annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual è la regione più fortunata nel DX?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual è la regione più fortunata nel DX?

    Ciao lettori,
    la statistica di fine anno mi ha fatto sorgere un interrogativo, al quale ho trovato risposta dopo mezz'ora di lavoro con Excel.
    Qual è la regione d' Italia migliore per fare attività DX, e quale la peggiore? Avendo sottomano lo score dei 262 italiani nella Challenge, ho pensato di imbastire un piccolo grafico per visualizzare la situazione in un formato immediatamente comprensibile.
    Questi sono i punteggi di ogni call-area, per esempio nella prima riga vedete la zona zero dove ci sono 46 partecipanti alla classifica, con un totale di 72674 country e una media pro capite di 1579.9 country:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Punteggio medio italiani Challenge 2014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.9 KB 
ID: 103151

    Poi ecco il grafico della media pro capite per call-area:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Punteggio medio per call area Challenge 2014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 103152

    come potete vedere la più favorita è la zona 4 che è quasi tutta in pianura, a questo punto credo che forse abbiamo trovato una risposta alla domanda se sia preferibile una stazione in cima alle montagne o in una prateria senza rilievi.
    Chi vuole iniziare l'attività e sta cercando un posto adatto ora sa dove andare...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

    Ciao Paul,

    molto interessante, siccome tendo a pensare differente, spesso sfoglio le riviste a partire dalle ultime pagine, dovrò accontentarmi dell'ultimo posto in classifica....non credo me ne pentirò
    73, LEC/IS0

    Commenta


    • #3
      Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

      Ciao Paul, molto interessante, credo che ce lo siamo chiesto un po' tutti prima o poi, ma credo anche che va tenuto di conto il numeri di dxer presenti, la zona 9, la Sicilia, e la Sardegna IS0, a mio avviso, sono imbattibili, ma non hanno lo stesso numero di dxer attivi ed assidui della zona 4.
      In HF le zone di pianura sono eccellenti, soprattutto se umidiccia e piena di zanzare... però credo che le zone vicine al mare o in mezzo ad esso, possano essere ancora migliori, ma bisogna vedere se ci sono OM attrezzati e interessati al gioco "cattivo"..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

        Beh chiaramente la media statistica non dice tutto, se io ho un piede nel frigorifero e uno nella stufa difficilmente starò bene anche se la media è buona
        In ogni modo sarei curioso di sapere come si ascolta in zona IS0 e che ci fa Claudio laggiù, ma soprattutto se ha già sperimentato il maialino al forno col mirto.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Beh chiaramente la media statistica non dice tutto, se io ho un piede nel frigorifero e uno nella stufa difficilmente starò bene anche se la media è buona
          In ogni modo sarei curioso di sapere come si ascolta in zona IS0 e che ci fa Claudio laggiù, ma soprattutto se ha già sperimentato il maialino al forno col mirto.

          Paolo I4EWH
          Ciao a tutti e ciao Paolo , una variante è la cottura con la spruzzata di birra sopra la cotenna durante la rosolatura e ovviamente l'uso del mirto.
          Di primo mi piacciono i culurgiones e come dolce una seadas che ne dici?
          mi manca il vino direi un cannonau o ancora meglio un tanca farrà.

          Qui in zona zero mediamente non è facile fare 80/160, io mi sto attrezzando ma in questi giorni la propagazione mi sembra chiusa per i 160 se non per qualche eccezione. In 80m le cose vanno meglio ma non benissimo .

          Uso un traliccio di 40m a 520m slm è aperto a 360° e vedo il mare all'orizonte quindi è il contrario della pianura vedremo quali sono i risultati.

          La cosa interessante è che ho poco rumure non ci sono abitazioni. Ho montato due dipoli con il balun in cima e le estremità rimangono per i 160 a circa una decina di metri dal suolo per gli 80 ancora di più ovviamente.

          Come rumore in questo periodo sono sempre sul s3 circa, alle volte in 80m anche meno . Con 200 w in 80m ho fatto da zl al centro america al kh6 ai ja ho provato a fare anche dei pile up e sono passato tranquillamente .

          In 160 ma è naturale, io spesso li sento ma con 200w oltre i 3/4 mila km non mi sentono loro , ma questo è incoraggiante . L'altra sera ho chiamato un Kazako un7 mi arrivava benissimo eravamo io un dl e lui ma non ci sentiva.
          La cosa che mi ha fatto piacere è stato ascoltarlo con il qsb saliva dal rumore fino ad s5/6 questo mi ha fatto capire che era presente solo rumore atmosferico e non provocato da altro

          L'ho fatta un pò lunga ma oggi sono a riposo e mi faceva piacere salutare a tutti voi.

          Tante buone cose a tutti .

          P.S. per navassa ci porto un pò di illegal power

          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

            Non posso credere che non abbiate trovato una risposta credibile e logica a tanta domanda. La regione più fortunata è sempre stata quella dislocata tra la zona lombare e le cosce, comunemente chiamata 'sedere' !! Anche la zona 3 non se la cava male, ma niente a che vedere con la 'vera' regione fortunata per definizione. 73'
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

              .. per chi non avesse compreso esattamente, il numero 18 ....
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                Ciao Claudio,

                sul punto qth collinare o di pianura per il dx/contest,
                non ti preoccupare, se vuoi possiamo attuare un piano di qth sharing ovvero ti posso noleggiare il mio qth di pianura ed io vengo su da te!
                I migliori 73 e saluti Sergio IK4AUY


                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Ciao Paul,

                molto interessante, siccome tendo a pensare differente, spesso sfoglio le riviste a partire dalle ultime pagine, dovrò accontentarmi dell'ultimo posto in classifica....non credo me ne pentirò
                73, LEC/IS0

                Commenta


                • #9
                  Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                  Rotazione geografica

                  Mo' sento quello bravo.....quello che sta giù in pianura
                  dire: m'bè..., io ciò solo una windom nella verdura",
                  "e sento tutto forte e chiaro e tu non senti mai 'na cippa"
                  sto a 341 e tu stai a 203 nel DXCC....Ma sei 'na pippa!

                  Dai, metti su un po' d'alluminio, metti il rotore a massa,
                  e l'antenna sul Caribe, che mo' adesso esce fuori Navassa...
                  Spara il tuo kilowatt da cinque a dieci, che arriva 'na bomba!
                  Me lo faccio su sette bande: Top Honor Roll, via di tromba!

                  E io faccio una magia, ti mando di colpo in montagna,
                  giù nella stretta valle, aria buona... la salute ne guadagna!
                  Duemila metri a ovest, e pure a nord... non senti più nessuno
                  e allora adesso, sai dove te lo metti il tuo Kappa Pi uno?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                    se sia preferibile una stazione in cima alle montagne o in una prateria senza rilievi.
                    Credo che l'annosa questione sia risolvibile in poche righe.
                    In cima ad una montagna difficilmente si ha una buona terra.
                    Per esperienza diretta dico che nella maggior parte dei casi è preferibile la pianura con terra buona ovvio.
                    Ma la montagna si difende bene la dove si hanno dirupi che aumentano l'altezza dell' antenna, diciamo che una postazione in montagna con un traliccio di 40 metri dei dirupi circostanti che scendono a picco, ( come nella situazione di Fabrizio), e dei dipoli full per le bande basse siano certo da preferire a stazioni in pianura, ma questo solo perché si aumenta di netto l'altezza del sistema, in pianura è da preferire la polarizzazione verticale, poiché si ha un angolo basso e un maggior guadagno se la terra è eccellente, in montagna la terra non eccellente non consente a sistemi verticali di rendere come in pianura, diversamente in pianura è difficile poter mettere un dipolo orizzontale ad un' adeguata altezza , se si parla di 80 o 160 metri.
                    Molto ho capito dai grafici che gentilmente Clay mi ha inviato sulla situazione della mia stazione sugli angoli di incidenza riferiti a segnali provenienti da molte direzioni.

                    Discorso diverso se si parla di bande alte, diciamo dai 20 metri ai 10, la troppa altezza abbassa l'angolo in maniera spesso dannosa, non sempre serve un angolo estremamente basso.
                    Di contro sposta un bel po' in la l' immagine dell' antenna favorendo le aperture un pò prima, e le chiusure, un po' dopo, della propagazione.

                    Ma credo che il grafico rispecchi soprattutto la zona intesa come posizione geografica, si è potuto notare con Tromelin ( ma anche con 5r8m) in 6 metri ,per esempio, aperture giornaliere con It9 e Is0, discrete con I0, sufficienti e sporadiche con i5, praticamente nulle con i2, i3 ecc.
                    quindi si deduce che anche in 10 metri le cose migliori accadano in centro sud.

                    Mi è capitato di ascoltare, un mese fa, it9/ly5w collegare, di notte, stazioni usa anche della zona w5 e w7 in 160 metri, mentre qui a fatica arrivava la est coast.
                    Poi dopo ho saputo che quel giorno ha collegato ben 46 americani sparsi fra w5-7-8 e si lamentava del fatto di non aver collegato nessun w6... e stica....i!!!
                    So che la stazione è ottima, quella da contest in IT9, ma credo altresì che laggiù si soffra meno dell' attenuazione dell' ovale dell' aurora, quindi posizione geografica eccellente, non a caso chi vuol vincere contest importanti sceglie spesso quelle zone. Il rovescio della medaglia potrebbe essere che la greyline duri meno che qui ed in inverno si fatichi un po' di più e si perdano anche i long path con W6, JA in gamme basse.

                    73 de Marco
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                      Ciao a tutti e ciao Marco , ottimo commento , in base alle possibilità logistiche bisogna adattare il proprio sistema.

                      Questa notte con i 200w del 480 ho collegato senza fatica in 160 v5/dl3dxx e 7z1sj e in 80 sempre il v5/dl3dx facendo pile up con 200w .

                      l'uso dei dipoli a 40m di altezza in quella postazione nasce proprio dalle tue considerazioni .



                      73 Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                        non mi sembra che la zona 4 sia totalmente pianeggiamente... e come noto le stazioni "forti" si sono rifugiate sui colli, o sbaglio?
                        File allegati
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Qual è la regione più fortunata nel DX?

                          Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                          non mi sembra che la zona 4 sia totalmente pianeggiamente... e come noto le stazioni "forti" si sono rifugiate sui colli, o sbaglio?
                          Infatti ho detto "quasi tutta". Ci sono grosse stazioni da contest (IR4X, IR4M e altre) più singoli operatori (I4LCK, IK4ADE, I4LEC e altri) in collina, ma la maggior parte ha casa e antenne in pianura.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X