con calma e pazienza gli eventi, credo che serva a poco alimentare illazioni. 73
Deunaffare, sono foto di 3/4 mesi fa ! Mezzo team intanto se n'era andato da ZS, qualcuno è tornato, ma non è dato sapere in quanti sono salpati, sicuramente Dom e JE1CKA, poi ? Della lista del team originale un sacco di gente è a casa propria, come SP7VC per dirne uno.

Non si tratta di illazioni, ma di una mancanza cronica, e secondo me non giustificata, di foto e video in un'epoca in cui questo non costa niente, ed è buona pratica proprio per non lasciare spazio a dubbi ed illazioni.

Intanto il gps tracking di Dom non si aggiorna da ieri..
Vecchio 26-03-19, 12:24   #141
IU2DXF
Senior Member

aggiornato qualche ora fa, sono a -52.75094 , 5.65049; 230 km da Bouvet.
Vecchio 26-03-19, 12:51   #142
ik3xjp
Senior Member

15 ore circa
Vecchio 27-03-19, 12:10   #143
IU2DXF
Senior Member

Notizie non proprio rassicuranti arrivano dal team. Il tracker GPS di Dom indica uno spostamento a est, allontanandosi dall'isola. Il team ha comunicato di essere stati investiti da venti di più di 80 nodi (quasi 150 Km/h) che hanno danneggiato una delle antenne satellitari della nave (oltre all'antenna che usano per andare in aria /mm). Di conseguenza hanno messo la poppa al vento e stanno cercando di uscire dalla brutta situazione per fare una valutazione danni e capire se sia possibile continuare o se sia il caso di tornare indietro.
Ulteriori news attese nelle prossime ore.
info qui
https://bouvetoya.org/bouvet-vs-hams-20/

Incrociamo le dita
Vecchio 27-03-19, 13:56   #144
ik3xjp
Senior Member

Stanno tornando acasa
Vecchio 27-03-19, 14:07   #145
IU2DXF
Senior Member

ufficiale, tornano a città del capo
https://bouvetoya.org/3yoi-postponed/
Vecchio 27-03-19, 14:42   #146
I2NOY
Member

L'avatar di I2NOY

Thumbs down Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

Posso dire che me lo aspettavo?
Vecchio 27-03-19, 15:11   #147
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La nave ha subito danni, alle antenne, al radar, sarebbe difficile continuare la spedizione in quelle condizioni, perchè tra sbarcare, trasmettere e tornare indietro si parla di settimane e settimane in mare, e sarebbe davvero rischioso, quindi decisione direi inevitabile.

Da aspettarselo ?
I periodi migliori per quei mari sono tra dicembre e febbraio, questo lo si sa da sempre, chiaro che marzo è un mese di "mezza stagione", prima dell'inverno australe che li comincia prestissimo, ma è anche chiaro che il tempo peggiora velocemente.

Li ci vuole una nave grossa, con elicottero/i, grosso, in grado di volare quasi in ogni condizione, come in passato altre spedizioni in zone antartiche hanno usato.

Ricordiamo come l'anno scorso, mentre la piccola nave che portava 3Y0Z era costretta a rientrare per avaria, la nave di ricerca norvegese, portava a casa imbarcandoli con l'elicottero i membri delle spedizione stagionale norvegese, senza nessun problema.

Certo, magari su 10 tentativi, nella stagione giusta, 6 possono andare in porto anche con navi più piccole, ma chi ha tempo e soldi da sprecare così ? Senza tralasciare il rischio di rimanerci per sempre !

Ci vogliono soldi, tanti, per una nave grande.
Nella foto il Capitan Klebnikov, rompighiaccio russo che già nel 1994 portava gli OM a Pietro Primo e che adesso organizza crociere o spedizioni in zone antartiche, stai sereno quello ora a Bouvet ci arrivava.

Ultima modifica di IZ5CML; 27-03-19 a 15:22
Vecchio 28-03-19, 17:49   #148
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
... il Capitan Klebnikov, ... russo ...
Con Svetlana a bordo???
Fra parentesi, knots e non kn/h, nodo e' una misura di velocita', non di lunghezza...
Non che raffiche a 71Km/h come appare dai dati meteo o 61Km/h sulla mappa meteo siano noccioline, ma non sono 80 nodi. Se risalivano il Reno (Emilia Romagna) nelle stesse date beccavano peggio (93Km/h). Comunque onde da 11m sono F10 non F12+ (80 nodi).Concordo con loro: safety first!

Ultima modifica di i4mfa; 28-03-19 a 18:04
i4mfa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 17:11   #149
ik5run
Senior Member

Rientrati in porto, c'e' una foto su dxworld che non mi convince, le antenne sono tutte al loro posto, comprese quelle del radar, che sia una foto di prima della partenza.. a pensare male si fa peccato ma a volte si indovina...
Vecchio 02-04-19, 17:30   #150
iw2cam
Member

ubicazione: CARNATE (MB)

L'unica cosa che ho notato, confrontando l'immagine con una foto precedente, è la mancanza di un "affare" di forma sferica allungata in cima all'albero sopra la cabina di pilotaggio.

Forse è quello il radar mancante?

Ciao e buona serara
Dante IW2CAM
iw2cam non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
3y0i

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata