annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La 'mia' antenna dinamica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: La 'mia' antenna dinamica

    Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
    Probabilmente non mi sono espresso abbastanza chiaramente
    idem!
    Era solo un ricordare che le antenne a 90 gradi non si vedono (...) per cui come alternativa al recupero bandella puoi utilizzare punto N e invece e' E in 6M. Utilizzato a suo tempo per il primo stack 10/15/20 e 12/17.
    Stassera qui in paese serata wester, esco, 73s!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: La 'mia' antenna dinamica

      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
      idem!
      Era solo un ricordare che le antenne a 90 gradi non si vedono (...) per cui come alternativa al recupero bandella puoi utilizzare punto N e invece e' E in 6M. Utilizzato a suo tempo per il primo stack 10/15/20 e 12/17.
      Stassera qui in paese serata wester, esco, 73s!
      OK, lo avevo intuito ma non compreso... tuttavia da maldifente quale sono, vorrei provare a fare un test per verificare. Sono poche le cose che a 90° danno il meglio, anche se debbo ammettere che qualche eccezione esiste.
      73'

      Commenta


      • #18
        Re: La 'mia' antenna dinamica

        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
        ... vorrei provare a fare un test ...
        Siamo radoamatori per questo!

        Io avevo una TH3MK3 con una yagi 2el 12/17 (boom non ricordo ma direi circa 2,5m) in stack a solo 1,5M di distanza, con minimo impatto.
        Per minimo impatto intendo dire che, supponendo la variazione della curva SWR dia una indicazione che il lobo stia peggiornado, sulle bande basse non avevo differenze e su quelle alte minimale (intendendo con questo un SWR 1,1:1 a 14210 che diventa 1,2:1 a 14195).
        Che il lobo non fosse disastrosamente peggiorato era ovviamente visibile onTheAir, quanto fosse peggiorato le simulazioni ipotizzavano in modo irrilevante; per modo irrilevante intendo dire che le simulazioni davano ancora su tutte le bande la variazione da trilobato a spina di pesce nello sweep, come deve essere per una antenna efficiente, imho.

        Chiaramente se rientri i remi in barca (accorci le bandelle) non ne hai bisogno, siamo tutti d'accordo su questo.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta

        Sto operando...
        X