hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Avvisi

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ci che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-12-18, 23:17   #1
ik3avm
Senior Member

Filari varie e mmana

Ogni tanto torno a giocare con mmana... mi piace!
Il problema di oggi :

Caso1:
-mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
-come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
-come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
Roba banale, ma come dirglielo al programma?

Caso2:
Mettiamo ancora che ci sia invece una endfed (col trasformatore Z50/Z-alta): come piazzare (correttamente) il ritorno di terra?
L'alimentazione facile metterla in w1b... ma ci vuole pur sempre un contrappeso, altrimenti Calculate fornisce valori assurdi.
C' un modo corretto (e che rispecchi la realt) o si va per tentativi?

Questi i due dilemmi; c' qualcuno che sapendone pi di me, gentilmente...
Grazie e Buone Feste
Alberto
ik3avm non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-18, 00:31   #2
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr
Re: Filari varie e mmana

Qui www.w0btu.com/files/antenna/EZNEC
ci sono alcune beverage (.ez).
Relativamente alla domanda 1 trovi soluzione nel manuale di EZnec, laddove tratta le beverage
eznec.com/misc/EZNEC_Printable_Manual/6.0/EZW60_User_Manual.pdf
Vecchio 21-12-18, 09:24   #3
ik3avm
Senior Member

TNX Marco,

ma c' il problema che eznec proprio non riesco a farmelo piacere, colpa mia ma ... questione di feeling, come si dice.
Come quella donna meravigliosa che ti sta sulle scatole e quella solo carina che ti innamori.
Se ci fosse qualcosa di attinente per il modesto mmana sarebbe l'ottimo.

Bye
Alberto
Vecchio 21-12-18, 12:10   #4
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da ik3avm Visualizza il messaggio
... eznec proprio non riesco a farmelo piacere ...
Non devi fartelo piacere (a parte il fatto che EzNEC e Mmana sono identici, nel senso che sono interfaccie verso NEC), devi sfruttarlo: ha un manuale che spiega come si modella una beverage, ha dei file che contengono il modello di una beverage...
Tu prendi queste info, falle tue e modella (con il modellatore che preferisci, meglio se bionda, giovane ed aitante) la tua beverage.
La differenza fra un programma di modellazione ed una slot machine e' che nella seconda pigiamo dei bottoni per vedere cosa viene fuori, nel primo no, siamo noi che dobbiamo dare un input su cui il programma fa i calcoli. Se pigiamo dei bottoni... ci divertiamo (mia moglie spende sempre 10$ a Las Vegas in ogni viaggio nel Far West) ma non abbiamo risposte alla nostra domanda, in quanto... non l'abbiamo formulata!
Non sto ad installare io EzNEC per tirarti fuori i wire, giusto? O no?
Vecchio 21-12-18, 18:39   #5
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Quote:
Originariamente inviata da ik3avm Visualizza il messaggio
Caso1:
-mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
-come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
-come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
Roba banale, ma come dirglielo al programma?
Premesso che non sono esperto di antenne beverage ( indispensabile conoscere bene il principio di funzionamento di una antenna per modellarla correttamente e interpretare correttamente i risultati della modellazione), direi che in genere mi aiutano i files gi presenti nelle cartelle di mmana. Sulle beverages ce ne sono diversi , nella cartella "Receive". Apro uno dei files e comincio a smanettare con quello. Spesso trovo la risposta ai miei dubbi.
Per esempio, per quanto riguarda il carico, basta selezionare il tipo R+jX e indicare nella casella L/R/A0 il valore di R e nella casella C/jX/B0 il valore zero.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   load.JPG
Visite: 32
Dimensione:   29.6 KB
ID: 18729

Ultima modifica di IK7JWY; 21-12-18 a 18:53
IK7JWY   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-18, 19:13   #6
ik3avm
Senior Member

Che asino! Figura da niubbo al quadrato!
Bastava andare a cercare le antenne gi fatte (chiss quante volte le avr viste...) e c' la R e tutto il resto.
Ma il forum serve anche a svegliare la gente
---
OK Marco, mi hai convinto: andr a leggermi il manuale ez e vediamo se mi ricreder anche per te.

TNX boys, buone feste again.
Alberto
Vecchio 21-12-18, 23:36   #7
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Se ti serve che scarichi e reinstalli EZnec, chiedi... ma non vorrei essere troppo invadente e togliere la soddisfazione di un PROPRIO design...
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata