annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiavetta SDR e programma SDR Console

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    ... fatto fin dall'inizio ...
    Originariamente inviato da IZ5CML
    ... problema di driver ... qualcosa ... provato su un altro pc ... a posto ... tutto funge
    A volte, quando misuriamo le tensioni, enti esterni ci danno letture errate; a volte, quando installiamo le diver, quei maledetti computer ci danno installazioni errate.
    FB!!!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Ottimo, e ora facci sapere come funziona!

      Paolo I4EWH
      Va bene BP, quello l'avevo constatato anche con altri software già, per quello che è va bene, per fare un panadapter va benissimo, non hai mica sempre il bisogno di tirar fuori chissà quale segnalino.

      Il "problema" è che, almeno per quello che ho provato fino ad adesso, anche se SDR console accetta lo split e vede i 2 VFO della radio, se tu clicchi con il mouse sul segnale che vedi sul pc, un segnale sullo split di un corrispondente, inevitabilmente ti ci manda il VFO principale della radio, quello che tieni sulla stazione dx, e non il VFO B, che sarebbe auspicabile.
      Quasi tutti richiedono il programmino Omnirig per funzionare e vedere la radio, penso che il problema sia lui più che altro, proverò a chiedere lumi e lanterne...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

        se tanto mi da' tanto, ho scaricato una app per android , SDR Touch, che mi consente di usare con lo smartphone la chiavetta a suo tempo da me usata sul pc desktop con SDR# per monitorare il VFO B del 1000MP (Logilink VG002A). Ma praticamente ci sento solo le radio private in banda 88-108 MHz.

        Da quello che ho capito dal sito della app, essa consente di ricevere solo da 50 MHz in su. Ma chissà se anche questa chiavetta da te acquistata, Enrico, funzionerebbe con codesta app android, facendo scendere le possibilità di ricezione sulle HF. Oppure se i 50 MHz sono proprio un limite fisiologico inferiore all'ascolto con questa app.

        Qualcuno ne sa di più ?
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          se tanto mi da' tanto, ho scaricato una app per android , SDR Touch, che mi consente di usare con lo smartphone la chiavetta a suo tempo da me usata sul pc desktop con SDR# per monitorare il VFO B del 1000MP (Logilink VG002A). Ma praticamente ci sento solo le radio private in banda 88-108 MHz.

          Da quello che ho capito dal sito della app, essa consente di ricevere solo da 50 MHz in su. Ma chissà se anche questa chiavetta da te acquistata, Enrico, funzionerebbe con codesta app android, facendo scendere le possibilità di ricezione sulle HF. Oppure se i 50 MHz sono proprio un limite fisiologico inferiore all'ascolto con questa app.

          Qualcuno ne sa di più ?

          Secondo me è un limite dell'App, purtroppo non ho adesso modo di collegarla al telefono, avevo solo un adattatore USB-micro usb e non lo trovo... ne devo ricomprare un altro...

          Prova a chiedere http://sdrtouch.com/
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

            Henry , dove l'hai comprata ? Io ne ho una un po' vecchiotta , tanto al kilo, ma fa solo da 70 mHz in su pero' con HDSDR funziona discretamente
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #21
              Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
              Henry , dove l'hai comprata ? Io ne ho una un po' vecchiotta , tanto al kilo, ma fa solo da 70 mHz in su pero' con HDSDR funziona discretamente
              Storia lunga.. l'avevo comprata su Ebay da un venditore cinese che diceva di spedirla però dall'Italia.. la chiavetta non è mai arrivata, poi mi ha proposto il rimborso totale, il che ne fa un uomo onesto.
              Allora l'ho trovata sempre su Ebay da un utente italiano che la vendeva per disfarsene, è un SWL che ha diversi SDR, migliori della chiavetta e quindi, presa da lui per 30€ a casa.

              Mi pare che attualmente ce l'abbia Mediaglobe ad un prezzo ragionevole.

              Ho trovato parzialmente il modo di farla lavorare sul VFO B dell'FT-1000MP, anche con HDSDR, mettendo mano al file .ini di Omnirig, ma ancora non è perfetto, ho scritto ad Alex, ideatore dell'omnirig e tanti altri bei programmi (Dxatlas, Hamcap etc. etc. etc.), vediamo se mi risponde.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                Tnx ! ......
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                Commenta


                • #23
                  Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                  Nel mio post del 17ott 1834 segnalavo che esistono due tipi di SDR che vanno bene tipicamente con tutti (da non prendere per oro colato) i programmi:
                  1. sdr low cost, quindi tipicamente 25-1000 MHZ
                  2. sdr con converter, che coprono anche le HF
                  Chiaramente se il programma (driver) prevede il concetto di offset, quando dite 14MHz ascoltate a 14MHZ, altrimenti dovete dire 114MHz (o 54MHZ, dipende dal converter, vedi immagine #2); anche il mio FT1K quando dice 29950 mi fa ascoltare Oscar7!
                  Come segnalato da IZ5CML, esistono SDR (driver) blandamente furbi che possono essere riprogrammati per scendere sotto il limite istituzionale dell'h/w originale (tuner); quelli tipo 2 in genere danno minori problemi (s/w); pero' gia' un sdr ha un s/w complicato, riprogrammarlo...
                  A me lo scatolotto di cui alla immagine #2 del post piace (si vede, eh?)
                  Che poi il programma abbia feature del tipo multiVFO, non ammetto input sotto 20MHz, ascolto solo con bw=1MHz, voglio Android 9.5... buon divertimento!
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                    Alla fine che driver hai messo.
                    SDR Console v3 a me con la chiavetta come la tua funziona senza driver aggiuntivi in hf anche se mi sembra parecchio sorda

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                      Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                      Alla fine che driver hai messo.
                      SDR Console v3 a me con la chiavetta come la tua funziona senza driver aggiuntivi in hf anche se mi sembra parecchio sorda
                      Ciao, se vuoi ti passo dei file che mi avevano inviato dal supporto del programma.
                      Ma si, anche a me con Sdr Consolo è sorda, non lavora per nulla bene, probabilmente ci sarebbe da impostare qualcosa, hai visto che permette tante personalizzazioni di tanti parametri della chiavetta, che io non conosco.

                      Avendo risolto la faccenda VFO B con Omnirig, mi sono ritirato su Hdsdr che va davvero molto bene, stabilissimo, abbastanza leggero per il PC, con Hdsdr e Sdr# la chiavetta lavora benissimo, spesso identica all'rtx come sensibilità e selettività !!!

                      Prossimamente scriverò qualcosa sull'esperienza.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Ciao, se vuoi ti passo dei file che mi avevano inviato dal supporto del programma.
                        Ma si, anche a me con Sdr Consolo è sorda, non lavora per nulla bene, probabilmente ci sarebbe da impostare qualcosa, hai visto che permette tante personalizzazioni di tanti parametri della chiavetta, che io non conosco.

                        Avendo risolto la faccenda VFO B con Omnirig, mi sono ritirato su Hdsdr che va davvero molto bene, stabilissimo, abbastanza leggero per il PC, con Hdsdr e Sdr# la chiavetta lavora benissimo, spesso identica all'rtx come sensibilità e selettività !!!

                        Prossimamente scriverò qualcosa sull'esperienza.
                        Grazie pe la disponibilità.
                        Per l'uso saltuario che ne faccio continuo a usare sdr# che mi va benone.
                        Leggerò volentieri la tua recensione sperando che nel frattempo l'autore di sdrconsole trovi la soluzione corretta, poichè lo ritengo anch'io un bel programma.
                        73 Dario

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                          Ho comprato anch'io la chiavetta e ci ho giocato un po' facendo anche prove in digitale. Per fare questo bisogna reindirizzare l' output dell' audio dal programma che si usa per ricevere (io adopero HDSDR grazie ai consigli di IZ5CML) a quello per decodificare ad esempio la RTTY (tipicamente MMTTY).
                          Bisogna scaricarsi e installare un driver chiamato Virtual Audio Cable (suggerito da IZ4JUK), e configurare HDSDR in modo da inviare a questo l' audio (cliccare su soundcard e selezionare Cable A), poi MMTTY andando su option -> setup -> sound card e fargli prendere l' audio da VAC; poi quest' ultimo va configurato (per chi ha Win7) cliccando di destro sull' altoparlantino in basso a destra nella barra delle applicazioni, poi aprendo dispositivi di registrazione, la scelta è ovviamente VAC Output, poi proprietà, poi ascolto, poi marcare la casellina "ascolta il dispositivo" in modo da poter avere la ricezione della chiavetta nelle casse del PC e contemporaneamente come input a MMTTY.
                          Spero che si capisca!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X