annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione durante il CQWPX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Propagazione durante il CQWPX

    Salve gente,

    finito il CQWPX, il secondo appuntamento più importante dell'anno in ambito contest in HF, che impressioni avete avuto della propagazione ?

    Preso da neonati impegni famigliari, non ho partecipato in maniera competitiva.. anzi.. per nulla, ho solo fatto un po' di ascolto ed un po' di qso nei 2 giorni, tanto per "onorare" l'appuntamento e sentire che "aria tira".

    In base al poco ascoltato e collegato ma anche ai feedback letti qua o la su social o altri reflector, da parte di chi lo ha fatto seriamente, ho questa impressione sulla condizione.


    Alla vigilia, venerdì, con un flusso ben oltre 100, un k basso, ormai tanti giorni passati dall'ultima fortissima tempesta geomagnetica, vento solare basso, bz positivo, assenza di flare aurora etc. i presupposti erano di condizioni molto buone, come l'anno scorso + o - con i 10m aperti alla grande anche con il NA la sera, anche con la west coast.

    Non è stato così...o almeno non sempre, sabato la mattina per quello che ho sentito e mi hanno detto chi lo fa seriamente, condizioni buone, in 10m (presi a riferimento in quanto la banda più alta e suscettibile...) estremo oriente e vk, ho collegato 5W1SA, a fatica, ma insomma.. via polo nord, è un bell'indice di propagazione.
    Ma nel pomeriggio gli USA erano pochini rispetto al solito, di west coast manco a parlarne qui, per il poco che ho ascoltato, pochi spot.
    La sera però la banda si è trattenuta molto aperta fino a tardi con centro Sud America, ed il solo (ma perchè c'era altro che lui...) ZL via lunga !
    Ciliegina C21 via lunga, via sud, in 12m (poco sotto....) verso le 23 locali.

    Questa, ormai per esperienza, è la tipica condizione da flare, con "k alto" o CME che impatta proprio nel pomeriggio, quindi mattina spettacolare,
    e poi pomeriggio sotto tono, con il NA che per via dell'aurora che si crea proprio la sopra e compromette quelle tratte che non arriva, condizioni invece buone o buonissime con il resto del Mondo.

    Ma non c'erano ne flare, ne cme, ne k alto, ne aurora... o sbaglio ?

    Domenica, peggio.. già stamani banda fianca, pochi JA, 5W1SA non si sentiva in EU, nel pomeriggio pochissimi USA mi dicono, e DK3T è stata una delle poche stazioni europee ad arrivare in USA....
    Da qualche parte ho visto un suo grafico che mostrava l'andamento dei qso, molto compromesso nella domenica.
    MA la sera, ancora Caraibi LU CE ZL via lunga forti, quindi stesso verso di sabato.

    Non solo, domenica pessimi anche i 15m, con pochi USA... ma stranamente, ho collegato KH7XX via nord, anche se basso...
    In 20m, prima, domenica verso le 9, ho provato a chiamare un pò una mezzoretta per fare una "sfocata" di running, tanti EU, la maggioranza, ancora BV BY e JA da est, poi ho girato verso ovest e solo 3 americani.. bassi.. ovviamente c'è qualcosa che comprometteva quel path..

    Cosa ? Non lo so..
    La condizione in generale è buona, ma con un freno, un ostacolo, tra EU e Nord America.

    Questo non ha impedito a qualcuno di fare grandi risultati, come D4C e CN2AA che hanno registrato nuovi record di punti e qso nelle loro categorie !
    Da dire che, sono location stratosferiche, ok, ma sono anche più a sud di noi, e la tratta tra loro ed il Nord America, passa sensibilmente più a sud.

    Sarebbe davvero interessante sentire l'impressione di chi lo ha fatto seriamente, e magari da qualche location interessante..
    Ultima modifica di IZ5CML; 01-04-15, 11:03.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Propagazione durante il CQWPX

    Ciao Enrico,
    io c'ero. Dirti c'ero seriamente farebbe ridere i contestatari doc, nel senso che con quello che mi ritrovo non ero li in modo serio! Il mio setup ft 920 yagi (8elementi) 5 elementi per i 10 mt e 3 el per i 15 in canna da pesca su boom da 6,5 mt a 10 mt dal suolo in campagna con una discreta apertura verso il Nord Ovest. Il sabato mattina prometteva bene, molto bene, rispetto all'anno scorso ero inizialmente in vantaggio su me stesso, buona apertura verso i JA nessun collegamento con i vk, ma dalla mia posizione da NE a SE soffro molto, nel primo pomeriggio è successo qualcosa, moltissime chiamate a vuoto e Americani con segnali bassi e fluttuanti, tranne qualche big station, molti europei di backscatter, antenna puntata ad Ovest, serata conclusa con molti sud americani, di solito loro dirigono le loro antenne sull'America tagliando fuori l' Europa nonostante si possa continuare fino a sera.Chiuso con 501 qso, ero sotto di 45 qso rispetto lo scorso anno. Domenica mattina silenzio e difficoltà a collegare le prime stazioni dell'oceano indiano attorno le 5 utc, fatte 2 ore molto "sacrificate" e decido di staccare per un'ora. Attorno le 8 utc iniziano ad esserci segnali importanti anche da parte dei JA. La propagazione verso il Sud America si è aperta molto presto attorno le 10 utc mi sembra, con stazioni già collegata il giorno prima. Ho chiuso attorno alle 20 utc con ultimi collegamenti con il Sud America e un collegamento via LP con ZM2IO con un segnale oltre S9! La domenica escluso wx3b non ho ascoltato nessun Americano ma in compenso enormi segnali dal Sud e centro America, inoltre per tutta la domenica c'è stato un rumore di fondo continuo. Ho dimenticato a scrivere che ho lavorato solo sui 10 mt quindi la mia impressione era riferita a tale banda
    Ultima modifica di iu2ozg; 01-04-15, 14:54.

    Commenta


    • #3
      Re: Propagazione durante il CQWPX

      Confermo quanto da te riportato, Enrico. In realtà a me il WPX SSB, stavolta, non è passato neanche per l'anticamenra del cervello, troppi impegni negli ultimi tempi. Ma un po' di ascolto in 10m l'ho comunque fatto e ho notato l'evidente gap di USA la domenica, mentre Sud America e Caraibi a sfascio nel tardo pomeriggio. I valori degli indici di attività solare e geomagnetica erano favorevoli, per cui penso si debba ricercare altrove la causa di quanto segnalato.
      Secondo me, questa è una delle riprove del fatto che la propagazione ionosferica in HF debba essere "approcciata" statisticamente e non con previsioni a breve termine, cioè da oggi a domani o dopodomani, ma ricorrendo a valori smoothed estesi ad arco temporale di un mese. Infatti, in questa occasione, ma non sarebbe stata la prima volta, se si fossero fatte delle previsioni uno, due giorni prima si sarebbe andati incontro a un clamoroso fiasco Su base mensile, invece, si sa in partenza che il 50% dei giorni del mese le cose possono andare come previsto, nell'altro 50% no, senza sapere quali saranno effettivamente i giorni buoni da quelli deludenti.
      In sostanza, con la propagazione ionosferica 2+2 non fa sempre 4. E tutto sommato è proprio qui il bello
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Propagazione durante il CQWPX

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        ho collegato 5W1SA
        Noi l'abbiamo collegato verso mezzogiorno, quando da lui era pressappoco mezzanotte, il che significa 10 metri aperti ben oltre l' orario consueto. Poi nel tardo pomeriggio west-coast a volontà, insomma nel primo giorno la situazione mi è sembrata molto buona, per la domenica non so dirvi perchè non l' ho potuta seguire.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Propagazione durante il CQWPX

          10m tutto sommato abbastanza buoni il sabato.
          Da me USA arrivavnao bene fino alle 20z, anche west coast con ottimi segnali.
          Poi i carraibi e sud america arrivavano anche molto piu tardi.
          Domenica giorno da dimenticare per quel che rigurda USA, solo VO1 e qualche big gun skew path su 240 deg.

          73 Davor 9A1UN / 9A73A nel WPX

          Commenta


          • #6
            Re: Propagazione durante il CQWPX

            Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
            Da me USA arrivavnao bene fino alle 20z, anche west coast con ottimi segnali.
            Anche noi abbiamo fatto run in 10 metri fino a tardi, le condizioni sono state molto buone. Poi abbiamo aiutato la propagazione con un paio di queste:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Faraona9.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 142.8 KB 
ID: 95055

            si tratta di faraone avvolte nella pancetta, riempite con un impasto di cipolla, salsiccia, pane grattato, mortadella e uova, accompagnate da patate al forno con aglio e rosmarino. Siccome alla fine non è rimasta neanche una briciola sto pensando a come fare il prossimo arrosto, quasi quasi..

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prossimo arrosto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.2 KB 
ID: 95056

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Propagazione durante il CQWPX

              10 metri aperti ben oltre l' orario consueto. Poi nel tardo pomeriggio west-coast a volontà,

              anche west coast con ottimi segnali.
              Grazie delle testimonianze per il sabato.. si vede che qui ho acceso troppo poco per sentirli, e da dire che in quella direzione non sono messo benissimo, quindi a parte questo, direi sabato in linea con i valori di flusso e macchie presenti, domenica invece no.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Propagazione durante il CQWPX

                Ciao Paolo, bella la faraona, per me questa volta solo biscotti e acqua visto che ero SOABHP Alemeno mi sono divertito in radio, 4700q 16,9M pts
                Non hai comentato il denticiotto di 9kg per l arrl dx? o non hai visto la foto?

                Commenta


                • #9
                  Re: Propagazione durante il CQWPX

                  Ops! Vista adesso, complimenti! Io in quel modo faccio il palamito (sarebbe il tonno giovane) pulito e messo a bagno nel latte per alcune ore, poi asciugato e infilato nel forno. Prova!

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Propagazione durante il CQWPX

                    Ciao a tutti!
                    Ho fatto il contest seriamente, nel senso che ho dedicato 25 ore del w.e.. Ho scelto di farlo in 10m per una serie di ragioni, +/- opinabili, ma soprattutto per dormire la notte!!!
                    Non aggiungo altro a quanto già espresso da Enrico e altri. allego solo il quadro dei qso fatti nell'arco del contest.
                    Discreto il risultato, ma molto lontano da quello che hanno fatto lo scorso anno i primi italiani nella mia categoria (SO 10 HP TS)
                    File allegati
                    IK3TPP Fabio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Propagazione durante il CQWPX

                      Originariamente inviato da ik3tpp Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      Ho fatto il contest seriamente, nel senso che ho dedicato 25 ore del w.e.. Ho scelto di farlo in 10m per una serie di ragioni, +/- opinabili, ma soprattutto per dormire la notte!!!
                      Non aggiungo altro a quanto già espresso da Enrico e altri. allego solo il quadro dei qso fatti nell'arco del contest.
                      Discreto il risultato, ma molto lontano da quello che hanno fatto lo scorso anno i primi italiani nella mia categoria (SO 10 HP TS)
                      Grazie per il grafico, ed in effetti è del tutto simile, come curva, a quello visto sui social pubblicato da Dk3EE a proposito dei qso di Dk3T, come sapete stazione iper attrezzata ed in buona location, la domenica calo drastico soprattutto con il nord America.

                      A questo punto sarei curioso di vedere quelli di D4C o di qualche CN, per capire se anche più a sud si è sentito o no.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Propagazione durante il CQWPX

                        Oggi in ascolto sui 10 mt stanno arrivando americani con segnali molto forti! Collegato kd2gnq con 100 w, lui trasmette con 100 w e un semplice dipolo! Quindi potrei dedurre che c'e' propagazione e, quindi domenica cosa è successo? Si è formato un muro ionizzante che permetteva collegamenti solamente con Centro e Sud America e di backscatter tutta l'Europa permettendo collegamenti veramente facili senza difficoltà estrema per l' Europa?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Propagazione durante il CQWPX

                          Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
                          Oggi in ascolto sui 10 mt stanno arrivando americani con segnali molto forti! Collegato kd2gnq con 100 w, lui trasmette con 100 w e un semplice dipolo! Quindi potrei dedurre che c'e' propagazione e, quindi domenica cosa è successo? Si è formato un muro ionizzante che permetteva collegamenti solamente con Centro e Sud America e di backscatter tutta l'Europa permettendo collegamenti veramente facili senza difficoltà estrema per l' Europa?
                          Sai se stanno arrivando da PQ0??dovrebbe essere arrivati sull'isola!!!
                          73.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Propagazione durante il CQWPX

                            Condizione con il NA, in 10m che si è "ristabilita" del tutto, oggi ho sentito alcuni W6 ed adesso, 20.30z, si sentono diversi K1 4 5 8 chiamare sul pileup di ZL7E.. altra musica rispetto a domenica scorsa nel WPX.
                            DX ! What else !?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X