annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indici attività solare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: indici attività solare

    Maaa... perchè oggi indicano SN=0 quando invece sul Sole ci sono diverse macchie ? E' evidentemente un errore, ma passano le ore e nessuno se ne cura, vai a vedere che poi verrà contata come giornata "spotless"


    Condizione tra l'altro molto interessante, ieri erano ben lavorabili YJ in 10m e 3D2 in 12m, quest'ultimo a mia memoria mancava dai 12m dal picco del passato ciclo, non male !

    http://www.iz5cml.it/soundclips/3d2a_12ssb.mp3

    http://www.iz5cml.it/soundclips/yj0ha_10mcw.mp3
    Ultima modifica di IZ5CML; 12-11-10, 16:01.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: indici attività solare

      Falso allarme, adesso hanno corretto con SN=55.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: indici attività solare

        Ciao Enrico,
        a me piuttosto pare evidente la divaricazione tra il valore dell'indice di flusso solare come si ricava dal numero di macchie solari e quello effettivamente misurato. In pratica, si continuano a vedere regioni attive con macchie solari di dimensioni tutto sommato modeste, che comunque vengono conteggiate e fanno quindi numero, mentre il solar flux si mantiene ancora abbondantemente sotto il valore di 100 sfu. Questo a 2 anni dal minimo (dicembre 2008). Forse sono io impaziente (miseria, ho antenne solo per i 10m !!!!) ?
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • Re: indici attività solare

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Ciao Enrico,
          a me piuttosto pare evidente la divaricazione tra il valore dell'indice di flusso solare come si ricava dal numero di macchie solari e quello effettivamente misurato. In pratica, si continuano a vedere regioni attive con macchie solari di dimensioni tutto sommato modeste, che comunque vengono conteggiate e fanno quindi numero, mentre il solar flux si mantiene ancora abbondantemente sotto il valore di 100 sfu. Questo a 2 anni dal minimo (dicembre 2008). Forse sono io impaziente (miseria, ho antenne solo per i 10m !!!!) ?
          Si, l'ho notato anche io, pensavo fosse un caso, ma adesso si verifica molto spesso, con 86-90 di flusso, non si dovrebbero avere più 25-30 macchie, ed invece siamo quasi sempre al doppio.... metodo di misura cambiato ? E l'accusa più frequente con cui si "crogiolano" i sostenitori di un ciclo modesto e di un riscaldamento globale "sovra stimato", ma questo è OT.

          Per la propagazione, fino ai 12m c'è da divertirsi e le aperture sono abbastanza regolari, diversamente all'anno scorso, in cui erano molto sporadiche e legate ovviamente a periodo con più alta attività solare, adesso sono abbastanza la regola, per non parlare dei 15m, la differenza con il 2009 è notevolissima, ma..... si andrà oltre ?

          In 10m credo sia ancora presto, anche se qlc sprazzo c'è stato, il PJ2 e YJ0 la settimana scorsa si sono fatti sentire alla grande... che ci sia anche un problema "presenza" ? Temo di si, considerando che molti OM scelgono la banda dove sentono "gente" senza preoccuparsi se sia la più alta usabile.

          Chissà....
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: indici attività solare

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            In 10m credo sia ancora presto, anche se qlc sprazzo c'è stato, il PJ2 e YJ0 la settimana scorsa si sono fatti sentire alla grande... che ci sia anche un problema "presenza" ? Temo di si, considerando che molti OM scelgono la banda dove sentono "gente" senza preoccuparsi se sia la più alta usabile.

            Si, credo che il problema "presenza" ci sia, anche se è la situazione del classico cane che si morde la coda: scarsa presenza -->la gente non prova neanche-->scarsa presenza.
            Comunque, la situazione è da seguire. Ieri pomeriggio giro la sintonia in una banda 10m quasi deserta e mi imbatto in un poderoso 599 di una stazione USA. La spotto, poi avendone sentita un'altra canadese decido di mettermi a chiamare CQ DX anche io. Ed ecco venire fuori un discreto pile-up di stazioni USA ! E andavo con i soli 100W del 1000MP. Di lì a poco mi vedo addirittura spottare da W3LPL. Erano le 17:00 locali circa.
            Devo vedere di trovare il tempo di montare la gemellina dell'OWA 6 el. dei 10m ..
            Ultima modifica di IK7JWY; 15-11-10, 15:28.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • Re: indici attività solare

              Intanto il flusso sta superando i 90, comincia a muoversi... prossimi giorni, tempo permettendo, date un'occhiata ai 12-10m, ci si potrebbe divertire

              Fosse già attivo lo ZL8, io credo che si potrebbe fare anche "lassù", che dite ?
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: indici attività solare

                Uhmmmm... sento puzza di "spotless"

                Dopo un periodo abbastanza lungo con macchie visibile, il nuovo "record" per questo sventurato ciclo solare, 70 giorni oggi, il Sole sta, forse, per tornare di nuovo spotless, a dimostrazione che è davvero una ripresa stentata (come quella economica....).

                Infatti, la macchia 1133 sta ormai ruotando via dalla nostra vista, all'estrema destra dell'immagine e l'area 1135, molto grossa, che stanotte ha pure generato un flare di classe C5, non presenta per adesso macchie visibili...
                c'è la speranza che, delle aree attive che si vedono nello "STEREO Behind" che stanno per routare nel nostro visibile, contengano macchie, la prima sarà la 1130, allora si darebbero "il cambio" con la 1133, altrimenti zero.

                Immagino che non durerebbe molto, visto appunto che nel "behind" ci sono cmq diverse aree attive che nei prossimi giorni saranno visibili, ma sarebbe cmq un brutto passo indietro.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: indici attività solare

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Dopo un periodo abbastanza lungo con macchie visibile, il nuovo "record" per questo sventurato ciclo solare,
                  eh già, restando in ambito SFI, dopo il record di febbraio 2010 non abbiamo più visto salire significativamente questo indice, che ancora è lontano dai 100 sfu.
                  Sono sicuro che , restando così le cose, a breve anche il Prof. Hathaway rivedrà ad ulteriore ribasso le stime di crescita di questo ciclo solare, anche se la curva cui fa riferimento è quella dello Smoothed Sunspot Number (che rispetto a quella del flusso solare smoothed è già più ottimista...).
                  Ultima modifica di IK7JWY; 16-12-10, 12:50.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • Re: indici attività solare

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    eh già, restando in ambito SFI, dopo il record di febbraio 2010 non abbiamo più visto salire significativamente questo indice, che ancora è lontano dai 100 sfu.
                    Sono sicuro che , restando così le cose, a breve anche il Prof. Hathaway rivedrà ad ulteriore ribasso le stime di crescita di questo ciclo solare, anche se la curva cui fa riferimento è quella dello Smoothed Sunspot Number (che rispetto a quella del flusso solare smoothed è già più ottimista...).
                    Si, in effetti la ripresa è davvero poco consistente, l'incremento mensile è quasi inesistente, e cmq i valori di febbraio non sono stati nemmeno reggiunti...boh, non mi viene altra esternazione,

                    Intanto, sono apparse due minuscole macchie che, forse, ci salveranno dallo spotless, in attesa che da behind arrivi qlc (freccia sx) mentre la 1133 tramonta (freccia dx).
                    Ultima modifica di IZ5CML; 16-12-10, 17:04.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: indici attività solare

                      Oggi "danno" ancora SN=11, ma in pratica siamo spotless... domani probabilmente verrà conteggiato, a meno che, non riescano a vedere ancora la 1135, io no...
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: indici attività solare

                        Eccoci !
                        Dopo una settantina di giorni con macchie, si torna "spotless"....

                        Che dire ? E' stato detto di tutto, di certo a questo punto c'è solo che l'andamento di questo ciclo è del tutto diverso a quegli degli ultimi 50-70 anni, su questo ormai mi pare non ci siano dubbi, su dove si andrà a parare è difficilissimo dire.
                        Non lo sanno nemmeno i centri di ricerca, gli enti che studiano il Sole, difficilmente lo potremmo predire noi, ad "occhio" ci aspetta un ciclo bassissimo, che, forse, avrà un "massimo" tra un paio di anni, con valori più simili al declino dei passati che non al loro massimo !
                        Forse, le aperture di 10 e 12m (nonchè 6m!) con tutto il mondo, il Pacifico la notte alle 2z etc. etc. ce li scorderemo per una decina di anni, forse no, ma a questo punto è il caso di metterlo in conto, prima che uno ci rimanga troppo male...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: indici attività solare

                          Già :



                          E' ormai evidente , secondo me non da ora, che il ciclo solare n.24 passerà alla storia altro che come uno dei più intensi della storia moderna, come il Prof. Hathaway sosteneva qualche anno fa, sbagliando clamorosamente ma , naturalmente, in buona fede.
                          Questo ciclo solare ha sinora spiazzato tutti i ricercatori del settore, facendo capire che bisogna imparare ancora molte cose sul Sole.
                          Stando a quanto ha fatto vedere sinora questo ciclo solare, estrapolando la tendenza visibile nella curva del SFI o dello SSN, a meno di improbabili guizzi, uno penserebbe che il massimo sarà davvero ben poca cosa rispetto a quello dei cicli passati.

                          Per quanto riguarda la banda dei 10m, ahimè, almeno fino a primavera temo che non sarà praticabile, se non con le solite eccezioni che confermano la regola.
                          Nello scorso ARRL-10m, uno va a vedere i declared sulla lista 3830 e trova ai primi posti delle classifiche non-NA, stazioni del continente Americano, con distacchi notevoli rispetto alle prime stazioni Europee. Un motivo ci sarà...
                          Del resto, anche qui da noi, il continente che si ascolta in 10m con maggiori frequenza e segnali è l'Africa..
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • Re: indici attività solare

                            Dopo un periodo spotless, tra il 18 ed il 24 dicembre, l'attività solare è ripresa molto lentamente, con piccolissime macchie appena visibili, questo fino a ieri, da ieri sono presenti sulla superficie solare 4 gruppi di macchie, una appena arrivata dal "behind" nell'emisfero nord, 1140, che è la più importante, e le altre 3, a dire il vero piuttosto piccole, disseminate sia nell'emisfero nord che sud della nostra stella.

                            Purtroppo da diversi giorni ormai, le varie immagini del sole, elaborate dalla Nasa, non vengono più aggiornate regolamente, a causa di problemi informatici, quindi non è sempre facilissimo farsi un'idea di cosa sta succedendo.

                            L'immagine "magnetica" allegata, aggiornata però a ieri mattina, indica le varie aree attive presenti sul Sole.

                            Il flusso è salito molto, ed è indicato stamani a 91 proprio a causa delle varie aree attive, valore molto vicino al "record" per questo sventurato ciclo di 96, raggiunto ormai quasi 1 anno fà....

                            Le condizioni propagative, dovrebbero risentirne in maniera positiva, già ieri e nei giorni precedenti si notavano aperture in 15 e 12m, che nel breve periodo a zero macchie pre natalizio erano scomparse.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: indici attività solare

                              Oggi il conteggio del sunspot number è ufficialmente di nuovo a zero.
                              Tuttavia credo durerà poco, il tempo di prendere atto che nell'emisfero meridionale del Sole è comparsa una regione attiva con macchie solari, ancora non contata ma che pare promettere bene:

                              (TNX NW7US)
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • Re: indici attività solare

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                Oggi il conteggio del sunspot number è ufficialmente di nuovo a zero.
                                Tuttavia credo durerà poco, il tempo di prendere atto che nell'emisfero meridionale del Sole è comparsa una regione attiva con macchie solari, ancora non contata ma che pare promettere bene:

                                (TNX NW7US)

                                Visto, è andata di lusso !

                                Speriamo quella, ed altro, si facciano sentire nei prossimi giorni, altrimento con il VP8 sulle bande alte è dura !
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X